In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali a Caltanissetta, chi sono i candidati sindaco

Politica
Google Maps

Nel capoluogo di provincia siciliano l’8 e il 9 giugno si svolgono le Amministrative per scegliere il prossimo primo cittadino. In corsa, sostenuti da 19 liste in totale, ci sono il sindaco uscente Roberto Gambino, Angelo Failla, Annalisa Maria Petitto, Ignazio Antonio Riggi e Walter Calogero Tesauro

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno sono cinque i candidati alla carica di sindaco di Caltanissetta, sostenuti da 19 liste in totale: il sindaco uscente Roberto Gambino, Angelo Failla, Annalisa Maria Petitto, Ignazio Antonio Riggi e Walter Calogero Tesauro.

Chi sono i candidati sindaco a Caltanissetta

Corre per un secondo mandato il primo cittadino uscente del M5S Roberto Gambino, che cinque anni fa vinse al ballottaggio contro il candidato del centrodestra. Tre le liste che lo appoggiano: Movimento 5 stelle 2050, Sindaco Gambino Avanti così e De Luca Sindaco di Sicilia Sud Chiama Nord Libertà a Caltanissetta. Il candidato civico ed ex consigliere comunale Angelo Failla corre per la lista Nuova Italia Failla Sindaco. L’avvocato e consigliere comunale Annalisa Maria Petitto può contare sull’appoggio di sette liste: CL Tutta la Vita Petitto Sindaco, Orgoglio Nisseno, Caltanissetta Futura e Democratica , Insieme Petitto Sindaco, Fare centro con Totò Licata Petitto Sindaco, Ora Petitto Sindaco, Avanti Caltanissetta Petitto Sindaco. Forza del Popolo candida l’imprenditore Ignazio Antonio Riggi, mentre Walter Calogero Tesauro - avvocato penalista ed ex presidente del Consorzio universitario di Caltanissetta - è sostenuto da sette liste: Noi Moderati, Riprendiamo il cammino Candura 2030, Lega Salvini UDC Tesauro Sindaco, Fratelli d'Italia Giorgia Meloni , Forza Italia, Azzurri per Caltanissetta e Democrazia Cristiana.

approfondimento

Elezioni Comunali 2024, come e dove si vota: cosa sapere

Le elezioni comunali

L’8 e il 9 giugno si vota in 37 comuni della Sicilia, con eventuali ballottaggi il 23 e il 24 giugno. Sono 8 le città che vanno alle urne e hanno più di 15mila abitanti: il capoluogo Caltanissetta e Gela, Aci Castello, Bagheria, Monreale, Pachino, Castelvetrano e Mazara del Vallo.

leggi anche

Elezioni Europee, le liste elettorali più strane per cui votare

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24