Per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno sono 10 i candidati alla carica di primo cittadino per prendere il posto dell'uscente Dario Nardella
Per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno sono 10 i candidati alla carica di sindaco di Firenze: Sara Funaro (centrosinistra), Eike Schmidt (centrodestra), Stefania Saccardi (Italia Viva), Cecilia Del Re (Firenze Democratica), Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune), Francesca Marrazza (Ribella Firenze), Lorenzo Masi (Cinque Stelle), Alessandro De Giuli (Firenze Rinasce), Francesco Zini (Firenze Cambia) e Andrea Asciuti (Firenze Vera).
Chi sono i candidati sindaco a Firenze
Dopo 10 anni di amministrazione targata Dario Nardella, il Partito Democratico ha deciso di puntare sull’assessore all’Educazione Sara Funaro che sarà sostenuta anche da Sinistra Italiana +Europa, Azione, Europa Verde, Movimento Laburista, Volt e Movimento Centro. La decisione da parte del Pd di non ricorrere alle primarie ha attirato le critiche di Italia Viva, con i renziani che hanno deciso di candidare l’ex vicepresidente regionale Stefania Saccardi. Non il linea con la decisione del Pd è anche Cecilia Del Re - ex assessore della giunta di Dario Nardella - che ha deciso di correre da sè, con la lista Firenze Democratica. Il Movimento 5 Stelle sostiene invece Lorenzo Masi, avvocato di professione e consigliere comunale uscente. Mentre la sinistra radicale sosterrà Dmitrij Palagi che potrà contare sul supporto di Rifondazione comunista, Possibile e Potere al Popolo. Nel centrodestra il candidato sindaco sarà l'ex direttore degli Uffizi, Eike Schmidt. Il Movimento Indipendenza di Gianni Alemanno e il Popolo della Famiglia sosterranno invece Andrea Asciuti. A completare la lista dei candidati ci sono i civici Alessandro De Giuli (Firenze Rinasce), Francesco Zini (Firenze Cambia) e Francesca Marrazza (Ribella Firenze).
approfondimento
Elezioni Comunali 2024, come e dove si vota: cosa sapere
Le elezioni comunali
Firenze è un Comune con più di 15.000 abitanti, quindi se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta, si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. L’eventuale turno di ballottaggio si terrà nelle giornate di domenica 23 giugno a partire dalle ore 7 e fino alle 23 e di lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15.