Nel comune campano l’8 e il 9 giugno si svolgono le Amministrative per scegliere il prossimo primo cittadino, dopo le vicende giudiziarie che il 18 aprile scorso hanno portato agli arresti domiciliari dell'ex sindaco Gianluca Festa. In corsa sei uomini e una donna, sostenuti da 17 liste: Vittorio Bocciero, Aldo D'Andrea, Antonio Gengaro, Rino Genovese, Modestino Iandoli, Laura Nargi e Gennaro Romei
Per le elezioni comunali dell’8 e 9 giugno sono sette i candidati alla carica di sindaco di Avellino, sostenuti da 17 liste con circa 400 aspiranti consiglieri che corrono per uno dei 32 seggi del consiglio comunale. I candidati, in ordine alfabetico, sono: Vittorio Bocciero, Aldo D'Andrea, Antonio Gengaro, Rino Genovese, Modestino Iandoli, Laura Nargi e Gennaro Romei.
Chi sono i candidati sindaco ad Avellino
Le amministrative di Avellino sono particolarmente sentite dopo le vicende giudiziarie che il 18 aprile scorso hanno portato agli arresti domiciliari dell'ex sindaco Gianluca Festa. L’avvocato Vittorio Bocciero è sostenuto dalla lista civica Progetto Avellino Futura. Aldo D'Andrea è candidato per Unione Popolare, il movimento che fa riferimento all'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris, ed è sostenuto dalla lista Unità Popolare per Avellino. Antonio Gengaro - in passato già consigliere, assessore, vicesindaco e presidente del consiglio comunale - corre per il centrosinistra con il sostegno del M5S e un totale di quattro liste: Partito democratico, Movimento 5 stelle, Avellino Progetto Partecipato, Per Avellino Gengaro Sindaco. Il giornalista Rino Genovese guida il Patto Civico sostenuto da Forza Italia e ha l’appoggio di cinque liste: Patto civico per Avellino, Forza Avellino, Moderati e Riformisti, La Rondine, Cittadini in Movimento. FdI ha candidato Modestino Iandoli, già consigliere comunale e provinciale, sostenuto dalla lista Fratelli d’Italia. Quattro le liste in campo per Laura Nargi, ex vicesindaco di Festa, a sua volta indagata, che si candida alla guida del capoluogo per rivendicare il bilancio positivo dell'amministrazione uscente: Davvero, Siamo Avellino, Viva la Libertà, Per Avellino. La lista Unione di Centro candida alla poltrona di sindaco il proprio coordinatore provinciale, Gennaro Romei.
approfondimento
Elezioni Comunali 2024, come e dove si vota: cosa sapere
Le elezioni comunali
L’8 e il 9 giugno saranno 42 i comuni della provincia di Avellino ad andare alle urne per eleggere i nuovi sindaci e consigli comunali. Sono poco più di 158mila gli elettori chiamati al voto nelle complessive 205 sezioni: si va dai 53mila aventi diritto di Avellino ai 456 elettori di Torrioni. Riflettori puntati, oltre che su Avellino, sui centri con la maggiore popolazione: Montoro, Mercogliano e Montella.