La segretaria dem scende in campo e annuncia: "Darò spinta a questa splendida squadra". In corsa anche Bonaccini come capolista nel Nord Est. Al Sud c'è Lucia Annunziata, mentre Cecilia Strada è capolista nella circoscrizione Nord Ovest, come annunciato durante la Direzione nazionale del partito. Rinviata la decisione sul nome di Schlein nel simbolo
La Direzione del Pd ha approvato le liste per le elezioni europee dell’8 e del 9 giugno. Scende in campo anche la segretaria Elly Schlein: "Sono disponibile a dare una mano con spirito di servizio, mi candido a dare una spinta a questa meravigliosa squadra e a un progetto di cambiamento del Pd e del Paese". Nello specifico, sarà capolista al Centro e nelle Isole. Secondo quanto si apprende, la discussione sull'inserimento del nome della segretaria nel simbolo è stata aggiornata, con un mandato alla segretaria di verificare le condizioni affinché Schlein possa dare il massimo contributo al risultato.
Schlein scende in campo
Quella del Pd è "una squadra plurale e competente, sperando di eleggerla tutta per lavorare in Europa, mentre io sarò qua nel confronto quotidiano da segretaria, nel Pralmento, con Giorgia Meloni per le sue scelte scellerate per l'Italia", ha sottolineato Schlein annunciando la sua candidatura.
approfondimento
Pd, Schlein: "Tessera del partito 2024 sarà un omaggio a Berlinguer"
La composizione delle liste
In corsa anche Bonaccini come capolista nel Nord Est: il governatore dell'Emilia Romagna, che è anche presidente del partito, è il leader della minoranza interna dem. In caso di elezione - praticamente scontata - Bonaccini dovrà lasciare in anticipo la guida della Regione Emilia Romagna: "Per me è stata una riflessione lunga", ha detto il governatore in un videomessaggio, ma "oggi non finisce nulla, oggi è un nuovo inizio. Abbiamo ancora tantissima strada da percorrere insieme". Al Sud la capolista Pd è Lucia Annunziata, mentre Cecilia Strada è capolista nella circoscrizione Nord Ovest.