Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni Sardegna, Alessandra Todde annuncia vittoria: "Sono la prima presidente donna"

Politica

La candidata del centrosinistra vince per un soffio: a scrutinio non ancora ultimato guida la corsa col 45,3% dei voti mentre Paolo Truzzu, candidato del centrodestra, è al 45%. Esultano Pd e M5S. Conte: "Una giornata indimenticabile". Schlein: "Cambia il vento". Lo sfidante riconosce la sconfitta: "Ho chiamato Alessandra Todde per congratularmi"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

E' una sfida che si chiude al fotofinish quella delle elezioni regionali in Sardegna, con la vittoria di Alessandra Todde (CHI E': LA FOTOGALLERY), candidata del centrosinistra, che nel corso di una breve conferenza stampa nella notte annuncia: "Sono la prima presidente donna della Sardegna". Nella mattina di martedì riconosce la sconfitta anche lo sfidante, candidato del centrodestra Paolo Truzzu: "Ho chiamato Alessandra Todde per congratularmi, lo scarto è di poche migliaia di voti".

 

Conte: "Una giornata indimenticabile"

Il centrosinistra esulta con Giuseppe Conte, Elly Schlein, Stefano Bonaccini. "La Sardegna ha scelto la nostra Alessandra Todde. E' la prima presidente di regione del M5s, la prima donna alla guida della Sardegna. E' una giornata indimenticabile", afferma il leader dei 5 stelle.

 

Schlein: "Vittoria dei sardi e di un progetto convincente"

Entusiasta anche la segretaria dem: "Cambia il vento, c'era chi non scommetteva neanche che arrivassimo fino a qui". "Sono molto emozionata - prosegue perché, come dice Alessandra, quella che si profila, stiamo aspettando fiduciosi gli ultimi dati, è una vittoria dei sardi anzitutto" e la vittoria "di un progetto che convince". 

approfondimento

Regionali Sardegna, Schlein e Conte esultano per la vittoria di Todde

I dati

La vittoria di Todde si profila per un soffio, con la candidata del centrosinistra che guida la corsa col 45,3% mentre Paolo Truzzu, candidato del centrodestra, è al 45% a scrutinio non ancora ultimato. Pesante in particolare per Truzzu il dato di Cagliari, dove è sindaco e dove il voto disgiunto lo ha fortemente penalizzato.

approfondimento

Elezioni regionali Sardegna, Paolo Truzzu riconosce la sconfitta