Ue, Dombrovskis: “Sulla riforma del Patto divergenze superabili'

Politica
©Ansa

Ottimismo a Bruxelles. Così il vicepresidente della Commissione: "Gli Stati affrontino  processo riforma in modo costruttivo". Gentiloni: “Intesa al 51%”

ascolta articolo

Il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis, presso la riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles, a proposito della riforma sul Patto di stabilità ha affermato: “Ci sono ancora delle differenze tra gli Stati membri sulle regole fiscali, ma se tutti gli Stati approcciano questo processo in maniera costruttiva penso che queste differenze siano superabili". Questa sera è inoltre attesa una cena dei ministri delle Finanze europee per discutere ad oltranza della revisione della governance economica. 

Gentiloni: "Intesa al 51%"

“Con la riforma del Patto abbiamo bisogno di stabilità e anche di garanzie per garantire che ci sia una riduzione del debito, ma allo stesso tempo abbiamo bisogno di spazio per gli investimenti e la crescita: questi due aspetti sono stati tenuti insieme nella proposta della Commissione e dovrebbero rimanere insieme anche nell'accordo” ha invece detto il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni. “Con le nuove regole dovremmo evitare il rischio di complicazioni eccessive", ha segnalato. Quanto alle chance di intesa per Gentiloni ha affermato di stimarle al "51%".

European Union flags in front of the blurred European Parliament in Brussels, Belgium

approfondimento

Riforma del patto di stabilità, i tre elementi da considerare

Politica: I più letti