Urso: su Expo 2030 risultato in larga misura prevedibile

Politica
©Ansa

"Siamo partiti tardi: il governo Conte e la sindaca Raggi decisero di proporre in ritardo questa candidatura come una sorta di ripiego a fronte del rifiuto delle Olimpiadi per Roma che forse sarebbero state un obiettivo più facilmente raggiungibile", così il ministro delle Imprese e del made in Italy

ascolta articolo

Niente Expo 2030 a Roma. La bocciatura della candidatura italiana era "purtroppo un risultato in larga misura prevedibile, perché siamo partiti tardi". Così il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso a Annalisa Chirico, a Ping Pong su Radio Uno. "Siamo partiti tardi: il governo Conte e la sindaca Raggi decisero di proporre in ritardo questa candidatura come una sorta di ripiego a fronte del rifiuto delle Olimpiadi per Roma che forse sarebbero state un obiettivo più facilmente raggiungibile anche perché Expo la avevamo già avuta a Milano nel 2015". (EXPO 2030 IN ARABIA SAUDITA)

Le dichiarazioni

La delusione è ancora grande. "Eviterei comunque ogni forma di recriminazione - ha poi detto il ministro Adolfo Urso rispondendo a una domanda sulla situazione della Capitale - perché nei tanti colloqui avuti in questi mesi nelle diverse capitali le risposte sulla candidatura sono state 'noi siamo già impegnati'". Infine: "Recriminare non serve, serve piuttosto imparare dagli errori commessi e prepararsi al meglio per tutte le candidature e per gli eventi internazionali già in programma come il Giubileo del 2025 e ancora il 2033 e poi per i giochi invernali di Cortina; prepariamoci per presentare al meglio le eccellenze del Made in Italy al mondo".

Il presidente del Brasile Luiz In cio Lula da Silva durante la conferenza stampa nell'hotel villa Agrippina Gran Mali a  Roma,  22 giugno 2023.

Brazilian President Luiz Inacio Lula da Silva  speaks during a press conference at the end of his visit in Italy in Rome, Italy, 22 June 2023. Brazilian President Luiz Inacio Lula da Silva expressed "great satisfaction" with the progress of the talks held yesterday with the President of the Republic Sergio Matterella and with Prime Minister Giorgia Meloni, specifying that he had invited them to visit Brazil as soon as possible.

ANSA/MASSIMO PERCOSSI

approfondimento

Expo 2030, presidente Lula: "Brasile appoggerà la candidatura di Roma"

Politica: I più letti