Mattarella, nomine Corte Costituzionale: Pitruzzella e Sciarrone Alibrandi nuovi giudici

Politica
©IPA/Fotogramma

I due professori, che giureranno davanti al Presidente della Repubblica martedì 14 novembre, sono stati nominati in sostituzione dei Giudici Professoressa Daria de Pretis e Professor Nicolò Zanon, i quali termineranno la loro attività il prossimo 11 novembre

ascolta articolo

Giovanni Pitruzzella e Antonella Sciarrone Alibrandi sono i due nuovi Giudici della Corte Costituzionale. Sono stati nominati con decreto in data 6 novembre 2023 dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ai sensi dell'art. 135 della Costituzione. Il Professor Pitruzzella e la Professoressa Sciarrone Alibrandi subentrano in sostituzione dei Giudici Professoressa Daria de Pretis e Professor Nicolò Zanon, i quali cesseranno dalle loro funzioni il prossimo 11 novembre. Il decreto è stato controfirmato dalla premier Giorgia Meloni. 

Giuramento il 14 novembre

Della nomina dei nuovi Giudici Costituzionali il Capo dello Stato ha dato comunicazione al Presidente del Senato della Repubblica, al Presidente della Camera dei Deputati e alla Presidente della Corte Costituzionale. I Professori Pitruzzella e Sciarrone Alibrandi presteranno il giuramento dinanzi al Presidente della Repubblica martedì 14 novembre, alle ore 18:30, al Palazzo del Quirinale.

Politica: I più letti