Salvini: “La Germania paga sue Ong per portare migranti in Italia”

Politica
Ansa/Ipa

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, attacca sul tema immigrazione: “Penso che alcuni Paesi stranieri stiano finanziando delle associazioni che contribuiscono a questo flusso migratorio”. Il leader della Lega loda Meloni: “Sta facendo un lavoro sovrumano, ma oltre alla diplomazia serve fare altro. Italia lasciata da sola. Serve un centro di espulsione in ogni Regione”. E ancora: "Non escludo l’utilizzo della Marina militare"

ascolta articolo

"Ci sono istituzioni tedesche che danno milioni di euro a Ong tedesche per portare i migranti in Italia. È un fatto". Così Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha attaccato sul tema immigrazione parlando a “Stasera Italia” su Rete 4. In queste giornate segnate da numerosi sbarchi e una situazione di emergenza a Lampedusa, Salvini ha dichiarato: "Le organizzazioni criminali in Italia e dall'altra parte del Mediterraneo sono coordinate. Poi aggiungo un'altra cosa. La sensazione - è più che una sensazione - è che Paesi stranieri, anche Paesi europei, stiano finanziando delle associazioni che contribuiscono a questo flusso migratorio. Penso ad alcuni governi che stanziano milioni di euro per le missioni navali di alcune Ong. Io sono a processo per una nave spagnola che era finanziata dal Comune di Barcellona per portare immigrati in Italia. Ci sono istituzioni tedesche che danno milioni di euro a Ong tedesche per portare immigrati in Italia. E da italiano mi infastidisce parecchio” (LO SPECIALE MIGRANTI).

Salvini: “A mali estremi, estremi rimedi”

"Ci sono tanti modi per bloccare, ridurre un flusso: a mali estremi estremi rimedi”, ha proseguito Salvini, ribadendo che l'Italia "è stata lasciata sola dall'Europa". Ha aggiunto che serve "un centro per le espulsioni in ogni regione". Per affrontare l'emergenza migranti, dice, “la via diplomatica è necessaria da percorrere. Occorre, però, fare anche altro. Dobbiamo arginare questo flusso con ogni mezzo necessario. È evidente che oltre alla via diplomatica da seguire, il governo sta ragionando su una via italiana, perché se ne sbarcano 4-5mila al giorno è una bomba sociale”. E ancora: "L’Italia metterà in mare e a terra tutti i mezzi necessari. Non escludo l’utilizzo della Marina militare".

Salvini: “Lavoro sovrumano di Meloni"

“Meloni comunque ha fatto e continua a fare un lavoro sovrumano”, dice Salvini. “Penso che Giorgia a livello nazionale e internazionale stia restituendo una centralità perduta in passato. Naturalmente serve tempo. In dieci mesi non risolvi i problemi degli anni precedenti. L’Europa se ne frega di quello che accade a Lampedusa e Ventimiglia. Quindi è evidente che nelle ultime ore il governo italiano, lasciato colpevolmente da solo da una Europa distratta, deve risolverlo da solo il problema”.

LAMPEDUSA ISLAND, ITALY - SEPTEMBER 14: A view of crowd outside of the hotspot as nearly 7,000 irregular migrants arrive in Lampedusa island of Italy on September 14, 2023. Located on the Mediterranean route leading from Africa to Europe, Lampedusa welcomed 5,112 irregular migrants on Tuesday, and the flow continued even at night with over a thousand more, according to state-run news agency ANSA. After a group of Lampedusans protested against the arrival of the migrants with a sit-in outside the town hall later in the day, the Lampedusa City Council held an emergency meeting and declared a state of emergency on the island. People working in the humanitarian assistance are facing increasing difficulties in transferring and hosting people in the hotspot, which could normally host 400 migrants. Local and regional authorities asked help from the Italian Government to deal with the emergency situation. (Photo by Valeria Ferraro/Anadolu Agency via Getty Images)

vedi anche

Migranti, stato emergenza a Lampedusa. Urso: "Italia non sia sola"

Salvini: “Attacco a Italia, solo da noi questi numeri”

Qualche ora prima, parlando del tema immigrazione a Caltanissetta per la prima festa della Lega in Sicilia, il vicepremier aveva detto anche: "È un attacco non al governo ma all'Italia, solo da noi ci sono questi numeri, non in Spagna, in Francia, a Malta, in Grecia e in nessun'altra parte. Quando ero ministro io gli sbarchi erano meno di un decimo di quelli a cui stiamo assistendo. E non per caso. Dietro - ha aggiunto il vicepremier - c'è un fenomeno gestito dalla criminalità organizzata. Non occorre uno scienziato per intuirlo: quando ti arrivano cinque barchini ti possono sfuggire, quando ne arrivano 130 in una notte è evidente che qualcuno li mette in mare. Chi? Ci sono soggetti più titolati di me per dare queste risposte. Abbiamo un'intelligence di eccezione che, conto, darà le risposte".

giorgia meloni porta a porta

vedi anche

Migranti, Meloni: “Priorità non farli arrivare da noi”

Politica: I più letti