Luigi Di Maio inviato nel Golfo Persico, via libera del Consiglio Ue

Politica
©Ansa

L'ex ministro assumerà il nuovo incarico il primo giugno fino al 28 febbraio 2025. Avrà un compito arduo: affrontare la partita energetica e quella finanziaria in una regione dove l’Ue vuole essere molto più presente 

ascolta articolo

Via libera definitivo per l'ex ministro. Il Consiglio Ue , nella riunione dei ministri dello Sport di oggi a Bruxelles, ha dato l'ok per la nomina di Luigi Di Maio come inviato speciale dell'Ue nel Golfo. Il punto è stato approvato senza discussione. Il passaggio prevede che la scelta fatta dall'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell venga approvata nella prima riunione utile del Consiglio in agenda che è stata quella di oggi, lunedi 15 maggio. 

 

 

L’importanza del Golfo

Durerà 21 mesi , fino a febbraio 2025,  il contratto previsto per l'inviato speciale dell'Ue per il Golfo e la remunerazione sarà determinata tramite “un accordo diretto tra l'adviser e l'autorità” come ha spiegato un portavoce dell'Esecutivo comunitario. L'ex ministro Luigi di Maio sarà il rappresentante dell'Ue in una regione strategica per energia e sicurezza da cui dipende la stabilità di altri Paesi: dalla Libia all’Africa, dallo Yemen all’Iran.  Nel Consiglio di cooperazione del Golfo (Ccg) ci sono il Qatar, Arabia saudita, Emirati arabi uniti, Bahrein, Kuwait e Oman . Il rapporto dei paesi del Golfo con Bruxelles ha avuto alti e bassi soprattutto dopo l’ arrivo della Cina, che è diventata di recente il primo partner commerciale del Ccg scavalcando l'Ue. Tra i suoi compiti,  Di Maio dovrà “rafforzare la visibilità dell'Unione nella regione del Golfo, proporre a Stati membri e Commissione eventuali miglioramenti, dando loro informazioni puntuali sull'evoluzione dei rapporti” si legge in un comunicato Ue. 

 

 

 

approfondimento

Di Maio inviato nel Golfo, arriva il secondo via libera dell’Ue

Politica: I più letti