Il caso è scoppiato su un emendamento che stanzia quasi mezzo miliardo di euro per i Comuni: ci sono problemi di coperture e il testo deve fare un altro passaggio. La legge di Bilancio, comunque, approderà in Aula alla Camera domani, con il voto di fiducia atteso venerdì
450 milioni per ripianare i conti dei Comuni
È aumentato di 400 milioni di euro per il 2023 il fondo per la riduzione del disavanzo dei Comuni. Lo prevede un emendamento del Pd alla manovra, approvato nella notte dalla commissione Bilancio della Camera. Al fondo viene poi data un'ulteriore dotazione di 50 milioni di euro, sempre per il 2023, da ripartire tra gli enti locali che hanno usufruito di anticipazioni di liquidità. Gli oneri dell'emendamento sono coperti con una riduzione di 450 milioni di euro per il 2023 del Fondo per le esigenze indifferibili.
Aiuti all'agricoltura per i vigneti colpiti dalla flavescenza
Sono in arrivo anche aiuti strutturali per le imprese agricole colpite dalla flavescenza dorata, un parassita che minaccia zone sempre più estese di vigneti. Un emendamento alla manovra, presentato dal deputato del Pd Stefano Vaccari e approvato nella notte in commissione Bilancio alla Camera, prevede l'istituzione di un fondo presso il Ministero dell'agricoltura, con una dotazione di 1,5 milioni di euro per il 2023 e 2 milioni all'anno dal 2024. I sostegni serviranno a sostituire le piante di vite estirpate nei vigneti colpiti dalla malattia epidemica. Il Ministero, previa intesa con la Conferenza Stato-Regioni, ripartirà le risorse fra le Regioni, che provvedono all'erogazione dei contributi.
Fondo per ciclovie urbane, 2 milioni nel 2023
Manovra, mini-fondo per rilancio dei cammini religiosi
Manovra, stanziati 4,7 milioni per gli ippodromi
Sbarra (Cisl): "Nella Manovra importanti miglioramenti "
Manovra, arrivano fondi per completare la carta geologica
Aiuti alle vetrerie di Murano contro il caro-energia
Detrazioni fino al 2025 per eliminare le barriere architettoniche
Ok a nuove norme su intercettazioni 007
Bonus mobili prorogato: salirà a 8mila euro
Passa il salva-sport, tasse da restituire in 60 rate
Via libera alla norma 'salva-sport' in manovra. La commissione Bilancio della Camera ha approvato l'emendamento del governo che consente a federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, associazioni, società professionistiche e dilettantistiche di pagare in 60 rate, con la maggiorazione del 3%, i versamenti sospesi per il Covid e in scadenza domani. Si tratta complessivamente di 889 milioni di euro (fra versamenti per ritenute alla fonte, comprensive di addizionali regionali e comunali e dell'Iva), di cui 500 milioni di euro riconducibili ai club della Serie A del calcio. Queste mancate entrate per lo Stato nel 2022 saranno recuperate dal 2023 al 2027, con una maggiorazione che vale 26,67 milioni di euro. L'unica novità inserita rispetto al testo originario, modifica dal 31 dicembre al 29 dicembre 2022 la scadenza entro cui vanno saldate le prime tre rate (o in alternativa il pagamento in soluzione unica). Le altre vanno pagate mensilmente. Mancare una scadenza significa perdere il beneficio della rateizzazione e andare incontro alle sanzioni e alle disposizioni in materia di riscossione previste.
P.a: resta il divieto di incarichi remunerati ai pensionati
Resta il divieto per la Pubblica amministrazione di conferire incarichi remunerati di qualunque tipo ai pensionati. Durante la seduta notturna della commissione Bilancio alla Camera, non è stato infatti approvato, perché dichiarato inammissibile, l'emendamento alla manovra presentato dai relatori che superava questo divieto.
Manovra: più 4 milioni nel 2023 contro la violenza sulle donne
Aumentano in modo strutturale le risorse per il Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità. Il fondo è incrementato di 4 milioni di euro per il 2023 e di 6 milioni a partire dal 2024. L'obiettivo dell'aumento è dare attuazione alle finalità del Piano strategico nazionale contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.
Manovra, quando si vota e cosa succede se si tarda
In manovra fondi per anniversario rastrellamento ebrei a Roma
Arrivano fondi ad hoc per le celebrazioni dell'ottantesimo anniversario del rastrellamento degli ebrei a Portico d'Ottavia e per "valorizzare l'intreccio profondo della comunità ebraica con la città di Roma". Si tratta di 700.000 euro in favore di Roma Capitale per il 2023 "per la realizzazione di iniziative specifiche, manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri e momenti di ricordo, con il coinvolgimento delle organizzazioni associative e culturali dell'ebraismo romano, volti a commemorare le vittime dell'odio razziale e la deportazione degli ebrei".
La Russa: per manovre veloci monocameralismo o varo solo ramo
Il presidente del Senato Ignazio La Russa, durante agli auguri con la Stampa parlamentare, ha commentato: "Il ritardo e l'affanno nella legge di Bilancio quest'anno è quasi giustificato dal tempo veramente minimo dalle elezioni, ma ormai sono anni che quella legge la fa o la Camera o il Senato. Se non siamo capaci di arrivare al monocameralismo, dovremmo fare una legge costituzionale sulla finanziaria, da far fare a una sola Camera. È più serio piuttosto che farla rimbalzare tra Camera e Senato".
Pensioni minime a 600 per gli over 75 nel 2023
Pensioni minime a 600 euro nel 2023 per gli over 75. Approvato nella notte l'emendamento del governo alla manovra che porta dall'1,5% al 6,4% - esclusivamente per questa fascia di età - l'incremento previsto nel testo varato dal Consiglio dei ministri. Questo aumento va sommato all'adeguamento all'inflazione, già fissato al 7,3% per il 2023, che per le minime Inps (525,38 euro mensili) è pieno. Nel 2024, come previsto nel testo base, resta del 2,4% l'incremento delle pensioni minime per tutte le soglie anagrafiche.
Un anno in più per stabilizzare precari sanità
La manovra proroga i termini per la stabilizzazione del personale sanitario assunto durante l'emergenza pandemica da Covid-19. Gli enti del Sistema sanitario nazionale potranno assumere a tempo indeterminato, entro il 31 dicembre 2024 anziché entro la fine del 2023, tutti i professionisti che abbiano maturato 18 mesi di servizio nella sanità pubblica entro il 31 dicembre 2023 (invece che entro fine 2022), di cui almeno 6 nella fase di emergenza nazionale.
Giorgetti: manovra nasce da grande attenzione al debito
Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha spiegato che nello scrivere la Legge di Bilancio il governo ha dovuto fare "massima attenzione" perché l'Italia è un Paese indebitato e quindi al Ministero dell'Economia "compete certo avere attenzione per le legittime richieste arrivate" dai diversi attori "ma anche attenzione ai clienti, cioè i risparmiatori che comprano debito e devono continuare a comprarlo. Con questa responsabilità pesante abbiamo scritto rapidamente la Legge di Bilancio a tutela delle fasce meno abbienti”.