In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, news. Manovra, Giorgetti: via norma Pos, valutare forme ristoro

Il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti sta illustrando in commissione Bilancio della Camera gli emendamenti del governo sulla manovra. Il taglio del cuneo fiscale al 3% passa fino ai redditi di 25 mila euro. Pensioni minime a 600 euro per gli over 75 anni.. La proroga del Rdc viene ridotta da 8 a 7 mesi

Condividi:

Infrastrutture: Salvini, a breve sblocco oltre 20 opere Anas

"Come ministro delle infrastrutture ho trovato 117 opere commissariate, molte delle quali ferme da anni. Stiamo correndo come matti x sbloccarle. La settimana prossima dovremmo riuscire a sbloccare più di 20 grandi opere dell'Anas in giro per l'Italia per 4 miliardi". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle infrastrutture Matteo Salvini a margine della cerimonia di inaugurazione del nuovo sito della Protezione civile della provincia di Monza e Brianza. "Ci tenevo a onorare l'impegno, la generosità, il gran cuore e la preparazione professionale della Protezione civile, in questo caso di Monza e Brianza. Questo è il gran cuore della Brianza e della Lombardia", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: opposizioni protestano, Giorgetti in comm. prima possibile

Protesta delle opposizioni in commissione Bilancio alla Camera: all'unisono chiedono che il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti venga "il prima possibile" a riferire, contestando le modalità di lavoro sul pacchetto di modifiche atteso da venerdì e che dovrebbe arrivare stasera.
Il governo sta "bocciando o dando parere negativo" a emendamenti delle opposizioni "spaventosamente simili" a quelli del governo, contesta la deputata dem Debora Serracchiani. Concorda Luigi Marattin (Iv) chiedendo che Giorgetti venga in commissione "il prima possibile" invece di aspettare fino a stasera alle 21:30 come previsto. Stessa richiesta dal Movimento 5 Stelle. La seduta è stata dunque sospesa ed è stato convocato l'Ufficio di presidenza.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: commissione sospesa per l'ufficio di presidenza

Seduta sospesa in commissione Bilancio alla Camera. Dopo le proteste delle opposizioni, che hanno contestato il metodo con cui si stanno portando avanti i lavori per l'esame della manovra, è stato riunito un ufficio di presidenza. 
- di Redazione Sky TG24

Pd: Letta, 'da costituente uscirà carta d'identità del nuovo Pd'

Quello della costituente "è un metodo giusto che, al di là del racconto interessato che ne viene fatto fuori, è approfondito, di rispetto reciproco e di ricerca di un filo rosso che racconti 15 anni dopo tutti i cambiamenti avvenuti. In 15 anni è cambiato il mondo e noi abbiamo bisogno di sviluppare questo filo rosso che abbiamo individuato nel legame tra lotta alle disuguaglianze e sviluppo sostenibile", ne uscirà "la carta d'identità" del nuovo Pd. Così Enrico Letta intervenendo all'assemblea nazionale di Articolo Uno. 
- di Redazione Sky TG24

Savino (Mef), Pos? Governo sta valutando tutte le soluzioni 

"Non c'è da stupirsi se c'è incertezza, anche gli uffici sono in affanno. In questo momento il governo sta valutando tutte le opportunità possibili. In questo momento il ministro sta facendo tutte le valutazioni possibili su questo argomento, immagino che sarà molto chiaro e puntuale su questo tema". Lo ha detto la sottosegretaria all'Economia, Sandra Savino, rispondendo in commissione Bilancio alle richieste di chiarimento delle opposizioni sulle indiscrezioni secondo cui il governo potrebbe eliminare dalla manovra la norma che introduce la soglia di 60 euro sotto la quale i commercianti possono rifiutare i pagamenti elettronici.
- di Redazione Sky TG24

Carlo Calenda a Live In Bergamo: “Manovra negativa, non tocca priorità italiane”. VIDEO

A Live in Bergamo Carlo Calenda ha affrontato come primo tema quello della manovra del governo di Giorgia Meloni che, per il leader di Azione, presenta solo punti critici. “Il mio giudizio - ha commentato - era fin dall’inizio molto negativo. L’unico aspetto positivo è sui saldi della manovra che sono quelli di Draghi, quindi nessun indebitamento aggiuntivo ma si tratta di cose precedenti. Il disastro di questo Paese sarà la sanità: tempi lunghi, gente che si indebita per curarsi e la manovra mette pochi soldi”. E ha aggiunto: “ Noi abbiamo proposto a Giorgia Meloni di cambiare il sistema con cui si copriva il costo dell’energia facendo lo sganciamento tra energie rinnovabili e gas facendo così uno sconto diretto sulle bollette ma questo non ha avuto seguito. Io ho incontrato il Mes ma l’esito è che non so ancora cosa Meloni vorrà fare. Questa manovra non tocca nessuna delle priorità italiane”.
- di Redazione Sky TG24

Pd: Letta a Speranza, 'insieme costruiremo grande partito progressista'

"La prossima settimana inizieremo a scrivere le prime parti del documento" che sarà la nuova carta dei valori del Pd, "un partito progressista. Serve un grande spazio di partecipazione di popolo e questo deve essere il nuovo Pd". Così Enrico Letta all'assemblea nazionale di Articolo Uno. 
"Io ho deciso di rimanere a guidarlo fino alla fine di questo percorso costituente proprio perché voglio essere garante fino in fondo del percorso che insieme, con la lista Democratici e progressisti, pro che abbiamo cominciato a compiere. A Speranza dico di fidarsi dell'impegno che ci siamo presi e insieme costruiremo il grande partito progressiste si cui l'Italia ha bisogno". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: opposizioni unite, Giorgetti anticipi l'intervento

Le opposizioni chiedono all'unisono che sia anticipato l'intervento in commissione Bilancio del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, previsto per le 21.30 e accusano il governo di aver "copiato" nei suoi emendamenti alla manovra proposte già inserite dai partiti di minoranza fra i super-segnalati. Il presidente della commissione, Giuseppe Mangialavori, si è fatto carico di riferire a Giorgetti la richiesta di anticipare il suo intervento. "Siamo felici se il governo non toglie le sanzioni per chi non accetta i pagamenti con il pos - ha spiegato Marco Grimaldi, di Avs -. Non vedo perché debba finire in un maxiemendamento. Votiamo gli emendamenti soppressivi su questa materia presentati dai gruppi. Anche per dare un segnale di distensione dei lavori parlamentari". Daniela Torto del M5s ha chiesto "l'anticipo dell'orario dell'intervento di Giorgetti alle 18", aggiungendo che "il governo non può rubare le proposte dell'opposizione e farle proprie, ma almeno accoglierle per le correzioni a una manovra del tutto sbagliata" e "discussa tramite le agenzie di stampa". Per Debora Serracchiani, capogruppo del Pd, "la correttezza dei rapporti parlamento governo è venuta meno: la situazione imbarazzante di ieri non vorremmo si replicasse oggi. Se il governo intende tornare indietro sul Pos accetti che è anche per la discussione parlamentare". Anche per Luigi Marattin, del Terzo polo, "una serie di emendamenti del governo spaventosamente simili a quelli dell'opposizione già bocciati. Giorgetti venga prima possibile o chiediamo di ricominciare con un altro metodo nonostante il tempo venga riducendosi". 
- di Redazione Sky TG24

Della Vedova, sul Pos marcia indietro inevitabile

"Il Governo Meloni ha fatto una poco onorevole quanto inevitabile retromarcia anche sul Pos. Da una parte attacchi inusitati alla Bce e rifiuto di ratifica del nuovo Mes, dall'altra bocciatura di misure ideologiche e inutili: puro autolesionismo anti Ue a danno dell'Italia". Lo scrive su Twitter il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova. 
- di Redazione Sky TG24

Mes: Calenda, va ratificato e usato come Mes sanitario

Forza Italia non è più un partito, "ma un'associazione di persone che per conservare il posto ripete quello che gli dice di dire Berlusconi È la dépendance di un signore che inneggia ai pullman pieni di tr". Lo dice in un'intervista a La Repubblica Carlo Calenda, leader di Azione, commentando il cambio di posizione di Forza Italia sul Mes. "Penso che il governo stia totalmente sbagliando approccio - aggiunge -. Il Mes non solo va ratificato, perché altrimenti ne impediamo la ratifica in tutta Europa e diventa un caso internazionale. Ma soprattutto va usato come Mes sanitario. Nessuno lo dice, ma il prossimo anno il botto vero lo farà la sanità". Nei due anni di Covid "le liste d'attesa si sono allungate ancora. E già prima toccava aspettare 20 mesi per una mammografia. Mancano 63mila infermieri. Ogni anno perdiamo 4mila medici - ricorda -. Per questo avevamo proposto a Meloni di mettere 4 miliardi sulla sanità in manovra. Adesso faremo un'altra proposta alla premier: di prendere 10 dei 38 miliardi del Mes sanitario, per un'operazione straordinaria di riduzione delle file diagnostiche, facendo accordi anche con i centri privati". Sulla manovra "rischiamo l'esercizio provvisorio" sottolinea. Comunque, il giudizio sulla legge di bilancio "è totalmente negativo. Questo Paese ha problemi evidenti. Abbiamo la popolazione giovanile in assoluto meno formata in Europa e meno occupata. Abbiamo i problemi della sanità di cui parlavo prima. E il governo fa una manovra in cui gli unici soldi li mette su condoni e mancette varie - ribadisce  -. Non affronta un problema. È una manovra un po' di Salvini e un po' di Forza Italia. Meloni non esiste qui dentro". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: fonti maggioranza, norma sul pos potrebbe saltare

La norma contenuta in manovra che introduce la soglia di 60 euro sotto la quale i commercianti possono rifiutare i pagamenti elettronici potrebbe saltare. Lo riferiscono fonti della maggioranza, in vista della presentazione di un nuovo pacchetto di emendamenti del governo atteso nelle prossime ore in commissione Bilancio alla Camera. Nelle ultime settimane il governo ha avuto sul tema un'interlocuzione con l'Ue e la Commissione, nel giudizio sulla manovra, ha indicato questa misura come non in linea con le raccomandazioni specifiche per l'Italia sulla lotta all'evasione fiscale.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: riparte commissione, in serata interviene Giorgetti

Riprendono i lavori in commissione Bilancio alla Camera, sull'esame della manovra. In giornata - verso mezzogiorno secondo quanto spiegano fonti parlamentari -, è atteso il deposito di un secondo pacchetto di emendamenti del governo, che sarà illustrato alla commissione in serata, attorno alle 21, dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. E' fissato alle 15 il termine per la presentazione dei sub emendamenti al pacchetto di proposte di modifica depositato ieri dal governo, su enti locali e materie fiscali. 
- di Redazione Sky TG24