In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, le news. Manovra, Meloni: "Emendamenti per più fondi al Sud"

Il Presidente del Consiglio ha concordato con il Ministro dell'Economia, Giorgetti, e quello per gli Affari europei e il Pnrr, Fitto, alcune proposte emendative che saranno presentate al disegno di legge di bilancio per sostenere e promuovere, anche nel 2023, gli investimenti nei territori del Mezzogiorno. Le elezioni regionali si svolgeranno il 12 e 13 febbraio. Stop al bonus cultura per i 18enni con un emendamento della maggioranza (FdI, Lega e FI) che vorrebbe abrogare la misura

Condividi:

Lega espelle consiglieri lombardi che hanno lasciato gruppo

"Preso atto della decisione dei consiglieri regionali lombardi Antonello Formenti, Federico Lena e Roberto Mura di tradire il mandato ricevuto da migliaia di elettori e militanti leghisti e abbandonare il gruppo regionale della Lega, si è riunito il Comitato di disciplina e garanzia che ha espulso i tre consiglieri". Lo dichiara il coordinatore lombardo della Lega Fabrizio Cecchetti. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Lega, prorogare incentivi per la valorizzazione edilizia

Proroga degli incentivi per la valorizzazione edilizia. Lo prevede un emendamento alla manovra a firma della Lega che prevede anche per il 2023 che "per i trasferimenti di interi fabbricati, a favore di imprese di costruzione o di ristrutturazione immobiliare che, entro i successivi dieci anni, provvedano alla demolizione e ricostruzione degli stessi, conformemente alla normativa antisismica e con il conseguimento della classe energetica A o B, anche con variazione volumetrica rispetto al  fabbricato preesistente, si applicano l'imposta di registro e le imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di euro 200 ciascuna". In caso di inadempienza "sono dovute le imposte di registro,  ipotecaria e catastale nella misura ordinaria, nonché una sanzione pari al 30 per cento delle stesse imposte". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Pd, musei gratis tre pomeriggi a settimana per residenti

Musei gratis per tre pomeriggi a settimana. E' questa una delle disposizioni di un emendamento alla manovra firmato da esponenti del Pd. In base alla proposta di modifica il ministero della Cultura adotta un regolamento per istituire nuove ed ulteriori modalità di ingresso gratuito in tutti gli istituti e luoghi della cultura statali che prevedano almeno tre pomeriggi settimanali, per non meno di 15 ore settimanali, di gratuità per tutti i cittadini residenti nella provincia in cui si trova il museo o luogo della cultura statale. Il ministero della Cultura potrà anche prevedere il rilascio di una tessera annuale per l'ingresso gratuito ai musei e luoghi della cultura che ne certifichi la residenza in quella provincia. Il costo della tessera non potrà superare i due euro l'anno.
Per le finalità di cui al comma 1, è stanziato un contributo straordinario di 15 milioni di euro a decorrere dall'anno 2023.
- di Redazione Sky TG24

18App, Levi 'fortissima preoccupazione per ipotesi cancellazione

"C'è fortissima preoccupazione per l'ipotesi di cancellazione del bonus cultura per i neodiciottenni, la misura che stanzia 500 euro per i consumi culturali delle ragazze e dei ragazzi che diventano maggiorenni". Lo ha detto oggi il presidente dell'Associazione Italiana Editori, Ricardo Franco Levi, nel giorno della visita del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano alla Fiera Più libri più liberi. Il ministro che ha fatto un lungo giro tra gli stand non si è sbilanciato sulla 18App dicendo ai giornalisti che lo incalzavano: "'E' una decisione parlamentare''. "Proprio nel momento in cui l'Europa ci sta copiando una misura che aiuta le famiglie e rilancia i consumi culturali facendo leva sulla domanda dei più giovani, non riusciamo a comprendere la logica e non possiamo condividere il contenuto di questo provvedimento. Confidiamo che ci possa essere un ripensamento" ha sottolineato Levi. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Gentiloni, 'fatturazione elettronica e lotta a evasione sono priorità'

La Commissione Europea darà il proprio parere sulla manovra economica dell'Italia la settimana prossima, ma "i principi credo siano abbastanza evidenti: basta leggersi il Pnrr per sapere che per noi la fatturazione elettronica e la lotta all'evasione sono grandi priorità". Lo dice il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni rispondendo, a Bruxelles in conferenza stampa, riguardo ai provvedimenti in materia di uso del contante e delle carte di debito/credito contenuti nella manovra economica dell'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Via 18App nasce Carta cultura, ministro al lavoro

Non più 18 App ma al suo posto nasce ''carta cultura'': ''una misura volta a tutelare dallo snaturamento delle finalità dell'applicazione che viene largamente utilizzata per l'acquisto dei libri di testo. Per questo, riteniamo debba essere revisionata e potenziata concordando con le categorie produttive della cultura'', lo dicono Federico Mollicone, Rossano Sasso e Rita Dalla Chiesa. Il ministro Sangiuliano e i sottosegretari stanno già lavorando ad un incontro ai primi di gennaio con le categorie per definire le linee di questa nuova carta, ''senza abusi e con il sostegno anche per l'acquisto di libri scolastici''. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: FdI, 18app ha fallito, potenzieremo Carta Cultura

"Smentiti i soloni della sinistra. Come avevamo promesso abbiamo finanziato e reso strutturale l'indennità di discontinuità. Un investimento importante per garantire sicurezza e stabilità ai nostri artisti. L'emendamento della maggioranza in Commissione cultura alla Camera segna un'attenzione non solo ai lavoratori ma anche ai territori e alle identità locali. L'app18 ha, tra scandali e usi impropri, fallito nel suo compito ma i suoi aspetti positivi verranno ripresi e resi realmente operativi attraverso il potenziamento della Carta cultura". Lo dichiara il vicepresidente vicario del gruppo di Fratelli d'Italia, Raffaele Speranzon.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: fonti p. Chigi, sintonia con Ue su tetto contante ma soglia confermata a 5mila euro

Piena sintonia del governo italiano con la decisione del Consiglio europeo di stabilire quello che palazzo Chigi definisce come un ragionevole tetto al denaro contante quale misura di antiriciclaggio. Nonostante la soglia prevista dal consiglio Ue sia di 10mila euro, allo stato attuale il Governo italiano intende confermare il provvedimento, contenuto in manovra, che fissa la soglia all’uso del contante a 5000 euro. Così fonti di Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Renzi, faremo ostruzionismo su abrogazione 18App

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/matteorenzi/status/1601228587754934273"> 
- di Redazione Sky TG24

Riforme: Casellati, da prossima settimana ascolterò partiti

"Dalla prossima settimana comincerò le mie consultazioni, cioè incontrerò i rappresentanti di tutti i partiti ed ascolterò le loro proposte. Poi vorrei che si formasse un tavolo di costituzionalisti ed esperti del settore per la formulazione di pareri e alla fine metterò a punto la mia proposta". E' questa, in sintesi, la tabella di marcia che vorrebbe seguire il ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa, Elisabetta Casellati, nel presentare il progetto di riforma costituzionale che "non necessariamente dovrà essere di tipo presidenzialista o semipresidenzialista, ma potrebbe essere anche un modello misto".
- di Redazione Sky TG24

Manovra: M5S, rispunta commissione per stampa italiana all'estero

Rispunta la commissione per la stampa italiana all'estero da ricostituire presso il dipartimento Editoria della Presidenza del consiglio dei ministri. Lo prevede un emendamento del M5S alla manovra. 
"La commissione è composta da un numero di componenti definito con decreto del Presidente del Consiglio, scelti tra i rappresentanti del Consiglio generale degli italiani all'estero, della Federazione unitaria della stampa italiana all'estero, della Federazione nazionale della stampa italiana e dalle associazioni di emigrazione più rappresentative. Ai componenti della commissione non spetta alcun compenso o rimborso spese comunque denominato e alle spese di funzionamento si provvede con gli ordinari stanziamenti di bilancio, senza nuovi o maggiori oneri per il bilancio dello Stato", si legge nella proposta di modifica.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Pd, 50 mln per bonus psicologo anche in 2023 e 2024

Prorogare il bonus psicologo nel 2023 e 2024 con uno stanziamento di 25 milioni di euro ogni anno. Lo prevede un emendamento alla manovra presentato dal Pd. Per il potenziamento dei servizi per la salute mentale a beneficio della popolazione di tutte le fasce di età si prevede inoltre di stanziare 20 milioni di euro per il 2023 e altri 20 milioni per il 2024. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Bonus cultura 18enni: cosa prevede la proposta che lo cancellerebbe

La maggioranza ha promosso un emendamento all'articolo 108 relativo alla legge di bilancio, che mira ad abolire la app 18, il bonus cultura per i 18enni, per ridistribuirne i fondi (230 milioni) nel welfare dello spettacolo, che salirebbero da 40 a 100 milioni dal 2023, e creando un fondo a favore della filiera del libro e delle biblioteche.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Lega, bonus elettrodomestici fino a 150 euro

Un contributo del 25% del costo dell'elettrodomestico per un importo non superiore a 150 euro per l'acquisto di elettrodomestici "ad elevata tecnologia o digitalizzazione o efficienza energetica" con "il contestuale smaltimento degli elettrodomestici obsoleti". Lo prevede un emendamento della Lega alla manovra a prima firma Alberto Gusmeroli con l'obiettivo di "favorire l'efficientamento energetico, il corretto smaltimento degli elettrodomestici obsoleti, attraverso il riciclo, e di promuovere la tutela ambientale e l'economia circolare". Il contributo è riconosciuto per l'acquisto di elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla classe A per lavatrici lavasciuga, alla classe C per lavastoviglie, alla classe D per frigoriferi e per congelatori. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: De Luca, risorse per sanità insufficienti

"Per quanto riguarda la sanità avremo mesi maledettamente complicati. Le risorse stanziate nella legge di bilancio dal governo, da quanto si apprende, sono assolutamente insufficienti". Lo ha detto il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la sua diretta Facebook del venerdì. "Vengono stanziati solo 2 miliardi - ha specificato - e solo per l'aumento dell'energia avremo costi aumentati per quasi 1,5 miliardi di euro. Manca poi il personale in tutte le regioni, nessuno vuole più lavorare nei pronto soccorso. Serviranno misure straordinarie: riduzione di pronto soccorso marginali o impiego negli ospedali anche dei giovani medici appena laureati impegnati nelle scuole di specializzazione". " La mia proposta è semplice - ha detto De Luca - dobbiamo impegnare dopo il primo anno di specializzazione i giovani medici negli ospedali. Non vedo altre possibilità nell'immediato. Se c'è una priorità è la salute dei cittadini e bisogna trovare le risorse anche mettendo indietro altre esigenze". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Sangiuliano, ‘su 18app decide il Parlamento

"E’ una decisione parlamentare". E’ quanto si limita a osservare il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano - in visita a ‘Più libri più liberi’, la fiera della media e piccola editoria in corso alla Nuvola di Roma - a proposito degli emendamenti di maggioranza sulla 18app, il bonus cultura per i 18enni.
- di Redazione Sky TG24

Governo: Maria Teresa Bellucci vice ministra del Lavoro

Il Consiglio dei ministri ha deliberato l'attribuzione del titolo di vice ministro del Lavoro e politiche sociali all'onorevole Maria Teresa Bellucci.
- di Redazione Sky TG24

Governo: Vannia Gava vice ministro Ambiente

Il Consiglio dei ministri ha deliberato l'attribuzione del titolo di vice ministro dell'Ambiente e sicurezza energetica all'onorevole Vannia Gava. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Cdm, Veca capo programmazione economica di P. Chigi

Il Consiglio dei ministri ha deliberato il collocamento fuori ruolo della dottoressa Bernadette Veca dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ai fini del conferimento dell'incarico di Capo del Dipartimento per la programmazione economica della Presidenza del Consiglio dei ministri. Lo si legge nel comunicato diffuso al termine del Consiglio.
- di Redazione Sky TG24

Governo: Valentino Valentini vice ministro Made in Italy

Il Consiglio dei ministri ha deliberato l'attribuzione del titolo di vice ministro per le Imprese e Made in Italy al dottor Valentino Valentini. 
- di Redazione Sky TG24