Giornata mondiale del volontariato 2022, Mattarella: "Rappresenta valore inestimabile"

Politica

"Offrire soccorso a chi è in difficoltà con altruismo e abnegazione genera comunità inclusive, robuste", ha affermato il presidente della Repubblica in un messaggio

ascolta articolo

"Il volontariato rappresenta un valore inestimabile, espressione della solidarietà basata sulla consapevolezza di un destino comune a tutta l'umanità. Nelle sue diverse esperienze contribuisce alla coesione di ogni società e rappresenta un veicolo prezioso per la comprensione e la cooperazione internazionale. Queste le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, affidate a un messaggio in occasione della Giornata internazionale del volontariato. “Offrire soccorso a chi è in difficoltà – ha proseguito – con altruismo e abnegazione genera comunità inclusive, robuste, fondate sulla tutela dei diritti fondamentali. L'ampia e spontanea mobilitazione in aiuto delle comunità colpite da eventi calamitosi ne è testimonianza”.

Gratitudine a coloro che offrono la loro opera

“Solidarietà attraverso il volontariato” è il tema scelto dalle Nazioni Unite per la Giornata internazionale del volontariato che, dal 1985, ricorre il 5 dicembre di ogni anno. "Il volontariato costituisce, altresì, una risorsa preziosa per le istituzioni che, con la valorizzazione della partecipazione della società civile, possono adottare misure più efficaci e vicine ai bisogni e alle attese delle persone". Quest’anno lo sguardo è rivolto alle emergenze collettive globali e ai cambiamenti climatici. In questa Giornata – ha concluso il capo dello Stato – esprimo a coloro che offrono la loro opera il profondo senso di gratitudine della Repubblica".

 

 

fe943ea6a3d222fe924fc15be80323af

vedi anche

A Cosenza il titolo di capitale italiana del volontariato

Politica: I più letti