Governo Meloni, news. Premier: "Pos? Soglia di 60 euro per me può essere più bassa"

©Ansa

La presidente del Consiglio nella sua rubrica "Appunti di Giorgia": "Su questo c'è ovviamente una interlocuzione con la Commissione europea" E sul Pnrr: "Dei 55 obiettivi da centrare entro fine anno a noi ne sono stati lasciati trenta. Pronti ad accelerare". Tajani sui migranti: "Stiamo facendo nuove norme sui flussi". Elly Schlein ha presentato la sua candidatura alla segreteria del Pd. L'assemblea nazionale di Italia Viva ha approvato all'unanimità la relazione di Renzi che prevede anche la federazione con Azione 

1 nuovo post

Fisco, Crosetto: ceto medio spostato verso il basso

"Il dramma della situazione che stiamo vivendo è che il ceto medio negli utlimi anni non è più ceto medio ma si è spostato verso il basso". Lo ha detto a 'Mezz'ora in +" il ministro della difesa Guido Crosetto secondo il quale si sta in parte "scivolando verso un impoverimento generale".
 
- di Redazione Sky TG24

Lega, Salvini: "Comitato Nord? Sono segretario felice, autonomia può diventare realtà"

- "Sono un segretario felice, fra ieri e oggi nella sola Lombardia si stanno celebrando sei congressi provinciali che stanno coinvolgendo migliaia di simpatizzanti e militanti. Sta andando tutto bene, chiunque vinca io sono felice, mi sembra un esercizio di democrazia di cui la Lega va orgogliosa, il problema sono i partiti che non li fanno". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, interpellato sul Comitato del Nord riunitosi ieri nel pavese con Umberto Bossi "Detto questo - ha aggiunto - ho la tessera in tasca da 32 anni questa è la legislatura in cui dopo 32 anni di battaglie l’autonomia può diventare realtà. Alla fine di questa legislatura l’Italia può trovarsi un paese più moderno, con più infrastrutture, federale e presidenziale. C’è un ministro dell’Autonomia che in questi 43 giorni ha fatto di più rispetto ad altri in anni di chiacchiere e convegni". -
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: 'Il pos? sono per la libertà, non mi formalizzo' 

"Sono per la libertà. Pago con i soldi se li ho, sennò pago con il bancomat, non mi formalizzo". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a Mezz'ora in più, condotto da Lucia Annunziata, rispondendo ad una domanda sull'utilizzo del pos. "Chiedo sempre al mio interlocutore che transazione preferisce - dice -, anche ai tassisti. Io credo che una volta risolto l'impatto economico sull'esercente nessuno avrebbe pregiudizi sul pagamento".
- di Redazione Sky TG24

Terzo Polo, Renzi: sarà primo partito a europee 2024

"Bello incontrare centinaia di persone a Milano. Tanta voglia di buona politica, tanta passione, tanto entusiasmo. Il terzo polo sarà il primo partito alle Europee del 2024". Lo scrive su Twitter il leader di Italia viva, Matteo Renzi, che oggi è intervenuto all'assemblea nazionale del partito. 
- di Redazione Sky TG24

Gronda, Salvini: extra costi non ricadano su tariffe utenti

"L'obiettivo è che i costi non si riversino sui consumatori ed è chiaro che i prezzi vanno aggiornati e non devono esserci impatti sui tempi di lavorazione". Lo ha detto il ministro Matteo Salvini, parlando degli extra costi della Gronda a Genova. In precedenza a parlarne era stato l'ad di Aspi, Roberto Tomasi: "Ci troviamo in una condizione di incremento dei prezzi e dovremo trovare il meccanismo per aggiornare i costi senza impattare sulle tariffe per gli utenti". 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Sereni: Schlein ventata aria fresca cui partito ha bisogno

- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Zaratti (Avs): Calderoli freni l'entusiasmo

"L'entusiasmo del ministro Calderoli per l'autonomia differenziata, cioè il progetto 'spacca Italia', deve fare i conti con quella grande parte del Paese consapevole che si tratta di un progetto scellerato. E in quella realta' ci sono anche aree politiche del suo campo. Noi vogliamo rappresentare l'Unita del Paese, da quella sociale a quella politica , a quella culturale perciò ci batteremo contro il suo disegno". Così  Filiberto Zaratti, capogruppo di Verdi e Sinistra in commissione Affari costituzionali della Camera.
 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, Miccichè: vogliono buttarmi fuori da centrodestra 

"Se mi devono buttare fuori da questa coalizione, poi ci divertiremo dopo perché io sono sempre Miccichè e mica possono pensare che me ne vado in pensione. Anzi, se volevo andarci, non ci vado più. Questo è poco ma sicuro". Lo ha detto Gianfranco Miccichè, parlando alla Festa del Tricolore a Catania.
- di Redazione Sky TG24

Lega, candidato Salvini segretario a Varese per 12 voti 

È Andrea Cassani è il nuovo segretario provinciale di Varese per la Lega. Si è aggiudicato il ruolo con 12 voti in più rispetto al collega di partito, Giuseppe Longhin (229 contro 217), sostenuto invece dal Comitato Nord di Umberto Bossi. Alla votazione hanno partecipato il 72% dei militanti con diritto di voto. Cassani, sindaco di Gallarate (Varese), è storico militante del Carroccio sul territorio e "filo Salviniano". In prima fila al Teatro Sociale di Busto Arsizio dove si sono tenute le elezioni una sedia vuota per Roberto Maroni, con gli occhiali, il suo libro "Il mio Nord" e la bandiera della Lega. Ha votato questa mattina anche il governatore della Lombardia Attilio Fontana.
- di Redazione Sky TG24

Gronda Genova, Tomasi: motore sviluppo del sistema-Paese 

La Gronda è "un'opera strategica per cui saranno utilizzate tecniche realizzative e soluzioni ingegneristiche all'avanguardia, in un contesto unico in ambito nazionale e internazionale. E' un'infrastruttura che sarà motore dello sviluppo del sistema-Paese e la mobilità nazionale, rafforzando la logistica territoriale con effetti positivi per l'economia italiana". Lo ha detto l'ad di Autostrade per l'Italia Roberto Tomasi a margine della firma del protocollo d'intesa per la realizzazione della Gronda genovese tra le istituzioni del territorio e il ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Pd, Damiano: da Schlein discorso interessante e di sinistra 

"Ho ascoltato oggi Elly Schlein all'assemblea che si è tenuta al Monk. Un discorso interessante, radicale e di sinistra". Lo dichiara Cesare Damiano, già ministro del Lavoro e componente del Comitato costituente del Pd. "Mi auguro - aggiunge - che con le candidature scese in campo si dia finalmente corpo e anima a un processo costituente di discontinuità valoriale e di contenuti e non una semplice riverniciatura dell'esistente".
- di Redazione Sky TG24

Manovra: D'Attis, FI a lavoro su proroga Cilas e sblocco crediti

"La rimodulazione del Superbonus è fondamentale per Forza Italia. Nei giorni scorsi abbiamo presentato le nostre proposte, che si sono tradotte in emendamenti al decreto Aiuti quater. I due interventi principali riguardano la proroga delle Cilas e lo sblocco della cessione dei crediti: il nostro obiettivo è tutelare le aziende del settore edilizio - sono a rischio moltissime imprese e centinaia di migliaia di posti di lavoro - ma anche i cittadini che hanno già avviato i lavori e che, con la scadenza attuale, rischiano di non avere i finanziamenti degli istituti di credito. Le nostre proposte stanno raccogliendo - e ne siamo lieti - ampia convergenza tra gli alleati: continueremo a lavorare in questa direzione con il governo per portare a casa un risultato positivo". Lo scrive in una nota Mauro D'Attis, deputato di Forza Italia e commissario regionale Puglia del partito azzurro.
 
- di Redazione Sky TG24

Infrastrutture, Salvini: mai più ostaggi professionisti del no

"Questo ministero sarà quello che abbatte muri e costruisce ponti. L'Italia non si può più permettere di essere ostaggio dei professionisti del no e terremo conto di questo nella stesura del nuovo codice degli appalti". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, in prefettura a Genova. "Bene ascoltare tutti, ma bisogna anche prendersi l'onore e l'onere di scegliere: abbiamo 5 anni per sbloccare i cantieri". 
 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, nervi tesi in Fi: lite Miccichè-Falcone a festa FdI 

Scontro dai toni accesi a Catania stamani alla Festa del tricolore tra il coordinatore regionale di Fi Gianfranco Miccichè e l'assessore regionale all'Economia Marco Falcone, sempre di Forza Italia. "Sei un imbroglione", ha detto Miccichè e Falcone ha risposto: "No, sono cinque anni che rompi le scatole alla Sicilia. Perché non è possibile che prima era Musumeci che non andava e poi Schifani. E che ogni assessore facesse disastri": Miccichè ha replicato: "Non dire bugie!". e Falcone ha risposto: "Miccichè dovrebbe prima mettersi d'accordo con sé stesso. Non siamo stati noi a metterlo fuori dalla maggioranza, ma è stato lui stesso quando ha detto 'Non mi riconosco in questa maggioranza". Falcone ha continuato: "Un'ora prima dell'elezione di Gateano Galvagno alla presidenza dell'Assemblea siciliana ha detto: 'Confermo che non mi sento fare parte di questa maggioranza e non lo voterò. Lui ci ha detto di avere votato scheda bianca". Poi si è rivolto a Miccichè direttamente e ha detto: Tu sei convinto di non dire bugie, solo tu ritieni di essere un uomo integro.Te ne devi andare a casa". A quel punto Miccichè si è alzato dalla sedie sul palco e voleva andare via: "Proprio per evitare questo clima - ha detto Miccichè - credo sia corretto che io vada via perché ribadisco che non si devono dire le bugie. Siccome sono in un posto che non è casa mia, credo sia più giusto e corretto alzarmi e andare via. Chiedo scusa". Il presidente dell'Ars Galvagno lo ha invitato a restare ed il dibattito è proseguito con toni più pacati. 
- di Redazione Sky TG24

Boldrini: vogliamo un Pd progressista, ecologista, femminista

"In tante e tanti oggi con Elly Schlein. Progressista, ecologista e femminista; con al centro lotta alle diseguaglianze, lavoro dignitoso e tutela dei diritti di tutti e tutte. Questo è il partito che vogliamo. Per farlo bisogna partecipare al Congresso costituente del Pd". Lo scrive sui social Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico.
 
- di Redazione Sky TG24

Mulè a Sky TG24: Calenda una stampella? Più un bastone negli ingranaggi 

"Il partito di Calenda non è la stampella del Governo, ma più un bastone che tenta di mettersi negli ingranaggi". lo afferma il vicepresidente della Camera e parlamentare di Forza Italia, Giorgio Mulè, intervenendo a Sky TG24. "Forza Italia ha chiesto l'accoglimento in manovra di alcuni punti che sono dirimenti e sono stati accolti - osserva Mulè -. Pensate alle pensioni minime: il presidente Berlusconi ha come obiettivo 1.000 euro entro la fine della legislatura: si è cominciato da 574 euro e secondo noi si può arrivare a 600 già da subito". "Abbiamo chiesto interventi sulla scadenza a fine dicembre per le pratiche del superbonus e sullo sblocco dei crediti attraverso il ricorso all'F24 e anche Fratelli d'Italia ha sposato le nostre richieste presentando propri emendamenti. Sui rave - continua - abbiamo chiesto di tipizzare meglio la norma e il governo ha provveduto. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti con la manovra e continuiamo a lavorare per fare ancora meglio: non abbiamo né la sindrome di Calimero né quella della accerchiamento, siamo felici nel centrodestra di cui Silvio Berlusconi è il fondatore e federatore". 

- di Redazione Sky TG24

Lollobrigida ringrazia Vigili del fuoco, Marina ed Esercito 

"Nel giorno delle celebrazioni di Santa Barbara, esprimo tutta la mia riconoscenza a quanti, sotto la sua protezione, servono con coraggio e spirito di sacrificio la nostra Nazione: grazie al personale della Marina Militare, dei Vigili del Fuoco e degli Artiglieri e Genieri dell'Esercito": lo scrive il ministro di Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, sul suo profilo Facebook.
- di Redazione Sky TG24

 Autonomia, Calderoli: "Sbaglia chi teme sperequazioni"

"Chi pensa che con l'autonomia differenziata si aumenteranno le differenze e le sperequazioni tra le diverse aree del Paese sappia che con me ha sbagliato indirizzo: magari in maniera presuntuosa, ma io sono convinto che, se mi passate la citazione alla D'Azeglio, dopo aver fatto l'Italia ora si possano fare 'le Regioni italiane e gli italiani', tutti con gli stessi diritti e possibilità a prescindere dall'area geografica". Lo dice Roberto Calderoli, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ironia Conte su agenda Meloni, dopo quella di Draghi...

Il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte ironizza sul post pubblicato su Facebook dalla premier Giorgia Meloni, in cui è fotografato un taccuino-agenda. "Dopo l'agenda Draghi, l'agenda di Giorgia. Provo a indovinare, Presidente Meloni. Taglio aiuti contro il carobenzina: fatto! Taglio Reddito di cittadinanza a chi non arriva a fine mese: fra 8 mesi! Taglio istituti scolastici: programmato! Taglio rivalutazioni pensioni: fatto! Taglio e ridimensionamento misure
a favore delle imprese: fatto! Aumento invio di armi e spese militari: programmato! Aumento dei contanti da infilare in valigetta: fatto! Aumento stipendi con il salario minimo: neanche a parlarne!", scrive il leader pentastellato. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti