Governo Meloni, news. Premier: "Pos? Soglia di 60 euro per me può essere più bassa"

©Ansa

La presidente del Consiglio nella sua rubrica "Appunti di Giorgia": "Su questo c'è ovviamente una interlocuzione con la Commissione europea" E sul Pnrr: "Dei 55 obiettivi da centrare entro fine anno a noi ne sono stati lasciati trenta. Pronti ad accelerare". Tajani sui migranti: "Stiamo facendo nuove norme sui flussi". Elly Schlein ha presentato la sua candidatura alla segreteria del Pd. L'assemblea nazionale di Italia Viva ha approvato all'unanimità la relazione di Renzi che prevede anche la federazione con Azione 

1 nuovo post

Rave, Meloni: finita Italia che fa finta non vedere illegalità

"Ci siamo occupati della questione dei rave illegali. In Italia è difficile con il governo attuale organizzare un rave illegalmente e le regole si rispettano. Quell'Italia nella quale lo Stato vessa le persone per bene e fa finta di non vedere chi agisce nell'illegalità è finita". Così Giorgia Meloni nella rubrica 'Gli appunti di Giorgia'.
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: aiutiamo Kiev senza scaricare i costi sui cittadini

"Una materia strategica come il petrolio rischiava di finire nel calderone delle sanzioni contro la Russia. Noi continueremo a difendere l'Ucraina ma non scaricheremo i costi sui cittadini. A maggior ragione credevamo fosse necessario mettere in sicurezza questa azienda". Così la premier Giorgia Meloni in un video sui social, inaugurando la rubrica 'appunti di Giorgia', a proposito del provvedimento che riguarda la raffineria siciliana Isab-Lukoil.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Meloni: 'Sinistra non è d'accordo? Menomale...'

Nella manovra varata dal governo "ci sono segnali chiari", a partire dal messaggio "del non disturbare chi vuole fare". Su molte decisioni assunte "la sinistra non è d'accordo: menomale. Se fossero d'accordo, allora ci sarebbe qualcosa che non va". Lo dice il premier Giorgia Meloni, in una diretta su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: fatto quel che potevamo per dare sollievo a Ischia

"Abbiamo affrontato la tragica di Ischia della scorsa settimana, rinnovo la mia solidarietà alle famiglie delle vittime e alle popolazioni colpite. Abbiamo dichiarato lo stato di emergenza e fatto un provvedimento che consente alle persone che vivono nell'area coinvolta di non dover pagare tasse e contributi. Abbiamo sospeso i processi. Abbiamo fatto quel che potevamo fare per dare un po' di sollievo a popolazioni che erano state colpite". Così Giorgia Meloni nella rubrica 'Gli appunti di Giorgia'. 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Meloni: molto soddisfatta di quanto fatto finora

"E' stato un lungo lavoro quello che abbiamo fatto finora. E' stato anche un lavoro che ci ha dato molta soddisfazione. Sono tanti i provvedimenti che abbiamo portato avanti: ci siamo occupati di mafia garantendo che uno degli strumenti che è considerato più efficace, ovvero il carcere ostativo, non scomparisse dal nostro ordinamento". Così Giorgia Meloni nella rubrica 'Gli appunti di Giorgia'. "Io sono stata fiera che il primo provvedimento del nostro governo fosse contro la mafia", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: credo in un'Italia più forte nel Mediterraneo

"Io credo che l'Italia nel Mediterraneo possa tornare ad avere un ruolo più forte e credo in un'Italia che deve essere rispettata a livello internazionale e che deve essere capace di stringere realzioni importanti e difendere l'interesse nazionale ed essere credibile a livello internazionale". Così Giorgia Meloni nella rubrica 'Gli appunti di Giorgia'. 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Meloni: 'Difenderemo aziende strategiche italiane'

"Difendere le aziende strategiche italiane è quel che faremo". Lo dice il premier Giorgia Meloni in un video su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: il lavoro porta ovunque, il Reddito tiene fermi

"Voglio aiutare persone a uscire dalla povertà con il lavoro: il lavoro porta ovunque, il Reddito di cittadinanza ti tiene dove sei, non c'è scampo". Così la premier Giorgia Meloni sui social. "Tra percepire il reddito e rubare un'opzione di andare a lavorare forse dovresti prenderla in considerazione - ha aggiunto commentando il video di una donna che si lamentava della stretta al Reddito -. Più percepirai il Reddito più sarai povero e difficile da inserire nel lavoro. Voglio regalare la dignità del lavoro a persone che non meritano di essere mantenute. Non voglio che la gente sia costretta a votarmi, voglio costruire libertà".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Salvini: pos? multe vanno previste per altro 

"Ognuno deve essere libero di pagare quello che vuole, quando vuole e come vuole, se voglio pagare col Pos pago col Pos, se voglio pagare in contanti pago in contanti, le multe vanno previste per altro, non per come uno utilizza il suo denaro lecitamente guadagnato". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini a margine di una visita a Genova. "In un Paese civile se voglio pagare con i soldi lecitamente guadagnati posso farlo - ha concluso - senza rendere conto a nessuno".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: obbligo Pos per importi bassi incide su commercianti 

"Sull'obbligo di Pos ci si dice che vogliamo impedire di pagare con il bancomat per favorire l'evasione. Il governo sta valutando la possibilità di non obbligare i commercianti ad accettare pagamenti elettronici per piccoli importi. Fino a 60 euro non vorremmo obbligarli. Vedremo come andrà a finire l'interlocuzione con la Commissione europea. Ma l'obbligo per importi così bassi incide tantissimo sui commercianti". Così la premier Giorgia Meloni in un video sui social, inaugurando una rubrica che vorrebbe settimanale, 'appunti di Giorgia'.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Renzi: è mediocre; aumenta benzina e sigarette

"Per me la legge di bilancio è veramente mediocre. Da ieri è aumentata la benzina perché Meloni non ha rinnovato lo sconto del governo Draghi; dal 1 gennaio aumentano le sigarette. Benzina e sigarette sono robe da prima Repubblica". A dirlo è il leader di Iv, Matteo Salvini, intervistato a 'Mezz'ora in più' su Rai 3. 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Renzi: 'Con Schlein più a sinistra, Bonaccini capace di tenere insieme tutti'

"Io non sono appassionato del congresso Pd. Ho dato la solidarietà alla sorella della Schlein, come tutti. Il congresso del Pd, nonostante tutto e l'affetto con tanti amici, non mi fa fare faccette". Lo ha detto Matteo Renzi a 'Mezz'ora in più'.  "Non è la Schlein la prima donna candidata alla guida del Pd, la prima in assoluto è stata la Bindi, con un risultato non brillantissimo -ha spiegato il leader di Iv-. E' chiaro che Schlein è una giovane donna con una esperienza importante, è una candidatura importante. E' chiaro che guarda un po' più a sinistra, Bonaccini è più capace di tenere insieme una maggioranza più ampia". 
-
- di Redazione Sky TG24

Governo, Meloni inaugura rubrica 'Appunti di Giorgia'

Giorgia Meloni inaugura la rubrica settimanale 'Gli appunti di Giorgia'. "Io giro sempre con un quaderno di appunti, perché scrivo tutto. In questi quaderni c'è praticamente tutto il mio lavoro. E siccome io non ho alcun problema a condividere quel lavoro e le scelte che faccio con le persone che rappresento, ho deciso di aprire il mio quaderno degli appunti in una rubrica che vorrei fosse settimanale anche se magari non sempre riuscirò per raccontare il lavoro che abbiamo fatto durante la settimana e magari per dare anche qualche risposta sui temi che sono più caldi, più interessanti", spiega il presidente del Consiglio in un video registrato e trasmesso sui social, nel pomeriggio di domenica. "Perché non c'è problema a rispondere su nulla". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: il tetto al contante sfavorisce la nostra economia

"Il tetto al contante sfavorisce la nostra economia, siamo in un mercato europeo, il tetto ha senso solo se ce lo hanno tutti. In Europa ci sono tanti diversi tetti al contante, e nazioni che non ce l'hanno. La Germania non ha un tetto al contante, l'Austria che confina con l'Italia nemmeno. Chi ha contante da spendere preferisce andare a farlo in altre nazioni". Così la premier GIorgia Meloni in un video sui social.

- di Redazione Sky TG24

Lombardia, primo incontro Pd-M5s 'sui temi', altri in settimana 

Un incontro "interlocutorio", un momento "di confronto" nel quale sono stati illustrati nel dettaglio i cinque punti programmatici del M5s. Non c'è ancora un accordo tra il centrosinistra e i pentastellati per le regionali in Lombardia ma intanto si è svolto oggi un primo vertice per parlare di contenuti. Insieme a una delegazione del M5s, ha partecipato anche una ristretta delegazione del centrosinistra che ha presentato le priorità programmatiche, frutto del lavoro della coalizione, e il discorso tenuto ieri da Pierfrancesco Majorino al Teatro Dell'Elfo a Milano. Come fanno sapere fonti del centrosinistra, la delegazione riferirà al tavolo della coalizione i contenuti dell'incontro. Nel corso della prossima settimana sono inoltre previsti altri incontri con la delegazione del M5s per "ulteriori approfondimenti" sui temi.
- di Redazione Sky TG24

Italia Viva, da Assemblea voto unanime a federazione con Azione

L'assemblea nazionale di Italia Viva ha approvato all'unanimità la relazione del leader Matteo Renzi che prevede anche la federazione con Azione. Il presidente di Iv, Ettore Rosato, ha annunciato che l'assemblea riunita oggi a Milano ha dato mandato a Renzi di condividere con Azione e con Carlo Calenda i tempi e il percorso verso la federazione 'Terzo polo' con una lista unitaria per le europee del 2024 'Renew Europe'. Chiedendo inoltre di lanciare subito dopo la partenza della federazione il tesseramento 2023 e le modifiche statutarie che valorizzino anche un maggior impegno, in prima persona, di Renzi.
- di Redazione Sky TG24

Lega, Salvini: sono segretario felice

"Per quanto riguarda la salute del mio movimento, sono un segretario felice perché in queste ore mi sto occupando di Terzo Valico, porti, aeroporti e fra ieri e oggi si stanno celebrando 6 congressi provinciali che coinvolgono migliaia di simpatizzanti e militanti. Mi sembra un esercizio di democrazia di cui la Lega va orgogliosa". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, rispondendo ai giornalisti in prefettura a Genova, in merito alle polemiche nella Lega. "Il problema sono i partiti che non li fanno i congressi". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Crosetto: equilibrata, disastro che alcuni volevano non c’è stato

‘’È una manovra molto equilibrata. Con questa finanziaria il disastro che alcuni volevano non c’è stato. Abbiamo dovuto fare una finanziaria ‘povera’ che con appena trentacinque miliardi ha dovuto cercare di dare risposte. Abbiamo voluto preservare la base economica del paese, siamo intervenuti sulle bollette. l’obiettivo è quello di preservare il paese e la tenuta sociale’’. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto a ‘Mezz’ora in più’ su Raitre. 
- di Redazione Sky TG24

Superbonus, Mazzetti (FI): positive le aperture del governo 

"Forza Italia, il partito delle imprese, del lavoro e delle professioni, non abbandonerà mai quelle della filiera edile che rischiano di fallire per colpa dei crediti fermi e dell'incertezza normativa". Lo dichiara la deputata di FI Erica Mazzetti, secondo cui "è un motivo di grande orgoglio e soddisfazione constatare che tutto il partito, a partire dai capigruppo Cattaneo e Ronzulli, ha preso a cuore il problema dei crediti e che si sta battendo per evitare quello che sarebbe un disastro per tutta l'economia".
- di Redazione Sky TG24

Lega, Bariselli riconfermato segretario provinciale a Lodi 

Claudio Bariselli, unico candidato, è stato riconfermato, oggi a Lodi, segretario provinciale della Lega quasi all'unanimità, con sole 3 astensioni. L'affluenza al voto è stata di circa il 75 per cento. Il suo mandato aveva avuto inizio a ottobre 2016, quando aveva doppiato i voti sul segretario uscente Flavio Parmesani. Bariselli, già sindaco a Marudo, comune nel Lodigiano, appena rieletto, ha voluto commentare: "Il nostro è un gruppo compatto, di esperienza e qualità. L'unitarietà della mia candidatura non ha escluso il confronto dal quale sono scaturiti spunti e idee per strutturare la nostra azione politica per affrontare le prossime sfide". "Importante momento di confronto tra la base del movimento e soddisfazione per l'elezione unitaria", ha commentato il risultato l'ex senatore leghista Luigi Augussori. "E' stato un sano confronto, ha dato un segnale di unità, compattezza e sguardo al futuro" , ha aggiunto l'assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti