Governo news. Meloni: da soli non possiamo gestire flussi. Ue rispetti accordi

©Ansa

Il presidente del Consiglio nel suo intervento ai Med Dialogues: "Italia cerniera e ponte tra Mediterraneo e Ue".  Intanto il governo è alle prese anche con i nodi della manovra. Allarme Anci: "Manca un miliardo, bilanci a rischio". Il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, candidato a segretario del Pd, annuncia il tour in 100 Comuni. A Pavia primo incontro pubblico del Comitato Nord fondato da Bossi. Il Senatur: "Qui per rinnovare la Lega, non per distruggerla"

1 nuovo post

Valditara: avvierò riforma dei docenti di sostegno

"Intendo avviare una riforma del sostegno, serve una legge di riforma del sostegno, altrimenti sono soltanto chiacchiere". Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara aprendo il congresso organizzato da FISH, Federazione italiana per il superamento dell'handicap, nella Giornata internazionale delle persone con disabilità. "Il tema degli studenti con disabilità - ha aggiunto Valditara - mi sta particolarmente a cuore, riguarda innanzitutto la civiltà, l'umanità nel senso più pieno e più alto, penso che il grado di civiltà di un Paese si misuri da come vengono incluse le persone con disabilità". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Conte: legge di Bilancio deludente anche su Sanità

"Questa legge di Bilancio è deludente" anche sulla Sanità. Lo ha
detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte al congresso della Fish Onlus: Disabilità. "Due miliardi pressocché sono assorbiti dal caro bollette", ha notato. 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Lollobrigida: fatto in fretta e modifica non è tabù

"Il Pnrr era un piano fatto in fretta e furia per spendere e a volte non per farlo bene. In ogni ministero riscontriamo che ci sono misure fatte per utilizzare i fondi ma non in maniera adeguata. All'Ue chiediamo, con un confronto attento, di potere rimodulare le risorse e i tempi rispetto alle vere domande dei territori e delle imprese ed è quello che stiamo cercando di fare con qualche risultato positivo. Era un tabù demagogico modificare il Pnrr, ma solo per la sinistra". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Majorino: liti Fontana-Moratti esprimono conflitto cdx

"Sinceramente io questo grande dubbio non ce l'ho. Credo
che Moratti rappresenti una storia autorevole di centrodestra. Ha una lista civica fatta anche di secessionisti ed esponenti della destra". Cosi' il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lombardia, Pierfrancesco Majorino, a margine della presentazione ufficiale della sua candidatura al teatro Elfo Puccini di Milano, ha risposto ai giornalisti che chiedevano se è preoccupato di una potenziale fuoriuscita di voti verso Letizia Moratti. "Io rispetto - ha aggiunto Majorino - quello che vedo nello schieramento avversario. Ho Fontana da una parte e Moratti dall'altra e le loro liti rappresentano i conflitti all'interno del centrodestra. Quindi non sono preoccupato da strani spostamenti elettorali".
- di Redazione Sky TG24

Il Comitato di Bossi all'esordio, 'siamo il Voltaren della Lega'

E' iniziato al castello di Giovenzano (Pavia) il primo incontro pubblico del 'Comitato Nord', l'organismo voluto da Umberto Bossi dopo il deludente risultato della Lega alle elezioni politiche del 25 settembre scorso. La sala è piena di militanti, con fazzoletti, magliette e bandiere verdi, in attesa dell'arrivo del senatur. Paolo Grimoldi e l'eurodeputato Angelo Ciocca, i due coordinatori del Comitato scelti  da Bossi, hanno sottolineato in apertura le ragioni di questa scelta. "A 81 anni è ancora Bossi a regalarci emozioni - ha sottolineato Ciocca -. La Lega è sempre stata il 'sindacato del Nord' e deve tornare ad occuparsi dei problemi veri di questa terra. Il Comitato è il Voltaren della Lega. Non possiamo accettare che oggi al Nord ci siano problemi irrisolti che riguardano ospedali, scuole, strade. Gli interessi del Nord devono essere difesi. Siamo partiti un mese e mezzo fa e siamo già a 1.200 adesioni. Facciamo un passo alla volta". "Abbiamo già coinvolto il 60 per cento delle province della Lombardia e ci sono giunte richieste di adesione dal resto della regione, da Veneto, Piemonte, Marche e anche da altre zone - ha aggiunto Grimoldi.
- di Redazione Sky TG24

Lukoil, Urso: il Polo di Priolo rimarrà in attività

"I cancelli rimarranno aperti. Il Polo di Priolo rimarrà in attività
e questo credo possa essere un segnale rassicurante non solo per i lavoratori che sono dell'Isab, ma per tutto l'indotto: parliamo di 10 mila persone che vivono intorno e con la raffineria con le loro famiglie, e in piu' una raffineria che consente di avere un approvvigionamento energetico con una quota pari a oltre il 20 per cento dei prodotti raffinati nel nostro Paese". Lo ha detto il ministro alle Imprese e al Made in Italy, Adolfo Urso, a Catania.
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Fitto: modifiche dopo confronto con Commissione Ue

"Stiamo facendo un'analisi specifica, ministero per ministero, tireremo fuori da questo studio dei dati oggettivi, quindi una fotografia reale sulla situazione". Lo ha detto il ministro per gli Affari europei, Pnrr e Politiche di coesione, Raffaele Fitto, a margine del convegno "L'Europa presente" nel teatro Petruzzelli di Bari a proposito della possibile parziale modifica del Pnrr alla quale il governo sta pensando per liberare nuove risorse per le imprese.  "Di intesa con i singoli ministri che sono responsabili dei loro ambiti di intervento avvieremo un confronto con la Commissione europea", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Mezzogiorno, Lollobrigida: è priorità e non zavorra

"Più che i bonus  al Mezzogiorno servono strategie  per dare al Sud la possibilità di avere risorse, di investirle e spenderle nella maniera migliore. In passato c'è stata tanta confusione, troppe risorse sono state perse".  L'ha detto il titolare della delega all'Agricoltura del governo Meloni, Francesco Lollobrigida, in visita al Villaggio Coldiretti  a Palermo. "Dovremmo cercare di ragionare su cosa serve a questa nazione - ha aggiunto - tenendo conto che esistono meno soldi rispetto al passato. Non si deve perdere nemmeno un euro, i soldi vanno spesi in maniera efficace. Il Sud per noi è una priorità perché deve avere le stesse opportunità e rappresentare una ricchezza e non essere una zavorra per nessuno perché non lo è". 
- di Redazione Sky TG24

Fitto: Puglia ha speso il 92% dei fondi europei su 4 mld

"La Puglia ha speso il 92% di fondi europei. Ma non si tratta dei sette miliardi originariamente stanziati, ma di poco più di quattro miliardi visto che c'è stato un netto taglio delle risorse utilizzate per l'emergenza Covid". Lo ha chiarito il ministro per gli Affari europei, Pnrr e Politiche di coesione, Raffaele Fitto, a margine del convegno "L'Europa presente" nel teatro Petruzzelli di Bari, commentando così i dati di spesa resi noti ieri dal residente della Regione, Michele Emiliano. "Il tema delle percentuali è sempre positivo - ha proseguito - ma è importante inquadrarlo nei numeri reali perché questo aiuta a comprendere meglio l'entità delle risorse spese". 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Ricci: ci serve più sinistra

"Il partito si guida sempre dal centro, ma per rilanciare il Pd bisogna rafforzare l'anima di sinistra che negli ultimi anni si è molto appannata, senza però contrapporla al riformismo, perché quello vero è progressista". Lo dice a 'La Repubblica' Matteo Ricci, coordinatore dei sindaci Pd e vicepresidente del partito Democratico dal 2013 al 2017. "Ci si incontra sui temi e le prospettive - osserva - La mia è che il Pd tenga la barra a sinistra e sia combattivo all'opposizione: solo cosi' potremo contrastare l'Opa ostile che stiamo subendo sia da Conte sia da Renzi e Calenda. Va in questa direzione l'idea di una mobilitazione per il salario minimo, da tradurre in una proposta di legge popolare: la destra con gli evasori, noi con i lavoratori sfruttati e sottopagati". 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Picerno: il Sud abbia classe dirigente capace

"Le politiche messe in campo dall'Europa sono tante e importanti: c'è bisogno che il Mezzogiorno abbia una classe dirigente capace" di utilizzare "queste possibilità.
Noi possiamo fare tutte le battaglie che vogliamo per vincolare l'utilizzo del 40% dei fondi del Pnrr al Sud, ma se poi non abbiamo classe dirigente in grado di utilizzare questi fondi" per creare una "strada percorribile che parla di futuro per il nostro Mezzogiorno, è chiaro che faremo sempre tanta fatica". Quindi, c'è l'"investimento da parte dell'Europa, ma ci deve essere un Mezzogiorno capace di rispondere in maniera forte e adeguata". Lo ha detto la vicepresidente del parlamento europeo, Pina Picerno, a Bari a margine dell'evento "L'Europa Presente da Altiero Spinelli a David Sassoli, il sogno europeo alla prova del tempo".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Lollobrigida: ‘buon testo, ma ben vengano miglioramenti in Aula’

"Tutto è migliorabile, io credo, però, che sia una buona manovra votata da tutto il Governo in maniera unanime. In Parlamento, se non ci saranno posizioni pregiudiziali ma volontà di migliorare le cose, ben venga qualsiasi ipotesi di cambiamento in meglio". A dirlo è stato il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, arrivando al Villaggio di Coldiretti, allestito nella piazza davanti il teatro Politeama, a Palermo. 
- di Redazione Sky TG24

Giornata internazionale persone con disabilità, Mattarella: "A loro dobbiamo rispetto"

In occasione della ricorrenza, istituita dall'Onu, il Capo dello Stato ha ricordato: "Sono milioni le persone con disabilità che ogni giorno combattono per una vita indipendente e che ci insegnano come affrontare con forza vitale e grande dignità le difficoltà". E ha aggiunto: l'inclusione di queste persone "è banco di prova della piena affermazione dei diritti umani".
- di Costanza Ruggeri

Gasparri: "Assunzioni e non Rdc elemosina di Stato"

"L'intenzione del governo e della maggioranza e' sostenere per primi i più deboli. La povertà e le difficoltà sociali creano tensioni ma non si può pensare di affrontare l'emergenza con il reddito di cittadinanza che si è dimostrato un fallimento colossale. Dobbiamo creare attività di formazione e rendere conveniente l'assunzione di queste persone attraverso una politica di detassazione e di decontribuzione. 
- di Costanza Ruggeri

Mangialavori (Fi): "Ci sarà bonus Sud"

"Il credito di imposta per le imprese che investono nel Mezzogiorno, il cosiddetto Bonus Sud, in scadenza il 31 dicembre 2022, sarà prorogato con la legge di bilancio". Ne dà notizia in una nota Giuseppe Mangialavori, deputato di Forza Italia e presidente della Commissione Bilancio della Camera dei deputati. "Siamo rassicurati dalle dichiarazioni del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato", ha detto Mangialavori dopo l’allarme lanciato da imprese e associazioni di categoria del meridione. 
 
- di Costanza Ruggeri

Rosato (Iv): "Meloni deve tutto a Letta"

"Meloni deve tutto a Letta che ha puntato a non costruire un'alleanza, con noi o con Conte. E poi: era garantista, e' diventato giustizialista, insegue i 5S perfino sulla questione guerra in Ucraina. Ora fa un congresso dove non
si decide il profilo delle prossime alleanze e quindi è indifferente chi lo guiderà. Anche perché ogni nostra preferenza" sul futuro segretario Pd "sortirebbe l'effetto opposto". Lo dice il presidente di Italia viva, Ettore Rosato, in un'intervista a 'L'Identità". 
- di Costanza Ruggeri

Moratti: "Braccie aperte a Bossi, centrodestra ha tradito suo mondo moderato"

''Braccia aperte'' alla Lega bossiana. Intervistata da La Stampa, Letizia Moratti, si dice pronta ad accogliere un pezzo della Lega di Umberto Bossi, qualora voglia appoggiarla per la corsa alla presidenza della Lombardia alle prossime regionali. ''Penso -dice- che all'interno della Lega il livello di insofferenza verso la deriva politica centralista del movimento sia lato. Per esempio, ha un ruolo di rilievo il tema dell'autonomia, argomento per quale sarebbe ora di svegliarsi''. Per Moratti ''se mail è il centrodestra ad aver tradito se stesso, snaturando la sua storica vocazione a rappresentare il mondo moderato''. Moratti si ''aspetta voti da sinistra".
 
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: in Gazzetta dl su invio armi, è in vigore

La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il decreto legge per l'invio di armi in Ucraina. E' prorogata, fino al 31 dicembre 2023, previo atto di indirizzo delle Camere, l'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Pos, quanto costano le commissioni per i pagamenti con carta di credito e bancomat

Secondo i dati pubblicati dal "fattoquotidiano.it", in collaborazione con l’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, le commissioni per i pagamenti sopra i 10 o 15 euro (considerati microtransazioni) variano a seconda delle banche e “si attestano tra lo 0,9% e l’1,8%”, con una media dell’1,5%, ovvero 45 centesimi per una transazione da 30 euro. E il costo del contante non è così conveniente. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti