CdM sulla legge di bilancio 2023, da 32 miliardi. Tra le ipotesi, salta l'azzeramento dell'Iva su beni di prima necessità (pane, pasta e latte). Sul reddito di cittadinanza si profila uno stop non solo per gli occupabili: dal 1 gennaio 2024 infatti la misura verrebbe abrogata per tutti, sostituita da una nuova riforma. Sulle pensioni si lavora a quota 41+62. Il taglio del cuneo fiscale dovrebbe andare interamente ai lavoratori
Manovra Meloni: accordo? Conferenza stampa dopo approvazione
"Facciamo una conferenza stampa dopo che abbiamo approvato la manovra". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, lasciando la Camera dopo il vertice di governo, a chi le domandava se c'è l'accordo sulla legge di bilancio.
Terzo Polo, Renzi: guida della federazione nelle mani Calenda
"Daremo vita a questa federazione, la guida sarà nelle mani di Carlo Calenda. Ancora non è un partito unico, ma in prospettiva è destinato a diventarlo, dopodiché quando io ho voglia di farmi sentire mi faccio sentire". Lo ha detto il leader di Azione, Matteo Renzi, a Zapping su Rai Radio 1.
Manovra, Sisto: Fi vuole aggiustamenti, quadra sarà trovata
Sarà una manovra "importante" e "mi sembra che tutte le caselle siano al posto giusto. Forza Italia spinge naturalmente per talune posizioni ritenendo che vi sia necessità di qualche ulteriore aggiustamento, ma alla fine la quadra sarà trovata". Così il viceministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, a margine dell'evento 'Direzione Nord' al Palazzo delle Stelline di Milano. Si tratta di "un provvedimento che siamo convinti porterà benefici al Paese sia pure in 'work in progress' - conclude - perché una situazione di emergenza va sempre tenuta sotto controllo. Siamo pronti a nuovi aggiustamenti dove fossero necessari".
Manovra, Mantovano: Iva beni prima necessità? Vediamo in Cdm
Nella manovra ci sara' l'intervento sull'Iva sui beni di prima necessità? "Se ne parlerà in Consiglio dei ministri, ma dossier aperti non ce ne sono". Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, al termine del vertice sulla legge di bilancio.
Manovra, Tajani: andiamo nella giusta direzione
"Andiamo nella giusta direzione". Cosi' il vicepremier Antonio Tajani al termine del vertice sulla legge di bilancio. "Andiamo avanti, abbiamo posto tutti i problemi che riguardano Forza Italia. Andiamo nella giusta direzione su flat tax e innalzamento delle pensioni minime", ha aggiunto. Modifiche al reddito di cittadinanza? "Decide il Cdm, non voglio anticipare nulla", osserva.
Fisco, taglio sconto accise benzina, esclusi trasportatori
Dal 1 dicembre 2022 lo sconto sulla benzina e il gasolio passa da 0.25 per litro a 0.15 mentre per il Gpl da 0.085 per kg a 0.051. Lo si apprende da fonti della maggioranza. La riduzione degli sconti non ha effetto sugli autotrasportatori che possono contare su altri regimi agevolati.
Manovra, a Bruxelles attesa per documento programmatico
Attesa a Bruxelles per il documento programmatico di bilancio (Dpb), che Roma potrà inviare dopo il varo della manovra. Quest'anno per la prima volta l'Italia non ha inviato il Dpb entro il termine di rito di metà ottobre. Domani è atteso intanto dalla Commissione il pacchetto di autunno del semestre europeo, che dà il via al ciclo annuale di coordinamento delle politiche economiche, e dove l'Esecutivo europeo definisce le priorità non solo economiche ma anche sociali per la Ue e fornisce agli Stati membri gli orientamenti politici per l'anno successivo. Nel pacchetto non ci sarà naturalmente un'opinione sul documento programmatico di bilancio italiano e il commissario agli Affari economici Paolo Gentiloni ha già anticipato in più occasioni che la valutazione della Commissione verrà data in un secondo momento, a dicembre. La scadenza di metà ottobre viene tra l'altro guardata soprattutto per il pacchetto di autunno del semestre europeo, ma nei trattati si prevede come termine ultimo che le bozze di bilancio degli Stati membri arrivino almeno un mese prima della prevista adozione del nuovo disegno di legge da parte del parlamento nazionale: la scadenza è dunque a fine novembre. Rispetto al pacchetto di autunno, comunque, va segnalato che ancora per tutto il 2023 resta in vigore la clausola di salvaguardia, che sospende l'applicazione del Patto di stabilità e crescita.
Reddito di cittadinanza, Giorgetti: decide il Consiglio dei ministri
"Cosa faremo sul reddito di cittadinanza? Lo decide il Consiglio dei ministri. Aspettate, il Cdm è tra un'ora". Così il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, lasciando il vertice di governo alla Camera sulla manovra.
Dl Rave, domani audizioni in Commissione, al via con l'Anm
Prende il via domani in Commissione Giustizia del Senato, presieduta da Giulia Bongiorno, il ciclo di audizioni in vista dell'esame del primo decreto del Governo Meloni, quello che contiene la norma contro i rave party e la nuova disciplina per l'ergastolo ostativo e gli obblighi vaccinali. Si parte alle 14, gli auditi saranno 15 e il loro intervento durerà circa 6 minuti, più 6 minuti per eventuali domande, quindi la replica. Il primo ad essere ascoltato sarà il presidente dell'Anm Giuseppe Santalucia. Poi si continuerà con Luigi Bobbio, giudice del Tribunale di Nocera Inferiore e con il professore di Diritto Penale Vittorio Manes dell'Università di Bologna. A seguire, il presidente dell'Unione Camere Penali Gian Domenico Caiazza; Filippo Scapellato, giudice del Tribunale di Sorveglianza di Ancona; Marco Patarnello giudice del Tribunale di Sorveglianza di Roma; il segretario generale aggiunto del Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria) Giovanni Battista Durante; il professore di Diritto Pubblico a Tor Vergata Giovanni Guzzetta; Francesco Clementi, professore di Diritto Pubblico Comparato a La Sapienza; Tomaso Emilio Epidendio sostituto Procuratore generale presso la Corte di Cassazione; Mauro Palma presidente del Collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale; l'avvocato di Ferrara Fabio Anselmo; Francesca Loffari di Amnesty International; Giuliana Merola già consulente della Commissione Antimafia e già presidente di sezione del Tribunale di Milano; l'avvocato di Firenze Michele Passione.
Manovra, Conte: "Pd? Spero tutti si uniscano a difesa Rdc"
"Il sostegno del Pd in difesa del reddito di cittadinanza? Io spero che tutte le forze che hanno a cuore le persone in difficoltà in questo momento di crisi si uniscano in questa battaglia". Lo ha dichiarato il leadr M5s Giuseppe Conte, lasciando palazzo Giustiniani al termine di un convegno. "E' disumano tagliare il reddito di cittadinanza, anche se fosse solo alle persone occupabili: si tratta di una platea di 660 mila persone molte delle quali hanno già compiuto 50 anni ed hanno difficoltà a ricollocarsi sul mercato del lavoro. Ecco perchè il M5s è pronto a tutto per contrastare questo proposito disumano del governo".
Manovra, Giorgetti: politicamente è chiusa, economicamente no
"Politicamente è chiusa. Economicamente manca ancora qualche cifra. E' tutto a posto. Bisogna tirare le somme". Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti lasciando il vertice sulla manovra.
Csm, alla Camera prime 8 candidature per membri laici
Sono giunte alla Camera le prime candidature al ruolo di membro laico del Csm, dopo che i due rami del Parlamento avevano lanciato l'avviso pubblico per le candidature l'11 novembre scorso. I nomi si possono leggere sul sito web della Camera. Al momento la lista comprende otto nomi, tutti avvocati, che hanno presentato autonomamente la propria candidatura. La votazione per eleggere i 10 membri laici è prevista il 13 dicembre. Tra le candidatura finora depositate figura Mario Antonio Ciarambino, già presidente dell'Ordine degli avvocati di Foggia e candidato di Fi al Senato alle ultime elezioni; Cristiana Coviello, avvocata cassazionista esperta in diritto di famiglia e dallo scorso settembre membro dell'Osservatorio nazionale sulla violenza contro le donne; l'avvocato sassarese Ivano Iai, già legale del cardinal Becciu; l'ex deputato di An e Pdl Antonino Lo Presti; l'avvocato cassazionista beneventano Michele Morone; l'avvocato cosentino Francesco Luigi Pingitore, esperto di diritto dell'impresa; l'avvocato amministrativista romano Adriano Tortora, docente all'Unilink di Catania; l'avvocato penalista palermitano Roberto Fabio Tricoli, già vicepresidente del Csm militare.
Manovra, Salvini: è chiusa, ci sono misure chieste da Lega
"La manovra è chiusa. Siamo soddisfatti, ci sono le misure chieste dalla Lega". Così il segretario leghista Matteo Salvini lasciando gli uffici di Fratelli d'Italia.
Migranti, Unarma: 'Mancano Carabinieri per gestire crisi, effetto imbuto nei comandi'
“Le Forze dell’Ordine sono sommerse dalla crisi migratoria: se il Ministero della Difesa e dell’Interno non prenderanno seriamente in considerazione l’aumento di personale nel comparto difesa e sicurezza, andremo presto incontro a uno ‘tsunami’ organizzativo, penalizzando la salvaguardia del Paese” – così Antonio Nicolosi, segretario generale di Unarma, associazione sindacale che dal 1993 rappresenta i diritti dei Carabinieri.
Pd, Renzi: ‘Ho capito che Nardella si candida, non so se lo eleggono’
"Io non entro nelle vicende del Pd. Non so se Dario Nardella si candiderà, ho capito che si candida, non so se lo eleggono". Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha risposto ai giornalisti a proposito della candidatura del sindaco di Firenze, Dario Nardella, a segretario del Pd, in occasione della presentazione della nuova edizione del libro "Il Mostro" nel capoluogo toscano.
Conte: proporre inceneritori da conservatori di peggior specie
"Una forza che propone di costruire un inceneritore da 600mila tonnellate è una forza conservatrice della peggior specie". Lo ha detto il leader M5s, Giuseppe Conte, al convegno "Cantiere delle idee. "Qualcuno non ha compreso la nostra battaglia contro l'inceneritore. La questione non è marginale, è di primaria importanza per una forza progressista, è il cuore di una formazione legata al pensiero ecologista che rifiuta l'ideologia del turbocapitalismo ispirata alla produzione, rapida dismissione e addirittura incenerimento dei prodotti, quando invece li dovremmo recuperare. Una cultura che è incapace di prospettare un riutilizzo del prodotto e addirittura pensa all'incenerimento e alla distruzione come regola: questo - ha aggiunto Conte - è veterocapitalismo, quello che ha costruito megalopoli, che ha alterato i paesaggi naturali, ha consumato cemento, è quella che ha distrutto il territorio costringendoci a vivere lontano dalla natura in compound artificiali".
Conte: tanti intercolutori progressisti, non solo Pd
Con il Pd il "dialogo continua ma non ci faremo contaminare in principi e valori. Rispettiamo il loro percorso. Penso che nel campo progressista ci siano altri interpreti: il Pd ha perso un po' la forza propulsiva dopo tanti anni di pratica e gestione del potere e ora rivendica la necessità di una profonda rivisitazione del suo profilo dientitario". Lo ha detto il leader M5s, Giuseppe Conte, al convegno "Cantiere delle idee" che aggiunge: "Al nostro interno c'è stato un chiarimento definitivo e la campagna elettorale ha dato i suoi frutti. Se noi siano in buona salute è perché questo percorso interno e faticoso lo abbiamo fatto, anche se mal riportato dai media".
Sconto su carburanti, Unc: taglio è decisione kamikaze
Dal primo dicembre lo sconto sulle accise dei carburanti si riduce da 25 cent a 15 cent: "Un atto da kamikaze. Un suicidio politico. Il Governo ha poche idee, ma confuse. Non ha ancora capito che bisogna far scendere l'inflazione e che per farlo si devono ridurre i prezzi dei beni energetici, ossia luce, gas e carburanti, senza i quali l'inflazione a ottobre sarebbe stata pari, secondo i dati Istat, al 5,9% invece che all'11.8%, ossia esattamente la metà" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. "E' vero che ora i prezzi sono a livelli ragionevoli, peccato che lo siano grazie ai 30,5 cent in meno decretati da Draghi. Con la riduzione del taglio da 30,5 a 18,3 cent, 15 cent di accise e 3,3 cent di Iva, il prezzo della benzina in modalità self service, considerando gli ultimi dati settimanali del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), supererebbe quota 1,8 euro, arrivando vicino a 1,9 euro al litro, esattamente a 1,893 euro al litro, mentre il gasolio sfonderebbe addirittura la soglia dei 2 euro, raggiungendo i 2,035 euro al litro" prosegue Dona.
Manovra, fonti: aiuti per 400 milioni alle Marche
Il governo stanzia complessivamente 400 milioni per i territori delle Marche colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 15 settembre. Lo si apprende da fonti di governo. In particolare, la spesa di 200 milioni è autorizzata col decreto atteso in cdm insieme alla legge di bilancio. Mentre ulteriori 200 milioni sono stanziati nella stessa manovra.
Conte: per difendere Rdc disposti a tutto, anche a piazza
"Noi siamo Disposti a tutto per difendere il reddito di cittadinanza. Daremo battaglia nelle sedi istituzionali e nelle piazze se il governo andrà avanti con questo indegno proposito di smantellare il reddito di cittadinanza". Lo ha detto il leader M5s, Giuseppe Conte, al convegno "Cantiere delle idee". "Questo - ha aggiunto - non suoni come minaccia, ma lo dico con fermezza" .