Le deputate mamme potranno allattare i figli in Parlamento

Politica
©Ansa

Lo ha stabilito la Giunta per il Regolamento di Montecitorio, prevedendo apposite postazioni nell’ultima fila superiore dell’emiciclo o in una tribuna riservata

 

ascolta articolo

Le deputate mamme potranno entrare durante le sedute in Aula alla Camera, partecipando ai lavori parlamentari, con i loro bimbi ed allattarli nell’Emiciclo fino al compimento di un anno. Lo ha deciso la Giunta per il Regolamento di Montecitorio. L’allattamento potrà avvenire “in apposite postazioni” collocate nell’ultima fila superiore dell’emiciclo, in una tribuna riservata appositamente individuata dal Collegio dei Questori (SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE DEL LIVEBLOG POLITICO).

Una deroga al Regolamento interno di Montecitorio

La disposizione è una deroga dell’articolo del Regolamento interno di Montecitorio in base al quale “nessuna persona estranea alla Camera può sotto alcun pretesto introdursi nell'Aula dove siedono i suoi membri”. La deroga consente alla deputata che ne faccia richiesta di fare ingresso nel Parlamento durante le sedute con il proprio figlio, entro il primo anno di età del bebè, per consentirle l'allattamento senza dover interrompere la propria partecipazione alla seduta.  

papa-francesco-getty

leggi anche

Papa Francesco: "Mamme, allattate i bimbi in chiesa se hanno fame"

Politica: I più letti