In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati elezioni 2022, le ultime news. Al cdx 235 seggi alla Camera, 80 al csx

©Getty

Secondo i dati diffusi dal Viminale a Montecitorio il M5s avrà 51 seggi, il Terzo Polo 21. Al Senato sono 112 i candidati del centrodestra, contro i 39 del centrosinistra. 28 i senatori 5 stelle a Palazzo Madama, 9 sono di Azione/Italia Viva. "Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera: "Si può ragionare serenamente e provare a migliorare la Costituzione, è bella ma ha 70 anni". Letta chiama Meloni per congratularsi e conferma che non guiderà ancora il Pd. Bonino chiede riconteggio voti

Condividi:

YouTrend, giovani hanno punito partiti tradizionali

La distribuzione del voto per fasce d'età mostra come gli elettori piu' giovani abbiano punito i partiti più "mainstream" in favore di proposte meno tradizionali. E' quanto emerge dal rapporto di YouTrend sui flussi elettorali presentato alla stampa dal direttore Lorenzo Pregliasco. In particolare l'ingresso in Parlamento di Sinistra Italiana e Verdi "ha avuto una decisiva spinta" grazie agli elettori nella fascia di età compresa tra i 18 e i 34 anni, dove i consensi per l'alleanza tra Fratoianni e Bonelli hanno superato il 7%. "Molti ragazzi che manifestavano per i Fridays for Future, raggiunta la maggiore età, hanno votato per chi sosteneva le istanze ambientali", ha spiegato Pregliasco.
 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Terzo polo miglior debutto dopo Berlusconi"

"Dopo la discesa in campo di Berlusconi e quasi alla pari con Scelta Civica (guidata però da un Premier in carica), il risultato del Terzo Polo è il migliore per un movimento al debutto elettorale nella storia della seconda repubblica. Giusto ricordarlo". Lo scrive su Twitter il leader di Azione e del Terzo polo, Carlo Calenda.    
- di Redazione Sky TG24

Virologi alle Elezioni 2022, Crisanti unico eletto in Senato col Pd

Il direttore del Dipartimento di Medicina molecolare dell'Università di Padova siederà in Parlamento. L'epidemiologo, candidato con il centrosinistra nel collegio uninominale del Senato in Salento, è stato superato dal leghista Roberto Marti. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Sala: "Pd sconfitto perchè rimasto isolato"

Sulla sconfitta del Pd ha pesato il fatto che si è isolato. Capire cosa non ha funzionato "è abbastanza semplice con il senno di poi, il Pd - osserva Sala - era in quel mezzo, non era a sinistra avendo rinunciato al rapporto con i 5 stelle che hanno fatto una politica di sinistra. E non avendo dall'altra parte Renzi e Calenda e alla fine è rimasto un po' da solo". "Anticipare così le elezioni - spiega il sindaco - ha portato a questo risultato perchè era evidente che dopo la rottura dei 5 stelle non si potesse il giorno dopo dire che non è successo niente. E quindi si e' arrivati in maniera naturale a questo. Il timing è importante".
 
- di Redazione Sky TG24

Mike Pompeo esprime le "congratulazioni a Giorgia Meloni" 

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/mikepompeo/status/1574382448187564037"> 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Volgare e meschino parlare di voto di scambio su rdc"

"E' volgare e meschino parlare di voto di scambio sul reddito di cittadinanza, è un atteggiamento classista". Lo ha detto il leader del M5S Giuseppe Conte, in conferenza stampa. "Nel momento in cui offendi i percettori del reddito di cittadinanza non solo dici una stupidaggine, perché è lo Stato che eroga il rdc e non il M5S, ma offendi la dignità di quelle persone che lo percepiscono. E' una vergogna per la politica fare la guerra ai poveri".
 
- di Redazione Sky TG24

Taverna: "M5S vivo, si facciano ragione, saremo spina fianco"

"Siamo stati la grande sorpresa, ci davano per morti ma devono farsene una ragione - anche i poteri forti che ci hanno sempre combattuto e contrastato -: il M5S c'è e sarà nei prossimi anni una spina nel fianco per tutti". Così Paola Taverna, all'Adnkronos, commentando il risultato messo a segno dal M5S. Sull'esclusione di Luigi Di Maio, rimasto fuori dal Parlamento, "Luigi ha fatto sua scelta, probabilmente non è stata quella giusta ma non voglio infierire...". 
 

- di Redazione Sky TG24

Schifani, "Comitato su infiltrazioni mafia nel Pnrr"

"Il Pnrr è un piano a cui guardiamo con grande interesse. Qualcuno ha paventato infiltrazioni con un governo di centrodestra. Ma questo non ci sarà perchè istituirò una conferenza di servizi, un comitato ristrettissimo di ex magistrati ed ex componenti di forze dell'ordine che monitori l'attuazione del Pnrr". Così il candidato presidente della Regione siciliana del centrodestra, Renato Schifani, pronunciando le sue prime parole durante la conferenza stampa di attesa nel comitato elettorale al Grand Hotel Des Palmes, a Palermo. "Chiederò - ha aggiunto - a questi uomini di Stato di dare una mano affinchè questo piano sia attuato nel massimo rispetto della trasparenza e dei controlli". 
 

- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Forte crescita Fdi non è avvenuta ai nostri danni"

"La forte crescita di Fratelli d'Italia non è avvenuta ai nostri danni". Lo ha sottolineato Silvio Berlusconi in un video a commento della vittoria elettorale del centrodestra.
 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, Schifani: "E' la vittoria di tutto il centrodestra, ci sarà maggioranza"

"Questa è una vittoria di tutto il centrodestra. Anche i partiti regionali raggiungeranno la soglia del 5 per cento e contribuiranno, con i loro rappresentanti, a sostenere il mio governo. Di questo sono particolarmente felice. Voglio ringraziare Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, Matteo Salvini". Sono le prima parole di Renato Schifani, probabile nuovo governatore siciliani alla sua prima uscita, quando mancano ancora decine di sezioni ma con un divario troppo elevato con il secondo, Cateno De Luca, per essere raggiunto.  Si dice anche certo che "ci sarà una maggioranza abbastanza qualificata e non leggera come qualcuno adombrava", aggiunge. 

 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Il Pd riformista è un progetto fallito"

"Ho usato fair play con Enrico Letta e Emma Bonino nelle dichiarazioni di oggi. Hanno deciso di rispondere con gli usuali toni e la teoria dei nemici esterni. Vale allora la pena essere netti: la follia di una coalizione draghiana ma anche populista si è rivelata con nettezza". Lo dichiara il leader di Azione e del Terzo polo, Carlo Calenda, secondo cui "il PD riformista è un progetto fallito. È ora di prenderne atto". "Quattro programmi diversi e contraddittori; nessun progetto di governo; una campagna delirante all'insegna di Berlinguer vs Almirante; candidature assurde come Di Maio e i riformisti messi in posizione non eleggibile; proposte folli come i 10.000 euro e 900.000 assunzioni - aggiunge Calenda -. Se per il Pd quanto accaduto è solo la conseguenza di un partito condominio di correnti sulle spalle di militanti entusiasti e in buona fede, per Più Europa l'errore è stato mortale. Per garantirsi un posto il gruppo dirigente si è prestato a fare tutta la campagna contro di noi".
- di Redazione Sky TG24

Sala: "Conte è indubbiamente un vincitore"

"Il grande risultato di Conte ci può piacere o meno, ma obiettivamente dopo il centrodestra, dopo la Meloni, Conte è indubbiamente un vincitore". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato il risultato del Movimento 5 stelle alle elezioni a margine della presentazione di un libro.  Conte "è molto focalizzato sul sud, con cavalli di battaglia su cui noi avremo qualcosa da dire", ha aggiunto. E poi a chi gli ha chiesto se il Pd dovrebbe recuperare un dialogo con lui, Sala ha detto che "provarci bisogna provarci, ma dipende su che basi". 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, Schifani: "E' la vittoria di tutto il centrodestra, ci sarà maggioranza"

"Questa è una vittoria di tutto il centrodestra. Anche i partiti regionali raggiungeranno la soglia del 5 per cento e contribuiranno, con i loro rappresentanti, a sostenere il mio governo. Di questo sono particolarmente felice. Voglio ringraziare Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, Matteo Salvini". Sono le prima parole di Renato Schifani, probabile nuovo governatore siciliani alla sua prima uscita, quando mancano ancora decine di sezioni ma con un divario troppo elevato con il secondo, Cateno De Luca, per essere raggiunto.  
Si dice anche certo che "ci sarà una maggioranza abbastanza qualificata e non leggera come qualcuno adombrava", aggiunge. 
questa vittoria -
 
- di Redazione Sky TG24

Sala: "Sconfitta chiara che mi aspettavo"

"È stata una sconfitta chiara e che mette il centrodestra in condizione di governare e io da sindaco di Milano non posso che dire che onestamente spero che facciano il governo il prima possibile". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato i risultati elettorali a margine della presentazione di un libro.  "Sono le uniche elezioni di cui mi ricordi recentemente in cui non ci sono state sorprese rispetto ai sondaggi. Quando mi sono dato da fare, mi sono schierato, ero totalmente consapevole di come sarebbe andata a finire, ciononostante ho ritenuto giusto farlo - ha aggiunto -. Non è certamente una buona giornata ma non mi spingerei a dire che è una brutta giornata per l'Italia, perché  tutte le volte che in democrazia si può andare a votare non si può dire che è una brutta giornata. È una giornata brutta per noi ma è andata come ce l'aspettavamo". 
- di Redazione Sky TG24

Le opinioni dei giovani sui risultati e sul voto

Vogliono essere considerati, vogliono essere protagonisti ed avere la possibilità di partecipare attivamente alla vita politica. Queste le considerazioni degli studenti dell'Università Luiss di Roma durante la  maratona elettorale che abbiamo seguito insieme. LE OPINIONI
- di Redazione Sky TG24

La conferenza stampa di Giuseppe Conte

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/GiuseppeConteIT/status/1574430313354240005"> 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Dialogo con Pd? Vedremo nuova agenda"

"Ho già detto che non ci sarà dialogo con questo gruppo dirigente: ma la questione non è personale. I punti sono politici. Non è solo questione di gruppo di dirigente ma di agenda. Bisogna vedere quale Pd verrà fuori" dopo il congresso. Lo dice il presidente del M5s, Giuseppe Conte, in conferenza stampa.    
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Ci sono voti che arrivano da Pd a M5s"

"Voti dagli elettori del Pd? Non abbiamo studiato nel dettaglio i flussi, su cui ci riserviamo un'analisi interna a livello di consiglio nazionale. Ho però ricevuto varie indicazioni da parte di associazioni o elettori che prima guardavano al Pd che mi hanno preannunciato e fatto esplicite prese di posizione pubbliche,  dicendo che prima votavano Pd e ora votano convintamente M5s". Lo dice il presidente del M5s, Giuseppe Conte, in conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Centrodestra stia attento a non finire come Renzi"

"Invito il centrodestra, che ovviamente si candida a guidare il Paese, a  comprendere che quando non si è maggioranza reale nel Paese è bene non avventurarsi in progetti di riforma  costituzionale senza una reale condivisione con tutte le forze politiche. Altrimenti il rischio evidente è quello di una bocciatura sonora, come quella che prese Renzi". Lo dice il presidente del M5s, Giuseppe Conte, in conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Premiata coerenza alleanza vera"

"Voglio ringraziare dal profondo del cuore tutti gli italiani che hanno ascoltato il mio appello ad andare alle urne, a scegliere il centro-destra, a votare Forza Italia". Così Silvio Berlusconi in un video messaggio commenta l'esito elettorale. "Il risultato della nostra coalizione premia la coerenza e la credibilità di un'alleanza vera, che sono orgoglioso di avere fondato 28 anni fa e alla quale gli italiani hanno di nuovo affidato la responsabilità di governo del Paese", osserva. "Faccio i miei complimenti a Giorgia Meloni per l'eccellente risultato ottenuto e ringrazio Matteo Salvini per il suo impegno come sempre generoso e leale in campagna elettorale", aggiunge l'ex premier. 
 
- di Redazione Sky TG24