Elezioni, le news. Si chiude campagna elettorale, ultimi comizi prima del silenzio

Polemiche per le parole di Berlusconi su Putin e la guerra in Ucraina. In mattinata il leader di Fi ha ribadito la collocazione del partito con Ue e Nato e la condanna all'invasione. Per Letta "non ci sono parole per commentare, c'è il voto".  Il portavoce di Zelensky: "Berlusconi si fida di Putin assassino?".  Dopo le parole di Von der Leyen - "Se in Italia le cose andassero in una situazione difficile abbiamo gli strumenti" - Salvini attacca: "Arrogante minaccia". Meloni: "Ai commissari Ue consiglio prudenza"

1 nuovo post

Meloni a Napoli: cerco raccontare nostra idea paese

"Grazie all'Unione industriali per l'invito e per aver organizzato questo momento in tempi rapidi. Mi dispiace per aver visto un sacco di forze dell'ordine, stiamo solamente cercando di fare la nostra normale campagna elettorale e poter raccontare che idea abbiamo di questa nazione. Ad alcuni questo non pare sufficientemente democratico e quindi ci si ritrova in queste situazioni". E' l'esordio del leader di Fratelli d'Italia nella sede degli imprenditori partenopei, dove incontra a porte chiuse una folta rappresentanza della territoriale di Confindustria. Meloni è arrivata a Palazzo Partanna, a piazza dei Martiri, scortata e fatta entrare da un ingresso secondario, attraverso un negozio, e così è poi uscita un'ora dopo circa. Una ventina di giovani, appartenenti a movimenti studenteschi, infatti, protestavano dalle 14.30 circa in via Filangieri a Napoli, a pochi metri dalla sede dell'Unione industriali, intonando cori contro il leader di FdI, Confindustria e contro l'alternanza scuola-lavoro. Le forze di polizia, che presidiavano la zona già da diverse ore, avevano creato un cordone e transennato l'accesso in piazza, serrando i ranghi dopo l'accensione di fumogeni rossi.
- di Redazione Sky TG24

+Europa: con Mollicone FdI getta maschera

"Fratelli d'Italia getta la maschera per voce di Federico Mollicone, responsabile Cultura del partito guidato da Giorgia Meloni dicendo che in Italia le coppie omosessuali non sarebbero legali e non sarebbero ammesse. Al di là di quanto scritto nel loro programma, l'orizzonte culturale di queste persone è quello del conservatorismo più retrogrado, persino peggio di quello di Orban, che vuole far fare passi indietro di decenni all'Italia el campo dei diritti umani". Lo afferma Yuri Guaiana, candidato di +Europa alla Camera a Bergamo e Monza. "A Federico Mollicone diciamo che l'amore è sempre normale, a non essere normale è l'odio. Il 25 settembre noi italiani siamo di fronte a questa alternativa netta, quella tra una società aperta e liberale che vogliamo noi di Piu' Europa o una società chiusa e retriva. L'unico voto liberale - conclude Guaiana - che non aiuta questa destra è quello a Più Europa".
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: 'Meridione diventi locomotiva per il paese'

"Forza Italia crede nel Sud e nelle sue opportunità. Il Meridione deve diventare una locomotiva per il Paese come lo è il Nord. Per questo ho scelto di candidarmi in Campania. Grazie all'Unione Industriali di Napoli per il confronto di questa mattina". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Verdi-Si: Berlusconi rimasto nel lettone di Putin 

"Sono indecenti le parole di Berlusconi nei confronti del Presidente ucraino Zelensky e ci dicono chiaramente cosa accadrebbe con la destra al Governo: l'Italia diventerebbe fiancheggiatrice di Putin, nel cui lettone, Berlusconi deve essere rimasto. Le parole del presidente di Forza Italia a Porta a Porta, infatti, chiariscono una volta per tutte dove sono, in Italia, gli amici di Putin. Pensate quanto tempo si è sprecato a cercarli tra i pacifisti!" Così, in una nota, i co-portavoce nazionali di Europa Verde, Angelo Bonelli ed Eleonora Evi, e il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, esponenti dell'Alleanza Verdi e Sinistra nelle cui liste sono candidati alle prossime elezioni politiche. "La destra italiana, - proseguono i tre, - svela il proprio volto mentre l'ennesima escalation annunciata da Putin rischia di precipitare il mondo intero nel baratro di un conflitto nucleare. Oggi, più che mai, - concludono Bonelli, Evi e Fratoianni, - occorre che l'Europa metta in campo una decisa offensiva diplomatica che, a partire dal coinvolgimento di Cina e Stati Uniti, porti a un cessate il fuoco e alla ricostruzione di una prospettiva di pace. Prima che sia troppo tardi". 
- di Redazione Sky TG24

Figlio Salvini al primo voto: "Papà, magari avrai anche il mio..." 

"Domenica è un giorno importante perché anch'io potrò andare a votare per la prima volta e per questo ho cercato di essere informato. Ti auguro buona fortuna perchè so che sono elezioni più importanti del solito. Un grande abbraccione, magari domenica riceverai anche il mio voto". L'ha detto il figlio di Matteo Salvini protagonista di una 'carrambata' (come l'ha definita il segretario leghista) in un breve video diffuso durante la maratona pre elettorale della Lega sui social. E ha aggiunto: "In questi giorni ti abbiamo visto molto poco ma noi lo sappiamo che lo stai facendo per la grande passione che ti muove e soprattutto lo stai facendo per garantirci il migliore futuro possibile e questo non può che renderci orgogliosi". Subito dopo Salvini ha ricordato che il figlio ha 19 anni, è matricola alla facoltà di fisica e ha ringraziato per la sorpresa: "Mi ha emozionato perché di solito non si espone e non commenta".
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: 'Flat tax ora non in discussione, risorse non ci sono'

"La flat tax al momento non è neanche in discussione. Sarà una priorità nel momento in cui ci saranno i soldi, in questa manovra finanziaria non vedo molto spazio". Lo ha detto all'Adnkronos il co-fondatore di FdI Guido Crosetto, a margine di una conferenza stampa a Palermo, spiegando che "la flat tax generalizzata richiede energie che ora non ci sono. Le risorse economiche che abbiamo adesso devono andare al cuneo fiscale e, semmai, ad abbassare l'Iva sui beni di prima necessità per finire in qualche modo alle famiglie, che non riescono ad andare avanti, e alle imprese per essere più competitive". 
- di Redazione Sky TG24

Serracchiani (Pd): destre pericolose per futuro Italia

Le dichiarazioni di Berlusconi su Putinbconfermano quanto abbiamo sempre detto e cioè che una vittoria del centrodestra rappresenterebbe una pericolosa svolta per l'Italia il cui ruolo verrebbe messo in difficoltà sia in Europa che nell'Alleanza atlantica". Così la capogruppo del Pd alla Camera, Debora Serracchiani, intervistata da Radio Immagina. "A questo si aggiunge un ulteriore pericolo per il nostro Paese, quello del rischio di uno stravolgimento della sua Costituzione, poichée' a Meloni ieri e' caduta la maschera, con l'annuncio di volere realizzare la riforma presidenzialista anche solo con i propri voti. Senza rendersi conto che l'Italia è un paese fragile, che non ha bisogno di un uomo o una donna soli al comando. Il primo pensiero del Partito democratico è invece quello di mettere più soldi nelle tasche degli italiani, affrontando il caro bollette, investendo su università, scuola, ricerca e sanità e consolidando le sue istituzioni repubblicane". 
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: non ho colto reazioni Draghi a von der Leyen 

"Non ho colto reazioni del professore e presidente del Consiglio, Mario Draghi che rappresenta tutta l'Italia". L'ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini riferendosi alle parole della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante la maratona pre-elettorale in corso sui suoi profili social. "E' un attacco alla democrazia, oltretutto con il ricatto: 'Mi fermi i fondi europei se Salvini blocca gli sbarchi o il nutriscore'. Alla faccia delle ingerenze internazionali!", ha aggiunto ribadendo che quello di von der Leyen è un atto di "bullismo istituzionale e un vile ricatto, ma domenica votano gli italiani non vota Bruxelles o in banca".
- di Redazione Sky TG24

De Magistris: 'Proponiamo società migliore dove donne siano libere di scegliere'

"Unione popolare propone una visione per una società diversa da quella attuale. Una società nella quale le donne non sono più oberate dal lavoro di cura: il diritto alla cura deve essere garantito a chiunque e il lavoro deve essere equamente retribuito". Così su Facebook Luigi de Magistris, portavoce di Unione Popolare.
"Una società - aggiunge - nella quale le donne non devono scegliere tra lavoro e famiglia, nella quale ci sono asili nido pubblici. Una società in cui le donne sono libere di fare ciò che ritengono opportuno con la loro vita e il loro corpo: la libertà si incarna nella possibilità di scegliere. Una società nella quale a una giovane donna non viene chiesto se vuole avere figli a un colloquio di lavoro, penalizzandola in caso affermativo. Una società nella quale il congedo di paternità viene aumentato a quattro mesi di cui sei settimane da prendere obbligatoriamente".
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: non ho colto reazioni Draghi a von der Leyen 

"Non ho colto reazioni del professore e presidente del Consiglio, Mario Draghi che rappresenta tutta l'Italia". L'ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini riferendosi alle parole della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante la maratona pre-elettorale in corso sui suoi profili social. "E' un attacco alla democrazia, oltretutto con il ricatto: 'Mi fermi i fondi europei se Salvini blocca gli sbarchi o il nutriscore'. Alla faccia delle ingerenze internazionali!", ha aggiunto ribadendo che quello di von der Leyen è un atto di "bullismo istituzionale e un vile ricatto, ma domenica votano gli italiani non vota Bruxelles o in banca".
- di Redazione Sky TG24

Letta: disponibile fare premier, ma vota Parlamento

"Io sono disponibile. Lo decideranno i parlamentari il giorno dopo le elezioni". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Oggi è un altro giorno, su Rai 1. "Io sono disponibile e sono soprattutto determinato a convincere gli italiani", ha aggiunto Letta. "Ma sceglierà il parlamento a partire da lunedì, perché l'Italia è una Repubblica parlamentare e il premier lo sceglierà il parlamento". 
- di Redazione Sky TG24

Letta: dopo governi con tutti M5s cerca purezza

La mancata alleanza fra Pd e M5s "è stata chiaramente una scelta del M5, come dimostrato anche dalla vicenda siciliana. Il M5s ha preferito ritrovare la propria purezza e andare da solo dopo aver governato con tutti in questa legislatura". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Oggi è un altro giorno, su Rai 1. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: 'Oggi a piazza del Popolo l'Italia che guarda al futuro'

"A partire dalle 18, a Piazza del Popolo, si concluderà la campagna elettorale del Pd-Italia democratica e progressista. Sul palco, prima dell'intervento conclusivo del segretario dem, Enrico Letta, interverranno amministratori locali, capigruppo, ministri e candidati dem, che si alterneranno a rappresentanti della società civile e a videomessaggi di leader europei". Così una nota del Pd. "Racconteremo l'Italia più giusta - ha sottolineato il segretario Enrico Letta, durante il suo videomessaggio di questa mattina rivolto ai candidati - ci concentreremo sulle nostre idee e sulle nostre tante proposte. Diremo con chiarezza agli italiani che la nostra è la piazza dell'Italia della speranza, che guarda al futuro, ben diversa da quella delle destre, dell’Italia della paura, che ieri in modo minaccioso si è proposta per i prossimi 5 anni".
 
- di Redazione Sky TG24

Gruppo Pse posta video di Berlusconi: "Weber, nulla da dire?"

"Berlusconi giustifica l'invasione di Putin, dicendo che e' un tentativo di sostituire Zelensky con 'brave persone'. Che ne dici di questo Manfred Weber?". Con queste parole l'eurogruppo socialista e democratico a Strasburgo posta sui social l'intervento di ieri di Berlusconi in tv sull'Ucraina e Putin.
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Napoli, corteo contestatori si allontana da area comizio 

Il corteo per contestare la presenza a Napoli di Giorgia Meloni è partito. I partecipanti, saliti a circa 250, si stanno muovendo nel quartiere di Bagnoli allontanandosi dall'area del comizio presidiata dalle forze dell'ordine. Ai giovani dei centri sociali si sono uniti alcuni movimenti di disoccupati, come il "7 novembre". I manifestanti urlano slogan contro Meloni, esponendo lo striscione "Basta passerelle elettorali su Bagnoli".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, De Luca: Meloni irresponsabile sui vaccini 

Giorgia Meloni ha "una posizione pericolosa sulla vaccinazione, sostenendo che ognuno possa fare come vuole. Se avessimo seguito questa linea in Campania ci sarebbero stati migliaia di morti, una posizione di irresponsabilità totale". Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nella sua diretta social del venerdì. Per l'esponente dem la leader FdI mostra "uno sdoppiamento di personalità e comunicazione. Spot e manifesti rassicuranti, immagine alla Marilyn Monroe, nei territori aggressività e falsificazione di dati, sembra la sora Cecioni di Franca Valeri. Ho conosciuto tanti esponenti della destra storica, come l'ex presidente della Regione Antonio Rastrelli che era un galantuomo. Invece quello che ha detto Meloni sulla sanità campana è vergognoso". Altra accusa di De Luca, quella sul presidenzialismo: "Propone di riformare lo Stato da sola. Le istituzioni andrebbero sì cambiate in profondità, ma non si possono affrontare questi temi facendo demagogia. Almeno di recente è uscita al naturale, con il suo volto vero: consiglierei ai cittadini di fare attenzione, in Italia abbiamo infatuazioni ogni tanto per qualcuno, poi dopo qualche mese si sgonfiano i palloncini".
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Napoli: tre 'bolle di contenimento' forze dell'ordine 

Sono tre le "bolle di contenimento" di polizia e carabinieri a Bagnoli nei punti di accesso all'arenile, il luogo sul mare dove Giorgia Meloni terrà tra poco il suo comizio a Napoli. I mezzi delle forze dell'ordine sono posti alla fine di via Diocleziano, alla fine di via Napoli (la strada che arriva da Pozzuoli), e all'altezza di Città della Scienza sulla strada in arrivo da Posillipo. Al momento la situazione è tranquilla e, secondo quanto apprende l'ANSA da fonti delle forze dell'ordine, le tre "bolle" hanno la funzione di impedire il passaggio a eventuali gruppi di protesta: per il resto è previsto solo il contenimento di eventuali aggressioni.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: Pd che segue M5s su Rdc perde voti 

"Penso ci sia un problema, 1 miliardo di euro dei cittadini toscani paga il reddito di cittadinanza, un miliardo delle tasse toscane va a pagare una misura che non serve per i poveri ma per quelli che fanno finta di trovare lavoro con i navigator, serve per garantire al M5s il voto di scambio. È mai possibile che il Pd possa inseguire il M5s su questa roba qua, per me folle, poi se scindono o no è una faccenda loro" e "credo che alle elezioni, il fatto che il Pd sostenga il M5s su questo tema, porterà molte persone a non votare Pd". Così il leader Iv Matteo Renzi, a margine di una iniziativa elettorale al teatro romano di Fiesole, rispondendo ai giornalisti che chiedevano se preveda una scissione nel Pd dopo le elezioni.
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: 'In prossimi 6 mesi clima sociale ed economico drammatico'

"E' il periodo economico peggiore dal dopoguerra a oggi. Temo un clima sociale ed economico drammatico nei prossimi sei mesi, il peggiore che ci sia mai stato, ma questo non per la Meloni ma per le condizioni che ci sono". Così all'Adnkronos il cofondatore di FdI, Guido Crosetto.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: idea di Ue diversa da sovranisti alle vongole

"Noi abbiamo scelto di non fare un dibattito autoreferenziale su Peppa Pig come altri. Rinnovare oggi l'Europa significa che in tempi in cui la Meloni dice 'la pacchia è finita' dopo aver rifiutato 200 miliardi dall'Europa diciamo che la nostra posizione è diversa dai sovranisti alle vongole". A dirlo e' il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, durante l'incontro elettorale al teatro Romano. "Noi siamo per l'Europa - sottolinea Renzi - non siamo per i confini, siamo per gli Stati Uniti d'Europa. Il sovranismo fa male all'Europa. Se tu alzi muri, finisce che ci resti intrappolato". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti