In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni politiche, scontro Meloni-Letta. Salvini: "Nessun ruolo per Draghi".

"Da Scholz non per interesse nazionale". Così la leader di FdI dopo l'incontro tra Letta e il cancelliere tedesco. "Sono esterrefatto dalle parole sulla visita a Berlino, figlie di un'idea autarchica e provinciale, che non difende gli interessi dell'Italia, che si difendono insieme all'Europa", è la risposta del segretario Pd. Contestazione a Palermo per Meloni. Salvini contro Draghi: "Nessun ruolo nel futuro governo"

Condividi:

Elezioni: giovedì ai Fori chiusura campagna Verdi-Si

La manifestazione di chiusura della campagna elettorale dell'alleanza Verdi Sinistra si svolgerà a Roma giovedì prossimo 22 settembre a partire dalle ore 17, per poi permettere nel giorno conclusivo di venerdì lo svolgimento delle iniziative sul territorio. Sul palco ai Fori Imperiali (parte iniziale, lato Piazza Venezia - cosiddetta piazzetta senza nome, altezza Foro di Traiano) si alterneranno i candidati e le candidate della lista, i leader politici, ospiti internazionali. A conclusione della manifestazione,  spettacolo.
- di Redazione Sky TG24

FdI: su Pnrr Gentiloni conferma quanto dice Meloni

"Il Commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni
conferma che il Pnrr non è un dogma intoccabile, esattamente come Giorgia Meloni afferma da settimane. Quando Fratelli d'Italia prospetta la possibilità di effettuare alcuni aggiustamenti, lo fa con l'unico obiettivo di vedere il Piano aggiornato, potenziato e migliorato il più possibile, affinché i miliardi a disposizione per la ripresa dell'Italia possano essere impiegati bene, anche - se non soprattutto - alla luce delle criticità economiche e sociali sopraggiunte nell'ultimo anno. Nessun allarme quindi, solo buon senso. Come del resto ammesso dallo stesso Gentiloni". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Conte istiga odio e usa linguaggio Trump"

Continua il botta e risposta tra Matteo Renzi e Giuseppe Conte, dopo l'invito del leader del Movimento a Renzi ad andare in Sicilia senza scorta. "Credo che Conte in questa campagna elettorale continui a istigare all'odio - ha detto Renzi a margine di un incontro con gli imprenditori di Assolombarda - Quando uno dice: se tolgono il reddito di cittadinanza ci sarà la guerra civile, usa un linguaggio identico a quello di Trump".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Meloni: "Sui social valgano stesse regole altri media"

"Sui social network devono valere le stesse regole che esistono sugli altri mezzi di informazione. La libertà di parola e la trasparenza nella gestione dei nostri dati non possono essere messi in discussione: lo abbiamo proposto dall'opposizione e lo faremo al governo". Così la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni su Facebook.

 
- di Redazione Sky TG24

Letta: approveremo ddl Zan, ius scholae e fine vita 

"Il mio partito porterà avanti la battaglia per difendere tutte le persone che oggi vedono messo in discussione il loro stesso diritto ad esistere, ad essere considerate cittadine e cittadini a tutti gli effetti, a scegliere della propria vita". Il segretario del Pd Enrico Letta all'AGI si sofferma così sul tema dei diritti. "Per farlo approveremo il Ddl Zan e il matrimonio egualitario. Approveremo una nuova legge sul fine vita. Riconosceremo - sottolinea - la cittadinanza italiana alle bambine e ai bambini stranieri che frequentano le scuole italiane, con lo Ius Scholae. Perché un Paese civile non esclude, non emargina, non ghettizza. Per le
destre non è mai il momento giusto. Invece l'Italia è già in ritardo", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Letta: su Ucraina la posizione dell'Italia sia netta 

- di Redazione Sky TG24

Cappato: "Subito reclamo e ricorsi internazionali"

Nel silenzio assoluto da parte di Governo, Parlamento e Presidente della Repubblica il giudice di Milano si è trovato a dover decidere in condizioni di oggettivo ricatto prodotto dall'inerzia istituzionale. Anche per questo la nostra azione non finisce qui. E' in preparazione un reclamo urgente e ricorsi a giurisdizioni internazionali". Così Marco Cappato, leader di Referendum e Democrazia, ha commentato la decisione del giudice civile di Milano Andrea Borrelli che ha respinto la richiesta di un provvedimento d'urgenza per la riammissione della lista in Lombardia per le elezioni di domenica e il riconoscimento delle firme digitali. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: giudice respinge ricorso lista Cappato

Il Tribunale civile di Milano ha respinto il ricorso della lista di Marco Cappato sul caso delle firme digitali. 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Letta: "Partito non è bus per candidarsi. E siamo uniti"

"Chi è andato via dal Pd è chi cercava una candidatura nel Pd e non l'ha ottenuta". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, a margine di una iniziativa elettorale a Salerno, risponde a una domanda dei cronisti. "Francamente - aggiunge - penso che nella nostra comunità politica ci si sta sia quando si è candidati, sia quando non si è candidati. Chi va via dalla nostra comunità politica perchè non è stato candidato, vuol dire che l'aveva presa per un autobus, e non credo debba essere considerata tale". Letta che si dice "molto fiero, invece, dell'impegno che tutti stiamo mettendo in questo momento e l'impegno principale che in questo momento stiamo facendo". "Noi siamo, in questo momento, uniti, tutti impegnati a far sì che i nostri messaggeri escano a convincere gli elettori in questi ultimi giorni. Con tutte le nostre esperienze migliori sul territorio, e quella del 'governatore' della Campania è sicuramente una di queste", spiega poi a chi gli chiede dei rapporti tra Vincenzo De Luca e il partito. "Sono molto contento di questa unità che oggi si sta mettendo in campo e che sta dando davvero i risultati migliori possibili per noi", conclude Letta. 
 

- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Sbaglia Letta a farsi benedire in Germania"

Letta in Germania? "L'ho trovato sbagliato, andare in un paese straniero a farsi mettere la mano sulla testa, come se l'Italia ne avesse bisogno. Noi conosciamo bene Macron ma nessuno di noi è andato da Macron a farsi dare la benedizione". Lo ha detto il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda, a L'Aria che Tira, su La7.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Meloni non è pronta a governare"

"Non sono convinto che in Italia ci sia un allarme democratico, ma che Meloni non sia pronta per governare il Paese, ha ricette fumose". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a L'Aria che tira, su La 7. "Meloni nasce, vive e prospera se sta all'opposizione".     
 
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: "Mascalzonata cancellare Rdc"

"Sul reddito di cittadinanza pensiamo, al contrario della destra ma anche di Renzi e di Calenda, che se ti trovi in una condizione di fragilità non è colpa tua, il nostro compito è rimuovere le difficoltà. Chi in questo momento vuole rimuovere gli strumenti di protezione fa una mascalzonata". Lo dice il leader di SI, Nicola Fratoianni, intervistato da Corriere.it. 
 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Insuccesso se Terzo Polo non in doppia cifra"

Insuccesso se il Terzo Polo non va in doppia cifra? "Per me sì. Penso che dobbiamo arrivare in doppia cifra e come è successo a Roma ci arriveremo. C'è uno spazio politico di persone stanche che vogliono chiudere una stagione". Lo ha detto il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda, a L'Aria che Tira, su La7.
 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Scholz? Certi endorsement controproducenti"

"Farò di tutto perché non ci sia Giorgia Meloni al governo ma se gli italiani decideranno così non sarà il cancelliere Scholz  a cambiare i giudizi. Anzi temo che certi endorsement possano essere controproducenti". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a margine dell'incontro con gli imprenditori di Assolombarda a Milano, commentando le preoccupazioni dell'Spd tedesca durante l'incontro con il segretario del  Pd, Enrico Letta, su un possibile governo a guida Fratelli d'Italia.  "Io lavorerò fino all'ultimo giorno perché la Meloni non vinca. Dopodiché credo che gli italiani abbiano il diritto di scegliere come hanno fatto i tedeschi e come fanno tutti gli altri - ha aggiunto - . Ciascuno pensi alle proprie contraddizioni, alle proprie alleanze di governo". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "M5S meglio di quanto molti credano, sopra il 16% in ultimi sondaggi"

"Non si possono più pubblicare sondaggi nelle due settimane precedenti le elezioni. Ma gli ultimissimi sondaggi seri ci hanno dato oltre il 16%". Così il leader del M5S Giuseppe Conte risponde durante un'intervista a 'Die Zeit' ad una domanda sul partito e sul prossimo voto di domenica. "Allora le cose non vanno così male?", gli chiedono. "Vedremo dove andremo a finire il giorno delle elezioni. Ma siamo in una posizione migliore di quanto molti credano".
 

- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Chi vuole giustizia vota noi, lo dico ai 7mln di votanti al referendum"

"E' partita anche la polemica sulla giustizia e sul giustizialismo. Voglio fare un appello ai sette milioni di italiani che hanno votato al referendum di giugno: non lasciate il Paese in mano ai giustizialisti di destra, di sinistra e populisti. Già in queste ore l’attacco del Fatto Quotidiano contro di me si concentra sulla vicenda Scarpinato, un magistrato siciliano che sventola la bandiera dell’antimafia ma non risponde a Palamara su alcune vicende di casa sua. Che strano eh? Chi vuole giustizialismo vota Conte, chi vuole giustizia sceglie il Terzo Polo". Lo scrive Matteo Renzi nella sua ultima enews
- di stefano.santini

Meloni: "Noi pericolo per democrazia? In Italia nessuno lo crede"          

Giorgia Meloni non crede, come invece affermano suoi avversari politici, che una vittoria del centro-destra possa "rappresentare un pericolo per la democrazia". "In Italia nessuno lo crede, nemmeno la sinistra stessa, che usa questo argomento come arma della disperazione", dice la leader di Fdi in un'intervista concessa all'agenzia di stampa spagnola Efe. "In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, la concretezza e il pragmatismo dei conservatori sono molto più efficaci delle ricette ideologiche della sinistra", aggiunge Meloni. A detta di Meloni — che auspica per la Spagna un futuro governo guidato da Vox, partito alleato di Fdi —, la destra può mettere a disposizione dell'Italia una "classe dirigente competente e preparata", in grado di garantire al Paese "un forte cambiamento" e di affrontare "la priorità assoluta" di "sostenere le famiglie e le aziende in questa terribile fase di aumento dei prezzi e dell'energia
- di stefano.santini

Della Vedova: '+Europa con centrosinistra per battere Meloni e Salvini'

“Più Europa è un partito liberale che si è alleato con i socialdemocratici del Pd per dare continuità alle politiche europeiste di Draghi e alle sue riforme per l’Italia. E per spingere un’agenda positiva sui diritti. Meloni oggi ribadisce il suo sostegno a Vox, la destra estrema spagnola. Siamo in coalizione con il centrosinistra per battere nel maggioritario i candidati della destra di Meloni e Salvini che noi prendiamo sul serio e per quella che è: sovranista e ostile alla Ue, antiliberale in economia, reazionaria sui diritti”. Lo afferma il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova
- di stefano.santini

Meloni: aspetto il 25, squadra governo si fa tenendo conto risultati elettorali'

''Andate a votare il 25 settembre perchè si decide chi vince e chi perde in un solo giorno... Delle poltrone parliamo dopo, ora vogliamo parlare dei programmi... La squadra di governo si fa soprattutto tenendo conto dei risultati elettorali, anche questa è una forma di democrazia''. Lo ha detto Giorgia Meloni a 'Rainews24'.
''E' normale -ha assicurato la leader di via della Scrofa- che nella coalizione di centrodestra ci siano delle schermaglie ma quel che conta è che è servita una riunione sola di centrodestra per risolvere tutti i problemi e abbiamo un programma in comune. Poi ci sono delle sfumature ma è normale. Ma sulla sostanza, tipo il taglio delle tasse, siamo tutti d'accordo".
- di stefano.santini

Elezioni: Berlusconi chiude campagna al Teatro Manzoni a Milano          

"Chiudiamo la campagna elettorale di Forza Italia. Ci sarò e come ho sempre fatto, metterò il mio impegno ed il mio cuore al servizio del nostro Paese.  Ci vediamo venerdì 23 settembre, al Teatro Manzoni di Milano, per continuare a coltivare quel grande ideale chiamato Libertà". Lo scrive su Twitter il leader di Fi, Silvio Berlusconi che nell'occasione sarà intervistato dal direttore de Il Giornale Augusto Minzolini e Alessandro Sallusti
- di stefano.santini