Hackerato profilo Twitter del ministero per la Transizione ecologica guidato da Cingolani

Politica
Twitter: @MiTE_IT

È apparsa, invece della foto ufficiale, un'immagine del fondatore di Ethereum (la seconda criptovaluta per capitalizzazione al mondo), il russo Vitalik Buterin. Sono stati postati anche tweet in inglese che ora non sono più presenti sulla pagina

ascolta articolo

È stato hackerato il profilo Twitter del ministero della Transizione ecologica, dove è apparsa, invece della foto ufficiale, un'immagine del fondatore di Ethereum (la seconda criptovaluta per capitalizzazione al mondo), il russo Vitalik Buterin. L'immagine, dopo alcune ore, è scomparsa e al momento il profilo è senza foto.

L'attacco su Twitter

Come scrive Repubblica, il Mite, guidato dal ministro Roberto Cingolani, ha un account verificato e tutt’ora presenta la ‘spunta blu’ che ne certifica l’autenticità. Solo che nelle scorse ore ha condiviso tweet in inglese sotto il nome di “Vitalik.eth” che è il nome su Twitter di Buterin. Al momento questi tweet non sono più visibili. Il ministero era già stato preso di mira dagli hacker lo scorso aprile, con alcune anomalie di funzionamento.

BRUSSELS, BELGIUM - SEPTEMBER 9: Italian Minister for Ecological Transition Roberto Cingolani attends an extraordinary EU Energy Ministers meeting in the Europa, the EU Council headquarter on September 9, 2022 in Brussels, Belgium. EU energy ministers will hold exchanges of views on possible emergency measures to mitigate high energy prices, then they will present the state of play of the preparedness of their country for next winter. (Photo by Thierry Monasse/Getty Images)

approfondimento

Cingolani: entro il 30 settembre proposta Ue su tetto a prezzo gas

Politica: I più letti