L'organismo sentirà l'autorità delegata per la sicurezza della Repubblica Franco Gabrielli sul rapporto dell'intelligence Usa in base al quale Mosca avrebbe destinato oltre 300 milioni a partiti di Paesi esteri. Il presidente Urso ha fatto sapere che l'Italia non risulta tra i Paesi in cui Mosca ha finanziato alcuni partiti. Arrivato, intanto, il via libera della Camera al decreto legge Aiuti bis: il provvedimento passa nuovamente al Senato
Fondi russi, Conte: non inquinare elezioni con insinuazioni
Renzi, fondi russi? a 10 giorni da voto resto perplesso
Di Maio: "Troppe ombre in rapporti Lega-Putin"
"Nel 2018 con Anna Macina bloccammo l'emendamento soppressivo che la Lega aveva presentato per eliminare la norma della legge Spazzacorrotti che disponeva il divieto, per un partito politico italiano, di ricevere soldi da governi o da altri enti di Stati stranieri. Perché la Lega voleva ricevere soldi da governi o da altri enti di Stati stranieri? Ci sono troppe ombre sui rapporti della Lega con Putin. Del resto, l'accordo tra la Lega e il partito di Putin è valido ancora oggi". Lo scrive Luigi Di Maio in un post. "Del resto, Salvini è quello che continua ad opporsi al tetto massimo al prezzo del gas in Ue - aggiunge Matteo, avevi detto che volevi confrontarti con me e io ho accettato. Ma poi sei sparito. Putin è quello che, oltre a provocare una carneficina in Ucraina, sta facendo aumentare le bollette degli italiani. Perché la Lega, e quindi la coalizione di destra con Meloni e
Berlusconi, continua a difendere gli interessi di Putin piuttosto che quelli degli italiani?", conclude Di Maio.
Dl aiuti bis: conclusa discussione generale in Aula Camera
Meloni: "Pensare a disaccoppiamento tra prezzo gas ed energia"
Meloni: "Superbonus va rivisto ma tutelare esodati del 110%"
Meloni: "30 miliardi pozzo senza fondo se manca price cap"
Meloni: "Per governare Paese servirà buon senso"
"Chiunque dovesse governare questo Paese non erediterà una situazione facile per i nostri conti pubblici e per una serie di fattori macroeconomici. Questa non è la situazione migliore in cui ritrovarsi a governare questa nazione dopo il voto del 25 settembre. E credo che serva molta lucidità, buon senso e un discreto coraggio per realizzare in tempi rapidi provvedimenti chiari, comprensibili". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, in collegamento con Confartigianato.
Di Maio: "Arrivati gli aggiornamenti Usa, serve prudenza"
Caro bollette, Di Maio: "Subito decreto"
"Dobbiamo essere molto chiari: non è possibile in questo momento pensare ad aspettare il negoziato europeo. Per me serve subito un decreto taglia bollette". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine del Mediterranean Wine Art Fest' che si apre oggi a Napoli. "Questa settimana interverremo con un governo in carica per gli affari correnti - ha aggiunto - ma dopo le elezioni bisogna fare un decreto che sia in grado di pagare le bollette alle imprese e alla famiglie per i mesi appena trascorsi. Lo dico perché siamo in piena emergenza".
Salvini: "Di Maio svolazza nelle pizzerie, ha zero attendibilità"
Berlusconi: "Per disabili aumento pensioni e assistenza pubblica"
"I disabili e costituiscono quasi il 5% degli italiani. Per noi la persona è sacra e portatrice di diritti fondamentali inalienabili. Le attitudini fisiche o psichiche, così come l'età, il genere, gli orientamenti politici o religiosi non hanno alcuna rilevanza a questo riguardo. Per tutto questo voi, se volete, avete il pieno diritto di partecipare alla vita pubblica e la collettività ha il dovere assoluto di fare tutto il possibile per garantirvi che questo diritto sia effettivo". Lo dice Silvio Berlusconi, nella sua 'pillola' su programma di FI. "Uno dei temi sui quali più insisto in questa campagna elettorale è l'aumento delle pensioni d'invalidità, come di quelle per gli anziani, ad almeno 1000 euro mensili per 13 mensilità, una cifra anche troppo esigua, soprattutto nelle grandi città del Nord, pensando ai costi che voi vi dovete accollare. Vedremo se potremo aumentarle. Ma non è solo una questione di denaro. L'assistenza pubblica per voi dev'essere pensata in modo da garantirvi una vita lavorativa, sociale, affettiva e assolutamente non discriminata", aggiunge. "
Conte: "Pd non vuole lavorare con noi? Li accontenteremo"
Conte: "No a nuovo invio armi a Kiev, serve azione diplomatica"
Casa Italia, Idee a confronto: le proposte dei leader politici su Sky TG24
Bettini (Pd): "Letta ben saldo, nel Pd vedo cambio passo"
"In questi ultimi giorni ho avvertito un cambio di passo del Pd. Le nostre idee stanno penetrando maggiormente nell'elettorato. L'effetto delle tante buone candidature nei territori si fa sentire. Così come la mobilitazione di centinaia di volontari. Inoltre, Letta, a mio avviso, ha stravinto il confronto con Giorgia Meloni. C'è da combattere fino all'ultimo. Ma l'orizzonte della vittoria non è affatto chiuso". Così Goffredo Bettini, dirigente nazionale del Pd, in una intervista alla Stampa. "In confronto al passato, dove ci sono state incertezze, abbiamo definito una piattaforma sociale in grado di superare la sfiducia delle fasce più povere della popolazione italiana", continua. "Se dovessimo vincere, il premier naturale sarebbe Letta, che sta dimostrando in campo una notevole tempra. Il dolore" per la fine dell'alleanza con i 5 Stelle, insiste Bettini, "è tanto. Si va divisi al voto. I reciproci colpi sono inevitabili. Non credo, tuttavia, che porteranno a una condizione di "non ritorno". Il filo del dialogo con tutti i democratici non va spezzato. Letta è ben saldo. Chiunque, dopo il voto e con qualsiasi risultato di fronte, intenda tornare a fare iniziativa politica, dovrà confrontarsi con il segretario del Pd; che è quello attuale. Un congresso ci sarà. Lo prevede lo statuto. Ma non è un tema dell'oggi. Oggi si combatte", conclude.