In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni politiche, fondi russi: venerdì audizione di Gabrielli al Copasir

L'organismo sentirà l'autorità delegata per la sicurezza della Repubblica Franco Gabrielli sul rapporto dell'intelligence Usa in base al quale Mosca avrebbe destinato oltre 300 milioni a partiti di Paesi esteri. Il presidente Urso ha fatto sapere che l'Italia non risulta tra i Paesi in cui Mosca ha finanziato alcuni partiti. Arrivato, intanto, il via libera della Camera al decreto legge Aiuti bis: il provvedimento passa nuovamente al Senato

Condividi:

Mulè (Fi): "Presto soldi in tasca agli italiani"

"Il prossimo governo dovrà rispondere al caro bollette e all'aumento del costo del gas. Dovrà soprattutto garantire serenità alle imprese, mettendole in condizione di non mandare in cassa integrazione i dipendenti, e alle famiglie che rischiano di dover scegliere se fare la spesa o accendere la luce e il riscaldamento. È necessario far arrivare al più presto soldi in tasca agli italiani: non si tratta di un'esigenza politica ma di un'esigenza di vita normale". Lo ha detto il sottosegretario alla Difesa e deputato di Forza italia, Giorgio Mulè, a "The watcher post". "Forza Italia ha le ricette per realizzare il migliore futuro possibile per l'Italia e per gli italiani", ha aggiunto.     
- di Redazione Sky TG24

Fondi russi, Di Maio: "Importante commissione per fare chiarezza"

"Noi come Governo saremo in continuo aggiornamento, come è sempre stato, con i nostri alleati. Se ci saranno novità ovviamente lo diremo, ma politicamente il tema è che noi da tempo proponiamo una Commissione d'inchiesta sui rapporti tra leader e partiti italiani e Russia. E' molto importante che si faccia chiarezza". Lo ha detto Luigi Di Maio, ministro degli Esteri, in relazione al caso dei presunti fondi russi a partiti anche italiani. A margine di un'iniziativa elettorale a Napoli, Di Maio ha aggiunto: ''Ricordate che nel 2018 c'era stato un tentativo da parte della Lega di mettere nella legge anticorruzione Spazzacorrotti una norma che permettesse sostanzialmente di ricevere finanziamenti da Paesi esteri o da personalità estere per i partiti. Allora io chiedo a Salvini confrontiamoci: perché volevi una norma che consentisse a personalità estere, a governi esteri di finanziare i partiti italiani?''. Nel concludere, il ministro ha affermato: ''Ovviamente, e lo voglio dire con molta chiarezza, io consiglio sempre cautela su questo argomento. Non bisogna sparare nessuna cosa fuori da quello che si sa ma l'accertamento di un Parlamento che nella prossima legislatura faccia una Commissione d'inchiesta è molto importante". 
- di Redazione Sky TG24

Malpezzi - Serracchiani: "A Meloni serve Urso per legittimazione internazionale?"

"Il senatore Urso è negli Stati Uniti come presidente del Copasir e quindi le affermazioni di ieri sui fondi russi a partiti e uomini politici denunciati dall’amministrazione di Washington sono state pronunciate in questo ruolo? Oppure è lì per conto del suo partito e di Giorgia Meloni?". Così la capogruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani e la capogruppo Pd al Senato Simona Malpezzi. "Perché sta creando confusione nel suo ruolo che dovrebbe essere di garanzia, su questioni che imporrebbero riservatezza e cautela, e in un momento molto delicato? E tutto ciò impone un’altra domanda: Giorgia Meloni ha bisogno di un 'tutor' che la legittimi a livello internazionale? Crede di non riuscirci da sola peraltro favorendo un corto circuito politico istituzionale di cui veramente non si sente il bisogno?".
- di Redazione Sky TG24

Lavoro, Salvini: "Prima legge da azzerare è la Fornero"

"La prima legge che avremo l'onore di azzerare è quella più sbagliata che sta bloccando pensioni, lavoro, serenità, sta gettando nella disperazione famiglie. Dateci una mano per cancellare una volta per tutte la legge Fornero". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, in un comizio pubblico a Campobasso.      
- di Redazione Sky TG24

AgCom concede proroga fino al 17 settembre a testate editoriali su par condicio

Il consiglio dell’AgCom, l'Autorità di garanzia nelle comunicazioni, ha esaminato i dati di monitoraggio relativi alla terzultima settimana della campagna elettorale dal 4 al 10 settembre.  L’analisi ha riguardato il riequilibrio che tutte le testate editoriali erano tenute ad effettuare entro il 10 settembre per ripristinare la parità di trattamento tra le diverse forze politiche nei notiziari a seguito degli ordini adottati nella seduta del 7 settembre.
All’unanimità, "tenuto conto delle richieste pervenute e valutata l’agenda di notizie della settimana", il Consiglio ha concesso a tutte le testate editoriali una proroga per "il ripristino della parità di trattamento" fino a sabato 17 settembre, proprio "al fine di assicurare il massimo equilibrio possibile tra le diverse forze politiche nei notiziari, avuto riguardo anche alle edizioni principali".
 
- di Redazione Sky TG24

Lavoro, Orlando: "Tempo determinato può e deve essere eccezione"

Rendere il lavoro a tempo determinato "un'eccezione e non la regola". E' l'obiettivo fissato dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando, nel corso di un intervento a Radio Immagina. "Non è un'utopia, altri paesi sono andai in questa direzione, come dimostra la riforma appena approvata in Spagna e condivisa dalle parti sociali. Non ci sono sati contraccolpi negativi sulla stabilità del sistema. E' una strada che si deve percorrere perchè se diciamo che bisogna investire sul capitale umano, allora dobbiamo dare la possibilità di avere contratti che diano una continuità, una certezza", ha aggiunto Orlando. 
- di Redazione Sky TG24

Cappato: "Draghi scelga, oggi ultima chiamata ricorso"

"Il governo e' parte in causa ed entro domani deve scegliere se costituirsi o no in giudizio e se costituirsi contro di noi o invece a nostro favore". Lo ricorda Marco Cappato, durante un presidio davanti la Prefettura di Milano, in occasione della giornata nazionale della democrazia, lanciando un ultimo appello al premier Draghi, in vista dell'udienza del prossimo 19 settembre sul ricorso presentato dalla Lista "Referendum e Democrazia con Cappato" per l'esclusione dalle elezioni. "Questa - sottolinea -  è l'ultima chiamata per fare qualcosa di concreto per la democrazia nel nostro paese. Spero vivamente che questa possibilità non vada sciupata".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Chi ammicca a Putin lo fa a chi fa salire bollette"

"La cosa che fa arrabbiare di più è una sola: se c'è qualcuno che ammicca a Putin sta ammiccando a quello che ci sta facendo salire i costi delle bollette così in alto al punto che oggi ci sono commercianti e imprenditori che stanno decidendo se chiudere la loro impresa o indebitarsi per chiudere tra qualche mese". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine di una passeggiata elettorale a Napoli. Di Maio ha aggiunto: ''Se c'è qualcuno che vuole venderci a Putin, è bene che sappiamo che vuole venderci a quello che ci sta tenendo le bollette così alte".
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Vincerà centrodestra o centrosinistra"

"Grande alleanza contro le destre? Il risultato elettorale questa volta sarà diverso rispetto a quello del 2018. Quello lasciò molti margini, nessuno aveva la maggioranza assoluta. Ora è diverso, quella legge elettorale verrà applicata ad un Parlamento con numeri ridotti. Una delle due parti vincerà, o centrodestra o centrosinistra. Parlare di alleanze ha poco senso perchè vincerà una delle due parti". Lo ha detto il segretario del Partito Democratico Enrico Letta in un'intervista esclusiva all'Agenzia Vista.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Ci opporremo a tentativi cambi Costituzione"

"Centrodestra vuole cambiare Costituzione? Il modo migliore per evitarlo è che vinca il Pd e la coalizione di centrosinistra, perchè noi non stravolgeremo la Costituzione e ci opporremo in tutti i modi per impedirlo. La questione del Presidenzialismo è un alibi per chiedere pieni poteri e l'uomo o donna sola al comando. E' narrativa che non ci appartiene". Lo ha detto il segretario del Partito Democratico Enrico Letta in un'intervista esclusiva all'Agenzia Vista.
 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Letta: "Salvini fa campagna elettorale su pelle fragili"

"Salvini fa campagna sempre sulla pelle delle persone deboli e fragili, questo la dice lunga. La vicenda migratoria per risolverla ha bisogno di solidarietà per l'Italia da parte degli altri Paesi europei. Chi ha dimostrato meno solidarietà sono Ungheria e Polonia, ma e' necessaria una cooperazione rafforzata da parte di chi vuole una politica migratoria di ridistribuzione". Lo ha detto i segretario del Partito Democratico Enrico Letta in un'intervista esclusiva all'Agenzia Vista. 

- di Redazione Sky TG24

Di Maio: 'Calenda esca dalla sua bolla radical chic'

"Salvini? Abbiamo prenotato un tavolo, a tutti quanti, perché nessuno a quanto pare gira nei quartieri popolari". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico, rispondendo a chi gli chiede un commento sulle parole del leader della Lega Matteo Salvini sul suo "ballo" ieri in una trattoria di Napoli. 
"Lo dico a Calenda soprattutto: vieni a mangiare la pizza a Napoli in un quartiere popolare, esci dalla tua bolla radical chic. Stanno sempre lì a giudicare e a lanciare i giudizi - ha aggiunto Di Maio - ma la cosa che mi dispiace di più è che, quando vogliono offendere me con la storia del venditore di bibite, stanno scoraggiando un sacco di ragazzi che fanno lavori umili e sui quali invece andrebbe detto che meritano un'opportunità nella vita. Perciò dovremmo fare il salario minimo, perciò dobbiamo fare il salario equo. Però la smettessero di prendere in giro tanti ragazzi con aria di sufficienza o discriminazione verso i lavori umili. A quei ragazzi dico: non avete niente da vergognarvi"
- di stefano.santini

Franceschini: 'giorni decisivi, se ognuno convince tre persone stravinciamo'

"Siamo stati ubriacati da un agosto di sondaggi, quando per anni hanno detto che i sondaggi d’agosto non hanno valore. Adesso comincia la campagna elettorale vera, fatta di contatto e persuasione non solo di tweet. Ci sono 10 giorni, se soltanto ognuno di noi convincesse altre tre persone, stravinceremo le elezioni". Lo ha detto il ministro della Cultura Dario Franceschini durante l’incontro 'Con la cultura si cresce' organizzato a Roma dal Pd, al teatro Vascello a Monteverde
- di stefano.santini

Sbarra: 'nuovo governo apra subito confronto con forze sociali'

''Il messaggio che abbiamo lanciato alle forze politiche e al nuovo governo nella prospettiva della prossima legge di stabilità, tra le nostre priorità c'è il tema del lavoro, che va rilanciato sul profilo quantitativo e qualitativo, collegato ad una strategia che faccia leva sul rilancio degli investimenti pubblici e privati. Bisogna accelerare il Pnrr e concentrarci per portare a casa la seconda tranche del 2022. Bisogna poi, sostenere un cammino vero di riforme, da quella fiscale, delle pensioni ad interventi di innovazione nel mercato del lavoro. Speriamo che il nuovo governo apra subito un confronto con le forze sociali perchè serve tanta corresponsabilità, tanta condivisione e partecipazione''. Lo sottolinea il Segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, in un'intervista a La7
- di stefano.santini

Salvini: prima legge da azzerare quella sicurezza

"La prima legge da azzerare, la legge più sbagliata, è quella sulla sicurezza: per me e per la Lega entra in Italia solo chi ha il permesso di farlo, gli altri devono tornare tutti da dove sono arrivati perchè non possiamo mantenere un esercito di sfaccendati, spacciatori, scippatori". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, in un comizio pubblico a Campobasso. 
- di stefano.santini

Dl aiuti, Conte: 'paese sottosopra, senza di noi avrebbero alzato superstipendi'

"Questo Paese è sottosopra. Senza di noi avrebbero dimenticato 40 mila imprese edilizie a rischio chiusura e alzato invece i superstipendi dei dirigenti dello Stato. Ecco perché c'è bisogno del Movimento 5 stelle in Italia, oggi più che mai!". Lo scrive su Twitter il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte.-
 
- di stefano.santini

Renzi: 'con Calenda siamo due piccioncini'

Con Calenda siamo come "due piccioncini, quando c'è l'amore c'e' tutto...". Lo ha detto Matteo Renzi a L'aria che tira, su La7. 
 
- di stefano.santini

Renzi: 'al tavolo delle riforme della Meloni io ci sto'

"Se la Meloni proporrà le riforme costituzionali io sto al tavolo, caspita se sto al tavolo. A me interessa dare una mano al Paese". Lo ha detto Matteo Renzi a L'aria che tira. 
 
- di stefano.santini

Renzi: Di Maio? Non è seria immagine in cui vola mentre c'è guerra          

"Bel tema quello degli incontri internazionali tra Putin e Xi, sta cambiando tutto: si sono già visti a Pechino per le Olimpiadi e ora tornano a incontrarsi. Ci vorrebbe una sana politica estera. Ieri ho visto Di Maio farsi fotografare in una trattoria a Napoli, si abitua a tornare ai vecchi tempi. Non è una immagine seria: hai la guerra in Ucraina, un sacco di problemi internazionali...sono 3 anni che sbaglia, tanto tra poco non sarà più ministro degli esteri". Lo ha detto il leader di Iv Matteo Renzi a l'Aria che tira su La 7. 
- di stefano.santini

Federmeccanica: drammatica assenza da elezioni tema transizione automotive

"C’è stata una drammatica assenza del tema della transizione e dell’automotive dal dibattito politico. Gli aiuti sono stati importanti anche se non sufficienti ma e’ mancato il focus sull’automotive". Così il vicepresidente di Federmeccanica, Diego Andreis, commenta l’operato del governo in soccorso di imprese a famiglie alle prese con il problema energetico nel corso della presentazione dell’indagine trimestrale.
Bene dunque gli aiuti da parte del governo "ma serve fare di più: gli interventi hanno sicuramente alleggerito ma non risolto i problemi energetici che l’industria deve affrontare. E poi ci saremmo aspettati che il dibattito politico facesse almeno un focus sulla difficile transizione dell’ automotive perché non si deve dimenticare che il motore della crescita è l’industria", aggiunge il direttore generale di Federmeccanica Stefano Franchi
- di stefano.santini