L'organismo sentirà l'autorità delegata per la sicurezza della Repubblica Franco Gabrielli sul rapporto dell'intelligence Usa in base al quale Mosca avrebbe destinato oltre 300 milioni a partiti di Paesi esteri. Il presidente Urso ha fatto sapere che l'Italia non risulta tra i Paesi in cui Mosca ha finanziato alcuni partiti. Arrivato, intanto, il via libera della Camera al decreto legge Aiuti bis: il provvedimento passa nuovamente al Senato
Energia, Salvini: "Non capisco quando Meloni dice 'aspettiamo'"
Salvini: "Troppi clandestini, tornare proteggere confini"
Russia, Salvini: "4 anni di accuse, mai presi soldi da Mosca"
Calenda: "Non si può stare sempre in guerra civile"
Salvini: "Sanzioni imposte dalla Ue hanno fatto aumentare le bollette"
Dl Aiuti bis: Fornaro (Leu): "Di chi manina su stipendio manager?"
Gubitosa (M5s): "Su Rdc troppi parlano a sproposito"
Emiliano: "Sentito Meloni per rassicurarla su mie intenzioni"
Meloni: "Nuove minacce Br? Il 25 italiani rispondano a campagne odio sinistra"
Russia, Crosetto: "Campagna sporca. Usciranno altri veleni"
Meloni: "Minacce? Quando c'è chi parla di sangue..."
Pd, condanna ferma minacce Br a Meloni: "Riprovevole"
efferate azioni, sono da rigettare in toto e da condannare con fermezza. Uno dei requisiti essenziali della democrazia consiste nel fatto che mai la violenza, verbale o fisica che sia, può diventare un elemento della politica. A nome del Partito Democratico esprimo la più ferma condanna di questo atto riprovevole". Così Enrico Borghi, della segreteria nazionale
del Pd.
Psicologi: 'primo voto Senato a 18 anni iniezione fiducia per giovani'
Aver allargato la platea degli aventi diritto al voto per il Senato "è un investimento sul senso di responsabilità dei ragazzi", rimarca Lazzari. Di fronte al rischio che la politica non riesca a intercettare i giovani, anche se tanti leader sono sbarcati sul social TikTok, lo psicologo auspica "che questa difficoltà nel riconoscersi nei temi proposti dai partiti non si traduca in astensione".
La 'prima volta' del voto dei diciottenni al Senato arriva anche dopo 2 anni pandemia Covid, riflette Lazzari. "Ci sono ragazzi stanchi e con forte senso di malessere per questo periodo lungo e complesso che si è trascinato con l'emergenza, e questi rischiano di essere poco ricettivi al voto - avverte - mentre alcuni hanno voglia di partecipare e di far pesare la scelta nell'urna"
Fondi russi, Boccia: "Salvini ambiguo, Meloni batta un colpo"
Dl Aiuti bis: al via dichiarazioni voto, Letta per Pd
Al via, nell'Aula della Camera, le dichiarazioni di voto sul dl Aiuti bis. Per il Pd interverrà il
segretario, Enrico Letta. Per Fratelli d'Italia non risulta al momento che prenda la parola Giorgia Meloni. Nella lista degli iscritti a parlare per FdI c'è, infatti, Ylenia Lucaselli.
Delrio: "Su fondi russi chiarezza, troppe parti in commedia"
Meloni, "Ma Letta ha un senso del ridicolo?"
Letta: "Aiutiamo i giovani a uscire di casa prima"
Crosetto (FdI): "Agire ora senza aspettare nuovo governo"
Ungheria, Ferrara (M5S): "Lega e Fdi difendono regime illiberale"
"Ancora una volta quando c’è da difendere la democrazia in Europa, i partiti di Giorgia Meloni e di Matteo Salvini si schierano dalla parte opposta, quella dei regimi illiberali". Lo dice Laura Ferrara, eurodeputata del M5S. "Per Fratelli d’Italia e Lega - aggiunge - gli attacchi alla Costituzione e all’indipendenza della magistratura, i continui casi corruzione, i conclamati conflitti di interesse sui fondi europei, le leggi discriminatorie contro i diritti delle persone Lgbtiq, delle donne e dei richiedenti asilo, le leggi che comprimono la libertà di espressione e il pluralismo dei media in Ungheria non sono vergogne da denunciare, ma fiori all’occhiello".
"Votando contro la risoluzione di condanna del regime di Orban, approvata oggi dal Parlamento europeo, Fratelli d’Italia e Lega si schierano contro l’Europa e dimostrano quanto pericolose siano le loro idee per il futuro dell’Italia. Il 23 settembre gli italiani hanno una grande opportunità: votare Movimento 5 Stelle e sconfiggere nelle urne chi ha Orban come modello. La parte giusta è quella dei diritti, della tolleranza e della solidarietà".