Elezioni, le news di oggi. Salvini: "Servono 30 miliardi a debito, Meloni tentenna"

Il segretario della Lega: “Soldi sul piatto adesso per aiutare gli italiani a pagare le bollette, non capisco perché l'amica Giorgia su questo tentenni”. Intanto la leader di Fdi nel faccia a faccia con Letta rilancia: “Centrodestra al governo durerà”. Il segretario del Pd: “Italia al bivio, come la Brexit”

1 nuovo post

Gas, Cingolani: già chiamati esperti per price cap

L'Europa si muove velocemente per l'introduzione del price cap sul gas: "già ieri c'è stata la chiamata per un primo gruppo di esperti, tra cui un italiano", ha detto il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani intervistato da Radio 24. Cingolani ha spiegato che è stato dato il mandato "per settembre" a studiare il price cap e che "nell'arco di due settimane" ci saranno le prime indicazioni. "Per la decisione - ha spiegato - non serve l'unanimità, si va a maggioranza qualificata"
- di Redazione Sky TG24

Cingolani: misura per gas a prezzo controllato ad aziende

Il Governo sta lavorando a un provvedimento per dare una certa quantità di gas a prezzo controllato alle aziende che stanno soffrendo. Lo ha detto il ministro per la transizione Ecologica Roberto Cingolani a Radio 24 spiegando che il provvedimento dovrebbe arrivare la settimana prossima. "Gli operatori che mettono questo gas a disposizione - ha detto - non sono delle onlus, sono aziende quotate in Borsa, non gli si può chiedere di regalare allo Stato il gas da dare a prezzo scontato, ci sono degli investitori a cui devono spiegare l'operazione". Cingolani ha l'ipotesi in campo per risolvere questo problema.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Berlusconi: 'Su Tik Tok sono da record, parlare ai giovani è essenziale'

Su Tik Tok ho avuto 9 milioni e 100 visualizzazioni, è un record assoluto, il record migliore per un leader politico. Parlare ai giovani è essenziale, le scelte politiche di oggi costruiranno il mondo in cui dovranno vivere". Lo ha detto Silvio Berlusconi a Rtl 102.5. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Salvini: su TikTok per far ragionare non per voti

"Io sulla pagina Tik Tok ho seicentomila ragazzi che seguono, con sette milioni di apprezzamenti. Poi votano, non votano, non mi interessa. mi interessa che un ragazzo di 14 anni ragioni". Lo dice Matteo Salvini ad Agorà, su Rai 3.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Berlusconi: 'Renzi-Calenda irrilevanti, un voto per loro è sprecato'

"Renzi e Calenda sono il quarto polo, il più piccolo,  sono destinati all'irrilevanza. Per quanti voti possano prendere, non essendo alleati con nessuno eleggeranno una piccola pattuglia di parlamentari e resteranno all'opposizione dentro la quale non eserciteranno nessun ruolo, perchè la guida dell'opposizione spetterà al Pd". Lo ha detto Silvio Berlusconi a Rtl 102.5.  "Non capisco come un elettore moderato possa sprecare il suo voto riservandolo a loro, che non saranno mai ago della bilancia. L'unico volto utile moderato è quello per Forza Italia", ha aggiunto il leader di FI. 
-
- di Redazione Sky TG24

Energia, Salvini: pronti a firmare decreto da trenta miliardi

"La Lega è disponibile a firmare con Pd, con Renzi, con chiunque altro un decreto da trenta miliardi. Se l'Europa interviene a Natale, non possiamo aspettare che milioni di persone perdano il lavoro". Lo ha detto Matteo Salvini ad Agorà, su Rai 3. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Salvini: spero piazza Meloni piena come le mie piazze

"Spero che la piazza di Milano sia stata un successo per Meloni. Io ieri ero circondato da migliaia di persone e spero che ce ne fossero anche a Milano". Lo ha detto Matteo Salvini ad Agorà, su Rai 3. "Più le piazze del centrodestra sono sorridenti e portano idee realizzabili, più abbiamo possibilità di mantenere gli impegni", ha aggiunto Salvini che ha sottolienato di non essere in studio per aver portata la figlia a scuola, approfittando per fare gli auguri "a tutti gli studenti che ricominciano oggi l'anno scolastico".
- di Redazione Sky TG24

Energia, Cingolani: importo decreto aiuti ancora non definito 

L'importo dell'intervento previsto dal prossimo decreto per gli aiuti contro il caro energia "non lo so, perché il ministero dell'Economia sta facendo le ultime valutazioni. Le indiscrezioni, che parlano di un minimo di 6 e un massimo di 12 sono vicine alla realtà". Lo ha detto il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani intervistato da Radio 24.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Berlusconi: sanzioni dure ma necessarie per libertà

"Le sanzioni sono uno strumento doloroso che danneggiano anche la nostra economia. Ma per l'idea di libertà e democrazia vale la pena di fare anche sacrifici". Lo ha detto Silvio Berlusconi a Radio Rtl.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Berlusconi: triste Peppa Pig per condizionare bimbi

"Trovo triste e preoccupante che si usi un cartone animato dedicato ai più piccoli per veicolare messaggi" come quello di una famiglia in cui ci sono due madri. "Difenderemo sempre il modello della famiglia naturale, composta da un uomo e una donna che crescono dei figli. Il Pd, invece, ha addirittura tantato di vietare con il ddl Zan di vietare delle opinioni". Lo ha detto Silvio Berlusconi a radio Rtl.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Berlusconi: no tasse su neo assunti per tre anni

"Nel nostro programma abbiamo progetti per dare lavori stabili ai giovani, in modo che nessuna forma di apprendistato sia retribuita con meno di mille euro al mese, che è il minismo indispenzabile per vivere oggi in una grande città. Ma noi vogliamo che i ragazzi possano avere un futuro, possano fare Renderemo estremamente conveniente alle aziende assumere un ragazzo al primo impiego, eliminando per tre anni ogni tassa su quel ragazzo. Quindi avranno una grande convenienza ad assumere giovani". lo ha detto Silvio Berlusconi a Radio Rtl. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Berlusconi: 'Forte rischio astensionismo, 'colpa' della sinistra'

"Purtroppo si vota in un giorno solo e questo fa prevalere la previsione di un numero forte per l'astensionismo. Una cosa voluta dal Pd incomprensibile". Lo ha detto Silvio Berlusconi  a Rtl 102.5.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: 'Non cantare vittoria ma su price cap si passa da ostruzione a mandato a Ue'

Sul price cap per il gas "non si può cantare vittoria, ma va fatto capire che si è passati da un'ostruzione a un mandato alla Commissione europea di elaborare una strategia". Lo ha detto Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica, ai microfoni di '24 Mattino'. Si tratta, ha ricordato, "di un mandato di un paio di settimane, ci aspettiamo entro settembre" una proposta sulla quale, poi, "non ci vorrà l'unanimità, si andrò a maggioranza qualificata" da parte dei 27 Paesi della Ue. "E' una cosa urgentissima, tutti hanno capito che non c'è tempo da perdere. Cittadini e imprese stanno soffrendo", ha aggiunto Cingolani.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Berlusconi: centrodestra non si sfascerà, ci lega affetto

"La nostra alleanza dura da 28 anni, siamo molto vicini, ci vogliamo bene e quindi non si correrà nessun rischio di sfasciarsi. Mentre l'Europa corre il rischio di recessione, non ho avuto il tempo di seguire le battute del signor Calenda. Me ne scuso con lui". Lo ha detto Silvio Berlusconi a Radio Rtl, rispondendo a una domanda sulle parole di Carlo Calenda che ha detto che il centrodestra si sfascerà subito dopo il voto. 
Mol
 
- di Redazione Sky TG24

Energia. Berlusconi: 'Governo Letta ha aumentato dipendenza dal gas russo'

Sul caro energia "mai più l'Italia dovrà trovarsi in queste condizioni, che sono precisa responsabilità della sinistra. Noi nel 2011 avevano ridotto la dipendenza dal gas russo a meno del 20% del totale. Nel  2014 il governo Letta ha fatto rialzare la dipendenza russa al 45%. E poi e andato ancora più su". Lo ha detto Silvio Berlusconi a Rtl 102.5.  
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bianchi: 'Pronti per ogni evenienza, abbiamo stessi insegnanti di prima del Covid'

"E' la scuola della ripartenza di tutto il Paese, che ha bisogno di ripartire, di guardarsi negli occhi. Il governo ha ritenuto che la fase di emergenza fosse conclusa. Abbiamo perso molto ma dobbiamo ringraziare la dad perchè ci ha permesso di tenere ancorati i nostri ragazzi. Teniamo monitorata la situazione, ma siamo pronti per ogni evenienza". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi intervistato da Unomattina su Rai1.  "Non mancano gli insegnanti. Abbiamo mantenuto - sottolinea il Ministro -  il numero di docenti che avevamo prima del Covid e lo manterremo ancora per molti anni. Abbiamo 801.000 insegnanti, di cui 650.000 sono a tempo indeterminato. Chi sono gli altri? Più di 90.000 sono di sostegno, poi abbiamo 25.000 insegnanti che stanno concludendo il loro concorso. Rimangono 45.000 insegnanti a tempo determinato che sostituiscono quelli vanno in aspettativa, in aspettativa, maternità. Noi all'apertura della scuola abbiamo tutti quelli di ruolo e tutti quelli a tempo determinato per le diverse funzioni".
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bianchi: sia ultima a confrontarsi con caro energia

"Siamo convinti che tutti dobbiamo affrontare le problematiche del caro energia, ma la scuola sia l'ultima, abbiamo gia' dato al Paese". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ospite a "Uno Mattina" su Rai 1. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Fontana: 'Finalmente si torna a vivere la normalità, nostri ragazzi eroici'

"Si ricomincia a vivere la normalità. I nostri ragazzi sono stati eroici, hanno dovuto subire delle limitazioni, dei condizionamenti, hanno dovuto stare soli  e credo che per loro  sia stato molto pesante. Finalmente si riesce a dargli la possibilità di vivere la loro vita nella pienezza''. Così a Rtl il presidente della Regione Lombardia,  Attilio Fontana, sulla ripresa dell'attività scolastica. "Noi - ha detto - ci siamo attrezzati per fare in modo che non ci siano intoppi, che tutto vada nel modo migliore, come e' sempre andato negli ultimi anni. S ricomincia senza più limitazioni senza dover usare mascherine, senza condizionamenti, senza  distanziamenti''. 
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Letta: un pensiero a chi è all'ultimo primo giorno

"In bocca al lupo alle ragazze e ai ragazzi che iniziano la scuola oggi. E un particolare pensiero a quelli per i quali oggi è l'ultimo primo giorno di scuola. In bocca al lupo doppio per poter decidere al meglio su cosa fare una volta finita la scuola". Lo scrive su Twitter il segretario del pd, Enrico Letta.
 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Gava: serve tetto a tutto il prezzo del gas naturale 

"Serve un tetto a tutto il prezzo del gas naturale: il mercato ha dimostrato di non funzionare, anzi di aver fallito". E' quanto afferma, in un'intervista al Corriere della Sera, la sottosegretaria al ministero per la Transazione ecologica, Vannia Gava, parlando del caro energia. "Il prezzo del Gnl - precisa - riflette un equilibrio tra domanda e offerta e potrebbe essere preso come punto di riferimento per il tetto al prezzo del gas naturale. Nel pacchetto emergenza l'Europa sta preparando un intervento di riforma strutturale del mercato dell'energia. Il disaccoppiamento è necessario e le modalità tecniche definite dall'Ue". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti