Forum Ambrosetti a Cernobbio. Il leader M5S Conte: "L'extra deficit può proteggere il tessuto imprenditoriale e sociale". Salvini chiede "uno scudo Ue" anticrisi e propone il ministero dell'Innovazione a Milano. Letta: "Frasi irresponsabili, se vince la destra Putin brinderà". Di Maio vuole azzerare l'Iva sui beni di prima necessità. Da Forza Italia, Tajani: "Puntare su nucleare di ultima generazione". Calenda: Draghi è la guida. Renzi: no paura di Meloni, occhio al portafoglio
Lavoro, Orlando: per politiche attive ci sono risorse importanti
Calenda a Letta: vendo Rolex falsi? Dibattito si alza di livello..
Ucraina, Carfagna: "Su sanzioni a Mosca Salvini fa gioco di Putin"
Pnrr, Carfagna: ridiscuterlo significa bloccarlo
Letta: Pd ci sarà sempre, 5s-Terzo polo sanno di perdere
Delrio: "Incomprensibile fuoco amico Renzi e Calenda"
Meloni: "Poteri forti hanno paura di noi ma non ci fermeranno"
Energia, Ricciardi (M5s): "Scostamento e aumento tassa extraprofitti"
"L'Unione Europea ha perso troppo tempo per approntare un piano energetico comune, mentre sta permettendo a fondi speculativi di comprare gas e rivenderlo realizzando dei maxi-guadagni. Per questo vogliamo portare almeno al 45% la tassa sugli extraprofitti, da estendere ai settori bancario, farmaceutico e assicurativo. È davvero triste vedere partecipate dello Stato che esitano a versare quanto richiesto da una legge dello Stato, con l'Eni che ha visto crescere del 1.100% gli utili. Ma non si può attendere l'Ue all'infinito: se non ce la si fa, occorre ricorrere allo scostamento di bilancio. E anche prorogare la liquidità garantita dallo Stato coi prestiti Covid". Così Riccardo Ricciardi, vicepresidente del M5S, in un'intervista rilasciata ad Avvenire. E poi su Draghi, aggiunge in un altro passaggio: "Pensavo che potesse essere più efficace in Europa. Conte, non certo un frequentatore di Bruxelles, era da solo quando, a marzo 2020, coalizzò altri 8 leader di Paesi Ue per chiedere quel debito comune che poi è arrivato coi 209 miliardi del Recovery plan".
Calenda: "Letta perdi senso di ciò che dici"
Pnrr, Gelmini: "Non piegarlo a logica interessi contingenti"
Energia, Berlusconi: "Decreto per abbattere costi bollette"
subito i problemi per l'energia domestica, d'altronde i consumi domestici sono una parte del problema e - osserva - non la piu' importante". "Il governo comunque deve farsi carico del problema dei costi anche delle imprese, subito, con un decreto, per abbattere i costi delle bollette", osserva ancora il leader FI avvertendo che altrimenti "molte imprese dovranno alzare i prezzi dei loro prodotti, ridurre il personale o addirittura chiudere, e molte famiglie si troveranno di fronte alla drammatica scelta fra pagare le bollette oppure fare la spesa".
Lavoro, Orlando: "Intervenire su dinamiche contrattazione e salario minimo"
Elezioni, Letta: "Terzo polo vende rolex falsi"
Rdc, Letta: "Rafforzare e correggere. Basta caccia al povero"
centrosinistra quando non ricoprivo incarichi politici. E oggi con molta convinzione dico che bisogna mantenerlo, rafforzandolo e correggendolo. La via è quella suggerita da Chiara Saraceno e indicata dal ministro Orlando. Di certo, niente di più lontano da noi della 'caccia al povero' che fa la destra, con la volenterosa complicità di Renzi". Lo dice il segretario Pd, Enrico Letta, in una intervista al Manifesto.
Letta: "Putin causa crisi energetica. Bandiera nera a Cremlino"
Scuola, Bianchi: "Al via con tutti insegnanti a loro posto"
"Stiamo aprendo l'anno scolastico, avremo tutti gli insegnanti al loro posto". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, nel corso del Forum Ambrosetti a Cernobbio. "In molte regioni - ha aggiunto - abbiamo fatto le supplenze, quest'anno non ci saranno le 40 mila supplenze legate al Covid. Quindi non è che mancano ma non ci sono perchè erano legate al Covid. Stiamo lavorando per garantire a coloro che verranno la tavola apparecchiata e si può iniziare a servire la cena".
Berlusconi: "Reddito cittadinanza da riformulare, mai detto di abolirlo"
"Ai giovani bisogna invece dare delle opportunità di lavoro - . A questi fini abbiamo programmato per le imprese la detassazione e la decontribuzione completa dei salari e degli stipendi che pagheranno ai giovani che assumeranno a tempo indeterminato con un contratto di praticantato o di primo impiego. Le imprese quindi avranno una forte convenienza ad assumere dei giovani e le assunzioni diventeranno numerose". "Queste cose, con un linguaggio semplice e scherzoso, le ho spiegate anche su Tik Tok", conclude il Cavaliere.
Gelmini: "Dichiarazioni Salvini su sanzioni preoccupano"
Gelmini: "Chi dà suggerimenti garantisca voti in Aula"
"Chi ha fatto cadere anticipatamente il governo, che è in carica solo per gli affari correnti, oggi prova a dare dei suggerimenti all'esecutivo. Mi pare un'ipocrisia intollerabile. Forse è il caso di ammettere l'errore e garantire al governo i voti in Parlamento per completare il lavoro". Così la ministra per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini arrivando al Forum Ambrosetti di Cernobbio. "I rapporti tra Draghi e l'opposizione - ha poi aggiunto Gelmini in relazione al dialogo tra Giorgia Meloni e il premier - sono improntati all'interesse del Paese".