Elezioni, le news di oggi. Meloni: perfezionare Pnrr. Salvini contro le sanzioni

Forum Ambrosetti a Cernobbio. Il leader M5S Conte: "L'extra deficit può proteggere il tessuto imprenditoriale e sociale".  Salvini chiede "uno scudo Ue" anticrisi e propone il ministero dell'Innovazione a Milano. Letta: "Frasi irresponsabili, se vince la destra Putin brinderà". Di Maio vuole azzerare l'Iva sui beni di prima necessità. Da Forza Italia, Tajani: "Puntare su nucleare di ultima generazione". Calenda: Draghi è la guida. Renzi: no paura di Meloni, occhio al portafoglio

1 nuovo post

Lavoro, Orlando: per politiche attive ci sono risorse importanti

"Le risorse ci sono e sono molto importanti. Parliamo di 4,5 miliardi sulle politiche attive. Il programma Garanzia Occupabilità vede il più importante investimento sulle politiche attive nella storia del nostro Paese". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, nel corso del Forum Ambrosetti a Cernobbio. "E' un investimento - ha aggiunto - che prevede cinque tipologie di percorsi. Abbiamo quindi un impianto e un insieme di risorse sufficienti ma naturalmente abbiamo il tema del dualismo del nostro Paese. In questo momento possiamo dire che tutti i target saranno raggiunti".
- di Redazione Sky TG24

Calenda a Letta: vendo Rolex falsi? Dibattito si alza di livello..

"Vabbè. Direi che il dibattito si sta alzando di livello ⁦@EnricoLetta. Non porto orologi ma nel caso, essendo notoriamente elitario, direi più Vacheron Constantin veri che Rolex falsi. Ci vediamo fra poco a Cernobbio e ne parliamo". Così il leader di Azione, Carlo Calenda, replica all'intervista del segretario dem al Manifesto dove, in un passaggio, viene accusato assieme al Terzo polo di "vendere Rolex falsi" e di usare in contumacia Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Carfagna: "Su sanzioni a Mosca Salvini fa gioco di Putin"

"Quando sento Salvini parlare di sanzioni, mi sembra di ascoltare la propaganda di Putin. Mi preoccupa un Paese come l'Italia che strizza l'occhio" alla Russia "e che si fa applaudire da Medvedev". Lo ha detto Mara Carfagna a margine del Forum Ambrosetti. "Bisogna capire quanto e come le sanzioni siano impattanti sulla nostra economia, correre ai ripari e proteggere le famiglie e le imprese, ma sicuramente queste hanno fortemente indebolito l'economia russa - ha aggiunto il ministro - Raccontare una realtà diversa significa fare il gioco della Russia e mi chiedo perchè".
 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Carfagna: ridiscuterlo significa bloccarlo

"Attenzione a ridiscutere il Pnrr perché é un grande piano di ricostruzione dell'economia nazionale che ci aiuterà a crescere. Ridiscuterlo significa sostanzialmente bloccarlo e fermare opere e investimenti". Così la ministra per il Sud, Mara Carfagna, arrivando al Forum Ambrosetti di Cernobbio. "Nella migliore delle ipotesi - ha aggiunto - significa bloccare due rate semestrali che ammontano a circa 30 miliardi di euro". E questo equivale a "bloccare cantieri importanti - ha concluso Carfagna - Penso al Sud, che chiede continuità nell'azione avviata di riduzione dei divari e di sostegno alle infrastrutture, all'istruzione e la sanità". 
- di Redazione Sky TG24

Letta: Pd ci sarà sempre, 5s-Terzo polo sanno di perdere

"Che l'ltalia democratica e progressista, e la lista plurale che la rappresenta, darà una bella prova di sé. Una cosa è certa: il Pd c'è e ci sarà sempre. E questo a dispetto dei tanti che volevano e vogliono distruggerlo, come è accaduto ai socialisti francesi. Lo ha ricordato ieri Romano Prodi: sono surreali questi attacchi al Pd da parte di M5S e Calenda. Ma forse sono anche l'ammissione di una debolezza, la prova del fatto che sanno di aver già perso e vogliono far perdere anche il Pd". Lo dice il segretario Pd Enrico Letta in una intervista al Manifesto. "Sul reddito di cittadinanza - aggiunge - la mia posizione è lineare. Sono stato tra i pochi a sostenerlo nel centrosinistra quando non ricoprivo incarichi politici. E oggi con molta convinzione dico che bisogna mantenerlo, rafforzandolo e correggendolo. La via è quella suggerita da Chiara Saraceno e indicata dal ministro Orlando. Di certo, niente di più lontano da noi della 'caccia al povero' che fa la destra, con la volenterosa complicità di Renzi". 
- di Redazione Sky TG24

Delrio: "Incomprensibile fuoco amico Renzi e Calenda"

"Gli attacchi di Renzi e Calenda al Pd sono incomprensibili e ingiustificabili: non si fanno polemiche da social come se il nemico fosse il Pd e non una destra illiberale, ambigua nei confronti di Mosca e che ci isolerà in Europa". Lo dice Graziano Delrio, ex ministro ed esponente Pd, intervistato da Repubblica. Il fuoco amico, osserva, "è una strategia che non capisco da parte di chi dice di voler costruire un polo liberale". "Capisco - aggiunge - che vi sia la campagna elettorale, ma un riformismo moderato si preoccupa di costruire soluzioni e non di polemiche da social. Nel governo Draghi la nostra collaborazione ha permesso riforme storiche per milioni di italiani come l'assegno unico per i figli. La destra attratta dal populismo ha già portato il Paese in una crisi senza precedenti dieci anni fa". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Poteri forti hanno paura di noi ma non ci fermeranno"

"Hanno paura della nostra vittoria e le stanno tentando tutte per fermarci. Ma le nostre spalle sono larghe, perchè ci siete voi a sostenerci". Giorgia Meloni affida a Facebook un breve video delle piazze piene nella sua campagna elettorale, con la scritta "i poteri forti sono contro di noi? Non c'è potere più forte del popolo italiano" e l'invito a "dimostrarlo insieme" il 25 settembre. 
 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Ricciardi (M5s): "Scostamento e aumento tassa extraprofitti"

"L'Unione Europea ha perso troppo tempo per approntare un piano energetico comune, mentre sta permettendo a fondi speculativi di comprare gas e rivenderlo realizzando dei maxi-guadagni. Per questo vogliamo portare almeno al 45% la tassa sugli extraprofitti, da estendere ai settori bancario, farmaceutico e assicurativo. È davvero triste vedere partecipate dello Stato che esitano a versare quanto richiesto da una legge dello Stato, con l'Eni che ha visto crescere del 1.100% gli utili. Ma non si può attendere l'Ue all'infinito: se non ce la si fa, occorre ricorrere allo scostamento di bilancio. E anche prorogare la liquidità garantita dallo Stato coi prestiti Covid". Così Riccardo Ricciardi, vicepresidente del M5S, in un'intervista rilasciata ad Avvenire. E poi su Draghi, aggiunge in un altro passaggio: "Pensavo che potesse essere più efficace in Europa. Conte, non certo un frequentatore di Bruxelles, era da solo quando, a marzo 2020, coalizzò altri 8 leader di Paesi Ue per chiedere quel debito comune che poi è arrivato coi 209 miliardi del Recovery plan".      

- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Letta perdi senso di ciò che dici"

"Enrico Letta, stai perdendo il senso di ciò che dici. Vedi guerre ideologiche ovunque", scrive su Twitter Carlo Calenda che risponde al segretario Pd dicendo: "Io non voglio distruggere nessuno. L'Italia ha bisogno di un partito socialdemocratico così come ha bisogno di un partito liberale, riformista e popolare. Fine". 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Gelmini: "Non piegarlo a logica interessi contingenti"

"Alcune forze politiche propongono di rinegoziare il Pnrr. Io sono molto preoccupata da questa impostazione. In questi mesi abbiamo dimostrato all'Europa che l'Italia rispetta gli impegni". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali, Mariastela Gelmini, nel corso del Forum Ambrosetti a Cernobbio. "Piegare - ha aggiunto - la logica a interessi contingenti significa snaturare la ration del Pnrr. Faremmo una bella figura se prendessimo tutti l'impegno di rispettare le riforme e gli investimenti contenuti nel Pnrr".     
- di Redazione Sky TG24

Energia, Berlusconi: "Decreto per abbattere costi bollette"

Una "forte attrezzatura di pannelli solari" per le abitazioni provate e "un superbonus anche per le energie alternative" sono le proposte che Silvio Berlusconi lancia sul fronte energia in una intervista al Messaggero e al Mattino, spiegando che "queste attrezzature potranno risolvere
subito i problemi per l'energia domestica, d'altronde i consumi domestici sono una parte del problema e - osserva - non la piu' importante". "Il governo comunque deve farsi carico del problema dei costi anche delle imprese, subito, con un decreto, per abbattere i costi delle bollette", osserva ancora il leader FI avvertendo che altrimenti "molte imprese dovranno alzare i prezzi dei loro prodotti, ridurre il personale o addirittura chiudere, e molte famiglie si troveranno di fronte alla drammatica scelta fra pagare le bollette oppure fare la spesa".
- di Redazione Sky TG24

Lavoro, Orlando: "Intervenire su dinamiche contrattazione e salario minimo"

"Bisogna rivedere le dinamiche della contrattazione. Non si può più accettare che contratti scaduti da molti anni restino senza rinnovo. Bisogna lavorare sul fronte del lavoro povero con un intervento sul salario minimo e dobbiamo intervenire per contrastare il dumping contrattuale e i contratti pirata". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, a margine del forum Ambrosetti di Cernobbio. "Gli interventi sul cuneo fiscale sono importati, ma lo sono ancora di più se innescano risposte su tutte le questioni sociali. Da soli rischiano di produrre un effetto una tantum destinato ad esaurirsi". Per Orlando "bisogna rimettere in moto un meccanismo di contrattazione che funziona, in grado di assorbire l’effetto dell’inflazione senza produrre un effetto moltiplicatore". Salari e lotta al lavoro povero "sono fondamentali per la competitività del Paese".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: "Terzo polo vende rolex falsi"

"Draghi ha governato bene ed è un patrimonio della Repubblica. Trovo volgare la corsa a usarne il nome quasi in contumacia. Citando Zingaretti, chi si presta a questo gioco fa come quelli che vendono Rolex alle bancarelle". Lo dice Enrico Letta in una intervista al Manifesto. "Non ci vuole un occhio raffinato - riprende - per vedere che sono falsi. Io ricordo solo che Iv non ha votato la riforma Cartabia sulla giustizia. E che Azione - incalza il segretario Pd - era ondivaga sulla strategia europea di Draghi sul gas e contro l'ingresso dell'Ucraina in Ue, un cardine della sua politica estera".
- di Redazione Sky TG24

Rdc, Letta: "Rafforzare e correggere. Basta caccia al povero"

"Sul reddito di cittadinanza la mia posizione è lineare. Sono stato tra i pochi a sostenerlo nel
centrosinistra quando non ricoprivo incarichi politici. E oggi con molta convinzione dico che bisogna mantenerlo, rafforzandolo e correggendolo. La via è quella suggerita da Chiara Saraceno e indicata dal ministro Orlando. Di certo, niente di più lontano da noi della 'caccia al povero' che fa la destra, con la volenterosa complicità di Renzi". Lo dice il segretario Pd, Enrico Letta, in una intervista al Manifesto. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Putin causa crisi energetica. Bandiera nera a Cremlino"

"La causa della crisi energetica non è la guerra, in astratto. La causa ha un nome e un cognome: Vladimir Putin, che non è un vecchio compagno alla testa di un Paese umiliato, è un dittatore tra i più feroci al mondo, alla guida di un regime che ha invaso uno Stato sovrano creando decine di migliaia di morti, donne stuprate, bambini deportati. Questa è la causa. E solo una fortissima reazione dell'Europa può opporsi alla bandiera nera che sventola sul Cremlino". A dirlo è Enrico Letta in una intervista al Manifesto. "La pace è l'afflato, l'obiettivo di tutte le donne e gli uomini liberi e dobbiamo ricercarla ogni giorno, lavorando con la diplomazia europea e negli organismi multilaterali. Ma - avverte il segretario Pd - la resa incondizionata dell'Ucraina non è pace, è cedimento a un ricatto, alla barbarie".
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bianchi: "Al via con tutti insegnanti a loro posto"

"Stiamo aprendo l'anno scolastico, avremo tutti gli insegnanti al loro posto". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, nel corso del Forum Ambrosetti a Cernobbio. "In molte regioni - ha aggiunto - abbiamo fatto le supplenze, quest'anno non ci saranno le 40 mila supplenze legate al Covid. Quindi non è che mancano ma non ci sono perchè erano legate al Covid. Stiamo lavorando per garantire a coloro che verranno la tavola apparecchiata e si può iniziare a servire la cena". 

- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Reddito cittadinanza da riformulare, mai detto di abolirlo"

"Vorrei precisare che non ho mai parlato di abolizione del reddito di cittadinanza. In Italia un quarto della popolazione, soprattutto al Sud, vive in condizioni di povertà e non possiamo certo abbandonarla a sé stessa. Il reddito va riformulato, per assistere seriamente chi ha davvero bisogno"., Così Silvio Berlusconi, intervistato dal Messaggero e dal Mattino. 
"Ai giovani bisogna invece dare delle opportunità di lavoro - . A questi fini abbiamo programmato per le imprese la detassazione e la decontribuzione completa dei salari e degli stipendi che pagheranno ai giovani che assumeranno a tempo indeterminato con un contratto di praticantato o di primo impiego. Le imprese quindi avranno una forte convenienza ad assumere dei giovani e le assunzioni diventeranno numerose".  "Queste cose, con un linguaggio semplice e scherzoso, le ho spiegate anche su Tik Tok", conclude il Cavaliere.
- di Redazione Sky TG24

Gelmini: "Dichiarazioni Salvini su sanzioni preoccupano"

"La proposta di Salvini di superare le sanzioni preoccupa, non solo perchè sarebbe una scelta che isolerebbe profonderebbe l'Italia e una scelta sbagliata ma anche perchè di fonte a questa affermazione non c'è stata una precisazione nè di Foza Italia nè di Fratelli d'Italia". L'ha detto la ministra per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini incontrando i giornalisti a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio. 
 
- di Redazione Sky TG24

Gelmini: "Chi dà suggerimenti garantisca voti in Aula"

"Chi ha fatto cadere anticipatamente il governo, che è in carica solo per gli affari correnti, oggi prova a dare dei suggerimenti all'esecutivo. Mi pare un'ipocrisia intollerabile. Forse è il caso di ammettere l'errore e garantire al governo i voti in Parlamento per completare il lavoro". Così la ministra per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini arrivando al Forum Ambrosetti di Cernobbio.  "I rapporti tra Draghi e l'opposizione - ha poi aggiunto Gelmini in relazione al dialogo tra Giorgia Meloni e il premier - sono improntati all'interesse del Paese".     
 

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Nessuna divisione con Meloni"

"I giornali inventano: non ci sono divisioni tra me e Meloni. Ci sentiamo continuamente e ci vediamo tra 10 minuti". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, a Rtl 102,5.      
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti