Settimana corta a scuola, il ministro Bianchi: gli orari non saranno soggetti a prezzi gas

Politica
©Ansa

"La scuola ha bisogno di una presenza chiara ed esplicita" ha detto il ministro commentando l'ipotesi di chiusure al sabato o di accorpamenti di orari al fine di risparmiare sul caro energia. Intanto il governo fa sapere che il ritorno alla dad è escluso

ascolta articolo

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ospite a Radio Anch'io ha commentato l'ipotesi di adeguare gli orari scolastici ai prezzi del gas. "La scuola - ha dichiarato - deve essere l'ultima" a essere interessata da eventuali provvedimenti sui "problemi connessi al costo dell'energia". Il ministro ha sottolineato che "la scuola ha bisogno di una presenza chiara ed esplicita e non soggetta agli andamenti del prezzo del gas".  L'ipotesi paventata riguarderebbe chiusure delle scuole al sabato (con le attività che si svolgerebbero quindi in dad) o accorpamenti di orari per consumare meno energia negli istituti scolastici. "Stiamo investendo sui tempi prolungati, sui tempi pieni, stiamo dando risorse per le mense e per le palestre ma questo è un altro piano", ha aggiunto il ministro (CRISI ENERGIA. LO SPECIALE).

Bianchi: "Risparmiare in altri ambiti"

"Il governo non ha mai affrontato questo tema", ha precisato il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, in merito alle ipotesi di una diversa organizzazione degli istituti scolastici per far fronte al caro-energia. "Ci sono altri ambiti dove si può e si deve risparmiare. La scuola deve essere lasciata nelle condizioni di lavorare al meglio", ha concluso il ministro.

MILANO - PRIMO GIORNO DI SCUOLA DOPO VACANZE ALL' ISTITUTO AGNESI, MASCHERINE, COVID 19 (MILANO - 2022-01-10, Maurizio Maule) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Scuola, le proposte per il risparmio energetico in classe

Governo esclude ritorno alla dad

Intanto fonti di governo escludono il ritorno alla Dad nell'ambito del piano di risparmi energetici. Lo si apprende al termine del Consiglio dei Ministri in cui il ministro Cingolani ha fatto un'informativa sul piano di risparmi energetici.

Politica: I più letti