In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso elezioni. I partiti: "Agire subito su bollette". Chigi al lavoro su decreto

©Getty

Ministero della Transizione Ecologica al lavoro su un provvedimento per ridurre il consumo domestico di gas in inverno. Nel documento previsti termosifoni giù di un grado e riscaldamenti spenti un'ora prima. Ma i partiti invocano aiuti a famiglie e imprese. Il Pd: "Recuperare subito le tasse sugli extraprofitti". Il leader della Lega Matteo Salvini chiede di aprire il Parlamento per mettere 'un tetto agli aumenti di luce e gas'. "Ma no a nuovo debito", precisa Meloni

Condividi:

Energia, Di Maio: 'Sanzioni fanno più male a Occidente? Propaganda russa'

"Le sanzioni alla Russia stanno facendo più male all’Occidente che ai russi? Questo fa parte della propaganda russa a cui qualcuno crede, ma andate a vedere i Paesi che non hanno messo le sanzioni, sono messi peggio di noi". Così Luigi Di Maio a RTl 102.5. "Il tema è che in questo momento una potenza nucleare ha invaso l’Ucraina, quindi il continente europeo. Così facendo ha creato un effetto shock su tutti i mercati, per questo la vera sanzione a Putin è il tetto massimo europeo al prezzo del gas, perché gli diamo molti meno soldi e gli facciamo capire che siamo uniti. Stamattina la Germania apre al tetto massimo al prezzo del gas europeo, ma in Italia non c’è unità. Salvini è partito da prima gli italiani a prima gli interessi di Putin, mi sembra”.
-
- di Redazione Sky TG24

Energia, Di Maio: 'Germania apre a tetto prezzo gas, ma in Italia Salvini dice no'

"Oggi la Germania apre al tetto al prezzo del gas non in Italia non c'è unità a partire da Salvini che è partito da 'prima gli italiani' ed ora è 'prima gli interessi di Putin" perchè il tetto sarebbe "la massi a sanzione per Putin". Così Luigi Di Maio a Rtl 102.5. "Salvini e il centrodestra non sono d'accordo con il tetto al prezzi del gas, una misura a livello europeo che è anche una sanzione a Putin". “Noi ieri come Impegno Civico -ha detto Di Maio a Rtl 102.5- bbiamo presentato la nostra proposta. Serve un decreto taglia bollette che paghi alle imprese l’80% della bolletta, perché ci sono imprenditori che a luglio di quest’anno hanno pagato una bolletta dieci volte più alta dello scorso anno. Se non paghiamo l’80% delle bollette alle imprese, l’unica cosa che otterremo è che chiuderanno, che perderemo posti di lavoro, dovremmo pagare la cassa integrazione e perderemo introiti di tasse e contributi". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Crespi: 'Campagna Pd bella ma fatta per perdere'

- La campagna del Partito democratico, quella con lo slogan 'scegli', e le due alternative secche, "è molto bella da un punto di vista grafico e creativo. Ma è una campagna fatta per perdere". Non ha dubbi il pubblicitario, spin doctor e sondaggista Luigi Crespi, conversando con la Adnkronos.  "Le campagne servono ad allargare l'offerta politica - spiega - questa invece la restringe. Letta è cosciente di non aver speranza di vincere, il campo largo non si è concretizzato, e allora sta cercando di ottenere il miglioro risultato per il suo partito. E' un arrocco comunicativo, il tentativo di perdere il meno possibile: sai che non vinci, parli ai tuoi, scaldi i cuori ai tuoi, motivi il tuo elettorato", aggiunge Crespi, che è noto anche per essere stato sondaggista di Berlusconi e ideatore del "contratto con gli italiani".
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: previsti presto alcuni viaggi in Capitali europee

"Potrebbero essere previsti presto alcuni miei viaggi nelle Capitali europee". Così Matteo Salvini, a Gela, ai giornalisti che gli chiedono se ha in calendario viaggi fuori dall'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: foto con Meloni? Noi uniti e sinistra è divisa 

"Mi interessano men che zero le polemiche degli altri, la sinistra è divisa e il centrodestra è unito. In Sicilia e in Italia. Questo è. Punto". Così Matteo Salvini ai giornalisti a Gela sulle presunte divisioni con Giorgia Meloni anche dopo la pubblicazione della foto con la leader di Fratelli d'Italia a Messina.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Fassino: Salvini spieghi a Israele con chi è alleato 

"Anziché autoinvestirsi del ruolo di difensore di Israele, Salvini dovrebbe spiegare all'opinione pubblica israeliana che il suo principale alleato e con cui vorrebbe governare l'Italia è un partito che per anni ha coltivato apertamente nostalgia del fascismo e tuttora nelle sue file sono non pochi coloro che esaltano un passato tragico che il popolo ebraico ha pagato con 6 milioni di vittime". Così Piero Fassino, Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, replicando all'intervista di Salvini al giornale israeliano Israel Ha Yom.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, M5S Puglia: Conte fa tappa nel Foggiano l'1 e 2/9 

Il presidente del M5S, Giuseppe Conte, sarà in provincia di Foggia giovedì 1 e venerdì 2 settembre. Lo annuncia il M5S Puglia. Prima tappa prevista il primo settembre a San Severo alle 11.30. Nel pomeriggio Conte sarà a Vico del Gargano alle 16.30; a Vieste alle 18.30; per poi concludere la giornata alle 21 a San Giovanni Rotondo. La mattina del 2 settembre il primo appuntamento è a Volturara Appula alle ore 11. Alle 16 l'ex premier sarà a Candela, per poi proseguire con la tappa di Cerignola alle 18 dove visiterà il centro sociale Padre Pio. La due giorni pugliese si concluderà alle 21 a Manfredonia. "Siamo orgogliosi del suo arrivo in Puglia - dicono dal M5S Puglia - e del fatto che abbia scelto la nostra regione per candidarsi. Il presidente sarà nelle piazze per parlare dei temi che più ci stanno a cuore, come la legalità, i progetti di sviluppo, il rilancio del Mezzogiorno". 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Salvini: "Servono 30 mld per il tetto delle bollette"

 Salvini, leader della Lega, a Gela per la campagna elettorale lancia un appello "a tutta la politica, a tutti i partiti a unirsi per risolvere il problema luce e gas. Mi stupisce il silenzio della sinistra, abbiamo proposto il modello francese che ha messo decine di miliardi di euro per mettere un tetto alle bollette di luce e gas". E ha aggiunto: "In Italia servono non meno di 30 miliardi". Da qui l'appello all'unita politica. "Per il Covid ci sono stati più di 165 miliardi di euro finanziati, questa e' una emergenza che vede la morte non di donne e uomini, ma di aziende a migliaia nei prossimi giorni. Spero che il silenzio di qualcuno diventi collaborazione. Servono 30 miliardi anche a deficit, altrimenti sarà una strage i migliaia di posti di lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Lasciamoci alle spalle le fonti fossili"

"Lasciamoci alle spalle carbone, petrolio e fonti fossili: realtà industriali come questa dimostrano che si può produrre e creare energia con le rinnovabili, tagliando le emissioni inquinanti subito del 60% e creare posti di lavoro: 80 dipendenti e 200 nell'indotto partendo da uno stabilimento che prima era chiuso". Lo ha dichiarato il presidente del M5s, Giuseppe Conte, in visita allo stabilimento Mater Biotech in Veneto. 
- di Redazione Sky TG24

Lupi (Noi moderati): "Subito ristori su energia"

"L'emergenza è e rimane quella del caro-bollette per l'emergenza gas. Noi ci auguriamo che il governo, con l'appoggio di tutte le parti politiche del Parlamento, approvi al più presto un decreto sulla traccia del dl Ristori usando i fondi europei del Pnrr; ma se l'Europa non capisce l'urgenza potremmo anche usare lo scostamento di bilancio. E poi bisogna utilizzare le risorse energetiche alla nostra portata, come il gas nei giacimenti dell'Adriatico, 40 mld di metri cubi, o il rigassificatore a Piombino, che trasformerà 4 mld di metri cubi di gas l'anno. Ed è necessario farlo lì, nel porto, perché c'è il più vicino accesso alla rete che lo trasporterà in tutto il Nord". Lo dice il capo politico di Noi moderati, Maurizio Lupi. "Per il lavoro, dopo aver incontrato imprenditori e sindacati, proponiamo costo zero per gli aumenti e i premi in busta paga, e la flat tax per le partite Iva fino a 100 mila euro: diminuire la pressione fiscale può essere un moltiplicatore formidabile. Infine il Reddito di Cittadinanza: noi ci siamo sempre opposti, dietro c'è una concezione sbagliata, che va contro la dignità della persona, cioè l'assistenzialismo. Il lavoro è dignità. Chiediamo che degli 8 miliardi già stanziati per il RdC nel 2023 3 vadano a chi non può o non riesce a lavorare, mentre gli altri 5 siano usati nelle politiche attive del lavoro, cioè alle imprese perché assumano", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Letta, 'in Veneto a incontrare delusi Lega e Fi, ci siamo'

"Secondo giorno in Veneto. A incontrare chi è deluso da Lega e Forza Italia, che hanno preferito far cadere Draghi per tornare a votare. Ci siamo, con le nostre proposte a sostegno dell’economia e degli italiani, contro il caro bollette che sfianca imprese e famiglie. #Scegli". Così Enrico Letta su twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Ue patria comune, noi europeisti senza esitazioni

 "L'Italia e' un paese fondatore dell'Unione Europea. L'Europa e' la nostra patria comune, qui sono nati i nostri princi'pi cristiani e liberali. Noi non possiamo che essere europeisti, senza esitazione e fino in fondo". Lo dice il presidente di FI, Silvio Berlusconi. "Del resto solo l'Europa tutta unita, con valori condivisi e di
un autentico senso di appartenenza di tutti i popoli che ne fanno parte, puo' avere un ruolo nelle grandi sfide del mondo, puo' difendere i nostri interessi e il nostro stile di vita. Per fare questo pero' bisogna mettere davvero in comune fra tutti gli stati europei la politica estera e di difesa. Si deve arrivare ad una vera diplomazia europea, ad un unica voce nella politica estera e   a una vera forza militare europea, cominciando con un corpo di intervento rapido, di 100.000 uomini, pronto ad intervenire nelle emergenze", conclude.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, 'con Fdi e Fi insieme 5 anni'

Con FdI e FI "staremo insieme cinque anni". Così Matteo Salvini a Quarta repubblica su Rete4, ieri sera, sottolineando: "Noi governiamo insieme la maggior parte delle regioni italiane, a differenza della sinistra che è divisa in quattro, noi abbiamo un'idea di Italia".
 
- di Redazione Sky TG24

Vertice di centrodestra, alleati trovano l'accordo: chi prende più voti indica il premier

Secondo quanto emerge a summit in corso, ogni partito correrà con il proprio capo politico e chi prenderà più voti indicherà il candidato presidente del consiglio da sottoporre al Capo dello Stato in caso di vittoria delle elezioni. Ogni forza politica della coalizione andrà alle elezioni con il proprio simbolo. L'ARTICOLO COMPLETO.

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Renzi? Cambia sempre idea"

"Non perdo nemmeno tempo a rispondere a Renzi che ha cambiato idea mille volte nell'ultimo periodo, criticava Calenda e poi ci si è alleato". Così Matteo Salvini, leader della Lega, ha risposto in diretta a Quarta Repubblica su Rete4 al leader di Iv che aveva criticato la sua linea antitrivelle nel 2016. Nel merito Salvini ha detto di volere "più rigassificatori, più trivelle, nucleare, ponte sullo Stretto". "Voglio un Paese che corra", ha concluso.  
- di Redazione Sky TG24

 Di Maio, 'premier? se condizioni per me dovrà tornare Draghi'ù

“Se ci saranno le condizioni per me dovrà tornare Mario Draghi. In questo momento storico, da una parte abbiamo una coalizione in cui ogni giorno si pensa a chi debba fare il premier e non sono d’accordo. Tutto questo, in un momento storico così difficile non crea altro che insicurezza e instabilità agli occhi di chi ci dà i soldi in Europa e ci difende. Ho sperimentato nell’ultimo anno e mezzo quanto il fatto che Draghi fosse ai tavoli internazionali rassicurante di per sé”. Così Luigi Di Maio a Rtl 102.5.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Idee per l’Italia: Carlo Calenda risponde alle domande di Sky TG24

ll numero uno di Azione è stato il primo ospite di Casa Italia, in onda dal lunedì al venerdì dalle 20.30. Nella parte finale del programma, i leader raccontano quali sono le loro proposte e le loro ricette riguardo a sei temi: inflazione e caro energia, fisco, lavoro, giovani e istruzione, un argomento a piacere (Calenda ha scelto Pnrr). Tra sei mesi vedremo se chi ha vinto le elezioni avrà mantenuto le promesse. (LE RISPOSTE DI CALENDA)
- di Redazione Sky TG24

Letta: "A governo nostro sostegno ma tempi rapidissimi"

"L'intervento sul caro-bollette dell'energia dev'essere rapidissimo". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, aprendo a Vicenza la campagna elettorale in Veneto. "Al governo diciamo che siamo pronti a sostenere da subito le soluzioni che verranno individuate". "Il governo assuma un'iniziativa e i partiti dicano che sono pronti a sostenerla, noi diamo la nostra disponibilità al governo Draghi a sostenere le misure che verranno individuate chiedendo però di farlo nel più breve tempo possibile", ha detto ancora Letta.
- di Redazione Sky TG24

Letta: 'sfida in Veneto è convincere delusi da FI e Lega'

"Una delle cose più belle della campagna elettorale è questa sfida in Veneto e a Vicenza per convincere i delusi dall'atteggiamento della Lega e di Forza Italia che hanno fatto cadere il governo Draghi, una scelta sbagliata che fa sì che in un momento così duro, con le bollette e il costo dell'energia, il nostro Paese si trovi con un governo dimezzato". Lo ha detto Enrico Letta a margine dell'avvio della campagna elettorale in Veneto ieri sera. Enrico Letta, si apprende, chiuderà la campagna elettorale a Roma con una manifestazione in programma il prossimo 23 settembre a piazza del Popolo.-
 
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24