Governo, verso le elezioni. Partiti chiedono misure sull'energia. Spiragli sul price cap
Emergenza energetica al centro della campagna elettorale. Salvini propone un "armistizio" sul tema luce e gas. "Vediamoci subito", ribatte Calenda. Il Governo fa intanto partire una ricognizione per il reperimento dei fondi per nuovi aiuti a famiglie e imprese. Altra emergenza quella dei migranti, con la Meloni che dopo gli ultimi sbarchi a Lampedusa torna a chiedere il blocco navale
Elezioni, incontro lampo a Messina tra Salvini e Meloni
E' in corso in un circolo privato a Messina, un incontro lampo tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini. I due leader di partito oggi sono a Messina per la campagna elettorale, ma in luoghi diversi. Alle 12 Meloni è andata al Mercato Vascone mentre Salvini era in un'altra zona. Adesso si stannop incontrando al circolo del Tennis. Poi Meloni andrà a Catania e Salvini a Scicli (Ragusa).
Gelmini: "Con noi a doppia cifra l'Italia in sicurezza"
Lupi (Nm), "Convincere chi si astiene, 3% abbondantemente possibile superarlo"
Salvini: "Su energia governo puo' fare come Francia"
"Il governo è in carica, il governo francese con Macron ha approvato un piano da 20 miliardi di euro per bloccare gli aumenti di luce e gas, il governo italiano può fare lo stesso senza aspettare interventi dall'Europa". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini parlando a Messina. "Quindi - prosegue -io chiedo a tutti gli altri partiti almeno su questo di non litigare e di fare una scelta comune: si può copiare la Francia e per legge dare soldi alle aziende che producono e distribuiscono energia per limitare gli aumenti alle famiglie e alle imprese altrimenti sarà una strage. Il Covid è stato una strage di vite, il caro energia rischia di essere strage di posti di lavoro. Siamo in guerra e in guerra bisogna essere rapidi. Quindi se c'è accordo di tutti la Lega firma un decreto urgente da non meno di 30 miliardi ne abbiamo spesi 165 durante il Covid. Altrimenti sarà autunno molto complicato, spero che da Letta, Conte, Di Maio arrivino delle risposte. Parlano di fascismo, di Russia, di razzismo e di altro. Vorrei che parlassero di luce e gas".
Salvini, escludo possibilità Draghi premier
Calenda a Letta, stop campagna che divide buoni-cattivi
Candiani (Lega), 'Di Maio attacca Salvini per visibilità'
Cappato, bloccano firme e parlano di astensione
Meloni, Renzi parla di me mentre io parlo ai cittadini
disastri inenarrabili ovviamente a differenza mia non possono raccontare: 'Vorrei fare questo per la mia nazione' e non possono rivendicare una coerenza serietà e amore per la nazione quindi parlano di me. Contenti loro a far la campagna elettorale
cosi, io invece voglio parlare ai cittadini di come questa nazione si può risollevare".
Battistoni (FI), governo centrodestra lavorerà bene
programma unito (nel centrodestra, ndr.), quindi sono convinto che lavoreremo bene e insieme. Poi noi faremo valere la parte moderata. Il centro siamo noi e vogliamo dimostrarlo con i fatti". Così il commissario per le Marche di Forza Italia, Francesco Battistoni, presentando ad Ancona i candidati azzurri alle prossime elezioni. "Porteremo la voce delle Marche all'interno del parlamento - ha aggiunto - e, di raccordo con il presidente della Regione e la coalizione di centrodestra, vogliamo andare al governo con un esecutivo forte, in modo che sia in grado di prendere le decisioni che servono, in particolare alle imprese e ai nostri giovani".