In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso le elezioni. Partiti chiedono misure sull'energia. Spiragli sul price cap

©Ansa

Emergenza energetica al centro della campagna elettorale. Salvini propone un "armistizio" sul tema luce e gas. "Vediamoci subito", ribatte Calenda. Il Governo fa intanto partire una ricognizione per il reperimento dei fondi per nuovi aiuti a famiglie e imprese. Altra emergenza quella dei migranti, con la Meloni che dopo gli ultimi sbarchi a Lampedusa torna a chiedere il blocco navale

Condividi:

Salvini, "Cittadini daranno fiducia al centrodestra"

"Il voto del 25 settembre farà giustizia di tanti errori e poi il centrodestra avrà il dovere di lavorare bene non per cinque, ma per dieci anni, perché gli italiani ci daranno fiducia per fare tutto quanto programmato". E' quanto ha affermato, parlando a Reggio
Calabria, il leader della Lega, Matteo Salvini. In merito alla coesione fra i partiti della coalizione ha affermato: "Stiamo governando insieme i tre quarti delle regioni italiane, abbiamo messo insieme un programma comune. Al centro, per me, ci sono l'azzeramento della legge Fornero, la flat tax e la rottamazione delle cartelle di Equitalia. E non intendo parlare  - ha concluso - di controllo di confini e di immigrazione, perché ho già dimostrato che si possono contrastare gli scafisti".
 
- di Redazione Sky TG24

Carfagna a Salvini, 'su Quota Sud basta un sí o un no, faccia chiarezza'

"Mi sorprende che Matteo Salvini mandi avanti i suoi parlamentari con confuse dichiarazioni sul Sud. È stato ministro degli Interni, è il leader che ha avuto l'ambizione di fare della Lega un partito nazionale: il Sud e i suoi problemi dovrebbe conoscerli bene". Così Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale.
"Non capisco la sua difficoltà a rispondere in modo trasparente a una domanda semplice: confermerà la Quota Sud del Pnrr, cioè la regola che vincola il 40 per cento delle risorse a opere e interventi nel Mezzogiorno? Non servono tante parole, basta un sì o un no: gli elettori meridionali, ai quali chiede il voto, hanno il diritto di conoscere la sua posizione".
- di Redazione Sky TG24

Energia: Speranza, 'convinto che governo interverrà nei prossimi giorni'

"Io credo proprio di sì, perché credo che questo sia un tema decisivo per la vita delle persone". Così, a proposito di un intervento del governo Draghi contro il caro bollette, il ministro della Salute e candidato della lista Pd-Italia Democratica e Progressista a Napoli, Roberto Speranza, ospite a Tg2 post ieri.
"Il governo è già intervenuto in passato in maniera molto robusta e credo che potrà ancora farlo. D'altronde dobbiamo occuparci prima di tutto delle questioni reali delle persone. Oggi la realtà è che l'inflazione sta mangiando i salari delle famiglie e sta mettendo anche in difficoltà, soprattutto per il costo dell'energia, molte nostre imprese", ha detto Speranza.
"C'è bisogno di intervenire ancora in modo significativo e sono convinto che il governo Draghi si impegnerà esattamente in questa direzione già dai prossimi giorni", ha aggiunto il ministro.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, video Meloni non rassicura nessuno

"Giorgia Meloni è già stata commissariata da Salvini e Berlusconi tanto è vero che la linea sul deficit, sulle relazioni con Putin, la stanno dettando loro alla coalizione e lei deve fare un video ogni giorno in varie lingue per rassicurare il mondo che non sfascerà l'Italia. Siamo passati da una persona, Draghi, che si sedeva al tavolo e con nome e cognome rassicurava il mondo a una persona che deve dirlo in quattro lingue e nessuno le crede". Lo ha detto il ministro degli Esteri  Luigi Di Maio (IC), a 'Agorà'. 
- di Redazione Sky TG24

Grillo, estendere il diritto di voto ai sedicenni

"Il voto a 16 anni esiste già in molti Stati. Ora, è arrivato il momento di ascoltare le nuove generazioni, estendendo il diritto di voto ai sedicenni". E' quanto si legge sul blog di Beppe Grillo.
- di Redazione Sky TG24

Orlando a Conte, 'sia obiettivo, Pd a volte solo a difendere misure sociali, M5s mai'

"Chiederei a Giuseppe Conte di essere più obiettivo, perché, se andiamo a vedere i verbali del Consiglio dei ministri, o le rassegne stampa, si renderà conto che, sulle misure di carattere sociale, ci sono state volte in cui il Partito democratico è rimasto solo a sostenerle. Non ci sono mai state volte in cui il M5s è rimasto solo a sostenere misure di carattere sociale". Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando sabato a margine del festival delle Fornaci rosse a Vicenza.
"Sul tavolo del confronto con le parti sociali - ha aggiunto l'esponente Pd - c'erano il salario minimo, la decontribuzione in funzione della qualità dei contratti, un intervento organico sul cuneo fiscale, misure che sarebbero andate a sostegno dei salari. In più c'la era precarietà lavoro su cui il governo aveva alcune proposte per ridurre questa piaga. Ovviamente la caduta del governo ha vanificato tutto".
- di Redazione Sky TG24

Energia: Renzi, 'per me e Calenda è priorità, il 7/9 iniziativa contro cultura del no'

"Insieme a Carlo Calenda pensiamo che la questione energetica sia LA questione che più sta impattando sulla vita delle famiglie e delle imprese. Bisogna dire SI agli impianti, necessari". Così Matteo Renzi su Fb.
"Lo dicevamo ieri in Salento per il TAP o in Basilicata per Tempa Rossa o a Ravenna per le trivelle. Lo diciamo oggi a Piombino. E per questo stiamo organizzando una iniziativa speciale: mercoledì 7 settembre ci collegheremo tutti insieme da varie zone d’Italia contro la cultura del NO a Tutto. Per noi fare campagna elettorale significa avanzare proposte precise e serie. E avere il coraggio di difenderle contro chi vive di sondaggi e populismo. #ItaliaSulSerio".
- di Redazione Sky TG24

Energia, Gme: costo medio in Italia sopra i 740 euro al MWh

Sale a 740 euro al MWh il costo medio dell'energia fissato per oggi in Italia. Lo si apprende dal Gme che indica un massimo orario di 867,28 euro e un minimo di 688,24 euro. Sabato scorso il costo medio dell'energia in Italia era stato fissato a 713,69 euro, dopo i 718 di venerdì. Il prezzo medio nelle ore di picco è di 791,95 euro al MWh, mentre nelle ore di minor richiesta è di 688,24 euro.  
- di Maurizio Odor

Fisco, Calenda: flat tax è balla pericolosa, non è tempo di boutade

"Berlusconi e Salvini hanno proposto la flat tax circa un milione di volte, ma ancora non c’è. Sono balle pericolose". Così sabato a Palermo il leader di Azione, Carlo Calenda, che aggiunge: "Noi possiamo riderci sopra, ma quello che vedono gli investitori internazionali è un Paese dove appartenenti a una coalizione al momento data vincente stanno dicendo di fare 200 miliardi di euro di spese in più". "Il che significa il bilancio dello Stato completamente scassato e ritrovarci dove ci aveva portato nel 2011 Berlusconi, cioè vicino al fallimento - conclude -. Tra l’altro vogliono pure recuperare Tremonti per fare il delitto perfetto. Stiamo attenti perché non è tempo di boutade, né di promesse.
- di Maurizio Odor

Energia, le misure dei Paesi Ue per risparmiare: vetrine spente, riscaldamento giù

I termosifoni massimo a 19°C durante l'autunno e l'inverno, i condizionatori in estate a non meno di 27°C. Sono alcune delle misure di riduzione dei consumi messe in atto dai singoli Paesi europei per far fronte all'elevato prezzo del gas. Per ora, in via prudenziale, si tratta di moderati correttivi alle abitudini di vita ma potrebbero non bastare
- di Maurizio Odor

Bonetti: abolire le quote rosa è contro la storia

"Voler abolire le quote, come annuncia a destra Giorgia Meloni, è voler scandalosamente prescindere dalla realtà e dalla storia delle donne nel nostro Paese. Sappiamo bene che il femminile non può ridursi a quota, ma se la politica è servizio al Paese allora la realtà del Paese deve avere la priorità sulle ideologie". Lo scrive la ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti intervenendo su La Stampa in un dibattito aperto dal quotidiano. "Un dato è incontestabile - sottolinea Bonetti -: in Italia le quote sono state decisive nell'innescare processi che mai sarebbero partiti spontaneamente in una società per anni pensata, governata e raccontata solo al maschile". "La legge Golfo-Mosca, senza la quale oggi le manager nei cda sarebbero ancora l'eccezione, - secondo la ministra - dimostra che le quote devono restare uno degli strumenti per ottenere quel cambiamento cui l'impalcatura sociale che ci precede è ancora resistente".
- di Maurizio Odor

Elezioni, Salvini: togliere numero chiuso a Medicina

"Togliere il numero chiuso che blocca l'accesso alla facoltà di Medicina, come in Francia", ribadisce Matteo Salvini, leader della Lega, parlando a Reggio Calabria.
- di Maurizio Odor

Elezioni, Conte: abolire rdc? Si rischia rivolta sociale, politici scherzano col fuoco

Teme una rivolta sociale con l'abolizione del reddito di cittadinanza? "Assolutamente sì". Così risponde il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte a una domanda a Zona Bianca su Rete 4 ieri sera. "Addirittura, con un caro bollette e caro energia, che costeranno 700 euro in più alle famiglie, andiamo a togliere una protezione sociale? - si chiede l'ex premier - Ricordo che, secondo l'Inps, abbiamo salvato 1 milioni di cittadini dalla povertà. "Qui si scherza con il fuoco, scherzano con il fuoco politici di mestiere che stanno lì da 20 o 30 anni, che guadagnano 500 euro al giorno, e si accaniscono su famiglie che integrano 500 euro al mese".
 
- di Maurizio Odor

Elezioni: confermato stop a liste Cappato e FN in Lombardia

L'Ufficio elettorale della Cassazione ha confermato la ricusazione, che era stata già decisa nei giorni scorsi dai giudici della Corte d'Appello milanese, delle liste presentate in Lombardia per le elezioni del 25 settembre da Referendum e Democrazia di Marco Cappato, per la nota questione delle firme digitali e non cartacee, e da Forza Nuova, presentata solo per il Senato. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Maurizio Odor

Energia, Borghi (Pd): prima fanno cadere Draghi, ora hanno paura

"Fanno cadere Draghi. Alla osservazione sulla gravità del fatto di fronte a rischio recessione ed esplosione prezzo gas, rispondevano - un mese fa - che ci avrebbero pensato loro una volta al governo. Ora, come tutti gli apprendisti stregoni, si spaventano del loro operato. Penosi". Lo scrive il deputato del Pd, Enrico Borghi, su Twitter.
 

- di Maurizio Odor

Bollette, dalle rate agli sgravi fiscali: le proposte contro il caro-energia allo studio

Mentre il Governo continua a valutare le risorse a disposizione per nuovi aiuti a imprese e famiglie, in vista delle elezioni gli schieramenti politici premono per nuovi sostegni da finanziare con uno “scostamento di bilancio”. Le ipotesi per contrastare il caro energia
- di Maurizio Odor

Elezioni, Meloni: sinistra dei salotti lontana da lavoro, sicurezza e sviluppo

La sinistra dei salotti ha dimostrato in questi anni di essere lontana dai temi del lavoro, della sicurezza e dello sviluppo. Gli italiani sanno bene che solo un governo capace di difendere gli interessi nazionali potrà combattere delocalizzazioni e concorrenza sleale". Lo scrive su Twitter il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. "C’è chi parla e c’è chi fa. C’è chi dipende da qualcuno a cui deve qualcosa, e chi dipende solo dai cittadini con i quali si è impegnato. Fratelli d’Italia è fatta da persone libere. Non abbiamo padroni: per questo la sinistra ha paura di noi. Siamo pronti a risollevare l’Italia. #VotaFdI'', scrive poi su Fb Giorgia Meloni.

 
- di Maurizio Odor

Spread: sale a oltre 230 punti, rendimento sopra il 3,8%

Sale a 230,4 punti il differenziale tra Btp italiani e Bund decennali tedeschi. In crescita di 15,8 punti il renimento annuo italiano che sale al 3,83%, tornando ai livelli dello scorso 14 giugno.
 
- di Maurizio Odor

Rigassificatori: che cosa sono, come funzionano e quanti sono in Italia

Tema ricorrente in questa campagna elettorale, si tratta di impianti deputati alla ricezione del gas liquido da Paesi non collegati e alla trasformazione in stato gassoso. Possono trovarsi sulla costa oppure in mare aperto, spesso come vere e proprie isole artificiali. Nel nostro Paese sono attualmente tre gli impianti presenti e quello di Piombino sarebbe il quarto
- di Maurizio Odor

Energia, Calenda: si prepara uno tsunami finanziario

Il leader di Azione Carlo Calenda vede all'orizzonte "due tsunami che arrivano contemporaneamente: quello energetico e quello finanziario". Quindi, in un'intervista al Corriere della Sera, ribadisce la sua proposta: "Sediamoci adesso attorno ad un tavolo firmando un armistizio, un time out, lo chiami come vuole".  "L'Europa è appena entrata in una crisi energetica senza precedenti, dunque attaccano il Paese più esposto, l'Italia, perché sentono alcune forze politiche, in primis Fratelli d'Italia data in testa nei sondaggi, mettere in discussione persino aiuti per 200 miliardi agganciati al Pnrr derogando a riforme non più procrastinabili": "Propongo ai leader politici - afferma - un patto di responsabilità. Chiediamo un intervento a Draghi, ma in cambio assumiamo un impegno sul rigassificatore di Piombino e una grande attenzione al debito cancellando dai programmi proposte irrealizzabili come la flat tax e quota 41 sulle pensioni che scasserebbero i conti pubblici.
- di Maurizio Odor