In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso le elezioni. Conte: M5s correrà da solo in Sicilia. Prenderà più voti

©Ansa

Il leader del Movimento: "Pd non ha dato risposte adeguate". Letta: "Esterrefatto per voltafaccia Conte". Scaduti i termini per presentare le liste. Tra i big scelti da Meloni ex di Fi e Lega, oltre a Terzi Sant'Agata e Giulio Tremonti. Partita chiusa anche per il Carroccio, con Salvini e Calderoli capilista nel plurinominale al Senato in Lombardia. Il segretario dem sarà candidato solo nel plurinominale per la Camera in Lombardia 1 e Veneto 2. Pizzarotti: "Non corro con Terzo polo"

Condividi:

FdI chiude liste e pubblica elenco sul sito

Fratelli d'Italia chiude le proprie liste in vista delle elezioni del 25 settembre e pubblica l'elenco sul proprio sito.  Confermati i parlamentari uscenti, compresa la presidente Giorgia Meloni che correrà in Abruzzo, Lazio, Lombardia, Puglia e Sicilia. Presenti alcune delle novità 'eccellenti' come l'ex ministro Giulio Tremonti che sarà in pista in Lombardia e l'ex pm Carlo Nordio in Veneto. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio capolista in 2 collegi Campania, sfida big

Luigi Di Maio sarà capolista per Impegno civico, in Campania, nei due collegi che comprendono la città di Napoli e i comuni dell'area metropolitana. Il ministro degli Esteri precede una folta pattuglia di ex M5s: in Campania 1-01 ci sono i deputati uscenti Iolanda Di Stasio, Alessandro Amitrano e Marianna Iorio; in Campania 1-02 il viceministro all'Economia Laura Castelli, l'ex ministro Vincenzo Spadafora e l'altra deputata Maria Pallini. Iorio e Pallini sono presenti anche nel collegio Campania 2-02, dove figurano altri deputati ex pentastellati, come Pasquale Maglione e Cosimo Adelizi. Il senatore uscente Vincenzo Presutto è capolista al Senato nel collegio Campania 1-01, con i colleghi Sergio Vaccaro e Loredana Russo. Nel secondo plurinominale del Senato, trovano spazio Antonietta Margherita Rebuffoni, Gaetano Giudice, Ramona Mirela Ilau e Nicola Grimaldi. Nel collegio uninominale che corrisponde a parte della città di Napoli, si profila per Di Maio una sfida accesa. Avrà infatti come avversari un altro dei ministri del governo Draghi, Mara Carfagna, oltre all'ex FI Mariarosaria Rossi e l'ex ministro all'Ambiente, Sergio Costa.

- di Redazione Sky TG24

In Basilicata corrono Casellati, Di Maio e Salvini

Tre i nomi di rilievo politico nazionale nella presentazione delle liste in Basilicata per le elezioni del 25 settembre. In Basilicata i collegi uninominali e plurinominali corrispondono all'intero territorio regionale. La presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, è candidata nel collegio uninominale del Senato per la coalizione di centrodestra. Lo ha reso noto il delegato del partito, Francesco Cupparo, all'atto di deposito delle liste. Il leader della Lega, Matteo Salvini, è capolista nel plurinominale del Senato (seguito da Stefania Polese, consigliera comunale di Potenza) mentre il ministro degli esteri Luigi Di Maio è capolista nel plurinominale della Camera dei deputati con il suo movimento Insieme per il futuro. 
In Basilicata saranno in tutto sette i parlamentari da eleggere (4 deputati e 3 senatori). Quattro i collegi che coprono interamente il territorio lucano, senza distinzione tra le province di Potenza e di Matera. La presenza parlamentare lucana sarà quasi la metà rispetto ai 13 della precedente tornata elettorale, prima della riduzione del numero degli eletti nei due rami del Parlamento. Nel 2018 vennero eletti 8 del Movimento 5 stelle, 2 del Pd, 2 di Forza Italia e 1 della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, 'grazie a mio impegno si apriranno possibilità per molti candidati Fi'

"Sono convinto che grazie al mio impegno e alla nostra campagna elettorale si apriranno possibilità per molti dei nostri candidati. Già ora i consensi crescenti intorno al nostro programma e al nostro simbolo dimostrano che gli italiani hanno una forte esigenza di competenza e di concretezza". Lo scrive in una nota Silvio Berlusconi. 
"Ci rivolgeremo -assicura il Cav- soprattutto agli indecisi e a coloro che pensano di non andare a votare. E’ nel loro interesse, nell’interesse della nazione, darci più forza, con il voto, per realizzare i nostri programmi concreti per l’Italia – meno tasse, più pensioni, meno burocrazia, più opportunità per i giovani, giustizia più equa, europeismo e atlantismo – come è interesse della nazione portare in Parlamento le donne e gli uomini di qualità che sono nelle nostre liste. Donne e uomini che come me hanno già dimostrato di saper mantenere gli impegni e realizzare gli obbiettivi che si sono prefissi.”
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, 'Rita Dalla Chiesa è tra volti tv più amati e simbolo lotta a mafia'

"Affianchiamo a una squadra di parlamentari di grande esperienza molto volti nuovi espressione della società civile. Fra questi uno dei volti più amati della televisione, Rita Dalla Chiesa, che è anche un nome simbolo della lotta alla mafia e del servizio alle istituzioni, per le quali suo padre diede la vita, Maurizio Casasco, presidente della Confederazione della piccola e media industria, perché le ragioni dell’impresa e del lavoro sono le nostre ragioni, Valentina Vezzali, indimenticabile campionessa olimpica ma anche apprezzatissimo sottosegretario allo Sport del governo in carica". Lo scrive in una nota Silvio Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Todde (M5s), nomi di alto profilo per la Sardegna

"La nostra squadra per la Sardegna è pronta. Nomi di altissimo profilo, rispettati, conosciuti, incorruttibili. Donne e uomini pronti a spendersi per la nostra Isola e a battersi per la realizzazione della nostra agenda". Così su Facebook la vicepresidente del Movimento 5 stelle Alessandra Todde, capolista al proporzionale per la Camera (al Senato Ettore Licheri). "Per gli uninominali alla Camera - elenca l'esponente pentastellata - si candida a Sassari il nostro deputato uscente Mario Perantoni. A Nuoro il nostro senatore uscente Emiliano Fenu, il più votato dalla nostra comunità sarda. A Cagliari si presenta Mauro Congia, Microcitemico Pediatrico dell'ospedale di Cagliari, che ha deciso di spendersi in prima persona. Nel collegio Sud Sardegna alla Camera Loredana La Barbera, ex assessore alle politiche sociali del comune di Carbonia".
- di Redazione Sky TG24

Fi schiera Rita Dalla Chiesa in Liguria

Confermati nei loro collegi i parlamentari uscenti, Roberto Cassinelli ( collegio 1 plurinominale) e Roberto Bagnasco ( collegio uninominale 4)  che si sono distinti per l'ottimo lavoro svolto nella passata legislatura, ad impreziosire la lista di Forza Italia in Liguria compare Rita Dalla Chiesa. Lo annuncia il coordinatore ligure del partito Carlo Bagnasco. "Una lista competitiva che farà la differenza delle preferenze del popolo moderato e liberale  del centro destra in Liguria". "Sono convinto che la presenza di Rita dalla Chiesa, giornalista encomiabile, preparata e amatissima del grande pubblico rappresenti un valore aggiunto, la sua storia privata segnata dell'omicidio del padre, generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso per mano della mafia, l'ha resa combattiva e saldamente ancorata a quegli ideali di libertà che si sposano appieno con il nostro partito" dichiara Bagnasco. Per l'elezione del Senato della Repubblica nel collegio plurinominale n. 1 (uno) Forza Italia candida Claudio Muzio, Dina Nobili e Giorgio Cozzani. Per la Camera Rita Dalla Chiesa, Roberto Cassinelli, Patrizia badino e Angelo Dulbecco.
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni, 'sconfiggere una brutta destra'

"Abbiamo lavorato per costruire una lista, una proposta politica in grado di fare due cose: contribuire a sconfiggere una brutta destra e mettere in campo proposte e soluzioni di cui quasi nessuno parla: una legge che cancelli la selva dei contratti precari, ricostruire un rapporto tra stipendi e costo della vita, provare a combattere la crisi climatica, provare a dare a questo Paese più libertà". Lo ha affermato il segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, durante la manifestazione al termine del 'Nuovo energie tour' per la presentazione delle candidature di 'Alleanza Verdi-Sinistra'.
- di Redazione Sky TG24

Fi in Sicilia candida Fascina, Miccichè e Mulè

Gianfranco Miccichè e Stefania Prestigiacomo, capilista al Senato in Sicilia Occidentale e Orientale, Giorgio Mulè alla Camera, al collegio plurinominale uno, Marta Fascina a quello sei di Trapani e Stefania Craxi all'uninominale per Palazzo Madama a collegio 3 (Agrigento, Caltanissetta e Gela). Sono alcune delle candidature presentate da Forza Italia in Sicilia per le politiche. 
- di Redazione Sky TG24

Gasparri (FI), sinistra parassita sa solo attaccare

"La sinistra è un parassita che sopravvive solo sulla pelle degli altri. Senza uno straccio di proposta, sta conducendo questa campagna elettorale a colpi di insulti e menzogne. La flat tax non solo è realizzabile, è la soluzione per continuare ad agganciare la ripresa. Non è vero che favorisce i redditi alti, perché abbiamo previsto un meccanismo di progressività, contribuendo ad eliminare l'evasione e aumentando il gettito per lo Stato. Si rassegnino. Non solo introdurremo la flat tax, ma attueremo una riforma fiscale che punti a ridurre tasse che invece la sinistra vuole aumentare, puntando poi all'azzeramento dell'Iva per i beni di primissima necessità. Una riforma all'insegna dell'equità e dell'equilibrio, principi estranei a una sinistra sanguisuga".
Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.
 
- di Redazione Sky TG24

Ferretti (Pd), ‘sciacallaggio mediatico di Meloni con video stupro’

“Lo sciacallaggio mediatico di Giorgia Meloni è vergognoso: la pubblicazione del video di una donna vittima di stupro per biechi fini elettorali lascia senza parole”. Lo dichiara Linda Ferretti, candidata del Pd alla Camera dei Deputati nel collegio Lazio 2 Viterbo – Civitavecchia. 
“Il Pd -ha aggiunto Ferretti che è capogruppo Pd nel consiglio comunale di Cerveteri- rispetta le donne e si impegna a difenderle e non a usarle per un’orrenda propaganda elettorale . La violenza sulle donne va combattuta con interventi legislativi e sociologici mirati, non sbattendo in prima pagina il dolore e la violenza. Cosa che genera solo altra violenza”, conclude.
- di Redazione Sky TG24

Musumeci candidato al Senato per FdI

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, è candidato al Senato, a Catania, nei collegi uninominale e plurinominale per Fratelli d'Italia. La notizia è confermata da ambienti vicini al governatore. 
- di Redazione Sky TG24

Candidatura Meloni in Abruzzo, Biondi, 'sarà interprete istanze nostre comunità'

"La candidatura di Giorgia Meloni in Abruzzo,  nel collegio uninominale L'Aquila – Teramo, è una decisione che consentirà al presidente di Fratelli d'Italia di essere interprete in prima persona anche delle istanze delle comunità della nostra regione". Così il commissario per la provincia dell’Aquila di Fratelli d’Italia e sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi.
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini, sondaggi? C'è tutto tempo per recuperare

In vista delle prossime elezioni, pur con sondaggi che vedono un vantaggio per la coalizione di centrodestra "Penso ci sia tempo per recuperare". In occasione delle ultime elezioni regionali "nei sondaggi ero decisamente sconfitto, spostammo 300.000 persone in pochi mesi. C'è tutto il tempo per rimontare quello che direbbero i sondaggi". Lo ha detto, a margine del Meeting di Rimini, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. "Diciamo quali idee abbiamo - ha proseguito - che secondo me sono più affidabili. Io cercherei di giocarla così. Abbiamo tutto il tempo di cercare di provare a vincere, ci sono tutte le condizioni per vincere e per provare a vincere".
- di Redazione Sky TG24

Carfagna, mi batterò per uguali diritti Nord e Sud

"Il percorso delle liste è completato: sarò capolista alla Camera nei quattro listini proporzionali della Puglia, nel listino del collegio 2 di Campania 2 (Salerno
- Avellino) e all'uninominale di Napoli-Fuorigrotta. Ringrazio Carlo Calenda e Azione per la fiducia e per questa scelta che premia il lavoro che ho svolto negli ultimi anni.
In questa campagna elettorale mi batterò per gli stessi obbiettivi che porto avanti con convinzione da sempre: un'Italia che offra uguali diritti e uguali servizi al Sud come al Nord. Più asili nido, più assistenti sociali, trasporti e infrastrutture per il Mezzogiorno. Esiste al Sud un bacino di competenze ed energie che aspetta solo un segnale per ritrovare l'entusiasmo. Abbattiamo il muro che divide in due l'Italia!". Lo scrive Mara Carfagna, ministro per il Sud, su Facebook.
 
- di Redazione Sky TG24

Mattia (Pd), 'no campagna elettorale su corpo donna stuprata'

“Lo stupro è un reato, è un crimine contro la persona, e soltanto come tale va trattato. Le donne che subiscono violenza non possono e non devono diventare oggetti nelle mani della politica. Usare la sofferenza di quella povera donna abusata è da sciacalli, è essere inumani. Le destre, ancora una volta, non si smentiscono: davanti al dolore e al dramma sanno rispondere con la propaganda populista". Così in una nota Eleonora Mattia (Pd), presidente IX Commissione Lavoro del Consiglio regionale del Lazio, riferendosi al video di uno stupro pubblicato sui suoi canali social dalla leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. 
"Sono vergognose, dunque, le strumentalizzazioni politiche sul corpo delle donne vittime di violenza e solo per acquisire qualche consenso in più. La violenza di genere va combattuta quotidianamente partendo dall’educazione a una cultura del rispetto mentre la spettacolarizzazione della sofferenza è una barbarie. C’è una soglia di civiltà che anche in campagna elettorale va rispettata - conclude - Non ci resta che esprimere vicinanza e solidarietà verso la vittima e la sua famiglia.”
- di Redazione Sky TG24

Salvini presenta candidati Marche domani a Pesaro

Il segretario federale della Lega Matteo Salvini presenterà domani pomeriggio a Pesaro i candidati delle Lega Marche alle prossime elezioni politiche nelle liste uninominali e proporzionali di Camera e Senato. L'appuntamento è presso l'Hotel Excelsior di Pesaro, Lungomare Nazario Sauro 34, alle ore 16:00. Saranno presenti i rappresentanti del partito e i candidati.
- di Redazione Sky TG24

Calenda a FdI, pericoloso definire obesità devianza

"Definire deviante una persona con patologie dell'alimentazione è da ignoranti pericolosi. Enrico Letta che risponde viva le devianze è livello quarta elementare. Così questa campagna sta degenerando nel ridicolo. Facciamo confronto presto". Lo scrive su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda, rispondendo a un post di Fratelli d'Italia in cui si elencano una serie di "devianze giovanili" come "droga, alcolismo, tabagismo, ludopatia, autolesionismo, obesità, anoressia, bullismo, baby gang, hikikomori", mettendo in contrapposizione Giorgia Meloni che propone il "contrasto alle devianze giovanili con sport e cultura", con l'hasthag lanciato da Letta #VivaLeDevianze. 
- di Redazione Sky TG24

Toti, liste presentate con peggior legge di sempre

Abbiamo presentato le "liste con la peggiore legge elettorale mai avuta in democrazia. Abbiamo lavorato per dare una casa ai moderati in Italia". Così Giovanni Toti, presidente della regione Liguria, a margine del Meeting di Rimini. "Nel terzo polo mi sembra che la moderazione se la siano dimenticata negli elementi della ricetta", aggiunge.
 
- di Redazione Sky TG24

Boccia, 'Pd chiede tetto nazionale a prezzo elettricità per imprese e utente domestiche'

"Il Pd chiede l’introduzione per 12 mesi di un regime di prezzi amministrati per l’energia elettrica attraverso la fissazione di un tetto nazionale al prezzo dell’elettricità , 100 euro per Megawatt ore, per imprese e utenze domestiche. Oltre a un nuovo contratto 'luce sociale' per microimprese e famiglie, con fornitura elettrica prodotta totalmente da fonti rinnovabili e gratuita fino ad un massimo di 1.350 Kilowatt ore all'anno per famiglia". Lo ha spiegato oggi l'ex ministro degli Affari regionali e candidato al Senato del Partito democratico in Puglia, Francesco Boccia, parlando a Bari con i giornalisti. "Chiediamo anche il raddoppio del credito d’imposta per compensare gli extra-costi delle imprese per gas ed elettricità a partire dal mese di giugno di quest’anno, dal 25 al 50 per cento per le imprese energivore e gasivore; dal 15 al 30 per cento per le altre imprese - ha specificato - da finanziare con la proroga del contributo straordinario sugli extra profitti delle imprese energetiche”.
- di Redazione Sky TG24