Il leader del Movimento: "Pd non ha dato risposte adeguate". Letta: "Esterrefatto per voltafaccia Conte". Scaduti i termini per presentare le liste. Tra i big scelti da Meloni ex di Fi e Lega, oltre a Terzi Sant'Agata e Giulio Tremonti. Partita chiusa anche per il Carroccio, con Salvini e Calderoli capilista nel plurinominale al Senato in Lombardia. Il segretario dem sarà candidato solo nel plurinominale per la Camera in Lombardia 1 e Veneto 2. Pizzarotti: "Non corro con Terzo polo"
FdI chiude liste e pubblica elenco sul sito
Di Maio capolista in 2 collegi Campania, sfida big
Luigi Di Maio sarà capolista per Impegno civico, in Campania, nei due collegi che comprendono la città di Napoli e i comuni dell'area metropolitana. Il ministro degli Esteri precede una folta pattuglia di ex M5s: in Campania 1-01 ci sono i deputati uscenti Iolanda Di Stasio, Alessandro Amitrano e Marianna Iorio; in Campania 1-02 il viceministro all'Economia Laura Castelli, l'ex ministro Vincenzo Spadafora e l'altra deputata Maria Pallini. Iorio e Pallini sono presenti anche nel collegio Campania 2-02, dove figurano altri deputati ex pentastellati, come Pasquale Maglione e Cosimo Adelizi. Il senatore uscente Vincenzo Presutto è capolista al Senato nel collegio Campania 1-01, con i colleghi Sergio Vaccaro e Loredana Russo. Nel secondo plurinominale del Senato, trovano spazio Antonietta Margherita Rebuffoni, Gaetano Giudice, Ramona Mirela Ilau e Nicola Grimaldi. Nel collegio uninominale che corrisponde a parte della città di Napoli, si profila per Di Maio una sfida accesa. Avrà infatti come avversari un altro dei ministri del governo Draghi, Mara Carfagna, oltre all'ex FI Mariarosaria Rossi e l'ex ministro all'Ambiente, Sergio Costa.
In Basilicata corrono Casellati, Di Maio e Salvini
In Basilicata saranno in tutto sette i parlamentari da eleggere (4 deputati e 3 senatori). Quattro i collegi che coprono interamente il territorio lucano, senza distinzione tra le province di Potenza e di Matera. La presenza parlamentare lucana sarà quasi la metà rispetto ai 13 della precedente tornata elettorale, prima della riduzione del numero degli eletti nei due rami del Parlamento. Nel 2018 vennero eletti 8 del Movimento 5 stelle, 2 del Pd, 2 di Forza Italia e 1 della Lega.
Berlusconi, 'grazie a mio impegno si apriranno possibilità per molti candidati Fi'
"Ci rivolgeremo -assicura il Cav- soprattutto agli indecisi e a coloro che pensano di non andare a votare. E’ nel loro interesse, nell’interesse della nazione, darci più forza, con il voto, per realizzare i nostri programmi concreti per l’Italia – meno tasse, più pensioni, meno burocrazia, più opportunità per i giovani, giustizia più equa, europeismo e atlantismo – come è interesse della nazione portare in Parlamento le donne e gli uomini di qualità che sono nelle nostre liste. Donne e uomini che come me hanno già dimostrato di saper mantenere gli impegni e realizzare gli obbiettivi che si sono prefissi.”
Berlusconi, 'Rita Dalla Chiesa è tra volti tv più amati e simbolo lotta a mafia'
Todde (M5s), nomi di alto profilo per la Sardegna
Fi schiera Rita Dalla Chiesa in Liguria
Fratoianni, 'sconfiggere una brutta destra'
Fi in Sicilia candida Fascina, Miccichè e Mulè
Gasparri (FI), sinistra parassita sa solo attaccare
Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.
Ferretti (Pd), ‘sciacallaggio mediatico di Meloni con video stupro’
“Il Pd -ha aggiunto Ferretti che è capogruppo Pd nel consiglio comunale di Cerveteri- rispetta le donne e si impegna a difenderle e non a usarle per un’orrenda propaganda elettorale . La violenza sulle donne va combattuta con interventi legislativi e sociologici mirati, non sbattendo in prima pagina il dolore e la violenza. Cosa che genera solo altra violenza”, conclude.
Musumeci candidato al Senato per FdI
Candidatura Meloni in Abruzzo, Biondi, 'sarà interprete istanze nostre comunità'
Bonaccini, sondaggi? C'è tutto tempo per recuperare
Carfagna, mi batterò per uguali diritti Nord e Sud
- Avellino) e all'uninominale di Napoli-Fuorigrotta. Ringrazio Carlo Calenda e Azione per la fiducia e per questa scelta che premia il lavoro che ho svolto negli ultimi anni.
In questa campagna elettorale mi batterò per gli stessi obbiettivi che porto avanti con convinzione da sempre: un'Italia che offra uguali diritti e uguali servizi al Sud come al Nord. Più asili nido, più assistenti sociali, trasporti e infrastrutture per il Mezzogiorno. Esiste al Sud un bacino di competenze ed energie che aspetta solo un segnale per ritrovare l'entusiasmo. Abbattiamo il muro che divide in due l'Italia!". Lo scrive Mara Carfagna, ministro per il Sud, su Facebook.
Mattia (Pd), 'no campagna elettorale su corpo donna stuprata'
"Sono vergognose, dunque, le strumentalizzazioni politiche sul corpo delle donne vittime di violenza e solo per acquisire qualche consenso in più. La violenza di genere va combattuta quotidianamente partendo dall’educazione a una cultura del rispetto mentre la spettacolarizzazione della sofferenza è una barbarie. C’è una soglia di civiltà che anche in campagna elettorale va rispettata - conclude - Non ci resta che esprimere vicinanza e solidarietà verso la vittima e la sua famiglia.”