In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso le elezioni. Conte: M5s correrà da solo in Sicilia. Prenderà più voti

©Ansa

Il leader del Movimento: "Pd non ha dato risposte adeguate". Letta: "Esterrefatto per voltafaccia Conte". Scaduti i termini per presentare le liste. Tra i big scelti da Meloni ex di Fi e Lega, oltre a Terzi Sant'Agata e Giulio Tremonti. Partita chiusa anche per il Carroccio, con Salvini e Calderoli capilista nel plurinominale al Senato in Lombardia. Il segretario dem sarà candidato solo nel plurinominale per la Camera in Lombardia 1 e Veneto 2. Pizzarotti: "Non corro con Terzo polo"

Condividi:

Elezioni, Gilet arancioni: 4 candidati in Trentino Alto-Adige 

Il movimento dei Gilet arancioni scende in campo anche in Trentino Alto Adige, con quattro candidati sul collegio plurinominale regionale per la Camera dei deputati. Si presenteranno Cristina Pansavolta (capolista), Pietro Pappalardo, Simona Viciguerra e Dallavalle Andrea.
- di Redazione Sky TG24

+Europa deposita liste candidati in Puglia

Marco Silvestri, Ilaria Donatio e Cosimo Carriero sono i candidati capilista di +Europa alla Camera nei quattro collegi pugliesi. Giuseppe Mario Tomaselli, invece, è il capolista al Senato, seguono Maria Rosaria Nicoletta Larizza, Bruno Gambardella e Monica Bracco. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: Fdi, Meloni, Tremonti e La Russa corrono a Milano 

Giorgia Meloni è la capolista di Fratelli d'Italia nel plurinominale per la Camera nel primo collegio della circoscrizione Lombardia 1, seguita dal coordinatore milanese Stefano Maullu, da Lucrezia Mantovani e da Lorenzo Malagola. L'ex ministro Giulio Tremonti corre da capolista nel secondo collegio di Lombardia 1. Nel primo collegio della circoscrizione Lombardia 3 il capolista è Andrea Tremaglia, nipote dell'ex ministro Mirko.
- di Redazione Sky TG24

Rosato (IV) capolista a Napoli e Fvg, parte Terzo polo

"22 agosto - Si parte! Inizia un vento nuovo per la politica, parte il progetto del terzo polo, uno spazio centrale e riformista, alternativo agli estremismi e gli eccessi di destra e sinistra. E' la mia casa e la mia strada. La sento tale, sento che serve al Paese, credo che la possiamo costruire a partire da questa campagna elettorale forzata a cui siamo stati costretti da chi in modo irresponsabile ha fatto cadere il governo Draghi". Lo scrive sui social il presidente di Italia Viva Ettore Rosato, capolista a Napoli e in Friuli Venezia Giulia, per la Camera dei Deputati.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, in Puglia Noi moderati punta su ex consigliere 

Sarà Luigi Morgante "l'alfiere" in Puglia di "Noi moderati", la coalizione di centro che raggruppa i movimenti di Toti, Lupi, Udc e Coraggio Italia. Morgante, tarantino, è stato consigliere regionale, ora guiderà il listino bloccato al Senato. Alla Camera i capilista sono Martina Semenzato, Nunzio Francesco Testa e Giuseppe Tarantino.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Fdi chiude liste: candidati e collegi pubblicati sul sito partito

Fdi ha chiuso le liste elettorali e ha pubblicato l'elenco definitivo delle candidature, collegio per collegio, tra uninominali e proporzionali, sul sito del partito. 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia: Pd, Conte rompe impegni con decine migliaia cittadini

"La scelta  di  Giuseppe Conte di annullare il voto libero dei siciliani e' senza precedenti. E' un modo per rompere non solo un'intesa politica e degli accordi sottoscritti, ma un impegno assunto con decine di migliaia di elettori alle primarie dell un o scorso luglio". Lo sottolineano fonti del Nazareno. 
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Marco Rizzo candidato anche in Toscana 

Il segretario del Partito Comunista (Pc) Marco Rizzo è candidato anche in Toscana, nelle liste di Italia Sovrana e Popolare, nel collegio plurinominale per la Camera di Grosseto-Siena-Arezzo-Livorno-Firenze Valdarno. Rizzo, secondo quanto presentato alla corte di appello, è capolista per Italia Sovrana e Popolare in quel collegio.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, +Europa: Della Vedova a collegio Firenze-Pisa Camera 

Continuano le presentazioni delle liste da parte dei partiti alla corte d'appello di Firenze. Il partito +Europa, per la coalizione del centrosinistra, schiera un big come il segretario nazionale Benedetto Della Vedova, al terzo posto nel listino della Camera per il collegio di Pisa-Firenze. Nello stesso listino il capolista è Federico Eligi, capolista anche nel collegio Massa-Carrara-Lucca-Pistoia-Prato-Mugello. Nel collegio Grosseto-Siena-Livorno-Arezzo-Firenze Valdarno il capolista è Alessandro Giovannini.
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia schiera Vezzali e Battistoni nelle Marche

Forza Italia schiera due sottosegretari nelle Marche per le elezioni del 25 settembre: la sottosegretaria con delega allo Sport e pluricampionessa olimpica di fioretto Valentina Vezzali è capolista per la Camera, seguita dall'assessore regionale all'Ambiente Stefano Aguzzi, da Donatella Forlini e da Claudio Morresi, vicesindaco di Civitanova Marche.  Battistoni, sottosegretario al Ministero per le Politiche Agricole e Forestali e commissario di regionale di Forza Italia è in lizza nel collegio uninominale Camera di Ascoli Piceno. Capolista al Senato la capogruppo regionale azzurra Jessica Marcozzi, seguita dal sindaco di Numana Gianluigi Tombolini e da Alessandra Di Emidio. 
- di Redazione Sky TG24

Liste Pd in Campania, Sarracino confermato capolista

Nessuna modifica dell'ultimo minuto nelle liste del Partito democratico per i collegi plurinominali della Campania. Confermati tutti i capilista alla Camera, a partire dal collegio Campania 1-01 (Napoli e comuni flegrei) dove il primo nome è quello del ministro della Salute Roberto Speranza; completano il listino Loredana Raia, Raffaele Topo e Maria Rosaria Genovese. Nel collegio Campania 1-02 (resto della provincia di Napoli) il capolista è Marco Sarracino, segretario del Pd metropolitano di Napoli e ieri bersaglio di un post del leader di Fdi Giorgia Meloni per un suo vecchio tweet pro Urss. Il nome di Sarracino è seguito da quelli di Loredana Raia, Raffaele Topo e Antonella Ciaramella. La lista nel collegio Campania 2-01 è composta da Stefano Graziano, Angela Ianaro, Erasmo Mortaruolo e Antonella Pepe; nel collegio Campania 2-02 (province di Avellino e Salerno) il capolista è Piero De Luca, parlamentare uscente e figlio del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, seguito dall'ex presidente del Consiglio regionale della Campania Rosetta D'Amelio, Nunzio Senatore e Caterina Lengua.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, via libera a Roma per liste partiti maggiori

Nessun problema per le principali forze politiche che hanno presentato le liste elettorali alla Corte d'Appello di Roma. In base a quanto si apprende l'ufficio elettorale ha vidimato e approvato la documentazione presentata tra ieri e oggi dai partiti già presenti in Parlamento. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: stop liste, FdI ha più 40% seggi cdx

Fratelli d'Italia fa la parte del leone per quanto riguarda le candidature nei collegi uninominali del centrodestra: la fiamma ha più di 90 candidati in tutta Italia su 221, più del 40%. Al secondo posto la Lega con 68 candidati su 221 (30,7%). Seguono FI e centristi. Fratelli d'Italia, a cui sarebbero spettate 98 candidature, ne ha cedute alcune "con generosità" ai centristi. In sostanza, il centrodestra ha suddiviso i collegi uninominali in base ai sondaggi. Quindi le stesse forze del centrodestra riconoscono a Giorgia Meloni la pole position per palazzo Chigi, in caso di vittoria del centrodestra. Il termine per presentare le liste scadrà alle 20 di questa sera. Non tutti i leader hanno accettato la sfida dell'uninominale secco. Berlusconi correrà a Monza Senato, Meloni a L'Aquila Camera, Bonelli a Imola Camera, Tajani a Velletri Camera, Bonino, Calenda e Mennuni si sfideranno a Roma centro Senato, Di Maio e l'ex ministro pentastellato Costa a Napoli Fuorigrotta Camera. Altri leader non si cimenteranno nell'uninominale. E' il caso di Letta, Salvini, Conte, Renzi, Fratoianni
- di Redazione Sky TG24

M5S, Conte e Costa capolista a Napoli e provincia

Giuseppe Conte capolista a Napoli, Sergio Costa nella provincia del capoluogo. E' con questa coppia che il Movimento 5 Stelle scende in campo in Campania per le elezioni, presentando le liste. Tra i top scelti dal Movimento dopo le parlamentarie ci sono Gilda Sportiello, parlamentare uscente molto legata a Conte, che è seconda nel Campania 1 dietro il presidente del M5S, e l'altra uscente Carmen Di Lauro è alle spalle di Costa, ex ministro per l'ambiente nei governi Conte. Costa, generale dei carabinieri, è in corsa anche nell'uninominale a Napoli Fuorigrotta, mentre per Napoli San Carlo Arena è stato scelto Dario Carotenuto.
- di Redazione Sky TG24

Gubitosa: "M5S è la vera alternativa a Meloni"

"Siamo noi la vera alternativa a Meloni e a questa destra. Il Pd non è più un nostro interlocutore da quando ha deciso di sposare l'agenda Draghi anziché quella sociale di Giuseppe Conte per i cittadini. Anche in Sicilia correremo orgogliosamente da soli. Avanti tutta!". Lo scrive su Twitter il vicepresidente M5S Michele Gubitosa.
 
- di Redazione Sky TG24

Lega, Salvini e Calderoli capilista Senato Lombardia

Sono il leader Matteo Salvini, il 'decano' Roberto Calderoli e Maria Cristina Cantù i capilista nel plurinominale al Senato in Lombardia. La lista è stata depositata nel tardo pomeriggio alla Corte d'Appello di Milano. Salvini è nella circoscrizione Lombardia 2 davanti a Giulia Bongiorno e al viceministro Alessandro Morelli. Calderoli si presenta nella circoscrizione 3 e precede Daisy Pirovano e Cristian Invernizzi. Nella circoscrizione 1 la capolista del Carroccio è la senatrice Maria Cristina Cantù, seguita da Paolo Arrigoni e ancora Daisy Pirovano.
- di Redazione Sky TG24

Mulè (Fi): "Con orgoglio onoro Sicilia con candidatura"

"La Sicilia è la mia terra. Qui sono cresciuto, qui ho studiato e qui ho cominciato a lavorare: da qui sono partito per una splendida avventura, prima professionale e poi politica. Oggi qui torno, riavvolgendo un filo che mai si è interrotto e anzi con il tempo è diventato più solido".  Lo ha detto il sottosegretario alla Difesa e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè, al termine della conferenza stampa per la presentazione dei candidati di Fi alle politiche. "Torno politicamente emozionato, felicissimo ed onorato - ha aggiunto - come candidato capolista nel collegio plurinominale di Palermo con la responsabilità di rappresentare Forza Italia e di poter lavorare nell'interesse di tutti i siciliani. Sono certo che faremo la differenza e che saremo in grado, grazie anche al buon governo che potrà garantire Renato Schifani alla guida della Regione Siciliana, di costruire un ponte ideale da qui a Roma per fare in modo che il centrodestra di governo - ha osservato Mulè - con il contributo decisivo di Forza Italia, risponda con i fatti alle esigenze della Sicilia. Ringrazio il presidente Silvio Berlusconi per la nuova opportunità che mi ha dato di continuare a essere non solo al servizio del Paese, ma con il privilegio di poter rappresentare la mia amata terra. A Gianfranco Miccichè - ha concluso il sottosegretario - un abbraccio che comprende tutti gli amici di Forza Italia. E adesso gambe in spalla! W la Sicilia! W Forza Italia! W l'Italia!" 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Continuano deliranti mistificazioni sinistra contro di me"

"Continuano le deliranti mistificazioni della sinistra contro di me. Ascoltate cosa si sono inventati questa volta…". Così Giorgia Meloni scrive sulla sua pagina Fb a corredo di un nuovo video per replicare alle critiche della sinistra sul caso dello strupro di Vicenza.''Ieri -spiega la leader di via della Scrofa- ho pubblicato il video di uno stupro avvenuto a Piacenza ai danni di una signora ucraina da parte di un richiedente asilo. Pubblico il video ed esprimo solidarietà alla vittima per condannare l'accaduto e ovviamente chiedere giustizia. La sinistra insorge perché secondo loro la pubblicazione del video è una lesione della dignità della vittima. Atteso che preso quel video da uno dei principali quotidiani ed è sostanzialmente oscurato, perché non si riconosce nessuno, la cosa che mi lascia molto perplessa, francamente, è che quelli che usano questo tema per attaccarmi non spendono mai una parola di solidarietà verso questa persona ucraina stuprata, nè di condanna verso il suo stupratore. Parlano solo di me, attaccano solo me...''. 
- di Redazione Sky TG24

Bonino difende Meloni: "Indecente è stupro non video"

"Quello che è indecente è lo stupro, come diceva Longanesi una fotografia si legge, un articolo si guarda: se quella rimane impressa forse qualcuno si sveglia. Lo scandalo è lo stupro, sono i femminicidi aumentati negli ultimi mesi e ogni modo di denunciarlo è importante. Io non lo farei ma non vuol dire che non è successo e che non si debba fare". Così la senatrice di Più Europa Emma Bonino, ospite di Metropolis, su Repubblica Tv, commenta le critiche ricevute dalla leader di FdI Giorgia Meloni per aver pubblicato sui social il filmato di un episodio di violenza sessuale a Piacenza. Poco prima, Bonino rispondendo a una domanda sulla leader di FdI, ha risposto: "Non condivido una sola parola della signora Meloni ma la rispetto molto. Comunque sia, ha saputo prendere un partito al 4% e portarlo al 20%. A me non è mai riuscito, vediamo di portarle rispetto, di combattere le idee e non insultare le persone". 
- di Redazione Sky TG24

Da Rotondi a Sgarbi e Galati, ecco gli uninominali 'garantiti' da Meloni ai 'centristi'

 Quasi tutti i 15 collegi uninominali assegnati a centristi di 'Noi moderati', la quarta gamba del centrodestra, sono stati 'garantiti' da Fratelli d'Italia. Forte dei sondaggi che le assicurano il primato nel centrodestra e di fatto la indicano come presidente del Consiglio in pectore, Giorgia Meloni, raccontano, in qualità anche di presidente dell'Ecr, il gruppo dei Conservatori a Bruxelles, da giorni fa la moderata: prende le distanze dal fascismo, rassicura l'Europa, e da' segnali concreti nelle liste in vista della campagna elettorale, rinunciando a collegi, sicuri e contendibili, a favore dei piccoli della coalizione. Tra questi ci sono vari azzurri, attuali parlamentari di Fi o ex, alcuni considerati molto vicini a Silvio Berlusconi, come Gianfranco Rotondi e Michaela Biancofiore. Molti sono ex Dc eletti in Parlamento con il Popolo della libertà: dall'ex ministro Maurizio Lupi, presidente di Noi con l'Italia (candidato nel maggioritario di Lecco), al vicepresidente di Nci, anche lui ex ministro, il siciliano Saverio Romano, schierato nel seggio di Bagheria, che ha portato con sè il calabrese 'Pino' Galati, più volte parlamentare e per due volte sottosegretario (nel secondo e terzo governo Berlusconi), dirottato in Emilia Romagna, a Carpi, dove l'avrebbe spuntata in zona Cesarini su Gianpiero Samorì, altra vecchia conoscenza berlusconiana, quando era leader del Miur. 
- di Redazione Sky TG24