Il leader del Movimento: "Pd non ha dato risposte adeguate". Letta: "Esterrefatto per voltafaccia Conte". Scaduti i termini per presentare le liste. Tra i big scelti da Meloni ex di Fi e Lega, oltre a Terzi Sant'Agata e Giulio Tremonti. Partita chiusa anche per il Carroccio, con Salvini e Calderoli capilista nel plurinominale al Senato in Lombardia. Il segretario dem sarà candidato solo nel plurinominale per la Camera in Lombardia 1 e Veneto 2. Pizzarotti: "Non corro con Terzo polo"
Letta: "Devianze non vanno messe al bando"
Letta: "Video stupro? Rivela cosa è la destra"
"E' gravissimo che in campgna elettorale si prenda quel video con quelle urla, quei rumori, e lo si butti cosi' in pasto, lo trovo gravissimo. Meloni ha utilizzato quel video in campagna elettorale e lo trovo inaccettabile". Lo ha detto Enrico Letta a In Onda su la7 in merito alla leader di fdI che ha postato sui social il video dello stupro avvenuto a Piacenza. Dalla vicenda del video e da quelle delle "devianze" che per fdi vanno corrette attraverso lo sport, "viene fuori cosa e' la destra italiana, una destra che non ha alcun rispetto della vittima di stupro solo per dimostrare che le nostre citta' non sono in sicurezza fregandosene della vittima", ha aggiunto il segretario del Pd.
Letta: "Cottarelli-Schlein li vedrei bene al governo"
Letta: "Meloni inaccettabile su video"
I 17 mesi di Draghi al governo: dal coprifuoco all'Ucraina, le sfide che ha affrontato
La guerra, i vaccini, la ripresa economica: sono numerosi i dossier che l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce ha affrontato dall’entrata in carica a inizio 2021. Si aggiungono i cambiamenti e le sfide politiche portate avanti dai partiti e dal Parlamento che hanno condotto alla nascita di Ita, alla raccolta elettronica delle firme per i referendum e lo stop alle grandi navi nei canali di Venezia. Ecco le tappe principali dell'esecutivo Draghi, dai momenti più difficili fino alle dimissioni del premier. LA CRONISTORIA.
Letta: "Rigassificatori per fase transizione, poi rinnovabili"
Letta, "Nostre liste decise in Direzione non a casa mia come partito personale"
Letta: "E' Conte che si è autoescluso da alleanza con noi"
Letta: "Conte, Renzi e Calenda hanno pensato a se stessi"
Sicilia, Letta: "Esterrefatto da voltafaccia di Conte e M5s"
Fratoianni, primi impegni rinnovabili-lotta precariato
Fi giovani, 'amarezza e delusione per liste, zero spazio a giovani dirigenti'
Fdi completa risiko liste, Meloni 'front woman', pronta a tour Paese
Lega ufficializza liste, ok ministri uscenti, molti amministratori
In lista anche rappresentanti della società civile come Mario Barbuto (presidente dell’unione italiana ciechi e ipovedenti), Roberto Messina di Federanziani, Vincenzo Pepe di FareAmbiente. C’è il campione di pallavolo Luigi Mastrangelo oltre a un imprenditore nel settore balneare come il pugliese Salvatore Di Mattina. E poi: l’editore Antonio Angelucci, il sindacalista del Sinappe (Polizia Penitenziaria) Antonio Fellone, l’intellettuale Giuseppe Valditara. Confermati alcuni big come Giulia Bongiorno, Alessandro Morelli e Alberto Bagnai. Sarà della partita il gruppo che si è occupato e si occuperà di taglio di tasse e pace fiscale e che prevede anche Claudio Borghi, Massimo Bitonci, Alberto Gusmeroli e Armando Siri.
Non mancano i nomi dei responsabili dei settori caccia e pesca: Francesco Bruzzone e Lorenzo Viviani. Presenti - tra gli altri - volti storici come Umberto Bossi e Roberto Calderoli. A seguire, i candidati nel proporzionale in tutta Italia. Alcuni nomi sono in corsa anche negli uninominali dove hanno trovato spazio, tra gli altri: Giancarlo Giorgetti, Nicola Molteni, Edoardo Rixi, Alberto Stefani, Tiziana Nisini, Federico Freni, Rossano Sasso, Stefania Pucciarelli, Gian Marco Centinaio, Claudio Durigon, Vannia Gava.