Il leader del Movimento: "Pd non ha dato risposte adeguate". Letta: "Esterrefatto per voltafaccia Conte". Scaduti i termini per presentare le liste. Tra i big scelti da Meloni ex di Fi e Lega, oltre a Terzi Sant'Agata e Giulio Tremonti. Partita chiusa anche per il Carroccio, con Salvini e Calderoli capilista nel plurinominale al Senato in Lombardia. Il segretario dem sarà candidato solo nel plurinominale per la Camera in Lombardia 1 e Veneto 2. Pizzarotti: "Non corro con Terzo polo"
Lista Cappato a giudici, validate firme digitali
Il caso delle firme digitali promosso dalla 'Lista Referendum e Democrazia' potrebbe riscrivere le regole elettorali. Questo almeno si augurano Marco Cappato e gli altri sostenitori del movimento referendario che ai giudici delle Corti d'Appello a cui hanno presentato le firme digitali chiedono di considerarle valide tanto quanto quelle raccolte e validate su carta, coi metodi tradizionali previsti dalla legge. "Stiamo depositando fisicamente o via Pec a tutte le Corti in Italia le firme, sia nel caso in cui abbiamo raggiunto la quota richiesta per collegio, circa 700, sia che non l'abbiamo toccata
- è la strategia spiegata all'AGI da Marco Perduca, già presidente del Comitato promotore referendum cannabis legale e componente del Comitato promotore della lista-. Alle firme abbiamo allegato una breve nota in cui chiediamo che vengano
ritenute valide per analogia con quanto avvenuto nell'ottobre del 2021 quando la Cassazione diede l'ok ai certificati digitali per i referendum su eutanasia e cannabis".
- è la strategia spiegata all'AGI da Marco Perduca, già presidente del Comitato promotore referendum cannabis legale e componente del Comitato promotore della lista-. Alle firme abbiamo allegato una breve nota in cui chiediamo che vengano
ritenute valide per analogia con quanto avvenuto nell'ottobre del 2021 quando la Cassazione diede l'ok ai certificati digitali per i referendum su eutanasia e cannabis".
Pd: da M5s alto tradimento nei confronti dei siciliani
"A Giuseppe Conte dico, intanto, che la dignità è mantenere la parola data. E questa rocambolesca giravolta di oggi del suo Movimento è tutt'altro che degna. Quello del M5s è alto tradimento nei confronti dei siciliani che hanno creduto al fronte progressista". Così il segretario del Pd in Sicilia, Anthony Barbagallo, sulla rottura di 5stelle per le regionali.
Elezioni, Meloni a Letta: devianze è tema surreale
Giorgia Meloni ribatte alle critiche di Enrico Letta sulle "devianze" da lei citate in un video sugli interventi per lo sport giovanile, affidandosi a Wikipedia. Così in un video postato su Twitter lo definisce "un altro tema surreale" e poi legge la spiegazione data da Wikipedia alla voce "devianze" ossia "comportamenti che violano le norme". In più, cita il sito adolescenza.it "che si occupa di fenomeni dei ragazzi dal punto di vista scientifico" e che spiega che "in adolescenza tali comportamenti si possono manifestare in modalità che si differenziano da atteggiamenti oppositivi come mentire o disobbedire, la violazione delle leggi, l'uso e l'abuso di sostanze stupefacenti, il vandalismo e la violenza contro la persona. Quindi alludendo all'hashtag lanciato da Letta "viva le devianze", Meloni conclude con tono stupito e interrogatorio: "Enrico Letta, viva le devianze?!.
Elezioni, Veneto: +Europa, candidata Emma Bonino al Senato
In Veneto, per il Senato, +Europa candida nei collegi plurinominali Emma Bonino. Le liste sono state depositate oggi in Corte d'Appello a Venezia. Bonino è candidata in Veneto P01, collegio che raccoglie le province di Venezia, Rovigo, Treviso e Belluno.
Sicilia, Conte: il Pd non ha dato risposte adeguate
"Alcune settimane fa ero stato chiaro: quello che vale a Roma vale a Palermo. Sappiamo come è andata nella capitale: il Pd ha scelto l'agenda Draghi, rinnegando tutto il lavoro realizzato in direzione progressista durante il Conte II. Nonostante questo, in Sicilia abbiamo tentato fino all'ultimo di costruire un percorso comune, anche in considerazione del percorso di partecipazione costruito in occasione delle primarie. Dal Partito democratico, però, ancora una volta non sono giunte risposte adeguate". Lo scrive su Facebook Giuseppe Conte, spiegando la decisione del Movimento di correre da solo alle Regionali in Sicilia.
Elezioni, Meloni a Letta: lesione dignità è lo stupro in sé
"Enrico Letta, la lesione della dignità non è la condanna di uno stupro, è lo stupro. Perché di questo non parlate? Forse perché sennò rischiate di dover fare i conti con il fatto che la sicurezza è fuori controllo, anche grazie alle surreali politiche di immigrazione che avete portato avanti in questi anni?". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni in un video su Twitter in cui replica al segretario del Pd sul video della violenza a Piacenza. Meloni spiega di aver pubblicato il filmato "per esprimere solidarietà alla vittima, per condannare l'accaduto e per chiedere giustizia. La sinistra insorge, perché secondo loro la pubblicazione è una lesione della dignità della vittima", mentre - ribadisce la presidente di FdI - gli esponenti della sinistra "non spendono una parola per questa signora ucraina stuprata e una parola di condanna verso il suo stupratore. Parlano di me, attaccano me dicendo che io ledo la sua dignità".
Sicilia, Conte: M5s corre da solo per dare dignità a Isola
"In Sicilia il Movimento 5 Stelle correrà da solo, per dare riscatto e dignità a tutta l'isola". Lo annuncia su Facebook il leader del M5s, Giuseppe Conte.
Sicilia, Conte ai suoi: andando da solo M5s prende più voti
"In Sicilia andando da soli prendiamo più voti". E' quanto ha spiegato il leader del M5s Giuseppe Conte ai suoi illustrando un sondaggio in possesso dei 5stelle. In base a queste previsioni, la coalizione giallorossa nell'Isola non vincerebbe le elezioni regionali e correndo da solo il M5s otterrebbe un risultato migliore rispetto all'alleanza col Pd.
Elezioni, il governatore Musumeci in corsa a Catania per FdI
Il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, corre nella sua Catania, candidato all'uninominale e capolista al Senato in quota Fratelli d'Italia. Una partita da protagonista dopo essere stato costretto dagli alleati a non ricandidarsi alla presidenza della Regione.
Elezioni, Pappalardo: Gilet arancioni respinti a Roma? Ricorreremo
I gilet arancioni, movimento che fa capo al generale, no vax, Pappalardo e che non ha raccolto le firme "perché esenti", non sono stati ammessi per la competizione elettorale. "Abbiamo presentato i nostri candidati alla Corte di appello di Roma. Questa, e solo questa in tutta Italia, ha avuto qualcosa da eccepire sul fatto che la nostra lista non debba raccogliere le firme, prendendo una cantonata", secondo il leader dei Gilet Arancioni, le loro liste sarebbero esenti perché l'Unione Cattolica Italiana (sigla inserita anche nel simbolo) è da sempre collegata all'Udc e quindi non raccoglie le firme". "Ora stiamo andando a fare ricorso in Cassazione", ha detto il generale, uscendo dalla Corte di Appello di Roma.
Elezioni, Schlein a Sky TG24: Meloni rimuova il video della violenza
"E' gravissima la pubblicazione del video. Invito Giorgia Meloni a toglierlo dai suoi social. Così come anche i giornali che l'hanno pubblicato. La vittima in questione ha già subito violenza, è inaccettabile metterla nelle condizioni di riviverla risentendo le sue grida a uso e consumo di una campagna elettorale". Lo dice Elly Schlein, capolista Pd alla Camera in Emilia-Romagna, ospite su SkyTg24, a proposito della pubblicazione del video della violenza sessuale di Piacenza.
Lombardia, Fontana: disponibile a proseguire, spero conferma
"Io sono disponibile a proseguire questa avventura. Mi auguro presto la candidatura ossa essere confermata da tutte le componenti del centrodestra anche se i segretari hanno già dichiarato la disponibilità a sostenermi". Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana risponde al Meeting di Cl a chi gli chiede se sarà confermata la sua candidatura a governatore.
Elezioni, per il M5S Giuseppe Conte capolista in Puglia
Sono state depositate in Corte d'Appello a Bari le liste pugliesi del MoVimento 5 Stelle nei collegi uninominali e plurinominali della Camera dei Deputati e del Senato per le elezioni del 25 settembre 2022. "Per quello che riguarda le liste dei collegi plurinominali - spiegano il coordinatore regionale Leonardo Donno e il vicepresidente nazionale Mario Turco - i nomi sono quelli votati dai nostri iscritti, che hanno partecipato numerosi alle Parlamentarie. Come sempre siamo l'unica forza politica che sceglie i candidati con un metodo partecipato, trasparente e democratico. Vogliamo ringraziare il presidente Conte che si è candidato nel collegio Puglia 01, dimostrando ancora una volta il grande legame con la sua e la nostra terra. Siamo sicuri che i pugliesi ripagheranno con altrettanto affetto e stima la scelta del presidente".
Pensioni, Salvini ha contattato sindacati su Quota 41
Nelle ultime ore il segretario della Lega, Matteo Salvini ha preso atto del ribadito interessamento dei sindacati alle proposte leghiste e ha contattato Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Lo riferisce la Lega in una nota, aggiungendo che "l'obiettivo è cancellare una volta per tutte la legge Fornero e realizzare Quota 41 che la Lega ritiene più equa, sostenibile e utile al Paese". Il 17 maggio scorso Salvini - ricorda la Lega - aveva incontrato, nei propri uffici al Senato, Giovanna Fracassi (Cgil), Luigi Sbarra (Cisl), Domenico Proietti (Uil), Luigi Ulgiati (Ugl).
Sicilia, M5s ipotizza rottura col Pd: attesa per decisione
Il M5s ipotizza di rompere l'alleanza col Pd per le Regionali in Sicilia. E' quanto trapela da fonti dei 5stelle ma non c'è ancora l'ufficialità.
Elezioni, Bonetti: io candidata, più opportunità per le donne
"Riformare e creare opportunità, liberare le energie delle donne e attivare alleanze nelle comunità, dalle imprese alle famiglie, è davvero possibile, lo abbiamo dimostrato. Abbiamo fatto nascere il Terzo Polo per continuare su questa strada iniziata col governo Draghi e offrire rappresentanza a chi non vuole rimanere ostaggio di una politica immobile, ideologica e polarizzata. Io mi candido per onorare questo impegno e lavorare per dare speranza e futuro al nostro Paese. Sarò capolista alla Camera in Sardegna, in Veneto2 a Verona Vicenza Padova Rovigo e, all'uninominale, a Roma. Grazie a tutte e tutti coloro che riporranno la loro fiducia in me e nel nostro progetto. #ItaliaSulSerio". Lo scrive su Fb la ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Elena Bonetti.
Elezioni, centrosinistra candida la portavoce Fridays for Future
Federica Gasbarro, la portavoce italiana di Fridays for Future, è candidata in Lombardia per il Pd, correrà per la Camera all'uninominale a Busto Arsizio, in provincia di Varese. Classe 1995, Gasbarro è uno dei tre under 30 candidati all'uninominale in Lombardia. Gli altri due sono Paolo Romano, ventiseienne esponente dei Giovani democratici milanesi, e Matteo Capriolo, consigliere comunale del Pd a Varese, che compirà 25 anni mercoledì prossimo.
Elezioni, la Lega in Campania punta su Nappi, l'anti-De Luca
Uno dei 'cervelli' della Lega nazionale espressi dalla Campania, Gianluca Cantalamessa, e l'uomo della battaglia quotidiana al governatore De Luca Severino Nappi, di recente zittito staccandogli il microfono durante il suo intervento in Consiglio regionale. Sono questi alcuni dei protagonisti delle liste della Lega in Campania su cui punta il partito di Salvini. La Lega in Campania presenta infatti gli uscenti Pina Castiello e Gianluca Cantalamessa capolista nei due collegi per il Senato, con Castiello che va anche all'uninominale regionale. Il consigliere regionale Nappi è invece capolista in Campania 2, mentre a Napoli (Campania 1) capolista è la consigliera comunale Rosaria Borrelli, passata alla Lega dopo essere stata eletta nella lista di Maresca, candidato del centrodestra a sindaco.
Elezioni, Luigi Di Maio capolista alla Camera in Calabria
Il ministro degli esteri Luigi Di Maio capolista di Impegno Civico alla Camera in Calabria. Al secondo posto nel listino c'è Dalila Nesci sottosegretario per il Sud che, a Catanzaro, prima della presentazione delle liste della formazione, ha confermato le indiscrezioni circolate negli scorsi giorni. Alla guida del listino proporzionale al Senato per Impegno Civico, il deputato uscente Giuseppe d'Ippolito, eletto con il M5s.
Elezioni, Meloni capolista FdI a Roma nel plurinominale
Giorgia Meloni è capolista di FdI nel collegio di Roma Lazio 1 per la Camera. Per Fratelli d'Italia, gli altri capilista nei plurinominali del Lazio per la Camera sono: Francesco Lollobrigida, Fabio Rampelli e Massimo Milani. Mentre per il Senato capilista al proporzionale sono Daniela Santanche' e Andrea Augello. Tra gli uninominali per il senato, nel collegio uninominale Roma centro, FdI candida la consigliera capitolina Lavinia Mennuni. La coalizione di centrodestra candiderà quindi nei collegi per il Senato: Durigon, Silvestroni (Guidonia), Fazzone (Latina), Bongiorno (Roma est), Mieli. Per la Camera : Rotelli (Viterbo), Trancassini (Rieti), Colosimo (Latina), Ruspandini (Frosinone), Ottaviani (Terracina), Maria Spena, Matone, Rampelli, Battilocchio, Ciocchetti, Freni, Bellucci, Tajani (Velletri), Palombi (Guidonia). Lo hanno reso noto i depositanti Fdi, alla Corte di Appello di Roma.