Governo, verso le elezioni. Meloni: diritto italiani di scegliere capo dello Stato
Silvio Berlusconi infiamma la campagna elettorale sulle riforme costituzionali: prima prospetta le dimissioni di Mattarella in caso di approvazione, poi smentisce di aver attaccato il Capo dello Stato. Letta: "Questa è la dimostrazione che la destra è pericolosa per il Paese". La replica della leader di Fdi: "Siano gli italiani a eleggere il capo dello Stato": Ma La Russa frena: "Prematuro discutere oggi del tema di Mattarella". Altre 24 ore per presentare al ministero dell'Interno i simboli di partiti e movimenti
Elezioni: 78 i simboli depositati al Viminale
Sono 78 i simboli unici depositati all'ufficio elettorale del Viminale in vista del 25 settembre, quando manca un'ora alla chiusura. C'è ancora tempo però fino a domani alle 16 per registrare altri contrassegni. In realtà gli spazi occupati sulle tre bacheche sono 81, perché l'Alleanza verdi sinistra ha depositato 2 simboli in più quasi identici per le circoscrizioni Alto Adige e Friuli, a causa delle minoranza linguistiche. C'è anche un doppione del Pd per la circoscrizione estero. Nel pomeriggio di sabato si sono aggiunti: Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni, in cui compare la fiamma tricolore; Valore liberale; No alla cassa forense; il logo unico del centrodestra per l'estero; il partito socialista nuovo Psi; una quarta democrazia cristiana; il Movimento 5 stelle; il Partito democratico; Destre unite; l'Italia dei valori, con la classica colomba. E Italia unita con lo slogan in bella evidenza: "basta tasse".
Beatrice Venezi smentisce indiscrezioni su candidatura, 'non è vero'
"Assolutamente non mi candido, non è vero e nessuno tra l'altro mi ha interpellata. Smentisco le indiscrezioni". Così all'Adnkronos la direttrice d'orchestra Beatrice Venezi smentisce le indiscrezioni sul suo possibile ingresso in politica con una candidatura alle prossime elezioni del 25 settembre nelle fila di Fratelli d'Italia.
Parlamentarie M5S il 16 agosto dalle 10 alle 22
"E' convocata per il giorno 16 agosto 2022 dalle ore 10 alle ore 22 la consultazione in rete degli iscritti per votare le proposte di autocandidatura per la composizione delle liste di candidati nei collegi plurinominali delle circoscrizioni nazionali e estere". E' quanto si legge sul sito del Movimento 5 Stelle.
Prestigiacomo, Schifani rappresenterà al meglio cdx
"Sono sicura che Renato Schifani saprà rappresentare al meglio il centrodestra in questa campagna elettorale regionale che sarà breve e intensissima. L'unità ritrovata sul suo nome confido sarà il viatico di un impegno vincente del centrodestra per la nostra Regione che ha bisogno di concretezza e coesione. Forza Italia ancora una volta ha dimostrato di avere risorse, personalità e capacità politica per essere elemento aggregante e trainante della coalizione. In bocca a lupo Renato, lavoreremo, come sempre, assieme per il bene della Sicilia e del nostro paese". Così la deputata di Forza Italia Stefania Prestigiacomo.
Renzi, 'Di Maio mi attacca, ma ha accusato Mattarella di alto tradimento'
"Il Ministro Di Maio mi attacca. Dopo aver insultato il PD su Bibbiano, accusato Mattarella di alto tradimento, flirtato coi Gilet Gialli contro Macron oggi se la prende con me. Ecco cosa ne penso". Lo scrive sui suoi canali social il leader di Italia viva Matteo Renzi, postando un video del suo intervento di ieri a Controcorrente su Rete4, nel quale critica pesantemente il ministro degli Esteri.
Simbolo Pd con 'Italia democratica e progressista'
ll Pd ha depositato al Viminale il simbolo per tutte le circoscrizioni italiane ed estere di Camera e Senato. Il contrassegno contiene la scritta 'Partito democratico', il ramoscello d'ulivo e la scritta 'Italia democratica e progressista'.
Zan, bene risposta Pd a omotransfobia destra
"Orgoglioso del @pdnetwork che ha inserito il #matrimonioegualitario nel programma e ringrazio il segretario @EnricoLetta per la fermezza sui diritti. Il modo migliore di rispondere al tentativo ridicolo della destra di queste ore di ripulirsi dalla loro più violenta omotransfobia". Lo scrive su Twitter Alessandro Zan.
Conte, 'simbolo rosso cuore, il coraggio ce lo mettiamo noi'
"Vedete come sono rispettoso, non scalzo tutti gli altri, li lascio tutti", dice il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, affiggendo nella bacheca del Viminale il simbolo del Movimento 5 stelle accanto agli altri. "Però guardate questo, guardate che rosso cuore. In più il coraggio ce lo mettiamo noi. Buon Ferragosto a tutti", ha concluso Conte.
Renzi, Di Maio? insultava Pd e voleva impeachment
"Il Ministro Di Maio mi attacca. Dopo aver insultato il PD su Bibbiano, accusato Mattarella di alto tradimento, flirtato coi Gilet Gialli contro Macron oggi se la prende con me". Cosi' Matteo Renzi. "Di Maio ha detto di tutto del Pd, ha detto che portava via i bambini di Bibbiano con l'elettroshock, è andato a elemosinare un seggio al Nazareno, alla sede del Pd - aggiunge il leader di IV rilanciando un suo intervento di alcuni giorni fa - questo signore è ministro degli Esteri e sono sei mesi che pensa solo al suo partitino e a come garantire un seggio agli amici degli amici, preoccupandosi di Pomigliano d'Arco e non dell'Ucraina o della Libia".
Elezioni: siglato accordo tra Mastella e la Dc di Sandri
Siglata l'intesa tra Clemente Mastella e la Democrazia Cristiana per le prossime politiche. E' quanto si legge in una nota. Il comitato di coordinamento nazionale della Dc ha approvato l'intesa con la lista Noi Di Centro-Mastella-Europeisti. "La Democrazia Cristiana italiana - sottolinea il segretario nazionale Angelo Sandri - scende in campo in vista delle prossime elezioni politiche nazionali insieme a Noi di Centro dell'On. Clemente Mastella e gli "Europeisti" guidata dal Sen. Antonio Fantetti per ridare slancio ad una politica di Centro vera e non 'annacquata' da scelte di comodo dal neanche tanto vago sapore elettorale".
Meloni, ecco il simbolo di FdI, ne andiamo fieri
"Eccolo qui, il nostro bel simbolo depositato per le prossime elezioni. Un simbolo del quale andiamo fieri. Il 25 settembre scegli Fratelli d'Italia". Così scrive la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni postando su Facebook il logo del suo partito che è stato depositato al Viminale e che mantiene la tradizionale fiamma tricolore e, in alto, il nome della presidente.
Pd: con recupero evasione aumento stipendi di una mensilità
"La nostra proposta di riforma fiscale è volta a realizzare una riduzione del carico IRPEF a partire dai redditi medi e bassi e una razionalizzazione delle agevolazioni fiscali, trasformando quelle di valenza sociale (spese sanitarie, scolastiche, etc.) in erogazioni dirette ai contribuenti (compresi gli incapienti): vogliamo aumentare gli stipendi netti fino a una mensilità in più con l'introduzione progressiva di una franchigia da 1.000 sui contributi INPS a carico dei lavoratori dipendenti e assimilati (a invarianza di
computo ai fini pensionistici), destinando a tale scopo il recupero di evasione fiscale fissato come obiettivo dal PNRR entro il 2024". E' quanto si legge nella bozza del programma elettorale del Pd.
computo ai fini pensionistici), destinando a tale scopo il recupero di evasione fiscale fissato come obiettivo dal PNRR entro il 2024". E' quanto si legge nella bozza del programma elettorale del Pd.
Berlusconi: indignato mistificazione Pd, Mattarella garante
"Sono amareggiato, e per una volta permettetemi di dire anche profondamente indignato, per la mistificazione in atto da parte della sinistra delle mie parole sul presidente Mattarella. Evidentemente al Pd e al suo leader non rimangono altri mezzi che quello di falsificare la realtà". Lo scrive Silvio Berlusconi su Facebook dopo le polemiche sul presidenzialismo. "È palesemente assurdo imputarmi un atteggiamento ostile verso il presidente Mattarella - prosegue - al quale ho sempre manifestato, in pubblico e in privato, rispetto istituzionale e stima personale". E aggiunge che "sarà il garante autorevole di un'ordinata transizione.
Elezioni: all'estero simbolo "Salvini-Berlusconi-Meloni"
Il centrodestra correrà a 4 punte in Italia: FdI, Lega, FI e centristi. Nelle circoscrizioni estere di Camera e Senato 'Noi moderati' di Lupi, Toti, Brugnaro e Udc non correrà e ci sarà un simbolo unitario di Lega, FdI e FI con i nomi su tre righe di Salvini, Berlusconi e Meloni. Il simbolo 'Salvini-Berlusconi-Meloni' è stato depositato poco fa al Viminale. Con questo adempimento il centrodestra ha chiuso la partita dei contrassegni e può dedicarsi alla stesura delle liste che andranno presentate nelle varie Corti d'Appello domenica 21 e lunedì 22 agosto.
Letta: "Nemmeno tutto debito pubblico basta per piani destra"
"I nostri contendenti della destra vanno di scimitarra sulle questioni, fregandosene di qualsiasi compatibilità tematica, programmatica e di copertura. Credo che nemmeno l'intero debito pubblico italiano possa coprire i costi del programma della destra". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta alla direzione del Pd. Letta ha esortato, invece, a fare un "ragionamento serio ma che parli alle persone".
Brunetta: "Resto dove sono, non vado da nessuna parte"
"Non penso che sia una cosa così importante ma poiché in molti mi chiedono quale sarà il mio futuro, lo chiarisco una volta per tutte: resto dove sono, non vado da nessuna parte. Rimarrò fino alla fine a onorare con orgoglio il mio impegno da ministro del Governo Draghi, nel perimetro degli affari correnti, come richiesto dal presidente Mattarella, per portare a compimento i provvedimenti che necessitano di essere perfezionati". Lo scrive il ministro dimissionario per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, che ha lasciato Forza Italia.
Letta: "Lunedì la direzione sulle liste"
"Entro domani alle 16.00 bisogna presentare il nostro simbolo e il nostro programma. Oggi il motivo della direzione è rispettare questa scadenza, politicamente bene. Avremmo potuto farlo alla carlona come ha fatto il centrodestra". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta alla direzione del partito sottolineando la serietà con cui i dem affrontano i temi. "La direzione sulle liste si terrà lunedì mattina", aggiunge. "Gli altri hanno potenza di fuoco e di media che noi non abbiamo, noi abbiamo la gente", ha aggiunto Letta. "La campagna di comunicazione inizierà la prossima settimana quando i singoli temi avranno la possibilità di penetrare nel dibattito politica".
Berlusconi: "Con lotta a burocrazia 800mila posti in più"
Lo stop alla burocrazia e il rilancio del settore edilizio. Così Silvio Berlusconi continua la sua campagna elettorale con un video messaggio nel quale illustra un altro punto chiave del programma di Forza Italia. Le dichiarazioni seguono le affermazioni di ieri del Cav sul presidenzialismo e sulla richiesta di dimissioni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in caso di approvazione della riforma costituzionale, che hanno generato numerose polemiche.
Il giorno dopo le dichiarazioni di Silvio Berlusconi, continua a tenere banco la polemica sul presidenzialismo. A tornare sul tema è il segretario del Pd, che durante la direzione del partito ha chiesto “un momento di tributo per il massimo garante delle nostre istituzioni, Sergio Mattarella”. “Vogliono far tornare indietro l'Italia e non lo permetteremo”, ha aggiunto. E ancora: il lavoro deve essere il centro "di tutte le nostre riflessioni”.
61 i simboli presentati, aperta la terza bacheca
Sono arrivati a 61 i simboli elettorali presentati al Viminale in vista delle elezioni del 25 settembre. Questo ha comportato l'apertura della terza bacheca, nel corridoio vicino all'ufficio elettorale, all'interno del palazzo del Viminale. I contrassegni depositati oggi finora sono quindi 6: ha inaugurato il sabato quello dei Esseritari. Poi il Movimento tecnico per la pace, la terza Democrazia cristiana, Socialdemocrazia e L'Italia del meridione. Il simbolo della Lega per l'Italia è dunque il primo della terza bacheca.