Governo, verso elezioni. Berlusconi: con presidenzialismo via Mattarella. Letta: pericolo

©Ansa

Il leader di Fi precisa: "Non ho mai attaccato il Presidente Mattarella, né mai ne ho chiesto le dimissioni". Critiche dal segretario del Pd: "Quella di oggi è un'evidente autocandidatura di Berlusconi al Colle. La destra ha pulsioni di conquista del potere totale".  La Lega presenta il suo 'programma di governo' in oltre 200 cartelle, con il presidenzialismo alla francese. Intanto sono stati presentati i primi simboli dei partiti al Viminale per le prossime elezioni: a fine giornata depositati 55 contrassegni

1 nuovo post

Elezioni, De Micheli (Pd): 'Terzo polo operazione inutile e dannosa, fa occhiolino a destra'

"Il terzo polo è un'operazione politica inutile e dannosa perché fa l’occhiolino alla destra e alla Meloni. Abbiamo una legge elettorale maggioritaria, la scelta è obbligata: o la destra, o il Partito Democratico". Lo scrive su Twitter la deputata del Partito Democratico Paola De Micheli.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Giacometto (Fi): 'Sinistra fa propaganda sul nulla, Berlusconi parla secondo Costituzione'

“Una riforma dello Stato in senso presidenziale è sempre stato un punto rilevante tra le proposte politiche del centrodestra, e ha negli anni raccolto grande consenso anche nell’opinione pubblica. La si può legittimamente condividere o meno, ma chi strilla al golpe o accusa Silvio Berlusconi di voler cacciare il Capo dello Stato, fingendo di ignorare che ovviamente questo passaggio avverrebbe rispettando tutti gli iter che la Costituzione stessa prevede, alimenta una polemica strumentale e risulta al solito privo di argomentazioni". Così in una nota Carlo Giacometto, Deputato di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, presentato simbolo "+Europa con Emma Bonino" 

"Abbiamo oggi presentato il simbolo. Sono determinata, non mi arrendo facilmente, e siamo tutti gasati per la campagna elettorale". Lo ha detto la leader di Più Europa, Emma Bonino, alla presentazione del simbolo della lista '+Europa con Emma Bonino' in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. Il logo consiste in un cerchio all'interno del quale, nella metà superiore, compare la scritta +Europa nei caratteri multicolori che ormai la caratterizzano; nella parte inferiore campeggia la scritta 'con Emma Bonino' su sfondo giallo, anch'esso un colore tipico della formazione europeista. "Il simbolo - ha sottolineato il segretario di +Europa, Benedetto Della Vedova - è una leggera evoluzione di quello del 2018, con un piccolo aggiornamento grafico. E' un simbolo bellissimo. Siamo pronti ad andare ben oltre la soglia di sbarramento del 3% e a rappresentare il voto europeista, liberaldemocratico e riformatore. Il voto cioè di quelli che vogliono un'Italia protagonista sui diritti, che vogliono difendere la società aperta e l'economia e che sanno che sui diritti non si può rimanere fermi. Se non si va avanti si torna indietro", ha concluso Della Vedova.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Magorno (IV): Terzo polo primo passo per il futuro 

'Il #terzopolo è il primo passo per costruire un qualcosa di importante per il futuro. Noi ci siamo, con i nostri valori, le nostre idee e con la convinzione che portando avanti il lavoro di Mario Draghi, l'Italia continuerà a essere Paese leader in Europa'. Così su Facebook il senatore di Italia Viva Ernesto Magorno.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Alternativa per l’Italia:‘ Noi contro il Green Pass, per noi è tema centrale’

È stato affisso in bacheca al Viminale il simbolo di ‘Alternativa per l’Italia-No Green Pass. Nel simbolo si legge il nome dei due leader ‘Adinolfi-Di Stefano’ e sotto ci sono due piccoli cerchi con il logo ‘Il Popolo della famiglia’ e ‘Exit’. Correranno in tutte le circoscrizioni. “Siamo contro il Green Pass, che lede la dignità delle persone. Lo abbiamo scritto anche nel simbolo. Per noi - hanno dichiarato Adinolfi e Di Stefano - è un tema centrale. Il Green Pass c’è ancora, serve per entrare in ospedale o per i lavoratori sanitari, molti dei quali non hanno lo stipendio. Non siamo codici, siamo persone. Stiamo lavorando per il domani, affinché il Green Pass non esista più. Rappresentiamo il futuro di un’Italia possibile che non si rassegna a Letta e a Meloni. Purtroppo non siamo riusciti a coalizzarci con Rizzo e Paragone. Andremo tutti separati. Il primo rappresenta lo scontento a sinistra, Paragone quello ex grillino, noi ci rivogliamo a uno spazio identitario e nazionale”.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Todde: solo M5s difende deboli

"Le destre vogliono distruggere il Reddito di cittadinanza. Lo ripetono da mesi e lo usano come tema da campagna elettorale. Siamo ormai abituati a dividere la politica tra chi guarda all'interesse di tutti, senza mai abbandonare gli ultimi, e chi invece lavora ogni giorno per tutelare gli interessi di pochi. Gli unici che si battono per chi non ha nulla, per chi è escluso, per chi lotta per arrivare a fine mese, siamo noi" Lo scrive la viceministra al Mise (M5s), Alessandra Todde. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Boccia: 'Berlusconi conferma strategia destra peggiore'

"Anche oggi abbiamo avuto la conferma che ormai Berlusconi e Forza Italia si sono consegnati nelle mani della destra peggiore, arrivando a chiedere le dimissioni del Presidente Mattarella in caso di approvazione della loro riforma costituzionale. Questa uscita infelice e pericolosa di Berlusconi è la conferma di quello che la destra guidata da Meloni e Salvini ha in mente per stravolgere la Costituzione e gli assetti istituzionali. Non servono altri commenti. La destra italiana non è mai cambiata. Il Partito Democratico difenderà la Carta e sosterrà ancora più convintamente il rafforzamento politico dell’Italia in Europa mantenendo inalterato il ruolo del Presidente della Repubblica garante dell’unità nazionale". Così Francesco Boccia, deputato Pd e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, tra simboli anche 'Alternativa Italia-No green Pass'

Hanno depositato al Viminale il simbolo elettorale Mario Adinolfi  e Simone Di Stefano. "Abbiamo raccolto tutte le firme minime necessarie. Ora puntiamo al massimo. Il capo politico? Sarò io", ha detto Adinolfi . La lista si chiamerà 'Alternativa per l'Italia - No Green Pass', con in basso il nome di Adinolfi e dell'ex leader di CasaPound,  Di Stefano. "Non siamo codici ma persone. Siamo contro il  Green Pass, che lede la dignità delle persone. Lo abbiamo scritto anche nel simbolo. Per noi è un tema centrale. Il Green Pass c'è ancora, serve per entrare in ospedale o per i lavoratori sanitari, molti dei quali non hanno lo stipendio. Stiamo lavorando per il domani, rappresentiamo un'Italia che non si rassegna a Letta e Meloni", aggiungono i due esponenti della nuova lista. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, affisso al Viminale simbolo Forza Italia: c’è riferimento al Ppe

È stato affisso in bacheca al Viminale il simbolo della lista di Forza Italia. Nel simbolo c’è scritto Partito Popolare Europeo e sotto Forza Italia- Berlusconi Presidente.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, De Micheli (Pd): Terzo polo operazione politica dannosa 

"Il terzo polo è un'operazione politica inutile e dannosa perché fa l'occhiolino alla destra e alla Meloni. Abbiamo una legge elettorale maggioritaria, la scelta è obbligata: o la destra, o il #PartitoDemocratico". Lo scrive su Twitter la deputata del Partito Democratico Paola De Micheli.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Richetti: Letta commovente quando parla di linearità 

"La lezione di linearità di Letta è un momento commovente: partito dal campo largo con i grillini, rompe con Conte ma solo per queste elezioni, firma un patto con noi che prevede i rigassificatori, tre giorni dopo uno con Bonelli che esclude il gas come fonte energetica (quindi che ci mettiamo nei rigassificatori?). Chiude Fratoianni che ci informa che se vincono loro, che stanno con Letta, a Piombino non si farà nulla. Però il problema è Calenda. Lineare no?". Lo scrive in una nota Matteo Richetti di Azione. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, tra i simboli in lizza spunta il 'partito della follia'

La 'follia creativa' come metodo politico. A proporla è Giuseppe Cirillo, leader del Partito della Follia, tra i tanti rappresentanti di lista in fila davanti al Viminale per il deposito dei simboli. "“Vogliamo una multa per i politici che sbagliano, vogliamo le elezioni di metà mandato come verifica dell’operato del loro. Stiamo raccogliendo le firme e entro la settimana le dovremmo raccogliere tutte. Siamo già oltre l’80%”. Cirillo va in giro con dei preservativi per sensibilizzare “contro un’altra pandemia, quella dell’Aids. E per questo - dice - lo Stato fa pochissimo. L’idea della follia creativa è il superamento del limite degli stereotipi e dell’ ipocrisia della società . Chi supera questo limite è positivamente folle. Il folle è chi va controcorrente”.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: 'Letta da asilo mariuccia'

"Asilo mariuccia @EnricoLetta. Questa volta hai fatto tutto da solo. Sapevi cosa sarebbe avvenuto se avessi firmato quel patto ed hai pensato di tenerci legati comunque con le firme. Hai scelto. E una persona che vuole guidare il paese si assume le sue responsabilità". Lo scrive Carlo Calenda su Twitter
- di stefano.santini

FI presenta simbolo 'Berlusconi Presidente'

Gregorio Fontana, deputato questore di Forza Italia, ha presentato al Viminale il simbolo FI con le scritte 'Forza Italia', 'Berlusconi Presidente' e 'Partito popolare europeo'. Il simbolo vale per tutte le circoscrizioni italiane di Camera e Senato. Per le circoscrizioni estere il centrodestra presentera' un simbolo unitario. Come ha gia' fatto questa mattina Calderoli per la Lega, Forza Italia ha presentato il programma comune della coalizione di centrodestra. La coalizione a quattro comprende Fi, FdI, Lega e centristi. Ogni partito della coalizione ha il suo capo politico. Per Forza Italia e' Silvio Berlusconi. "Abbiamo depositato il simbolo di 'Forza Italia Berlusconi Presidente' con un richiamo al Partito Popolare Europeo - spiega Gregorio Fontana - per sottolineare l'importanza dell'ispirazione occidentale, cristiana, liberale e moderata che sta alla base delle scelte programmatiche di Forza Italia nel centrodestra, di cui Silvio Berlusconi e Forza Italia sono i migliori garanti"
- di stefano.santini

Fontana: mi ricandido in Lombardia, non alle politiche

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana non si candiderà alle prossime elezioni politiche. Lo ha fatto sapere lui stesso con un post su Facebook con cui rilancia la sua corsa verso la riconferma al Pirellone alle prossime regionali. "Mancano sette mesi alle elezioni in Lombardia - ha scritto Fontana - alle quali mi candido per l'intero centrodestra per completare il lavoro di questa prima legislatura".
- di stefano.santini

Berlusconi: campagna elettorale Pd fatta di menzogne

"Il Pd ha cominciato una campagna elettorale bruttissima, fatta di menzogne, una dietro l'altra". Lo dice Silvio Berlusconi in un'intervista al Giornale che sara' pubblicata domani. "Ci accusano tra l'altro di essere responsabili della caduta del governo Draghi, ma quanto e' accaduto e' chiaro a tutti", prosegue il presidente di Forza Italia. "Il Movimento 5 Stelle - aggiunge - ha deciso di uscire dalla maggioranza, determinando la fine delle larghe intese e il Presidente del consiglio, di conseguenza, ha deciso di andare dal Presidente della Repubblica a rassegnare le dimissioni. Noi al contrario abbiamo chiesto, con un atto formale in Senato, che il governo andasse avanti fino alla fine della legislatura, naturalmente senza i Cinquestelle". Berlusconi considera "molto
grave il linguaggio protervo e offensivo degli esponenti delle sinistre: evidentemente si vuole una campagna elettorale fondata sulla malafede, sulla falsificazione, sulla demonizzazione dell'avversario. La cosa peggiore per l'Italia", sottolinea. "Forza Italia e il centro-destra non si presteranno mai a questo gioco e continueranno a mettere sul tavolo proposte costruttive per il futuro del nostro paese e per il benessere degli italiani", conclude
- di stefano.santini

Letta: 'Renzi e Calenda fregano il prossimo, il voltafaccia non mi appartiene'

"Renzi e Calenda hanno una certa abitudine a fregare il prossimo". Lo ha detto Enrico Letta al sito della Stampa. Quella di Calenda "è una politica di voltafaccia, cambi e convenienze che  non mi appartiene. Di quell'accordo che avevamo fatto è andato via Calenda ma l'altra parte, +Europa, è rimasta. Fa un pò pensare questo", ha aggiunto il segretario del Pd. 
- di stefano.santini

Letta: con M5s per queste elezioni rapporto chiuso

Con M5s il rapporto e' definitivamente chiuso? "Si', Per queste elezioni mi sembra che ormai ci siamo. La campagna elettorale riservera' soprese ma non su questo". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervistato sul sito de La Stampa
- di stefano.santini

Letta: su Meloni battuta infelice

"E' stata una battuta infelice, non ho problemi a dirlo ma parlando di corsa queste cose succedono. Avrei potuto usare qualunque altro termine che ha a che fare con il mascherarsi". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervistato sul sito de La Stampa, commentando le polemiche seguite alla sua frase sulla leader di FdI che secondo lui sta tentando di "incipriarsi"
- di stefano.santini

FI deposita simbolo e conferma coalizione a 4

Gregorio Fontana, questore della Camera per Forza Italia, sta depositando al Viminale il simbolo del suo partito. Fontana conferma che la coalizione di centrodestra sara' composta da quattro forze: FI, FdI, Lega e centristi. Il capo politico di FI e' Silvio Berlusconi. Al Viminale anche il Partito Sardo d'Azione ha presentato il suo simbolo, che per le politiche 2022 non risulta essere nella coalizione di centrodestra.
- di stefano.santini

Politica: I più letti