Governo, verso elezioni. Berlusconi: con presidenzialismo via Mattarella. Letta: pericolo

©Ansa

Il leader di Fi precisa: "Non ho mai attaccato il Presidente Mattarella, né mai ne ho chiesto le dimissioni". Critiche dal segretario del Pd: "Quella di oggi è un'evidente autocandidatura di Berlusconi al Colle. La destra ha pulsioni di conquista del potere totale".  La Lega presenta il suo 'programma di governo' in oltre 200 cartelle, con il presidenzialismo alla francese. Intanto sono stati presentati i primi simboli dei partiti al Viminale per le prossime elezioni: a fine giornata depositati 55 contrassegni

1 nuovo post

Sanità. Lorenzin: grazie a Pd e Speranza ok ordine fisioterapisti

"Grazie al lavoro svolto da Elena Carnevali, capogruppo Pd in commissione Affari Sociali di Montecitorio, e da Sandra Zampa, responsabile Salute nella segreteria nazionale del PD, si potrà finalmente attuare il decreto istitutivo dell'ordine dei fisioterapisti". Lo dice Beatrice Lorenzin, deputato del Pd. "Ringrazio anche il ministro Speranza che sul tema ha dimostrato grande attenzione e sensibilità. Quella dei fisioterapisti è una categoria che conta oltre settantamila iscritti e grazie alla legge 3/18 degli ordini delle professioni sanitarie, frutto del mio mandato da ministro della Salute, oggi è possibile costituirne un albo ad hoc".
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Di Maio e Tabacci presentano simbolo 'Impegno civico'

Il ministro degli Esteri dimissionario Luigi Di Maio e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Bruno Tabacci hanno depositato personalmente il simbolo di 'Impegno civico' al Viminale. Il contrassegno contiene il disegno dell'ape e il nome 'Di Maio'. Verra' presentato in tutte le circoscrizioni italiane ed estere di Camera e Senato.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Fiore (Forza Nuova): 'Ci candidiamo in collegamento con Afp'

"Già nelle elezioni europee del 2019 ci presentammo in collegamento con l’Apf, il partito europeo che ha parlamentari eletti a Strasburgo. La nostra idea è quella di presentarci e di avvalerci della facoltà di partecipare con l’esenzione. Non abbiamo ancora i nomi dei candidati, ci stiamo ancora lavorando. Il nostro è un partito di militanti: sarà quindi una candidatura di militanza". Lo ha detto Roberto Fiore, leader di ‘Forza Nuova’, al Viminale per la consegna del simbolo elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Rotta: 'Azione fa campagna contro Pd e non contro destra'

“Caro Carlo, con tutta la stima e il bene, ma quando cominciate a fare campagna contro la peggior destra di sempre e non contro il Pd? Ma i voti non dovevate prenderli tra i moderati scontenti di destra?”. Lo scrive Alessia Rotta in un tweet in merito all’ennesima polemica di Carlo Calenda contro Letta.-
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, giovani amministratori a Letta: 'Ci siamo e vogliamo essere rappresentati'

Dopo l’appello firmato da oltre mille Giovani democratici, sono gli amministratori under 40 del PD a prendere carta e penna e scrivere una lettera aperta al segretario nazionale. La questione posta è chiara: bisogna “presentarsi agli elettori più giovani con delle persone che siano l'espressione di un cambiamento e della volontà di premiare chi porta avanti da sempre un impegno in favore dei propri coetanei, chi con merito ha acquisito competenze e rapporti consolidati per rappresentarli nel modo più efficace, chi ha saputo svolgere un ruolo nelle organizzazioni generazionali, chi ha dimostrato di poter includere, aggregare e raccogliere consensi di fronte ai cittadini”.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Ruffino (Azione): Terzo polo farà vera riforma fiscale

"Dal centrodestra stiamo ascoltando tanti buoni propositi per tagliare le tasse ma realmente non illustrano una proposta specifica e soprattuto convincente". Lo dichiara in una nota la deputata di Azione, Daniela Ruffino. "Dicono che le coperture per tagliare le tasse ci sono, bene! Quali sono e dove le trovano pero' non lo spiegano. Se è questa la credibilità su cui fondano il loro programma e la campagna elettorale allora abbiamo la vittoria in tasca. Non è purtroppo con tante belle, ma irrealizzabili, promesse con cui si vinceranno le prossime elezioni ma solo illustrando proposte concrete e soprattutto fattibili. La sinistra le ha sempre aumentate, il centrodestra ha sempre promesso un taglio mai arrivato, il Terzo Polo farà la vera politica fiscale che le famiglie e le imprese aspettano da tempo e per rilanciare l'economia dell'Italia", conclude.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Lega propone presidenzialismo alla francese

"Il presidenzialismo, secondo il modello sperimentato in Francia con successo, è la risposta". Lo si legge nel capitolo dedicato alle riforme del programma elettorale della Lega. "In questa fase storica - si legge nel testo - le sfide nel Paese e nel mondo sono enormi. Non possono più essere affrontate con strumenti antiquati. Servono strumenti efficienti di governo e serve una maggiore e più chiara responsabilità nei confronti dei cittadini da parte di chi è chiamato a guidare il Paese. Le riforme istituzionali sono pertanto fondamentali per rilanciare il Paese".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Fontana: 'Non mi candido alle politiche, resto al mio posto in Regione'

Il presidente lombardo Attilio Fontana fa il punto sul lavoro in vista delle prossime elezioni, chiarisce di non essere interessato a candidarsi alle politiche e ribadisce di voler correre alle prossime amministrative per riconfermarsi alla guida della Regione. E affida il suo pensiero pubblicando un post su Facebook: "Mancano sette mesi alle elezioni regionali in Lombardia alle quali mi candido per l'intero centrodestra per completare il lavoro di questa prima legislatura".
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, contenzioso su simbolo Pli: 'Non è quello autentico' 

Contenzioso sul primo simbolo depositato al Viminale. Infatti a consegnare il simbolo del Partito Liberale sarebbe stata una ex iscritta, Giulia Pantaleo. "Il simbolo non è quello autentico - dice il presidente del partito, Francesco Pasquali, venuto successivamente a depositare il contrassegno - il Partito eserciterà immediatamente ogni azione, civile e penale, a tutela del proprio nome e della propria immagine, gravemente danneggiati in una fase delicatissima in cui sono ancora aperte le interlocuzioni politiche per consentire al PLI di presentarsi alle elezioni con proprie liste autonome ovvero in alleanza con altri Partiti".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Serracchiani (Pd): 'Sul Quirinale patto tra Berlusconi e Meloni'

"Lo spudorato avviso di sfratto per il capo dello Stato arrivato da Berlusconi è niente più che la rivelazione del patto di potere siglato a destra in caso di vittoria elettorale. Berlusconi dice sì a Meloni Presidente del Consiglio ottenendo in cambio, attraverso la riforma presidenzialista, il via libera per il Colle. Si tratta, per loro, di poltrone. Per noi i pilastri dell'architettura repubblicana. Questa destra che tratta le istituzioni come proprietà privata rivela la sua natura pericolosa e reazionaria". Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Ncc: 'Saranno spartiacque, non si ignori grido migliaia imprese del nostro Paese'

"Oggi le associazioni di Noleggio con conducente sono unite più che mai in un'unica voce per chiedere una cosa sola ma fondamentale: la riforma del settore del trasporto pubblico non di linea. Quel cambiamento che era stato finalmente avviato, dopo anni, con l'articolo 10 del Ddl Concorrenza e poi bruscamente interrotto con la caduta dell'esecutivo Draghi. Non è possibile continuare però a ignorare il grido di migliaia di imprese, creando lavoratori di classe A e di classe B". Così in una nota le associazioni di Noleggio con conducente. 
"I numeri del comparto parlano da soli: in Italia si contano circa 28 mila autorizzazioni per vetture di noleggio con conducente. E un totale di circa 40 mila autisti. Sono famiglie, di ogni regione nel Paese, che vivono grazie a questo lavoro e che hanno bisogno di essere messe nelle condizioni di operare al meglio. Tante altre potrebbero sfruttare le opportunità del mercato se questo venisse liberalizzato. A questi numeri già importanti si aggiunge tutto il comparto affiliato: dalle segreterie ai fornitori, per un totale di altri 200 mila stakeholder. Appare evidente l'interesse e la necessità diffusa di un cambiamento - sottolineano nella nota - Solo in Toscana si contano tra le 2.200 e le 2.500 autorizzazioni, una delle regioni più interessate dal settore assieme a Lazio, Lombardia e Veneto".
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tajani: 'Coperture per tagliare tasse ci sono'

"Nessuna proposta funambolica, le coperture per tagliare le tasse ci sono. Il nostro miglior biglietto da visita è la nostra storia politica. Godiamo di credibilità perché mentre la sinistra ha sempre aumentato le tasse noi le abbiamo sempre tagliate". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Crosetto: 'Costituzione si cambia dialogando, mai contro istituzioni'

"È giusto e legittimo parlare, nei programmi, anche di possibili interventi che si ritengono positivi, sulla Costituzione. La maturità democratica del’Italia lo consente. Le regole però si cambiano dialogando con tutti, mai contro qualcuno, in primis le istituzioni esistenti". Lo scrive su Twitter il fondatore di Fratelli d'Italia Guido Crosetto.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, assessore Milano: Pd abbia coraggio rinnovare 

"Partiamo dall'avere il coraggio di rinnovare la classe dirigente, anche se è difficile, anche se i seggi sono pochi. Non sprechiamo questa occasione". Lo scrive sulle sue pagine social Gaia Romani, assessore a Servizi Civici e Partecipazione del Comune di Milano ed esponente Pd, che ha sottoscritto in vista delle elezioni del 25 settembre, un appello al partito insieme ad altri giovani amministratori, per indicare al Pd il nome di Paolo Romano, assessore di Municipio, come possibile candidato del territorio per i Giovani Democratici milanesi.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, La Russa a Segre: Fiamma non assimilabile a fascismo 

"Con tutto il dovuto rispetto per la signora senatrice Segre che stimo, mi permetto di ricordare a scanso di ogni equivoco che la fiamma presente nel simboli di Fratelli d'Italia - oltretutto senza la base trapezoidale che conteneva la scritta Msi - non è in alcun modo assimilabile a qualsiasi simbolo del regime fascista e non è mai stata accusata e men che meno condannata, come simbolo apologetico. Spero, inoltre, di non essere irriguardoso nel ricordare che il marito della stessa senatrice Segre, che ho personalmente conosciuto e apprezzato, si candidò con Almirante sotto il simbolo della fiamma con la scritta Msi senza ovviamente rinunciare alla sua lontananza dal fascismo". Lo dichiara Ignazio La Russa, senatore di Fratelli d'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tajani: nessuna proposta funambolica, coperture ci sono 

"Nessuna proposta funambolica, le coperture per tagliare le tasse ci sono. Il nostro miglior biglietto da visita è la nostra storia politica. Godiamo di credibilità perché mentre la sinistra ha sempre aumentato le tasse noi le abbiamo sempre tagliate". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, affisso al Viminale simbolo di ‘Noi Moderati’

È stato affisso in bacheca al Viminale il simbolo della lista ‘Noi Moderati’. Al suo interno si trovano i loghi di Noi con l’Italia- Maurizio Lupi, l’Italia al Centro con Toti, Coraggio Italia-Brugnaro e Libertas-Unione di Centro. È il quarantottesimo simbolo depositato oggi.-
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Cattaneo (Fi): presidenzialismo pilastro democrazia 

"Strumentalizzare le parole del presidente Silvio Berlusconi è un atto di opportunismo politico da parte di chi, in assenza di idee e programmi, cerca di demolire quelli degli altri. Il presidenzialismo è un pilastro della democrazia e non un tabù, uno dei punti del programma di governo del centrodestra, una riforma da realizzare con equilibrio, senso delle istituzioni e consapevolezza politica. Da parte di Forza Italia, la stima e la riconoscenza nei confronti del presidente Mattarella sono indiscusse, come indiscutibile è l'onestà intellettuale con cui il presidente Berlusconi ha pronunciato ogni singola parola su questo argomento". Così in una nota Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia e Responsabile dei Dipartimenti del partito di Silvio Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Nencini (Psi): 'Chi sceglie questa destra porta l'Italia nel baratro'

“Noi non abbiamo bisogno di interventi in tre lingue. La nostra storia e i nostri comportamenti garantiscono sia per la nostra lealtà verso l’Italia che verso l’Europa. Noi siamo una forza tranquilla. Chi sceglie questa destra che si pone addirittura l’intento di mandare a casa Mattarella porta l’Italia nel baratro”. Lo ha sostenuto il senatore del Psi, Riccardo Nencini, durante un incontro con i socialisti in toscana.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Giacomoni (Fi): 'Sovranità appartiene al popolo purché non voti centrodestra'

- "La sinistra è terrorizzata dal fatto che il popolo possa indicare attraverso il voto chi sarà il prossimo presidente del Consiglio. Ed è ancora più atterrita dal fatto che sempre il popolo possa liberamente scegliere chi possa essere il prossimo presidente della Repubblica, nel caso in cui il Parlamento approvasse la riforma del presidenzialismo. Dinanzi a cotanto terrore è sempre utile ricordare a tutti i sinistrorsi che si erigono a custodi della nostra Costituzione che L'Art. 1. recita: '… La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione'. Lascino quindi che sia il popolo a decidere da chi essere governato e rappresentato". Lo afferma, in una nota, il deputato di Forza Italia, Sestino Giacomoni.
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti