In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso elezioni. Pd: "Alleanza senza veti". Oggi incontro Letta-Calenda

©Ansa

Il Partito Democratico lancia l'appello per una coalizione di centrosinistra che vada dai sindaci e Articolo 1 agli ex M5s. Il leader di Azione incalza il segretario dem: "Vediamoci ma no a Bonelli e Fratoianni". Renzi: "Loro unione fa brindare Salvini e Berlusconi". Di Maio presenta il nuovo soggetto politico, Impegno civico: "Tutti i leader appoggino Draghi su tetto gas in Ue". Aperto tavolo permanente del centrodestra: intesa su sostegno a Ucraina, presidenzialismo e autonomia differenziata

Condividi:

Elezioni, Giachino sfida Castelli: si candidi in Val Susa 

La Torino-Lione, dopo gli scontri del fine settimana in Val Susa, entra nel dibattito politico in vista delle elezioni del 25 settembre. Nell'annunciare la sua candidatura, l'ex sottosegretario ai Trasporti Mino Giachino, leader dell'associazione Si Tav Si Lavoro, sfida la viceministra ex M5S Laura Castelli. "In questa legislatura la Tav ha rischiato di saltare grazie ai 5 Stelle. Nei 5 anni di governo, da quello gialloverde a quello giallorosso e infine in quest'ultimo, malgrado le nostre grandi manifestazioni e il voto del Senato del 7 Agosto 2019 la Tav è stata fermata e rallentata, così la Gronda, opera fondamentale per il funzionamento del porto di Genova. E la Castelli, grillina che è stata in tre governi, uno diversissimo dall'altro, cerca un posto sicuro nel Pd?", scrive in una nota Giachino, commentando le indiscrezioni di stampa che vorrebbero la Castelli a caccia di un collegio sicuro per ottenere la rielezione. "Sfido la Castelli nel Collegio Uninominale contendibile che comprende la Val Susa e Collegno, il Comune dove vive - conclude Giachino - Vero che qualcuno diceva che la coerenza non è una virtù, ma a tutto c'è un limite. Se la Tav fosse stata ultimata l'economia torinese e nazionale andrebbe meglio e ci sarebbe meno inquinamento grazie al trasferimento del trasporto merci e passeggeri dalla strada alla rotaia".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Lupi: basta denaro a pioggia, ora meritocrazia 

"E' ora di cambiare del tutto l'approccio al finanziamento: basta soldi a pioggia e assistenzialismo, si premi il merito. Sinora si è scelta la strada del denaro gettato a pioggia sulle categorie più diverse, ma questo è stato un errore. La proposta di Enrico Letta di dare ai 18enni una dote di 10 mila euro presa dalla tassa di successione dei patrimoni plurimilionari ripropone un antico adagio della sinistra che è proprio nel solco dello spreco dei fondi pubblici. Vogliamo invece un'energica sterzata verso la meritocrazia: bisogna premiare i più meritevoli, i progetti migliori, chi potrà nel futuro ripagare, con la bontà delle proprie idee e del proprio impegno, quanto lo Stato decide di impiegare con una sorta di scommessa sulla persona che beneficerà di fondi pubblici. E' su questo che l'Italia viene chiamata a decidere il prossimo 25 settembre: proseguire in uno sterile e improduttivo statalismo, che contribuirà solo a depauperare ulteriormente famiglie ed imprese; o le forze migliori di questa società". Lo dice Maurizio Lupi, presidente di Noi con l'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Zingaretti: proposta su tassa successione è giusta 

La proposta di Letta sulla tassa di successione sui patrimoni importanti in favore dei giovani "la trovo giusta nel merito e nella forza evocativa di indicare una priorità, perché dobbiamo aprire questo Paese alle speranza per il futuro dei giovani a cui vanno destinate più risorse". Lo ha detto a Radio 24 il presidente della Regione Lazio ed esponente Pd, Nicola Zingaretti. "Le proposte devono essere figlie di un'idea di Paese e in Italia, il tema è quello delle disuguaglianze, un fattore che nega lo sviluppo, il programma deve aver ambizione di togliere l'Italia da questa perenne precarietà", ha detto Zingaretti. Parlando della proposta politica da mettere in campo, l'esponente dem ha quindi aggiunto: "La parità salariale, uno stipendio in più per gli italiani, il tassare i plurimiliardari per dare una possibilità ai 18enni, investire sulle persone. Il tema è indirizzare le risorse e indirizzarle verso canali chiari - ha proseguito - dalla ricerca e sviluppo, all'aiuto alle famiglie".
- di Redazione Sky TG24

Senato, domani alle 9.30 conferenza capigruppo 

La Conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama è convocata domani, martedì 2 agosto, alle ore 9.30.
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: alleanza con M5s continua dove si governa bene 

"A livello nazionale c'è una dinamica che ormai credo sia disegnata negli indirizzi di queste ore. L'Importante è dare una lettura corretta di quello che è avvenuto. Lì dove si governa sulla base di programmi, dei progetti e delle scelte di governo, non bisogna rimettere in discussione tutto". L'alleanza con l'M5s "non c'è solo nel Lazio. Qui, abbiamo un'alleanza anche con Calenda e Italia Viva, e i 5s: sta andando avanti perché abbiamo dimostrato di portacela fare. Dove si governa bene si continui a governare e bene". Lo ha detto a Radio 24 il presidente della Regione Lazio ed esponente del Pd, Nicola Zingaretti. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, FdI: subito presidenzialismo, cuneo e ammortizzatori

"Il programma di Fratelli d'Italia si basera' sul lavoro portato avanti in questi 4 anni in Parlamento. Gli elettori hanno bisogno di pragmatismo e non di promesse vane che non potranno essere mantenute. La nostra prima proposta sarà quella sul presidenzialismo che è una riforma costituzionale di cui la Nazione ha bisogno per avere governi piu' stabili. Poi, chiederemo il taglio del cuneo fiscale per ridare respiro al mondo del lavoro, e la riforma degli ammortizzatori sociali per sostenere le Partite Iva". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia, Augusta Montaruli, ospite di Omnibus in onda su La7. 
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Pd Bologna indica come candidato ex sindaco Merola 

L'ex sindaco di Bologna Virginio Merola, le ex sottosegretarie Sandra Zampa e Francesca Puglisi e poi i parlamentari uscenti Gianluca Benamati, Francesco Critelli, Andrea De Maria, Luca Rizzo Nervo, i consiglieri regionali Stefano Caliandro e Antonio Mumolo (fondatore di Avvocato di strada), infine Davide Di Noi e Simona Lembi. Sono i nomi indicati dalla segreteria del Pd di Bologna in vista delle Elezioni del 25 settembre. "Mettiamo a disposizione queste possibili candidature, ben radicate nel territorio metropolitano, capaci di coniugare esperienza politica e rinnovamento. Confermiamo la volontà e la determinazione nel voler dare a Bologna la rappresentanza migliore, una squadra che è riconosciuta, elemento imprescindibile per affrontare la campagna elettorale e battere la destra convincendo con i nostri valori e le nostre proposte. Ora il percorso continuerà, come previsto dal regolamento, nel confronto tra segretario regionale e segretario nazionale", dice la segretaria provinciale Federica Mazzoni.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Borghi (Pd) a Sky TG24: ci sono le condizioni per intesa con Calenda 

"Ci sono tutte le condizioni per chiudere un accordo con Calenda. Se entriamo nel merito delle proposte, possiamo trovare punti di caduta positivi. Un esempio? I rigassificatori, che sembra essere una vexata quaestio: per noi il tema è chiaro. È una questione di sicurezza nazionale, per emanciparci dal gas russo, e vanno fatti. Come dimostra il lavoro del presidente Bonaccini a Ravenna, lo stiamo facendo. E come dimostra ad esempio il lavoro fatto a Pisa sul polo militare, proprio dal Partito Democratico, ci sono tutte le condizioni per fare queste infrastrutture componendo gli interessi nazionali con le esigenze del territorio. Serve l'arte del governo, la capacità di agire e di legare. È un esempio, se ne potrebbero fare altri. Con l'ascolto e la capacità di entrare nel merito delle questioni, si possono trovare punti di convergenza". Lo ha dichiarato a SkyTg24 il deputato dem e membro della segreteria nazionale del Pd, Enrico Borghi.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Confindustria: le proposte in un documento in 18 punti

Un solo aggettivo dedicato alla crisi politica e la fine del governo di solidarietà nazionale guidato dal presidente Draghi: «Irresponsabile». Detto questo, Confindustria guarda già avanti. E in vista della nuova tornata elettorale mette nero su bianco un suo documento interno con proposte e richieste che nei prossimi giorni sottoporrà ai partiti. Sono 18 i punti indicati nel documento (14 pagine in tutto), tramesso a tutte le strutture del "sistema Confindustria", secondo quanto anticipato ieri dal quotidiano 'la Stampa', dalle associazioni territoriali alle varie federazioni e associazioni di settore, in cui vengono riassunte «le priorità di Confindustria per il Governo capace di riforme incisive, stabilità finanziaria e coesione sociale» come recita il titolo.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, FdI: presidenzialismo-autonomia no scambio ma paralleli

"A chi si domanda se sia in atto uno scambio presidenzialismo-autonomia tra Fratelli d'Italia e Lega,
ricordiamo che Salvini, come noi e dopo un lungo percorso della Lega iniziato da posizioni differenti, ha già da tempo sposato il presidenzialismo come garanzia della sovranita' popolare e di efficienza dello Stato. Identico processo che abbiamo fatto noi sull'autonomia, inteso come percorso parallelo con le stesse finalità. La Costituzione va riformata in senso organico e non con toppe a colori come ha fatto la sinistra, spesso
peggiorandone il testo e l'impianto (verificare alla voce 'Titolo V'). Nel centrodestra, in questi trent'anni, il
confronto ha portato sintesi virtuose che a sinistra non si sono verificate a causa di ancoraggi ideologici che, se si vuole davvero modernizzare l'Italia, vanno accantonati". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Renzi: noi puntiamo al 5%,costruiamo il terzo polo 

"Ho fatto di tutto perché il Pd smettesse di essere il partito delle tasse. Lo scontro tra noi e il Pd oggi sta nelle idee, non sui seggi. Per questo noi lavoriamo a un terzo polo, diverso dalla destra sovranista e dalla sinistra delle tasse. Che parli di lavoro e non di assistenzialismo. Di giustizia e non di giustizialismo. Di ambiente e non di ideologia. Di infrastrutture e non di veti. Di diritti e non di slogan". Lo scrive Matteo Renzi nella sua e-news. "Andare da soli contro tutti è difficile. Noi puntiamo a prendere il 5%: il vero voto utile è mandare gente competente in Parlamento. E se insieme a noi ci saranno altre forze pronte a costruire davvero un terzo polo attrattivo e coinvolgente, saremo felici di lavorare insieme", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Zingaretti: c'è impossibilità ad andare con M5s 

"Io penso che l'impossibilità in questo contesto di andare con il Movimento 5 stelle, per un elemento di credibilità, c'è. Ma allo stesso modo dobbiamo criticare chi in questi anni ha usato solo i picconi contro un'alleanza mentre stava al governo. Quindi paghiamo un errore ma anche questo atteggiamento molto sbagliato". Lo ha detto Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio ed esponente del Pd, su Radio 24.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tajani: scelta ministri? Il criterio è la competenza 

"Se tutto il centrodestra è d'accordo, si può indicare qualche nome anche se non si può indicare tutta la lista. Berlusconi sta riflettendo su alcune personalità importanti. Ovviamente nel rispetto del ruolo del presidente della Repubblica". Lo dice Antonio Tajani (FI), a Radio 24, parlando della possibilità di indicare agli elettori i nomi dei ministri di un futuro governo. Per la scelta dei ministri, anche di quello dell'Economia, "ci vuole la qualità e l'esperienza, non è indispensabile sia parlamentare. Ma - aggiunge - ci vogliono persone capaci e competenti nei diversi settori".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Orlando: 'Nasce lista democratica e progressista, al centro lotta a diseguaglianze'

"Con ArticoloUno, Psi e Demos nasce la lista Italia democratica e progressista, si rafforza la battaglia che mette al centro la lotta contro le diseguaglianze e per una transizione giusta". Lo scrive su twitter venerdì sera il ministro Pd del Lavoro, Andrea Orlando.
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: alleanza con Calenda? Giusta la formula Letta 

"Alleanza con Renzi e Calenda? La formula con cui Letta ha posto in tema è corretta. Io da anni, spesso in solitudine, mi sono battuto per una legge proporzionale con soglia alta perché era evidente che noi saremmo arrivati a questo punto. Ovvero a una difficoltà nel costruire alleanze. Quindi Enrico ha detto: ognuno con le sue idee però costruiamo un fronte che combatte". Lo ha detto Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio ed esponente del Pd, su Radio 24.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Rosato: con centro diamo prospettiva a elettori delusi

"La scelta di correre al centro l'abbiamo maturata e fatta. Avere un compagno di avventura come Calenda
non può che farci piacere. Sui tempi aspettiamo rispettosamente che sia lui a decidere cosa fare". Cosi' il Presidente di Italia Viva Ettore Rosato a Il Messaggero. "Matteo Renzi e Carlo Calenda rischiano di togliersi spazi reciprocamente? Sono due uomini delle istituzioni. Hanno gia' lavorato insieme e bene. C'e' un obiettivo comune: - aggiunge Rosato - dare una prospettiva a tutti quegli elettori delusi dagli estremismi che si sono coniugati spesso con l'incompetenza, a destra e a sinistra". 
- di Redazione Sky TG24

Inflazione, Landini: 'intervenire su salari e controllare speculazione su prezzi'

"L'inflazione sta determinando una condizione per la quale ormai metà del nostro Paese non arriva a fine mese e per affrontare questo tema bisogna agire riducendo la tassazione sul lavoro dipendente e sui pensionati, aumentando il netto in busta paga" e "c'è bisogno di fare un controllo sui prezzi, siamo in presenza di una speculazione molto forte". Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, sabato nel corso di Tg2 Post.
- di Redazione Sky TG24

Fisco, Landini: 'Aumentare tassazione su extra profitti, è momento di redistribuire'

"La ripresa ha determinato un aumento dei profitti" per le imprese "senza precedenti. Credo sia necessario che il governo agisca di nuovo aumentando la tassazione su questi extra profitti perché è il momento di redistribuire e permettere alle persone di arrivare a fine mese in modo dignitoso". Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, nel corso sabato di Tg2 Post. "Serve una legge di bilancio che cominci a fare riforme molto serie, perché abbiamo un'evasione di 120 miliardi e una tassazione che pesa su lavoratori dipendenti e pensionati", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: Tajani, nomi per governo? Regola sarà la competenza

La lista dei ministri del possibile governo di centrodestra? "La regola" sulla scelta dei nomi, "dovrà essere la qualità, la competenza delle persone". Lo ha detto Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, a Radio24.
"Credo che se tutto il centrodestra sarà d'accordo - ha aggiunto - si può indicare qualche nome, certamente non una lista completa. Berlusconi sta riflettendo su alcune personalità che potrebbero svolgere un ruolo importante. Sarà comunque il Presidente della Repubblica a indicare il nome del presidente del consiglio che dovrà dare vita al nuovo governo. Questo dobbiamo ricordarlo sempre, e' fondamentale. Siamo molto rispettosi del suo ruolo", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Nisini: Pd all'attacco dei risparmi degli italiani 

"Mentre noi vogliamo tagliare le tasse, tutelare chi lavora, abolire la Fornero, il PD punta dritto ai risparmi degli italiani. Letta rispolvera un vecchio cavallo di battaglia: la patrimoniale e lo fa in uno dei momenti più difficili per milioni di famiglie e per la nostra economia. Il 25 settembre è vicino e finalmente la parola passerà agli italiani". Così il sottosegretario al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Tiziana Nisini (Lega).
- di Redazione Sky TG24