Governo, verso le elezioni. Letta attacca Salvini su presunti legami con la Russia

Il leader azzurro: "Scendo di nuovo in campo. Saremo noi a ottenere più voti e intestarci la premiership". Il segretario del Pd: "Vogliamo sapere se coloro che hanno fatto cadere il governo Draghi lo hanno fatto su mandato di una potenza straniera che oggi aggredisce e con cui non possiamo avere buoni rapporti". Nel M5s, pressing per il terzo mandato: Conte smentisce aut aut di Grillo. Intanto il Movimento chiude al Pd. Martedì nuovo vertice leader centrodestra, resta su tavolo nodo centristi

1 nuovo post

Bonetti: "Meloni premier? Sinistra non ha indicato una donna"

"La destra in questo momento non ha indicato Giorgia Meloni come premier in modo specifico, è una delle ipotesi. La sinistra non sta mettendo in campo una leader donna. Quello che noi faremo con una proposta di centro riformista è mettere in campo leadership femminili in una logica di valorizzazione concreta delle donne". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Chi ha causato questa crisi doveva avere un po' più a cuore il paese"

"Approcciamo una campagna elettorale anomala, la prima della storia in cui si vota il 25 settembre per le elezioni nazionali, la prima della storia in cui ci sarà una campagna elettorale nazionale estiva, ma questo non è un problema per i partiti. Al massimo, come abbiamo sempre detto, chi ha causato questa crisi doveva avere un po' più a cuore il paese, perché abbiamo un governo in carica per gli affari correnti che farà tutto quello che può ma sicuramente non è del pieno delle sue competenze e della sua carica per riuscire ad affrontare una situazione straordinaria. Dire che un governo è in carica per l'ordinaria amministrazione in un momento storico in cui non c'è niente di ordinario la dice lunga su come questa crisi farà perdere tempo all'Italia e credo farà perdere terreno anche ai partiti che l'hanno causata".  A dichiararlo è stato il ministro degli Esteri Luigi di Maio, intervenendo all'assemblea nazionale Coldiretti.
- di Costanza Ruggeri

Draghi a Coldiretti: "Continuiamo ad aiutare imprese e famiglie per prezzi energia"

"Siamo impegnati a contrastare il cambiamento climatico e i suoi drammatici effetti, come la siccità. Continuiamo ad aiutare famiglie e imprese ad affrontare le difficoltà dovute agli aumenti dei prezzi, soprattutto dell'energia". Lo scrive il presidente del Consiglio Mario Draghi nel suo messaggio all'Assemblea della Coldiretti. "Investiamo in una Italia più moderna e solidale che riduca il divario tra le regioni e ponga al centro l'esigenza delle sue comunità. Vogliamo mettere le aziende - afferma ancora il premier - nella condizione di poter lavorare e programmare il futuro con fiducia. Il governo intende fare la sua parte". 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Punto in alto, al Viminale serve serietà"

"Abbiamo trovato un accordo e ora scelgono gli italiani. Abbiamo un programma, una squadra, una coalizione e a me piacerebbe che il centrodestra presentasse i ministri prima del voto". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini arrivando alla assemblea di Coldiretti. "Poi, chi prende un voto in più vince. Io ho l'ambizione che
sia la Lega a farlo. Io punto in alto, ma chiunque andrà a fare il ministro degli interni lo dovrà fare seriamente. Da qui al 2030 andranno in pensione 40 mila poliziotti e poliziotte. Servono assunzioni", aggiunge Salvini.
 
- di Costanza Ruggeri

Marcucci: "Destra ha perso 'trattino centro'"

"Le elezioni del 25 settembre metteranno a confronto due modelli, da una parte quello di Orban e dall'altro quello dell'Europa liberale e democratica che l'Italia ha contribuito a fondare. Per questo spero che anche le alleanze si adeguino a questo spartiacque senza mettere veti, il centrosinistra e' quello del Pnrr, delle libertà civili e politiche, del sempre più Europa, dall'altra parte c'è una destra che ha perso il trattino centro". Lo afferma il senatore Pd Andrea Marcucci. 
- di Costanza Ruggeri

Fassino: "Ombre russe vicenda oscura, Salvini chiarisca"

"Una vicenda oscura piena di buchi neri. Salvini e la Lega hanno il dovere di chiarire i loro rapporti con la Russia. La credibilità dell'Italia non può essere compromessa da spregiudicatezze e doppi giochi inaccettabili e irresponsabili". Lo ha scritto, su Twitter. Piero Fassino, Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati.
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Crisi farà perdere tempo a Italia"

"Questa crisi farà perdere tempo all'Italia, ma farà perdere terreno anche ai partiti che l'hanno provocata". Così il ministro degli esteri, Luigi Di Maio. 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Sinistra litiga, centrodestra d'accordo in 3 ore"

"La sinistra litiga. Il centro destra in 3 ore ha trovato unità e accordo sul programma, sulla campagna elettorale, sulle candidature, sulla premiership, sulle cose da fare. Capisco il nervosismo ma spero per la sinistra che non speri di fare due mesi di campagna elettorale parlando di razzismo, fascismo, Putin e cose del genere". Cosi Matteo Salvini, segretario della Lega, a margine dell'Assemblea nazionale della Coldiretti in corso a Roma.
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Lega-Russia? Se c'è da chiarire farlo in sedi opportune"

"La trasparenza per me è sempre stato un principio. Se ci sono questioni da chiarire la Lega dovra' farlo nelle sedi opportune". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte a margine della assemblea Coldiretti.
- di Costanza Ruggeri

Le influenze russe agitano la campagna elettorale. Letta attacca, Salvini: "Fake news"

Un articolo de La Stampa rivela il presunto retroscena: Oleg Kostyukov, “importante funzionario dell'ambasciata russa” in Italia, avrebbe chiesto ad Antonio Capuano, consigliere per i rapporti internazionali del leader della Lega, se i ministri leghisti fossero “intenzionati a rassegnare le dimissioni dal governo Draghi”. Salvini: “Sono fesserie”. Di Maio chiede spiegazioni. Letta: “Vogliamo sapere se è stato Putin a far cadere il governo. Se così fosse sarebbe una cosa di una gravità senza fine”.
- di Costanza Ruggeri

Uncem: "Cambiamenti climatici e lotta a sperequazioni al centro agenda nuova legislaturà"

Mettere al centro della campagna elettorale e della nuova legislatura i cambiamenti climatici e la lotta alle sperequazioni. E’ la sollecitazione contenuta nella lettera che il presidente nazionale di Uncem, Marco Bussone, ha inviato ai presidenti di Camera e Senato e a tutti i parlamentari impegnati ''La crisi climatica - sottolinea il presidente nazionale Uncem, Marco Bussone -  impone di dare a tutti nuovi diritti di cittadinanza, di ridurre i divide. Abbiamo necessità di lavorare insieme per combattere povertà energetica e dare alle comunità nuovo protagonismo. Le sperequazioni tra aree montane e aree urbane sono in aumento. Dobbiamo agire insieme, con tutti i livelli istituzionali, per politiche adeguate che riscoprano solidarietà, sinergie, esaltando 'le oasi di fraternità' che tengono in vita i territori". 
 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Chi ha voto in più vince, convito sarà la Lega"

Nel centrodestra "abbiamo trovato un'intesa che mette d'accordo tutti: gli italiani scelgono il programma, la squadra e la coalizione. A me piacerebbe che centrodestra presentasse alcuni ministri più importanti prima del voto. E' il bello della squadra. Chi prende un voto in più vince. Io sono convinto che tra due mesi sarà la Lega. Se io andro' all'Interno? Io punto in alto". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a margine della assemblea di Coldiretti.
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Crisi originata da chi ha voluto formare nuovo partito"

- di Costanza Ruggeri

Nardella: "I sindaci saranno la prima linea del Pd"

"Saremo la prima linea del Pd nelle città grandi e piccole". Così, in un'intervista a Qn, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, sul coinvolgimento dei sindaci nella campagna elettorale. "Letta sta facendo un grande lavoro per costruire una coalizione larga e competitiva perché con questa legge elettorale non ci sono terze vie: o vince il fronte europeista e democratico o quello conservatore delle destre - sottolinea -. Il segretario ha riconosciuto la nostra forza e nella riunione con i sindaci dem lo ha confermato". E aggiunge: "Molti di noi non saranno candidati al Parlamento perché è bene rimanere alla guida delle città per portare a termine le tante sfide, ma ci comporteremo tutti come se lo fossimo". In particolare, spiega Nardella, "lavoreremo senza tanti slogan portando l'esempio di quanto fatto nelle nostre città: l'ambiente, l'attenzione agli anziani, la scuola e la sanità, le opere pubbliche per i trasporti. Daremo un contributo centrale al programma elettorale nazionale". E aggiunge: "Siamo anche pronti a dare una mano alla nascita di liste civiche che traggano forza dalle esperienze civiche maturate nelle città che governiamo". 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Nessuno getti ombre su comportamento M5S"

"Io non so che corbellerie possano dire altri: il comportamento dei M5S e del sottoscritto e' di chi non e' andato in alcuna ambasciata russa ne' avuto contatti con ministri russi. Quando parliamo di politica estera lo facciamo dentro le nostre alleanze. Nell'interesse dei cittadini italiani. Che nessuno abbia la miserabile idea di gettare un'ombra sul comportamento M5S". Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte a margine della assemblea di Coldiretti riferendosi alle parole di Luigi Di Maio sulle ricostruzioni della stampa riguardanti i rapporti fra Lega e Russia.
 
- di Costanza Ruggeri

Calenda: "Draghi mandato a casa da irresponsabili pericolosi"

"L'italiano più illustre in un momento in cui le relazioni internazionali sono tutti è stato mandata casa da un gruppo di irresponsabili pericolosi, che non hanno a cuore l'interesse del paese". Lo ha detto Carlo Calenda all'assemblea della Coldiretti a Roma. "E' come se la Ferrari avesse cacciato Schumacher per metterci un pilota di go kart. è quello che è successo in Italia", ha spiegato il leader di Azione.
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Da centrosinistra gravissime fake news"

"Gravissimo che si diffondano fake news. Un centrosinistra diviso che litiga su tutto. Capisco il nervosismo, ma spero che la sinistra non voglia fare tutta la campagna elettorale su sovranisti, fascisti, eccetera". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini arrivando alla assemblea di Coldiretti, commentando le notizie su presunti
contatti fra Lega e Mosca nei giorni precedenti la crisi di governo.
 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Di Maio? Corbellerie, io mai in contatto con Russia"

- di Costanza Ruggeri

Conte: "Noi patrioti, tuteliamo interesse nazionale"

- di Costanza Ruggeri

Tajani a Letta: "Da Pd e M5s più voti in Ue a atti pro Putin"

"Caro Letta parlano i fatti. Pd e 5s sono i partiti italiani che in Europa hanno votato più di tutti a favore di atti pro-Putin. Le illazioni giornalistiche lasciano il tempo che trovano. Il governo Draghi di unità nazionale e' caduto per colpa della sinistra". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia e vicepresidente del Partito Popolare Europeo, postando una ricerca di Vote Watch, organizzazione specializzata nell'analisi degli atti legislativi del Parlamento europeo. 
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti