In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso le elezioni. Conte: nessun aut aut di Grillo su secondo mandato

©Ansa

Il leader del M5S ha smentito le ricostruzioni secondo cui il garante avrebbe minacciato di lasciare il Movimento se nelle candidature per le elezioni fossero concesse delle deroghe al limite dei due mandati. Nel centrosinistra, Letta apre a Renzi: "Non mettiamo veti verso nessuno". Il centrodestra trova l'intesa su collegi e premier: chi prenderà più volti indicherà il presidente del Consiglio. Draghi ai sindacati: non abbandoniamo lavoratori, pensionati e imprese

Condividi:

Sindacati: "Governo studia anticipo rivalutazione pensioni"

Anticipo dell'indicizzazione per la rivalutazione delle pensioni prevista per gennaio 2023, per il secondo semestre del 2022. E' una delle misure indicata dal governo ai sindacati su cui si sta lavorando.  Lo ha spiegato il leader della Cisl, Luigi Sbarra al termine dell'incontro con il premier Mario Draghi a Palazzo Chigi. 
- di Costanza Ruggeri

Confindustria convoca il Consiglio Generale

Il presidente Carlo Bonomi ha convocato per domani - apprende l'ANSA -  una riunione straordinaria del Consiglio Generale di Confindustria per un confronto interno su crisi di Governo e congiuntura economica. Potrebbe essere anche l'occasione per rompere un silenzio che non è passato inosservato: ancora nessun commento infatti è arrivato dai vertici degli industriali dal giorno della crisi di Governo. In Consiglio Generale, organo di indirizzo politico e di raccordo tra vertice e base associativa, sono rappresentate tutte le diverse articolazioni del sistema Confindustria: territori, settori, Piccola Industria, Giovani Imprenditori. 
- di Costanza Ruggeri

Dl Aiuti, Landini: "Bonus 200 euro a luglio anche a precari"

"Consideriamo importante il fatto che il governo si sia impegnato a erogare il bonus di 200 euro di luglio anche ai lavoratori precari e stagionali che erano stati esclusi e questa e' una nostra richiesta e un punto importante". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al termine dell'incontro con il governo a palazzo Chigi.
 
- di Costanza Ruggeri

Landini: "Non era questo momento per crisi"

"Penso che non era questo il momento di aprire una crisi, perché una serie di temi rischiano di rimanere fermi". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al termine dell'incontro con il governo a palazzo Chigi. 
- di Costanza Ruggeri

Dl Aiuti, Landini: "Su strada giusta, arriva prossima settimana"

"L'Incontro ha prodotto le prime risposte, va su una strada giusta ma aspettiamo di vedere concretamente il contenuto del decreto che il governo ha detto che sarà pronto entro la prossima settimana". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al termine dell'incontro con il governo a palazzo Chigi. 
- di Costanza Ruggeri

Dl aiuti, Upb: "Misure coerenti con Ue, siano mirate e temporanee"

"Le misure annunciate dal governo nella Relazione presentata al Parlamento sembrano essere coerenti con le indicazioni della Commissione europea e delle istituzioni comunitarie, a patto che tali interventi abbiano carattere temporaneo, siano opportunamente mirati e a favore delle famiglie e delle imprese più colpite e non minino la sostenibilità delle finanze pubbliche". Lo ha sottolineato il presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari, nel corso dell'audizione presso le Commissioni Bilancio della Camera e del Senato, parlando del dl aiuti che sarà finanziato con i margini di miglioramento dei saldi programmatici. 
- di Costanza Ruggeri

Dl aiuti, Sbarra: "Chiesto a Draghi proroga bonus 200 euro anche a chi rimasto fuori"

"Abbiamo chiesto a Draghi la proroga del bonus da 200 euro anche per chi è rimasto fuori dal provvedimento precedente". Così il leader Cisl, Luigi Sbarra al termine dell'incontro con il premier Mario Draghi.
- di Costanza Ruggeri

Dl aiuti, Sbarra: ""Governo mantiene impegni assunti"

"Abbiamo apprezzato l'incontro con il premier Draghi e il governo che, nonostante la crisi, ha mantenuto impegno assunto" qualche settimana fa con i sindacati. Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, al termine dell'incontro con il governo a palazzo Chigi, spiegando che "il governo ci ha comunicato la disponibilità di mettere in campo un decreto bis per sostenere il potere d'acquisto, le pensioni e i salari". 
- di Costanza Ruggeri

Terminato a Palazzo Chigi incontro Draghi-sindacati

E' terminato a Palazzo Chigi l'incontro tra il presidente del Consiglio Mario Draghi, insieme ai ministri e al sottosegretario Roberto Garofoli, e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil. La riunione è durata poco più di un'ora. 
- di Costanza Ruggeri

Perantoni: "Pd ha perso la bussola"

"Il Pd ha perso la bussola e certo non bastano gli "occhi di tigre" per ritrovarla. Occorre un polo alternativo e, anche se c'è poco tempo, ha ragione la senatrice De Petris, impegnata in queste ore a 'far ragionare il PD', nell' indicare in Giuseppe Conte il punto di riferimento delle forze politiche che si ritrovano nell'agenda sociale, cuore del programma del Movimento Cinque Stelle: lotta alle diseguaglianze sociali, legalità, transizione ecologica fuori da mire speculative". Così Mario Perantoni deputato sassarese del Movimento Cinque Stelle e presidente della commissione Giustizia della Camera. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi a sindacati: "Cornice da 14,3 mld, concentrare sforzi, cifre non banali"

La cornice sarà di 14.3 mld da utilizzare per il proseguo delle misure già adottate. A delineare a Cgil Cisl e Uil il quadro finanziario che accompagnerà i nuovi interventi di emergenza, secondo quanto si apprende da fonti sindacali, è il premier Mario Draghi nel corso dell'incontro a palazzo Chigi. Al centro dunque ci sarebbero una serie di interventi per sostenere gli enti pubblici, il settore sanitario, i comuni e le città metropolitane oltre ad interventi di rivalutazione sulle pensioni, ma nella seconda parte dell'anno, insieme a un possibile intervento sui contributi sociali. I pesi però sarebbero ancora da definire sul complesso dei vari interventi. Un filone limitato di provvedimenti dunque, perchè come spiegato non si vorrebbero ' aumentare troppo il numero degli interventi per concentrarsi su filoni importanti e con cifre non banali'.
- di Costanza Ruggeri

Appello Art.1, "in Sardegna evitiamo scelte di rottura"

"Articolo Uno Sardegna è profondamente preoccupata per la rottura della coalizione di
centrosinistra tra Pd, LeU e M5S". Lo scrive, in una nota, il segretario regionale Luca Pizzuto. "Chiediamo alle organizzazioni regionali impegnate nella costruzione di questa alleanza, con particolare riferimento a Pd e M5S", propone Pizzuto, "di incontrarci al più presto per ribadire che questa sarà la coalizione che si presenterà alle prossime elezioni regionali, che in Sardegna non si faranno scelte di rottura, e
che essa rappresenta l'unica offerta politica competitiva con le destre, sia in Sardegna che a Roma".
 
- di Costanza Ruggeri

Sala: "Ho sollecitato Letta su candidato centrosinistra"

"Per me è importante avere il nostro candidato e su questo ho sollecitato ancora Letta". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando delle elezioni regionali in Lombardia del prossimo anno. Ai giornalisti che gli hanno chiesto cosa pensa di Letizia Moratti, la vice presidente della Regione, che ha dato la propria disponibilità a una sua candidatura da presidente, Sala ha spiegato di non averla sentita. "Non credo che io mi debba occupare della Regione Lombardia. Con Moratti ho un rapporto buono e tranquillo però quello che sta succedendo in Regione Lombardia non è nella mia agenda - ha concluso -. Il centrosinistra avrà il suo candidato e io penso solo a questo". 
- di Costanza Ruggeri

Mirabelli (Pd): "Crisi mette a rischio le riforme della giustizia"

“Sono relatore della legge per la riforma dell’ergastolo ostativo in Senato. Purtroppo, non credo che potremo approvare quella legge entro novembre 2022, come chiedeva la Corte Costituzionale. È un fatto gravissimo, l’ennesima conseguenza della scelta drammatica degli irresponsabili di interrompere la legislatura”. Lo ha detto a Radio Carcere su Radio Radicale il senatore del Pd Franco Mirabelli, vicepresidente dei senatori dem e capogruppo del Pd nella Commissione Giustizia. "Questa è solo una delle conseguenze, in materia di giustizia, della caduta del governo Draghi. Sono a rischio - ha aggiunto - anche i decreti attutivi delle riforme del processo civile e penale. Ci batteremo perché vengano approvati ma certamente non si farà la riforma dell’ordinamento penitenziario. E, altrettanto importante, si bloccheranno i decreti attuativi per il finanziamento, attraverso le risorse del PNRR, dell’edilizia carceraria e la stessa riforma del diritto tributario necessaria per avere i finanziamenti europei. Si tratta nel complesso di un colpo pesante all’ammodernamento del sistema giustizia su cui si stava facendo molto e che era una delle condizioni per l’ottenimento delle risorse del PNRR e un passo fondamentale per portare il nostro Paese in Europa. Anche su questo a rimetterci saranno i cittadini che meritano una giustizia più rapida ed efficiente".
- di Costanza Ruggeri

Sala: "Di Maio può raccogliere molte persone, lo aiuterò"

"L'iniziativa di Di Maio penso che possa raccogliere molte persone". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando del nuovo soggetto politico fondato da Luigi Di Maio, Insieme per il futuro, a margine della commemorazione delle vittime della strage mafiosa di via Palestro. "Io non farò parte di nulla - ha ribadito - però una mano per raccogliere attorno a questa nuova lista, che come tutte quelle nate all'ultimo momento deve costruirsi un percorso, certamente la sto dando". Ai giornalisti che gli hanno chiesto come si fa a mettere d'accordo Di Maio e Calenda, il creatore del reddito di cittadinanza e colui che più lo contrasta, in un eventuale campo largo del centrosinistra, Sala ha risposto che "Di Maio ha più che riconosciuto che bisogna andare oltre il reddito di cittadinanza e trovare una nuova formula, non rincorre nostalgie su questo punto. Il reddito per me è stata una buona intuizione ma con una cattiva gestione". "Voglio dare una mano per aiutare ad allargare il campo della mia parte politica - ha concluso Sala -. Non credo che le elezioni siano segnate come tanti dicono. A mio avviso l'unico modo che ha il centrosinistra per uscirne bene è cercare di allargare il campo. Quindi il mio contributo lo sto dando da questo punto di vista". 
- di Costanza Ruggeri

Cofferati: "M5S e Conte non sono la sinistra francese"

"Conte con Mélenchon non c'entra nulla. Il Movimento 5 Stelle non ha nulla a che spartire con La France Insoumise. La loro storia non ha punti di convergenza". Lo dice in un'intervista a 'Qn', Sergio Cofferati, parlando delle elezioni. "Il leader della sinistra francese e il suo schieramento hanno origini e modalità operative diverse - sottolinea - ho molti dubbi che i 5 stelle riescano a rappresentare bisogni e interessi come il leader della sinistra sta facendo in Francia". Parlando del campo progressista lanciato da Letta evidenzia: "Più che campo, lo chiamerei area altrimenti con tutti questi campi ci confondiamo - dice - Letta comunque ha dato una prospettiva utile e importante che punta a dare il massimo di unità possibile all'area progressista". Da ex primo cittadino definisce apprezzabile "l'attenzione nei confronti dei sindaci de parte del segretario Pd - commenta - quello che succede nelle città, nei centri urbani e nei piccoli paesi ha sempre avuto molta influenza sulla politica nazionale". Cofferati non farà parte dei Democratici e progressisti: "Non sono iscritto a nessun partito, ma darò il mio contributo - evidenzia - l'area progressista deve costruire un suo progetto con valori di riferimento forti. E proposte politiche coerenti". 
- di Costanza Ruggeri

Sala: "Non sarò candidato, Pd non ha bisogno di me"

"Io non avrò nessun ruolo politico futuro, per me non cambia nulla. L'unico mio ruolo possibile é qui a Milano e questo lo dico con assoluta certezza". Lo ha ribadito il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, rispondendo ai giornalisti che gli hanno chiesto se si candiderà alle prossime elezioni, a margine della commemorazione della strage mafiosa di via Palestro. "Escludo ogni mia candidatura ed escludo che il mio nome sarà su qualunque lista - ha aggiunto -. Ci sono tanti modi per dare una mano al centrosinistra e il Pd in questo momento non ha bisogno di me, sto cercando di aiutare chi sta facendo uno sforzo per fare parte della compagine di centrosinistra, che non è un passaggio automatico". "Io una mano la do ma sono nelle condizioni di non chiedere nulla per me, io ho il mio ruolo perché prima di tutto faccio il sindaco di Milano - ha concluso -. Una mano però la voglio dare. Io non farò parte di nulla, non metterò il mio nome da nessuna parte". 
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "10mila volontari per campagna elettorale Iv"

"Abbiamo bisogno di arrivare a diecimila volontari. Diecimila persone che si iscrivano a questa piattaforma. Saranno il nostro valore aggiunto". E' l'appello di Matteo Renzi lanciato nella e-news ai militanti di Iv. "Si tratta molto semplicemente di dedicare del tempo ogni settimana per iniziative sul territorio, sui social, per coinvolgere amici e per lavorare assieme. Chi vuole dedicarci del tempo, anche un'ora a settimana a settembre (anche ad agosto per chi c'è), lo faccia. Questa non è la mia sfida, questa è la vera sfida di tutti quelli che vogliono far crescere l'area del buon senso". 
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Oggi no nome premier, io monarchico? Che male c'è"

"Chi ha lasciato Forza Italia deve dimettersi dal Parlamento". Così Antonio Tajani intervenuto questa mattina a The Breakfast club su Radio Capital. "E per prima cosa dovrebbero dimettersi dagli incarichi governativi", aggiunge il coordinatore di Forza Italia, "perché non si è ministri in quota personale, lo si è perché si è stati eletti all'interno di un partito". Per quanto riguarda l'appuntamento del pomeriggio tra Berlusconi Salvini e Meloni, Tajani si dice certo che "non emergerà il nome del candidato Presidente del consiglio ma le linee del programma del centro destra. Poi poco importa chi alzerà la coppa dopo aver vinto la partita". "Il milione di alberi proposti da Berlusconi? Lui un vero ambientalista e lo ha dimostrato da imprenditore". "Io monarchico? Che male c'è, non ho mai rinnegato la mia storia. Essere monarchico non significa nulla. C'è la monarchia in tanti paesi europei. E' la verità e non rinnego il mio passato". 
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Lavoro per riportare Draghi a Palazzo Chigi"

"Fateci caso: da quando si è deciso di votare il 25 settembre, tutti hanno smesso di parlare dei veri problemi che abbiamo e che avremo sempre di più in autunno. Inflazione? Guerra? Covid? Costo della vita? Benzina? Patto di stabilità? No. Nessuno parla dei veri problemi, tutti delle finte alleanze. A destra sono sicuri di vincere e già litigano su chi deve andare a Palazzo Chigi. Io lavoro perché non abbiano i numeri e siano costretti a tornare a bussare alla porta di Mario Draghi. Ma perché ciò accada bisogna mandare in Parlamento gente capace, non chi diceva 'Conte o morte'". Lo scrive il leader di Iv Matteo Renzi nella e-news ai militanti. "A sinistra stanno mettendo insieme di tutto e di più - prosegue - Dicono che l'obiettivo sia evitare il fascismo e per questo provano a fare una grande coalizione anche con idee opposte. Secondo me non funziona: per prendere voti bisogna avere le idee chiare e non prendere in giro gli elettori. Sbaglio?". 
- di Costanza Ruggeri