Il leader del M5S ha smentito le ricostruzioni secondo cui il garante avrebbe minacciato di lasciare il Movimento se nelle candidature per le elezioni fossero concesse delle deroghe al limite dei due mandati. Nel centrosinistra, Letta apre a Renzi: "Non mettiamo veti verso nessuno". Il centrodestra trova l'intesa su collegi e premier: chi prenderà più volti indicherà il presidente del Consiglio. Draghi ai sindacati: non abbandoniamo lavoratori, pensionati e imprese
Cingolani: "Non sarò ministro in prossimo esecutivo"
"Nel prossimo governo non sarò ministro, proprio per scelta". Lo dichiara il titolare della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, nel corso di una conferenza stampa. "Sul price cap bisogna valutare se deve essere una misura transitoria o se applicarlo solo a determinati fornitori. Si stanno facendo simulazioni di scenario. Inoltre agganciare l'elettricità al prezzo del gas potrebbe servire da calmiere", ha aggiunto Cingolani. "La cosa preoccupante è il costo dell'energia e l'inflazione che provoca. Per il resto, se non avremo un inverno particolarmente rigido ce la caveremo", ha detto il ministro, puntando poi il dito contro l'aumento "un po' artificiale" del costo del gas a causa di un "modello economico molto speculativo".
Camera, Gallo sostituirà Crippa come capogruppo M5s
Luigi Gallo sostituirà Davide Crippa come capogruppo facente funzione del Movimento Cinque stelle alla Camera. Lo apprende l'Ansa da ambienti parlamentari di maggioranza.
Calenda al Pd: "Aspettiamo interlocuzioni"
"Questa legislatura è stata la peggiore della storia repubblicana. Cerchiamo una fine più decorosa. Evitiamo populisti di ogni colore. Ci sono macerie da sgomberare prima di ricostruire. I principi di governo li abbiamo presentati. Aspettiamo interlocuzioni di merito". Lo scrive su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda, citando infine l'account ufficiale del Partito democratico
Imminente incontro Letta-Pizzarotti, ma ex sindaco non sarà in lista Di Maio
L'incontro si terrà "tra oggi e domani". Il segretario dem Enrico Letta, a quanto apprende l'Adnkronos, vedrà entro le prossime 48 ore l'ex sindaco di Parma Federico Pizzarotti, anche lui, ex grillino, al lavoro per "rendere possibile una mobilitazione ampia e diffusa delle liste civiche, degli amministratori locali e delle associazioni che oggi sentono il dovere dell'impegno", scrive lo stesso Pizzarotti su Facebook. Tuttavia, a differenza di quanto riportato da giorni sui media, Pizzarotti non sarebbe 'in odore' di lista Di Maio, il soggetto politico al quale lavora il ministro degli Esteri. Difficile, riferiscono fonti autorevoli all'Adnkronos, che i due possano lavorare uno di fianco all'altro, anche per via, con ogni probabilità, delle vecchie ruggini del passato. Lo stesso Pizzarotti precisa, sempre su Fb: "Troppe voci e ricostruzioni fantasiose sui giornali. Non ho aderito a nessun progetto elettorale, vecchio o nuovo che sia".
Dl semplificazioni, centrodestra contro norma migranti, è sanatoria
Centrodestra all'attacco nell'Aula della Camera su una norma del dl Semplificazioni che sospende i procedimenti penali e amministrativi nei confronti del lavoratore straniero per l'ingresso e il soggiorno illegale nel territorio nazionale, con alcune esclusioni, ove sia rilasciato in suo favore il permesso di soggiorno. La ratio della norma era il reperimento di manodopera. Fdi, che presenta un emendamento soppressivo, dice che si tratta di una "sanatoria non seria". Durissima la Lega con Igor Iezzi che attacca duramente il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese scatenando le proteste dei banchi del Pd. Anche Fi voterà per l'emendamento di Fdi. Replica Matteo Mauri del Pd: "Questa norma viene dal Consiglio dei ministri e la vuole anche il ministro della Lega Garavaglia per trovare manodopera". E Federico Fornaro di Leu: "quel testo è stato approvato all'unanimità dal Consiglio dei ministri. Basta alla battaglia demagogica sulla pelle dei poveri cristi", dice.
M5s, Vassallo (Cattaneo): "Diventerà come Idv ma più agguerrito"
"Il M5s come l'Italia dei Valori della legislatura 2008-2013". E' la veste che assumerà il Movimento di Giuseppe Conte secondo Salvatore Vassallo, direttore dell'Istituto Cattaneo e politologo e professore di Scienza politica all'Università di Bologna. "Me lo immagino per il futuro - ha ipotizzato - come l'Idv ma in una versione più agguerrita. La sua campagna elettorale sarà in "stile Alessandro Di Battista" cioè più vicina alla comunicazione "grillina alla prima maniera". Il gruppo parlamentare pentastellato - ipotizza Vassallo - "sarà molto ridotto e tenderà a fare opposizione contro tutti, tornando verso le origini".
M5s, lasciano direttivo Camera Carbonaro, Provenza e Tripodi
Dopo il passo indietro di Davide Crippa che ieri ha annunciato le dimissioni da capogruppo M5s lasciano il direttivo - riferiscono fonti parlamentari del Movimento 5 stelle - anche altri tre esponenti pentastellati: la vicepresidente Alessandra Carbonaro e i segretari d'Aula Nicola Provenza ed Elisa Tripodi.
Udc prepara campagna, riunione oggi a Roma
E' in corso stamane a Roma e in videoconferenza sulla piattaforma Zoom una riunione dei vertici nazionali dell'Udc con i segretari regionali del partito per programmare, nei territori da Nord a Sud, la campagna elettorale delle prossime elezioni politiche. "Siamo pronti insieme a tanti nostri amministratori locali per promuovere con forza nel Centrodestra il patrimonio di valori democratici cristiani che rappresenta lo Scudo crociato", ha esordito il segretario nazionale Udc Lorenzo Cesa aprendo la riunione. "Siamo fieri della nostra storia e ci presenteremo in tutti i collegi con le liste e il nostro simbolo", ha aggiunto Cesa.
Conte: "Noi siamo altro dal campo largo"
"Giorgia Meloni propone di multare i giovani se non accettano un lavoro qualsiasi, anche sottopagato e precario, quasi fossero dei fannulloni a priori. Il "campo largo" va da Calenda, che non esce dalle ZTL e dai salotti buoni nemmeno per sbaglio, a Brunetta che insulta i lavoratori nei suoi comizi - fino a Renzi che raccoglie le firme per smantellare i sostegni contro la povertà. Noi siamo altro, non mettiamo la polvere sotto il tappeto". Lo scrive il leader del M5s Giuseppe Conte, nel commento su Facebook allo sfogo di una giovane lavoratrice disperata per il basso livello degli stipendi in Italia.
Dl Aiuti, Aepi: "Da taglio Iva un aiuto per famiglie se risparmi imposta si ribaltano su calo prezzi"
"Misure che potrebbero aiutare le famiglie se i risparmi d'imposta previsti si ribalteranno effettivamente sull'abbassamento dei prezzi al pubblico. Inoltre, eventualmente, bisognerà verificare e monitorare che questi risparmi d'imposta non siano trattenuti come maggiori ricavi dai rivenditori dei prodotti oggetto di diminuzione delle aliquote Iva". Così Mino Dinoi, presidente della Confederazione Aepi-Associazioni europee di professionisti e imprese, commenta le indiscrezioni riguardanti il taglio dell'Iva su alcuni prodotti di largo consumo.
D'Elia (Pd): "Con volontari e volontarie partita aperta"
"La partita e' aperta, l'esito di queste elezioni e il nostro futuro possiamo determinarlo insieme, entra nella squadra di volontarie e volontari democratici". Lo scrive Cecilia D'Elia, deputata Pd e portavoce della Conferenza delle Donne Democratiche su Twitter rilanciando l'appello del suo partito a prendere parte alla campagna elettorale dem.
Sala: "La lista di Di Maio è la lista di Di Maio, io do solo una mano, no momento di veti"
"La lista di Di Maio è la lista di Di Maio. Io sto semplicemente dando una mano perché è una lista giovane che in pochi giorni deve essere costituita. Non ho ruoli operativi in tutto ciò. Una mano la do perché non è il momento dei veti. E' il momento di raccogliersi attorno ad un idea progressista, popolare e di centrosinistra". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala al Tg1 in merito ad un suo possibile ruolo di sostegno della lista di Luigi Di Maio in vista delle prossime elezioni del 25 settembre.
Pd, "destra gioca su paura, mente e inventa nemici"
"Che fa la destra? Gioca sulla paura, mente, inventa nemici immaginari: gli scienziati allarmisti, l'ideologia gender, le femministe cattive, la sostituzione etnica, la finanza oscura, i tecnocrati di Bruxelles". E' un passaggio dell'appello ai volontari democratici pubblicato su partecipa.partitodemocratico.it, il sito dedicato alla mobilitazione straordinaria per le elezioni di settembre. "Che possiamo fare noi? Restare uniti. E mobilitarci insieme, 'casa per casa, strada per strada', per dire la verità e raccontare bene le nostre idee e la nostra proposta democratica, europeista e progressista. Per noi lottare per la salvaguardia dell'ambiente vuol dire battersi per un futuro migliore e costruire un modello di sviluppo moderno, innovativo e sostenibile. Non c'è più tempo da perdere. Per noi il lavoro è la prima forma di cittadinanza: tutte e tutti meritano uno stipendio stabile e dignitoso o l'opportunità di fare impresa in un Paese che combatte illegalità, vecchie rendite, privilegio. Noi consideriamo un dovere supportare i giovani e proteggere i più fragili, chi non ha le spalle coperte da nessuno, chi non ce la fa più dopo questi anni drammatici per la pandemia e la guerra di Putin. Noi crediamo nella scuola pubblica. La conoscenza è potere, emancipazione, riscatto. Per noi ogni persona deve avere semplicemente la libertà di essere chi si sente di essere. Continueremo a lottare per i diritti civili e contro ogni discriminazione, per un'Italia al passo con l'Europa più avanzata. Per fare vincere le idee c'è bisogno di tutte le democratiche e tutti i democratici".
Sala: "Meloni e soci ci riportano agli anni '70"
"Io non credo che noi dovremmo opporci alla Meloni e soci accusandoli di nostalgie fasciste, questi sono conservatori e hanno un'idea della nostra società che ci riporta agli anni '70". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, intervenendo in diretta al Tg1 per parlare delle prossime elezioni politiche. "Il mondo è cambiato e noi siamo cambiati - ha concluso -. La politica è la visione della società, quello che c'è da fare per aiutare lo sviluppo della società".
Pd ai volontari, "destra gioca su paura, mobilitiamoci, nessun destino è già scritto"
“Questa è la campagna elettorale più importante degli ultimi anni. Stavolta è vero. L'Italia rischia una deriva pericolosa sui temi che abbiamo più a cuore: i diritti e le libertà personali, il lavoro e la giustizia sociale, l'ambiente e la sostenibilità". Inizia così l’appello ai volontari democratici pubblicato su partecipa.partitodemocratico.it, il sito dedicato alla mobilitazione straordinaria per le elezioni di settembre. “Che fa la destra? Gioca sulla paura - prosegue l’appello - mente, inventa nemici immaginari: gli scienziati allarmisti, l'ideologia gender, le femministe cattive, la sostituzione etnica, la finanza oscura, i tecnocrati di Bruxelles. Che possiamo fare noi? Restare uniti. E mobilitarci insieme, 'casa per casa, strada per strada', per dire la verità e raccontare bene le nostre idee e la nostra proposta democratica, europeista e progressista".
Sindaco Decaro non si candida: 'non tradisco Bari'
Con un post su Facebook il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro, lascia intendere la sua decisione di non candidarsi alle prossime elezioni Politiche del 25 settembre. Nel post Decaro ammette di averci "pensato" dopo che anche "il partito" gli ha chiesto di "andare a dare una mano a Roma". Ma, precisa, "Bari è la mia città e non posso tradirla". Il suo secondo mandato da primo cittadino del capoluogo pugliese scadrà nel 2024
Draghi: non abbandoniamo lavoratori, pensionati e imprese
"Confermo la volontà del Governo di non abbandonare i lavoratori, i pensionati, le imprese". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi ai segretari di Cgil, Cisl e Uil nel corso dell'incontro che si è tenuto a Palazzo Chigi, a cui hanno partecipato i ministri Franco, Giorgetti, Patuanelli, Orlando e Brunetta e il sottosegretario Garofoli.
Dl aiuti, Bombardieri: "Governo valuta nuovo intervento su extraprofitti"
"Il governo si è impegnato a recuperare per quanto riguarda il bonus da 200 euro, i lavoratori dell'agricoltura che erano rimasti fuori e ad avviare un ulteriore approfondimento per capire se nell'ambito della tassa sugli extra profitti ci possa essere un ampliamento ad aziende che operano in settori diversi da quelli dell'energia. C'è anche una idea su cui si sta lavorando, cioè quella di diminuire la decontribuzione per quei settori o per quelle aziende che non rinnovano i contratti. Sono state accolte le nostre richieste e siamo quindi soddisfatti".
Lombardi: "Pd incomprensibile a livello locale insieme"
Definisce "incomprensibile" e "inspiegabile" la scelta del Pd di rompere con il Movimento 5 Stelle, ma è convinta che "a livello locale, se si troveranno delle agende condivise, si può continuare ad andare insieme: "Trovo controproducente sciogliere questo genere di progetti". Lo dice in un'intervista a 'La Stampa', Roberta Lombardi assessora alla Transizione ecologica e digitale nel Lazio. Parlando dei territori spiega: "È tutto molto mobile. Il Lazio, dove governiamo col Pd, continua ad essere una felice isola progressista, che prende anche forze centriste - sottolinea - da noi il campo largo esiste e abbiamo già costruito un'agenda condivisa per la prossima legislatura. Perché dovremmo retrocedere da quel progetto se i leader dei nostri partiti hanno litigato? Non sarebbe una scelta utile per il territorio". Rispondendo alla domanda se il M5S andrà da solo alle prossime elezioni precisa: "Il tempo della corsa solitaria a tutti i costi è finito, ma non cerchiamo accozzaglie - evidenzia - deve essere un progetto basato su un programma condiviso. Le alleanze si fanno con un progetto realmente progressista".
Dl aiuti, Sbarra: "Governo valuterà taglio iva beni prima necessità"
"Abbiamo chiesto al governo sostegni per detassare la contrattazione di secondo livello, e un intervento forte di riduzione strutturale del cuneo fiscale oltre a valutare, sulla base delle risorse disponibili, la possibilità di azzerare l'Iva sui beni e gli acquisti di largo consumo ma limitato alle famiglie in difficoltà: ci riferiamo al carrello della spesa, non ai redditi alti e non all'acquisto di caviale champagne e tartufo". Così il leader Cisl, Luigi Sbarra spiega quanto sul tavolo di confronto oggi con il premier Draghi. "Il governo si è riservato di valutare e non esclude che ci sia, la prossima settimana un incontro tecnico. Noi abbiamo assicurato la nostra disponibilità al confronto anche nelle prossime settimane per individuare soluzioni legislative che aiutino lavoratori dipendenti, pensionati e famiglie", conclude.