Il leader del M5S ha smentito le ricostruzioni secondo cui il garante avrebbe minacciato di lasciare il Movimento se nelle candidature per le elezioni fossero concesse delle deroghe al limite dei due mandati. Nel centrosinistra, Letta apre a Renzi: "Non mettiamo veti verso nessuno". Il centrodestra trova l'intesa su collegi e premier: chi prenderà più volti indicherà il presidente del Consiglio. Draghi ai sindacati: non abbandoniamo lavoratori, pensionati e imprese
Vertice centrodestra, ogni partito correrà con suo simbolo
Ognuno con il suo simbolo. Nel corso del vertice di centrodestra a Montecitorio sarebbe emersa la strategia comune di ogni partito della coalizione di correre con il proprio simbolo e il proprio capo politico, una riedizione di fatto di quanto avvenuto nel 2018
Tajani: "Benvenuta Vezzali. Lavoreremo per sport dilettanti"
"Valentina Vezzali benvenuta in ForzaItalia. Lavoreremo insieme per sostenere lo sport dilettantistico che svolge un fondamentale ruolo sociale". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia.
Venerdì conferenza stampa Italia al centro con Toti
Venerdì alle 10:15, nella sala stampa della Camera, Italia al Centro, il partito guidato da Giovanni Toti, terrà una conferenza stampa sulle prossime elezioni politiche. Saranno presenti lo stesso Toti, il coordinatore nazionale Gaetano Quagliariello, i parlamentari e i dirigenti del partito.
Manfredi: "Pd-M5S rottura adesso ma dialogo va avanti"
"Quando si vuole vincere bisogna stare insieme, ma intorno a un programma chiaro e condiviso come è stato fatto a Napoli". Lo ha detto il sindaco Gaetano Manfredi commentando la rottura dell'alleanza tra Pd e M5s, i partiti che hanno portato dieci mesi fa alla sua elezione al primo turno. "Ora siamo in una fase - ha detto Manfredi - in cui si definiscono le alleanze e penso che bisogna cercare di aggregare intorno a una forza politica più forze politiche, perché divisi non si va lontani. In politica non si dice mai 'mai più', in questo caso c'è una scelta diversa per quello che è avvenuto nella caduta del Governo Draghi e si è deciso di andare divisi a queste elezioni politiche, poi per il futuro si vedrà, il dialogo bisogna sempre averlo".
M5s, assemblea dei deputati dopo dimissioni di Crippa e tre membri direttivo
Si terrà questa sera alle 20:00, a Montecitorio, l'assemblea dei deputati M5s dopo le dimissioni del capogruppo Davide Crippa e di tre membri del direttivo del gruppo.
Taverna (M5s): "Noi a testa alta a differenza di altri"
"Il M5s può camminare a testa alta, altissima. Già, perché, a differenza di altri, abbiamo sempre avuto un solo obiettivo ben preciso: i cittadini. In questi due mesi di campagna elettorale spiegheremo e racconteremo al Paese tutto quello che abbiamo realizzato, tra mille difficoltà, per migliorare la vita delle persone, delle famiglie, delle nostre imprese. Parleremo del tanto che c'è da fare e di come abbiamo intenzione di farlo". Lo scrive su Facebook la senatrice e vicepresidente vicario del M5s Paola Taverna. "Siamo sempre stati attaccati, criticati, derisi. E sapete perché? Perché davamo e diamo fastidio, perché siamo dalla parte di quelle persone, troppe, che non hanno voce, per dare risposte al loro disagio, per far cessare le loro paure, per risolvere le loro difficoltà. Continueremo a farlo, non ci fermeremo e non ci fermeranno", ha aggiunto.
Letta vede sindaci dem: "Pd è civismo e prossimità"
Riunione fra Enrico Letta, lo stato maggiore del Partito Democratico e un centinaio di sindaci dem. L'incontro si è svolto da remoto e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del responsabile Enti Locali del Pd, Francesco Boccia, del coordinatore dei sindaci dem Matteo Ricci e Davide Ranalli, responsabile piccoli comuni del Pd. Tra i sindaci dei comuni più grandi, hanno partecipato Antonio Decaro, Dario Nardella, Matteo Lepore, Giorgio Gori, Mattia Palazzi, Matteo Biffoni, Brenda Bernini. Stando a quanto si apprende da fonti del Nazareno, i sindaci hanno fatto tutti riferimento alla relazione di Letta in direzione ribadendo condivisione e dando disponibilità totale alla mobilitazione per la campagna elettorale. "Siamo il partito della prossimità, i sindaci sono l'esempio di quella politica vicina alle persone. Nelle liste del Pd e collegate vogliamo dare valorizzazione al civismo che e' nel DNA del Pd già ai tempi dell'Ulivo", ha sottolineato Letta.
Gusmeroli (Lega): "Fisco più semplice e meno tasse"
"Delusione per il decreto Semplificazioni. Solo grazie alla determinazione della Lega, approvati alcuni piccoli miglioramenti, ma l'Italia resta il Paese della complicazione. C'è ancora moltissimo da fare e lo faremo andando al Governo". Lo afferma Alberto Gusmeroli, vicepresidente della commissione Finanze della Camera e responsabile Unità fisco del dipartimento Economia della Lega, durante la dichiarazione di voto finale sul decreto Semplificazioni.
Brugnaro: "Chi prende più voti decide chi sarà il premier"
''Io su questo tema della premiership non ho nessun dubbio: chi prende più voti ha ragione di decidere chi mandare al governo. L’importante è che ci sia unità d'intenti, che sia chiaro cosa si vuole fare". Lo ha detto Luigi Brugnaro, fondatore di Coraggio Italia, arrivando a Montecitorio per il vertice di centrodestra.
M5S, Conte: "Nessun aut aut da Grillo su regola doppio mandato"
"Tra me e Beppe Grillo non c’è stata nessuna telefonata ieri sera. Smentisco categoricamente tutte le indiscrezioni in merito a un suo aut aut su questioni interne al Movimento. Abbiamo di fronte una grande battaglia da combattere tutti insieme per il Paese, guardiamo uniti nella stessa direzione". Così il leader del M5s, Giuseppe Conte
Vertice centrodestra, la lista dei presenti
Al via il vertice del centrodestra convocato alla Camera, nella sala Salvadori del gruppo della Lega. Oltre ai leader dei tre partiti - Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni - partecipano, per Forza Italia, il coordinatore azzurro Antonio Tajani e la senatrice Licia Ronzulli; per i leghisti il ministro e capo delegazione Giancarlo Giorgetti e il senatore Roberto Calderoli e per FdI, il senatore Ignazio La Russa. Presenti, inoltre, il presidente di Noi con l'Italia, Maurizio Lupi; per l'Udc il presidente Antonio De Poli e il portavoce Antonio Saccone e Luigi Brugnaro, presidente Coraggio Italia.
Centrodestra, iniziato vertice a Palazzo Montecitorio
È iniziato, a palazzo Montecitorio, il vertice dei leader del centrodestra.
Letta: "La sinistra è il Pd"
"La sinistra è il Pd, a tutti quelli che discutono su dov'è la sinistra dico: la nostra ambizione è di essere il più grande partito ambientalista in Europa e in grado di dare delle risposte forti a chi vuole un futuro di progresso". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, alla presentazione del libro di Gianni Cuperlo, Rinascimento europeo, in corso alla Camera. "La nostra ambizione è di essere il grande partito della sinistra italiana in grado di ridare casa a una forte progettualità di progresso".
Letta: "Giochiamo partita fino fondo per Italia '27"
"Il nostro programma sarà Italia 2027, per raccontare quale sarà l'Italia del 2027 con progetti su società, diritti, ambiente". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, alla presentazione del libro di Gianni Cuperlo, Rinascimento europeo, in corso alla Camera. "Abbiamo dovuto anticipare i tempi - ha aggiunto parlando della campagna elettorale - ma la partita la giochiamo e la giochiamo fino in fondo".
Berlusconi raggiunge Salvini in sala vertice
Dopo l'arrivo a Montecitorio, Silvio Berlusconi ha raggiunto la sala Salvadori nel gruppo della Lega dove avrà luogo il vertice di centrodestra con Meloni. Ad accompagnare il presidente di Forza Italia ci sono anche la compagna Marta Fascina, il coordinatore nazionale AntonioTajani e la senatrice Licia Ronzulli.
Centrodestra, anche Berlusconi arriva al vertice
Silvio Berlusconi è arrivato alla Camera dei Deputati per partecipare al vertice del centro destra in programma questo pomeriggio. Con lui il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani.
Centrodestra, Salvini arrivato a Montecitorio per vertice
Il leader della Lega Matteo Salvini è arrivato a palazzo Montecitorio, dove negli uffici del gruppo del Carroccio, si tiene il vertice della coalizione di centrodestra.
Letta: "Dopo voto, no terze strade"
"Questa legge elettorale una maggioranza la darà e un governo ci sarà, ma può essere di un tipo o dell'altro: sole o luna. Non ci sarà una terza strada che consentirà di fare chissà cosa, o vincono gli uni o gli altri". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, alla presentazione del libro di Gianni Cuperlo, Rinascimento europeo, in corso alla Camera.
M5s, aut aut Grillo a Conte su secondo mandato: "Se deroga lascio Movimento"
Pronto a tutto pur di difendere la regola del doppio mandato, fino ad arrivare a minacciare l'addio dalla sua creatura politica, il M5s. A quanto apprende l'Adnkronos, Beppe Grillo avrebbe lanciato l'aut aut al leader del Movimento, Giuseppe Conte, minacciando, in una telefonata avuta nella serata di ieri, di abbandonare la nave se una delle regole auree del Movimento verrà aggirata. "Se deroghi al secondo mandato dovrai fare a meno di me, lascio il Movimento", avrebbe detto il fondatore e garante. Da qui alle prossime 48 ore il nodo andrà sciolto. Ma la posizione di Grillo pare granitica di fronte alla prospettiva, ventilata da Conte, di un deroga ad hoc per salvare 4-5 fedelissimi. Dal canto suo, l'ex premier, non avrebbe nessuna intenzione di andare allo scontro.
Bersani: "Alleanza con M5s? Se siamo razionali dovremmo provarci fiano alla fine"
"Alleanza con M5s? Non rinuncio a dire che se siamo razionali dovremmo provarci fino alla fine". Lo ha detto Pier Luigi Bersani di Articolo 1 mentre era ospite a L'aria che tira - Estate su La7. "Avevamo immaginato questa lista come alla colonna di una coalizione alla quale partecipassero anche i Cinque Stelle, per creare un campo progressista alternativo alla destra, ma le cose non sono andate così", ha proseguito.