Il Capo dello Stato firma decreti per le elezioni: prima riunione delle nuove Camere il 13 ottobre: "Il periodo che attraversiamo non consente pause". Salutando in aula alla Camera, Draghi dice:"Certe volte anche i banchieri hanno un cuore". Letta: "Molto difficile ricomporre con i M5s". Conte: mi presento alle elezioni come leader del Movimento. Di Maio:" Il governo caduto per chi strizza l'occhio a Putin". Dopo Gelmini, anche Brunetta lascia Fi. E Carfagna "prende le distanze"
Francia: Draghi pilastro Ue, ora si apre periodo incertezza
"Quando si ha un'Europa solida, nessuno tenta di attaccarla. L'Italia adesso entrerà in un periodo che forse sarà un po' meno stabile che quello che abbiamo avuto in precedenza. Voglio rendere omaggio a Mario Draghi che è uno statista eccezionale, un partner della Francia. Abbiamo visto quanto abbiamo lavorato bene insieme. E' un pilastro dell'Europa": lo ha detto la segretaria di Stato francese agli Affari europei, Laurence Boone, intervistata da radio France Inter.
Draghi: alla Camera grazie per lavoro fatto insieme
E' iniziato con un applauso, nell'Aula della Camera, l'intervento del presidente del Consiglio, Mario Draghi. "Certe volte anche il cuore dei banchieri centrali viene usato", ha detto con una battuta in risposta. "Grazie per tutto il lavoro fatto insieme in questo periodo", ha aggiunto ai deputati prima di chiedere al presidente Roberto Fico di sospendere la seduta.
Draghi ringrazia aula Camera: "Anche banchieri hanno cuore"
"Anche i banchieri usano il loro cuore...". Con queste parole il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha ringraziato l'aula della Camera che gli ha tributato un lungo appluaso.
Borse, Milano apre a -2,02%. Lo spread tra Btp e Bund sale a 224 punti
La crisi di governo pesa sui mercati con Piazza Affari che scivola in avvio di seduta. Il differenziale tocca i 230 punti e poi scende: il rendimento del decennale italiano è al 3,5%, ma in mattinata aveva raggiunto il 3,57%, ben oltre quello del decennale greco (3,47%)
Crisi governo Draghi, dal Pnrr alla Manovra: le misure in salita e a rischio stop
La fine anticipata della legislatura avrebbe ricadute su diversi provvedimenti relativi a temi come la benzina, le bollette, le pensioni e il bonus 200 euro. Anche la strada per la Legge di Bilancio sarebbe scandita da un timing serratissimo, mentre potrebbero essere accantonati ddl concorrenza, riforma fiscale, ius scholae, cannabis, fine vita e doppio cognome.
Seduta flash alla Camera, Draghi sale al Colle per le sue comunicazioni. La seduta riprenderà alle 12
Draghi: vado al Quirinale per comunicare le mie determinazioni
Draghi alla Camera, il suo discorso in diretta
Gelmini: "Fi disciolta nel populismo salviniano"
"Quello che è successo ieri è gravissimo. La crisi si era aperta a causa delle convulsioni del M5S: non era facile riuscire a prendersi la responsabilità di portare il Paese al voto in mezzo a una crisi senza precedenti, con l'inflazione ai massimi da quaranta anni, e una guerra. La Fi che ho conosciuto in questi venticinque anni di militanza e di impegno politico, sarebbe stata dalla parte di Mario Draghi, che ha fatto un ottimo lavoro, è un convinto europeista, e che certo non è di sinistra". Lo dice al Corriere della Sera la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, che ieri ha annunciato il suo addio a Forza Italia.
Governo, Letta riunisce gruppi Pd e segreteria nazionale
Il segretario del Pd, Enrico Letta, riunira' oggi i gruppi parlamentari dem e la segreteria del Partito per fare il punto sulla crisi di governo. L'assemblea dei parlamentari avra' luogo, dopo le comunicazioni del presidente del Consiglio alla Camera, nella Sala del Mappamondo di Montecitorio. La segreteria si riunira', invece, nella Sala David Sassoli de Nazareno. Questo, a quanto si apprende da fonti dem.
Nyt: elezioni rafforzerebbero partiti solidali con Putin
"Il governo di unita' nazionale di Mario Draghi e' andato in pezzi ieri, lasciando il Paese allo sbando verso una nuova stagione di caos politico. Partiti chiave della coalizione di Draghi lo hanno abbandonato nel voto di fiducia". Lo scrive il 'New York Times' nel suo 'Morning Briefing'.
Governo, Draghi arrivato a Palazzo Chigi
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è appena arrivato a Palazzo Chigi. Alle 9 il premier è atteso alla Camera per le comunicazioni, a seguire -dopo un probabile Cdm lampo- dovrebbe recarsi al Quirinale per le dimissioni. Nella sede del governo è arrivato da pochi minuti anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli
M5S tra espulsioni, addii e scissioni: in 4 anni di legislatura dimezzato in Parlamento
Dalle Politiche del 2018, la rappresentanza del Movimento fra Camera e Senato si è più che dimezzata: si è passati da 331 parlamentari a 163. Una delle ultime diaspore è avvenuta con la scissione voluta da Luigi Di Maio, che ha creato il nuovo gruppo Ipf. E, con la crisi di governo e le spaccature interne, altri membri pentastellati potrebbero lasciare
Musumeci: avevamo ragione adesso al voto
"Dal Senato è giunta la conferma delle previsioni fatte da Giorgia Meloni e FdI nel febbraio dello scorso anno. Pd e 5Stelle non hanno mai avuto a cuore gli interessi della Nazione, ma, come si è visto, solo quelli del proprio partito e delle proprie poltrone. Ora possiamo dire che avevamo ragione, anche se lo facciamo con rammarico per il tempo perso appresso ai capricci ideologici del centrosinistra". Lo afferma il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.
Nyt: "Cade a pezzi esecutivo Draghi, duro colpo per Italia ed Europa"
"E' andato in pezzi'' il ''governo di unità nazionale del primo ministro Mario Draghi che aveva ridato all'Italia credibilità e influenza''. Lo scrive il New York Times (Nyt), secondo il quale l'Italia entra ora ''in una nuova stagione di caos politico in un momento critico, mentre l'Unione europea sta lottando per restare in un fronte unito contro la Russia e per rilanciare le sue economie''. L'abbandono di Draghi, scrive il giornale, rappresenta''un duro colpo sia per l'Italia, sia per l'Europa''. E ricorda che ''l'ex presidente della Banca centrale europea, che ha contribuito a salvare l'euro, ha usato la sua statura di statista'' per portare all'Italia ''un breve periodo d'oro'' da premier. Ricordano come Draghi ha ''portato l'Italia fuori da uno dei peggiori giorni della pandemia, garantito e pianificato la spesa di miliardi di euro nei Recovery funds europea'' ed è stato ''parte fondamentale della posizione eccezionalmente unitaria dell'Europa contro l'aggressione russa all'Ucraina'', il Nyt scrive che ''come al solito'' quel ''periodo di progresso, unità e aumentata influenza internazionale per l'Italia ha rapidamente lasciato spazio alla politica''.
Le elezioni di ottobre
Le elezioni di ottobre
Crisi di governo: il dizionario, da Papeete a Campo largo. VIDEO
Da Papeete a campo largo: il dizionario della crisi di governo nella rubrica di Pamela Foti
Crisi di governo, il discorso integrale di Draghi al Senato. TESTO E VIDEO
Giornata cruciale per l'esecutivo: prima le comunicazioni del premier a palazzo Madama, poi il voto di fiducia in serata. Domani sarà la volta della replica alla Camera
Governo: Le Figaro, destra e M5S fanno cadere Draghi
Ampio spazio alla crisi di governo in Italia sui giornali francesi in edicola oggi. "La destra e il M5S fanno cadere Mario Draghi": è il titolo pubblicato in prima pagina su LE FIGARO, il grande quotidiano conservatore della Francia. "Tre partiti appartenenti alla coalizione di Draghi hanno rifiutato di votare la fiducia al premier, ieri al Senato italiano, conducendo di fatto alla fine del suo governo di unità nazionale". "Draghi sfiduciato dai suoi alleati"; scrive in prima pagina LES ECHOS, il quotidiano economico di Parigi mentre OUEST-FRANCE parla di "Europa in apnea": "Il premier italiano - prosegue il giornale tra i piu' letti di Francia- è stato scaricato, ieri sera, da tre partiti della sua coalizione", Forza Italia, Lega e Movimento Cinque Stelle."Il crollo del suo governo non augurerebbe nulla di buono per l'Unione europea", continua Ouest-France, aggiungendo che "a Madrid, Parigi e Berlino si teme una crisi politica che affosserebbe la zona euro ed invierebbe un messaggio di disunione alla Russia". Mentre il presidente Usa, Joe Biden, "dice di seguire con attenzione la situazione a Roma". "Italia: Mario Draghi sul punto di gettare la spugna", titola LIBERATION, aggiungendo: "Dopo una giornata di suspense e negoziati infiammati prima che i tre partiti di destra lo scaricassero, il premier italiano sembra sul punto di confermare le dimissioni".
Applausi e contestazioni per Conte fuori dal Senato
Qualche applauso ma anche contestazioni per il leader M5S Giuseppe Conte all'uscita dal Senato. Alcuni cittadini hanno aspettato che l'ex premier uscisse da Palazzo Madama per incitarlo, altri per inveire contro di lui: "Vergogna, non rappresentate più nessuno", ha urlato una donna a Conte, al termine del punto stampa convocato dal presidente M5S.
Crisi di governo, dall'esecutivo di scopo alle elezioni: gli scenari possibili
Secondo fonti parlamentari di maggioranza, Draghi annuncerà le sue dimissioni giovedì mattina, in occasione delle comunicazioni alla Camera. Da eventuali nuove consultazioni allo scioglimento delle Camere: dove potrebbe portarci l'empasse politico che sta attraversando l'esecutivo