In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi di governo, Mattarella respinge le dimissioni di Draghi

Il presidente del Consiglio ai ministri annuncia il passo indietro in Cdm: "È venuto meno il patto di fiducia alla base dell'azione di governo". Poi va dal presidente della Repubblica, che però lo rinvia alle Camere. Nelle ore precedenti i pentasellati non avevano partecipato al voto a Palazzo Madama. Meloni e Salvini: "Al voto". Pd: "Lavorare perché Draghi possa ripartire". Forza Italia: "M5S irresponsabili, ricatti inaccettabili"

Condividi:

Quirinale: "Totale identità vedute Mattarella-Draghi"

"In riferimento ad alcune notizie circolate nel pomeriggio, si sottolinea che nel colloquio tra il Presidente Mattarella e il Presidente Draghi si è registrata una totale identità di vedute". È quanto afferma una nota dell'ufficio stampa del Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: 'Draghi o si vada al voto'

Asse tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini sull'ipotesi di elezioni politiche anticipate. Il
Cavaliere prova a tenere Forza Italia nell'alveo della "responsabilità", nel giorno delle dimissioni di Mario Draghi. Mentre il segretario leghista, ancora molto impegnato a cercare di allontanare da sé l'immagine del 'distruttore' di maggioranze, incentra la comunicazione del partito sulla richiesta di "ridare la parola agli italiani". Anche se è ancora da capire se la Lega deciderà di sfilarsi dalla maggioranza in un eventuale voto di fiducia a Draghi, mercoledi' alle Camere. Berlusconi e Salvini si erano sentiti ieri e si sono risentiti
oggi. Nel colloquio, i leader di FI e Lega hanno concordato che il centrodestra di governo deve gestire unito questa partita, anche perche', qualora l'esecutivo di Draghi andasse avanti o dovesse esserci un 'bis' , non sono in alcun modo intenzionati a subire ricatti da M5S o Pd e accettare che passino provvedimenti divisivi. Malgrado Berlusconi sia più cauto, l'obiettivo
primario di entrambi restano le elezioni anticipate con un centrodestra vincente, viene riferito.
- di Redazione Sky TG24

Colloquio telefonico Draghi-Fico

Il presidente della Camera Roberto Fico - ancora in isolamento in quanto positivo al Covid - ha avuto un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio Mario Draghi al termine del suo incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica. Lo rende noto la Camera dei Deputati.
- di Redazione Sky TG24

Dopo Mattarella Draghi a colloquio con Casellati

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, dopo che Mattarella ha respinto le sue dimissioni, ha incontrato la Presidente del Senato Elisabetta Casellti a palazzo Madama. Draghi, che parlamentarizzerà la crisi mercoledi' 20 luglio, non ha potuto incontrare stasera il Presidente della Camera Roberto Fico a causa del Covid. Draghi, che è nel pieno delle sue funzioni, sarà in visita istituzionale in Algeria lunedì 18 e martedi' 19. Draghi, nei primi cinque mesi di Governo, ha fatto scendere per l'Italia la quota di gas russo da piu' del 40% al 25%. L'aumento delle importazioni di gas dall'Algeria fa parte di questa strategia.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: 'La crisi non è colpa di Roma'

"Se mi sento in colpa e se è colpa di Roma e del termovalorizzatore questa crisi di governo? No, non è colpa di Roma. Noi facciamo le scelte giuste". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, intercettato dai giornalisti alla festa dell'Unità di Roma a Caracalla.
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: 'Italia non può permettersi una crisi al buio'

"L'Italia non può permettersi una crisi al buio. Né lo merita, ancora dentro una pandemia, nel pieno di una crisi energetica, con una guerra in corso in Europa, la pace da ritrovare e i segnali di ripresa da consolidare, in primo luogo per il lavoro. Affossare il Governo in nome del sostegno ai redditi delle famiglie o della lotta alla povertà è una contraddizione in termini". Lo sostiene Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna.
- di Redazione Sky TG24

Lite in Cdm: Cingolani accusa Orlando 'fatto di aver fatto gioco di Conte'

Momenti di tensioni in Cdm, apprende l'Adnkronos, quando davanti ai ministri si apre la crisi di governo, con le dimissioni annunciate dal premier Draghi. Il responsabile del Lavoro, Andrea Orlando, chiede al presidente del Consiglio di ripensarci, lo invita ad un supplemento di riflessione. Borbotta il responsabile del Mite, che invita Orlando a stare nel suo, anche di fronte alla situazione complicata che si è venuta a creare, con l'emergenza gas che incombe. Proprio per questo, gli avrebbe risposto Orlando, è il caso di insistere affinché Draghi ci ripensi, evitando un salto nel buio potenzialmente drammatico per il Paese. Cingolani sbotta: "Hai fatto il gioco di Conte", facendo salire il livello di tensione. Lite sedata, il Cdm termina poco dopo.
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: 'Spero leadership di Draghi continui'

"Spero che la leadership di Mario Draghi continui", ha detto il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni. "Naturalmente l'Unione europea avra' forti relazioni con l'Italia indipendentemente dalla situazione politica interna", ma "siamo stati molto felici in questi mesi, più di un anno, di avere una maggioranza così ampia in Italia con una leadership così forte da parte di Mario Draghi e spero sinceramente che questo possa continuare", ha  dichiarato Gentiloni intervenendo su Bloomberg Tv. "Nemmeno Mario Draghi è stato un mago che ha risolto all'improvviso i problemi di assorbimento dei fondi europei - ha precisato l'ex premier italiano - ma sicuramente il suo governo è stato fortemente impegnato nell'attuazione di questi piani e spero sinceramente che questo possa andare avanti nel prossimi mesi", ha aggiunto.

- di Redazione Sky TG24

Bellanova: 'Draghi ha messo a nudo pochezza, slealtà e cinismo di Conte'

"Mario Draghi ha messo a nudo la pochezza, la slealtà e il cinismo di Conte del suo movimento. Hanno provato in tutti i modi a tenere il Paese sotto ricatto in un momento tremendo qual è quello che ci troviamo a vivere. Lo hanno fatto senza scrupolo alcuno e nessuna vergogna". Così su Twitter la copresidente di Italia Viva Teresa Bellanova, Viceministra delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili.

- di Redazione Sky TG24

Crisi governo, Meloni e Salvini: "Al voto". Pd: “Lavorare perché Draghi possa ripartire”

L'annuncio delle dimissioni di Draghi e la decisione del presidente Mattarella di respingerle rinviandolo alle Camere provocano le reazioni dei principali partiti. LEGGI TUTTE LE REAZIONI
- di Maurizio Odor

Governo: Guerini, mercoledì tutti dicano cosa vogliono fare

"Mercoledì in Parlamento tutti dicano cosa vogliono fare. Con la responsabilità che questo momento richiede". Lo ha detto il ministro della difesa Lorenzo Guerini, a margine della sua visita a Washington Dc.  
 
- di Maurizio Odor

Mattarella a Draghi, vada alle Camere per valutare situazione

Il Presidente della Repubblica non ha accolto le dimissioni e ha invitato il Presidente del Consiglio a presentarsi al Parlamento per rendere comunicazioni, affinché si effettui, nella sede propria, una valutazione della situazione che si è determinata a seguito degli esiti della seduta svoltasi oggi presso il Senato della Repubblica. Lo si legge in una nota del Quirinale.
- di Maurizio Odor

Governo, Meloni: con dimissioni Draghi legislatura finita, elezioni subito

Con le dimissioni di Draghi per Fratelli d’Italia questa legislatura è finita. Questo Parlamento non rappresenta più gli italiani. Daremo battaglia affinché si restituisca al popolo italiano quello che i cittadini di tutte le altre democrazie hanno: la libertà di scegliere da chi farsi rappresentare. Elezioni subito”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
- di Maurizio Odor

Governo: Mattarella respinge dimissioni Draghi 

- di Maurizio Odor

Crisi di governo, dalla Bbc alla Bild: le dimissioni di Draghi sulla stampa estera

La scelta del presidente del Consiglio di dimettersi, dopo il mancato voto sul Dl Aiuti da parte dei Cinque Stelle, fa il giro del mondo, balzando in apertura dei siti delle più importanti testate internazionali
- di Maurizio Odor

Lega: Draghi vittima dei no dei 5S, nessuna paura elezioni

"La Lega è stata leale, costruttiva e generosa per un anno e mezzo, ma da settimane il presidente Draghi e l'Italia erano vittime dei troppi No del Movimento 5 Stelle e delle forzature ideologiche del Partito democratico. La Lega, unita e compatta anche dopo le numerose riunioni di oggi, condivide la preoccupazione per le sorti del Paese: è impensabile che l'Italia debba subire settimane di paralisi in un momento drammatico come questo, nessuno deve aver paura di restituire la parola agli italiani". Così riferisce una nota della Lega.
- di Maurizio Odor

Governo, Franceschini: giornata decisiva sarà mercoledì

Mercoledì sarà la giornata decisiva, non oggi. In Parlamento, alla luce del sole, tutte le forze politiche dovranno dire agli italiani cosa intendono fare". Lo ha detto il ministro della cultura, Dario Franceschini uscendo da palazzo Chigi al termine del Consiglio dei Ministri.
 
- di Maurizio Odor

Governo: Tajani, M5S irresponsabili, ricatti inaccettabili

Complimenti al M5S per aver fatto questo guaio mentre c'è una crisi in corso, c'è una guerra ai confini dell'Europa, già la Borsa oggi è crollata, lo Spread sale, c'è un'impennata dei prezzi di tutte le materie prime. E' da irresponsabili aver provocato questo caso, con un'arroganza e con dei ricatti che sono inaccettabili". Lo ha detto il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani a margine della cerimonia per la festa del 14 luglio a Palazzo Farnese a Roma. 
- di Maurizio Odor

Orlando in Cdm; valutare condizioni per ripensamento

La scelta delle dimissioni apre ad una situazione molto difficile per il paese con molti dossier aperti. La nostra richiesta è di valutare, previa la debita chiarezza con le forze politiche, se ci sono le condizioni per un ripensamento". Lo avrebbe detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando (Pd) in Cdm.
- di Maurizio Odor

Ue, tra Von der Leyen e Draghi stretta cooperazione

"La Commissione non commenta mai gli sviluppi politici nei Paesi membri. La presidente Ursula von der Leyen ha ripetutamente enfatizzato la stretta e costruttiva cooperazione con il presidente Mario Draghi. Von der Leyen attende di proseguire nella cooperazione con le autorità italiane sulle priorità e sulle politiche europee". E' quanto spiega Eric Mamer, portavoce della Commissione Ue, interpellato sulla crisi di governo in Italia.
- di Maurizio Odor