Ballottaggio elezioni comunali Cuneo, il nuovo sindaco è Patrizia Manassero

Politica
©Ansa

La città piemontese resta al centrosinistra con la vittoria di Patrizia Manassero, che ha ottenuto il 63,31% delle preferenze contro il 36,69% dell'avversario Franco Civallero, sostenuto dal centrodestra. "Un tetto di cristallo è stato rotto", ha comentato Manassero, che è la prima sindaca donna della città

ascolta articolo

Cuneo resta al centrosinistra e al ballottaggio elegge come nuovo sindaco Patrizia Manassero, prima donna a ricoprire la carica nella città piemontese. Ex vicesindaco, ha ottenuto il 63,31% delle preferenze contro il 36,69% di Franco Civallero, sostenuto dai partiti del centrodestra (LE ELEZIONI IN DIRETTA - LO SPECIALE SULLE COMUNALI DI SKY TG24).

I risultati del primo turno

Al primo turno del 12 giugno l’ex senatrice Manassero aveva ottenuto il 46,95% delle preferenze, mentre Civallero il 19,84%. Terza era arrivata Luciana Toselli, con il 16,62%, appoggiata da alcune liste civiche. Ex senatrice, la neo sindaca di Cuneo, succede a Federico Borgna, guida della città negli ultimi 10 anni. "Un tetto di cristallo è stato rotto", ha commentato al fatto che la città avrà prima volta una guida femminile. "Sono molto contenta, questo risultato premia la nostra scelta in vista del secondo turno - ha aggiunto, appena avuta la certezza dell'elezione - Una scelta non scontata, la nostra, di stare tra la gente, tornando nelle piazze, senza avere paura di temi complessi e difficili. La squadra sarà in continuità con il passato e con l'amministrazione uscente di Federico Borgna, ed è pronta ad affrontare le sfide di questo tempo". Contrariamente alle altre due città piemontesi capoluoghi di provincia al voto in questa tornata elettorale, a Cuneo il centrosinistra ha corso senza il sostegno di M5s, rimasto escluso per la prima volta dal consiglio comunale. Sostenuta da Pd - 17,99% di voti il 12 giugno, miglior risultato di lista - e da tre liste civiche, Manassero già al primo turno aveva ipotecato il successo. "La città è in buone mani. La squadra è forte, la sindaca è forte, il programma importante", il commento di Federico Borgna.

letta-pd-ballottaggi

leggi anche

Ballottaggio comunali, Letta: "Risultato rafforza il governo"

Politica: I più letti