Il video Brunetta-contestatore? Ecco tutta la storia: è stato un "agguato" al ministro…

Politica
Il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, Roma, 09 novembre 2021.
ANSA/FABIO FRUSTACI

Le immagini del battibecco durante un comizio elettorale hanno fatto il giro del web, mostrando tuttavia solo una parte della storia. La ricostruzione vera: è stata una contestazione premeditata da parte di persone vicine ad ambienti No Vax e filo-putiniani

ascolta articolo

Una trappola, un tranello. La vera storia del video di cui è stato protagonista il ministro Brunetta ha fatto il giro della Rete, scatenando la classica bufera sui social, poi ripresa dai media tradizionali, tra cui anche il nostro sito. Poco più di 60 secondi che tuttavia, come spesso accade, raccontano e fanno vedere solo una parte della storia. Stiamo parlando delle immagini che mostrano il ministro per la Pubblica amministrazione ribattere a un contestatore durante un comizio elettorale a Mira, un comune in provincia di Venezia. Nel filmato si vede l’uomo avvicinarsi al palco e iniziare un battibecco con il ministro. Il quale, dopo alcune provocazioni, reagisce.

Ecco quello che è successo prima

Quello che però non tutti sanno è quello che è successo prima di quei 60 secondi. Dalla ricostruzione di quello che è accaduto, la reazione è arrivata dopo un’azione di disturbo premeditata da parte dei contestatori, persone vicine ad ambienti No Vax e filo-putiniani, i quali avrebbero tentato un’azione simile anche a Padova, ma senza riuscirci. Sarebbero perciò stati loro ad iniziare il battibecco, provocando Brunetta con frasi offensive. Ma nel filmato, tagliato, si vede solo il momento successivo. Intanto, il proprietario dell’azienda che ha ospitato il comizio ha fatto sapere di aver segnalato alla polizia postale il video di quello che lui stesso definisce un “agguato organizzato e premeditato”.

Politica: I più letti