I capoluoghi ligure e siciliano avranno il sindaco già stasera. Al ballottaggio Parma, Verona e Catanzaro. Il segretario della Lega Salvini: "Vinciamo solo se uniti". Il presidente del M5s Conte: "Dati insoddisfacenti". Meloni: "FdI forza di trano in diverse città". Il leader di Italia Viva Renzi: "Grillismo è finito, ha vinto il Cdx". Boccia: "Pd primo partito da Nord a Sud". Flop referendum sulla giustizia, partecipazione al 20,7%
Guerini: complimenti a Furegato nuovo sindaco di Lodi
Zaia: dove Centrodestra va diviso è giustamente punito
"I numeri ci dicono già che dove il centrodestra corre unito si portano a casa i Comuni. Dove invece ci si presenta separati (peggio ancora la separazione è anticipata da dibattiti spesso poco comprensibili ai cittadini) gli elettori giustamente puniscono il centrodestra". Così il governatore Luca Zaia, sentito dall'ANSA, commenta i primi responsi per il centrodestra alle comunali. "La visibilità politica dei dati - aggiunge Zaia - va a chi rotture non ne crea. Dobbiamo essere uniti e inclusivi, visto che la visione deve essere certamente di una coalizione di centrodestra, però altrettanto rispettosa di tutte quelle aree moderate che magari non si sentono rappresentate nel panorama politico italiano, ma possono trovare una casa comune".
Palermo, Schifani: abbiamo vinto col migliore candidato
"A Palermo abbiamo vinto col migliore candidato possibile, mi auguro che lo sforzo di Forza Italia per tenere unito il centrodestra, possa essere premiato anche alle regionali in Sicilia. Il voto a Palermo dimostra che il centrodestra vince quando è unito, diviso perde come rischiamo di fare a Verona". Così il senatore di Forza Italia, Renato Schifani, nel comitato di Roberto Lagalla per seguire lo spoglio.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Cortina verso cambio sindaco, in vantaggio Lorenzi
Cortina d'Ampezzo va verso un cambio di sindaco. A 4 sezioni scrutinate su 6 è in vantaggio Gianluca Lorenzi di 'Vivere Cortina' con il 35,75% rispetto all'ex sindaco Gianpietro Ghedina per 'Sistema Cortina' con il 25,34, seguito da vicino da Roberta De Zanna ('Cortina bene comune') con il 23,44%.
A Rieti Sinibaldi al 60%, 4 sezioni su 52
A Rieti con 4 sezioni scrutinate su 52 è in vantaggio il candidato del centrodestra, appoggiato da Italia Viva con la lista Rieti al Centro, Daniele Sinibaldi al 60,30%. Simone Petrangeli, candidato del centrosinistra appoggiato da M5S che hanno rinunciato a correre col simbolo, è al 31,21.
Pistoia: 11 sezioni su 100, il sindaco uscente Tomasi (Fdi) sfiora il 50%
Quando sono state 11 sezioni su 100, il sindaco uscente di Pistoia Alessandro Tomasi (Fdi) è al 49,60%. Segue l'ex presidente della Provincia e consigliere regionale Federica Fratoni (centrosinistra) al 28,56%.
Palermo, Lagalla al 56% e Miceli al 23%: 5 sezioni su 600
Pd: Nord sembrava inespugnabile, bene a Parma e Lodi
di centrosinistra hanno ottenuto risultati soddisfacenti". Lo dice l'esponente della segreteria Pd, Walter Verini.
Salvini: urgente confronto con Draghi su economia
via Bellerio
Comunali, Pd: risultati incoraggiano linea 'campo largo'
Comunali Parma, Guerra: risultato oltre le previsioni. L'approfondimento
Marcucci: Pd apra ad Azione e Iv
Salvini: leader centrodestra si decide alle politiche
Referendum, Spadoni (M5s): totale fallimento delle destre
Salvini: faremo congressi cittadini entro giugno
Parma, Guerra: risultato oltre le previsioni
Salvini: centrodestra ha sbagliato laddove diviso
Salvini: bilancia propende verso centro-destra
Salvini: centrodestra alle politiche vince solo unito
"Alle prossime politiche il centrodestra vince solo unito. Chi pensa ad altri schemi non fa il conto con gli elettori": lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, in conferenza stampa nella sede del partito in via Bellerio.