In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Election day, battute finali della campagna elettorale per amministrative e referendum

Politica
©IPA/Fotogramma

Questa domenica i cittadini di oltre 900 comuni italiani saranno chiamati a votare per eleggere sindaci e consiglieri comunali. Le urne resteranno aperte dalle 7 alle 23. Nello stesso giorno, gli italiani sono chiamati anche a decidere sui cinque quesiti referendari sulla giustizia. Per l'occasione, in programma uno speciale di Sky TG24

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Si avvia alle sue battute finali la campagna elettorale per il voto del 12 giugno. Questa domenica i cittadini di oltre 900 comuni italiani saranno chiamati a votare per eleggere sindaci e consiglieri comunali. Le urne resteranno aperte dalle 7 alle 23. Nello stesso giorno, gli italiani sono chiamati anche al voto per decidere sui cinque quesiti referendari sulla giustizia. L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci è stato fissato per domenica 26 giugno (LO SPECIALE DI SKY TG24 SULL'ELECTION DAY).

 

Prove di tregua Salvini-Meloni, abbraccio a Verona

Intanto, sono in corso prove di tregua Lega-FdI. A Verona, Matteo Salvini e Giorgia Meloni sono apparsi insieme sul palco per sostenere il bis di Federico Sboarina che nella città si gioca il derby del centrodestra con Flavio Tosi, espulso dalla Lega e ora sostenuto da Forza Italia. Il leader della Lega e quella di FdI si sono abbracciati. Poi, con lo stesso Sboarina e con il presidente veneto, Luca Zaia, i due si sono fatti fotografare insieme.

approfondimento

Elezioni comunali 2022, le curiosità su liste e candidati. FOTO

Il 'campo largo' di Pd e M5s

Nel mentre, non mancano diffidenze e rivalità nel centrosinistra che minacciano quel 'campo largo' che è il miraggio di Pd e 5 Stelle. Un approdo su cui ha scommesso il segretario dem Enrico Letta: "Scelgo un Pd che non impone la sua opzione e che fa la scelta giusta, da fratello maggiore per allargare la coalizione e rendere tutti protagonisti". Sull'intesa Giuseppe Conte non si è espresso troppo e nel Movimento i dubbi restano. Occhi puntati su Palermo, dove l'asse tra Dem e 5S si è saldato attorno a Franco Miceli, il candidato sindaco comune convinto che la città può diventare un "laboratorio politico per il Paese".

approfondimento

Elezioni comunali 2022: come e quando votare

Gli schieramenti rispetto ai quesiti dei referendum

Sul fronte del referendum -promosso da Lega e Radicali- saranno 5 i quesiti: affrontano i temi della riforma del Csm, l'equa valutazione dei magistrati, la separazione delle carriere tra giudici e pm, i limiti agli abusi della custodia cautelare e l'abolizione della legge Severino. I partiti sono in ordine sparso. Il Carroccio, insieme a Forza Italia, Azione e Italia viva, è apertamente favorevole a tutti e cinque i referendum. Posizione più articolata, invece, per Fratelli d’Italia, favorevole solo ad alcuni aspetti. Nel centrosinistra il Partito democratico opta per la libertà di voto, ma Letta avverte: questi referendum "aprirebbero più problemi di quanti ne risolverebbero". Contrario il M5s.

approfondimento

Referendum, le posizioni dei partiti: chi vota sì e chi vota no